Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 225363 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1950 il: 08 Gen 2021, 12:12 »
Ragazzuoli, qualcuno ha mai armeggiato con una retroconsole Anbernic e ha idea di come si installano altri emulatori su OpenDingux?

Ho appena acquistato codesto gingillo (che, avendo già il GPD XD+ è assolutamente inutile, ma non ho resistito al form factor famicomiano  ;D ) e leggiucchiavo che monta sta release Linux di cui non ho esperienza alcuna.

Diciamo che visti i controlli difficilmente mi spingerei oltre la 16 bit generations, ma essendo ottimizzato anche per PS1 non mi spiacerebbe metterci dentro un emulatore N64 e Saturn.

Consigli?

PS: ma quanto è bellino però?  :cry:

Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1951 il: 08 Gen 2021, 12:18 »
Molto molto bellino.

Mi preoccupa solo l'ergonomia.
Mi vedo con i crampi alle mani dopo tre minuti.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1952 il: 08 Gen 2021, 12:21 »
Mi vedo con i crampi alle mani dopo tre minuti.

Perchè, oltre a guardarlo è previsto anche di usarlo per giocare?  :D

Scherzi a parte, i dorsali mi sembrano la cosa più scomoda mai vista.
Vi saprò dire.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1953 il: 26 Mar 2021, 09:59 »
Spendo un post per darvi i miei 2cent sulla piattaforma Mister FPGA.

Innanzi tutto cos’è: praticamente un Raspberry Pi in FPGA (“emulazione” hardware).
Documentazione: https://github.com/MiSTer-devel/Main_MiSTer/wiki
Forum: https://misterfpga.org/
Dove si compra: https://ultimatemister.com/ (plug&play, arriva con una SD da 16GB preconfigurata)
Lightgun: https://misterfpga.org/viewtopic.php?f=32&t=2143&start=25
Case "guardabile": https://misterfpga.org/viewtopic.php?f=9&t=1000

Se volete potete comprare i pezzi singoli e montarvelo da soli risparmiando qualcosa.

Premesso che possiedo tutte le console (opportunamente modificate in RGB), tutti i prodotti Analogue e diverse schede arcade che uso sia su monitor HD che su CRT (Sony PVM); sono rimasto davvero soddisfatto del Mister.

Il rapporto qualità\prezzo è clamoroso: a 300/500 € (a seconda della configurazione) vi portate a casa tutte le console, NeoGeo, MEGACD, PCECD e portatili inclusi, fino alla gen 16bit (PSX-SATURN in arrivo), nonché tantissimi home computer (X68000; MSX, C64, Amiga, Intel 486…).
Ciliegina sulla torta, i core arcade: CPS1; CPS2 e un centinaio di altre schede, con un numero in costante aumento (schede IREM e SEGA in arrivo).

Veramente, per quel prezzo non si po' chiedere di più, altro che PS5! (-:

Qualcuno mi dirà: “con un Pi da 40€ o un PC ci faccio le stesse cose”.
Beh, no. Mister fornisce un'esperienza lag-free e "cycle accurate": tutte le glitch che piagano gli emulatori (MAME in primis) qui non ci sono.

Per il resto, per sfruttarlo al 100% bisogna smanettare un po’ (collegare una tastiera e modificare i file INI, ma una volta fatto siete a posto per sempre) e dove esistono alternative Analogue personalmente credo che queste ultime siano ancora un pelo superiori, ma nel complesso c’è da essere contentissimi, soprattutto alla luce delle prospettive di sviluppo del progetto, vista la natura open source dello stesso e il grande fermento della community che gli ruota attorno.

Veramente, è FANTASTICO. Se siete davvero appassionati di retro non lascerete del tutto l’hardware originale, se però siete di quelli che magari ci hanno preso gusto con il Pi… beh, fate il salto. Non ve ne pentirete. ;-)

PRO:
+emulazione hardware open source!
+rapporto qualità\prezzo clamoroso
+presenza core arcade
+output fino a 1440p

CONTRO:
-non puoi usare le cartucce originali e buona parte delle periferiche originali (ma i controller sì)
-esteticamente è davvero brutto
« Ultima modifica: 29 Mar 2021, 11:20 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1954 il: 26 Mar 2021, 20:36 »
Grazie Pedro per l'opinione e i consigli!
Credo che aspetterò una versione esteticamente più carina, per il resto prima o poi lo prendo sicuramente.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Migcar

  • Navigato
  • **
  • Post: 547
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1955 il: 26 Mar 2021, 21:16 »
volevo segnalare i grandi progressi di Xemu ( https://xemu.app/ ) emulatore della prima Xbox, sono giocabili parecchie delle sue esclusive tipo PGR, Ninja Gaiden Black, Conker: Live & Reloaded, Galleon (gioco del papà di Tomb Raider), Panzer Dragoon Orta, possibilità anche di upscalare in 4K
« Ultima modifica: 26 Mar 2021, 21:19 da Migcar »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1956 il: 26 Mar 2021, 21:20 »
Io cosa fa l'accrocchio di Pedro più di un Raspberry non l'ho mica capito.

Nemmeno ho capito che c'è dentro e come si collegano le robe.

Non per la spiegazione di Pedro, eh, è proprio che non ho capito.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1957 il: 27 Mar 2021, 15:21 »
Immagina un chip FPGA come se fosse un “pongo” hardware. Gli puoi dire di diventare un singolo chip o un apparato intero. Un po’ come il Terminator T1000: è un liquido che prende la forma che gli dai.
Sopra ci sta un sistema operativo che carica i singoli emulatori (che si chiamano “core”) e le ROM.
Rispetto a un Pi: non c’è lag e il clock dell’hw e il framerate dell’hw originale sono replicati al 100%. In un emulatore, per quanto buono, fare questo non è possibile.
Il progetto nasce in un’ottica di “preservazione” dell’esperienza e quindi punta alla fedeltà di riproduzione assoluta (oscilloscopio alla mano).
Chiaro: per giocare 10min con una ROM a caso ogni tanto, un Pi va benissimo.

@Ifride: per il case seguo questo progetto: https://misterfpga.org/viewtopic.php?f=9&t=1000
« Ultima modifica: 27 Mar 2021, 15:26 da pedro »
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1958 il: 27 Mar 2021, 22:16 »
Grazie Pedro!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1959 il: 28 Mar 2021, 11:49 »
volevo segnalare i grandi progressi di Xemu ( https://xemu.app/ ) emulatore della prima Xbox, sono giocabili parecchie delle sue esclusive tipo PGR, Ninja Gaiden Black, Conker: Live & Reloaded, Galleon (gioco del papà di Tomb Raider), Panzer Dragoon Orta, possibilità anche di upscalare in 4K

Provato oggi e Panzer Dragoon Orta va una meraviglia in Full Hd e filtri da pannello Nvidia. Prossimamente magari faccio una guida che non è tutto così immediato, ma intanto grazie moltissimo della segnalazione ora non mi serve più una OneX. :D
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1960 il: 28 Mar 2021, 11:58 »
videoGIOCATORE

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1961 il: 28 Mar 2021, 12:32 »
FPGA è un bel progetto che ho iniziato a seguire ad inizio 2020 e ogni tanto ora cerco di cogliere le novità.
Ci avevo fatto un pensierino, ma poi ho lasciato perdere perché lo reputo molto adatto a coloro appassionati di retrogaming in modo profondo. Questo perché, oltre alla spesa del FPGA, ci vuole un buon monitor crt e la parte delle rom,  economicamente,  non è trascurabile(se si vuole stare nella legalità).  Infine, non ho una lista talmente vasta di giochi retro e Hardware da giustificare la spesa, almeno al momento attuale.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1962 il: 29 Mar 2021, 10:18 »
Beh, a parte il discorso delle ROM, quasi tutti lo usano via HDMI, ed è godibilissimo e meritevole anche così.
Per il resto, se interessa come consigliavo conviene cominciare con un Pi, poi al limite prendendoci gusto si fa il salto.
Io ho "girato intorno" al retrogaming finché ho preso lo SNES Mini: avere un hardware "dedicato" mi ha cambiato la prospettiva. Da lì sono passato ai prodotti Analogue e poi ho recuperato gli hardware originali e i CRT.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1963 il: 29 Mar 2021, 10:39 »
Beh, a parte il discorso delle ROM
Se ne vuole parlare....  :)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1964 il: 29 Mar 2021, 10:53 »
Beh, non c'è molto da dire: per essere nella legalità devi possedere l'originale; poi, a casa propria, ognuno fa quel che vuole. (-:
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»