Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 225869 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Akidaso

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.112
  • Flickr.com/photos/akidaso
    • http://www.flickr.com/photos/akidaso/
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1815 il: 08 Feb 2019, 14:52 »
La scelta più ovvia non sarebbe rilassarsi e godersi il gioco per com'è uscito invece che pensare al graficozzo? No eh?

Saggio.
Male non fanno questi emulatori pensando al futuro.
Ma è chiaro che un gioco vada giocato per come te lo propongono, su dove te lo propongono e con le difficoltà del caso.
Pensare al miracolo che hanno fatto con sto Zelda mi fa togliere qualsiasi pensiero sulla risoluzione e frame eventuali.
Anche se a questi ultimi ci tengo particolarmente.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1816 il: 19 Mag 2019, 17:01 »
A cause delle splendide condizioni meteo di questo maggio, ho passato la giornata a creare una "MAME-console" con un pc vecchio.
Ho usato:
- processore AMD A6 - 6400K con scheda grafica radeon HD 8470D integrata (comprato nel 2013)
- 4 GB ram
- ssd 128 gb
- cavo vga-SCART
- TV 28" Panasonic del 2000
- windows 7 pro 64 bit

Configurazione PC
i CRT-emudriver di Calamity sono spettacolari.
Funzionano benissimo anche con la radeon integrata nella mia APU.
Seguendo la guida http://geedorah.com/eiusdemmodi/forum/viewtopic.php?pid=1052#p1052 in pochi minuti l'output video è stato impostato a 640 x 480 @ 15 khz
Da qui in poi ho potuto usare il TV CRT come schermo.
La risoluzione 480i è quando di più nocivo per i miei occhi ormai abituati alla stabilità degi schermi fullHd/4K, ma serve solo per il front end.
Indispendabili anche i software di corredo, cioè  VMMaker e ArcadeOSD rispettivamente usati per generare ed inastallare le modeline e per cambiare al volo la risoluzione.

Configurazione Software
FRONT END
Attract Mode, il front end, è facilissimo da configurare tuttavia per suoi limiti intrinseci, non supporta la risoluzione 640 x 480 @15 khz.
La soluzione consiste nell'impostare la risoluzione di partenza di Windows ad un valore non standard.
Ho usato 640 x 486 @15 khz.
Per fare questo, ho modificato con VMMaker le modeline e ho impostato 640 x 486 @15 khz come risoluzione di partenza tramite ArcadeOSD.
A questo punto è stato possibile visualizzare Attract Mode.

EMULATORE
Ho usato GroovyMAME cioè una versione di MAME in grado di visualizzare i giochi alla risoluzione corretta su un CRT.
Rispetto al MAME classico l'installazione cambia di poco.
Di certo resta molto meno intuitiva rispetto agli installer ai quali siamo abituati. Alcune impostazioni vanno fatte a mano nel file mame.ini.
La versione utilizzata è quella a 64 bit, senza intefaccia grafica

Impostato GroovyMAME ho lanciato Attract Mode e tramite la procedura guidata ho fatto si che GroovyMAME sia gestibile interamente dal front end. Quindi dopo questo passaggio non ho avuto più bisogno della shell dos.

ROM
Visto che possiedo le MVS cart di Metal Slug, The King of Fighters'98 e Garou, sono partito proprio con queste rom.
Con molto sopresa ho scoperto che dalla versione 0.198 sono state apportate modifiche al MAME e ora non serve più il BIOS neogeo.zip.
Quindi con romcenter ho sistemato le 3 rom per avere una versione compatibile con MAME 0.209.
Non ho usato clrmamepro perchè è domenica e non ho voglia di studiare un software potentissimo ma con una pessima usabilità.
Nel frattempo ho scoperto che le rom CPS2 necessitato anche della rom qsound_HLE.zip

CONTROLLER
Usare la tastiere per giochi arcade è qualcosa che rasenta la blasfemia, quindi ho collegato il mio fido HORI RAP per PS3 al PC via usb.
IL mio obiettivo è stato far si che tutto potesse essere controllato via joystick.
Quindi oltre ai comandi tradizionali ho dovuto impostare:
- coin
- start
- pausa
- impostazioni MAME
- uscita da MAME al front end

continua.....







mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1817 il: 19 Mag 2019, 17:08 »
Complimenti.


Funzionano benissimo anche con la radeon integrata nella mia APU.

Ottima questa cosa, ero erroneamente convinto che servisse una scheda video discreta e pure piuttosto datata.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1818 il: 19 Mag 2019, 17:10 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1819 il: 19 Mag 2019, 19:49 »
CONTROLLER - parte 2
Un moderno arcade stick ha minimo:
- 1 joystick digitale
- 8 tasti
- 1 tasto select
- 1 tasto START
- 1 tasto HOME

Ho impostato MAME (INPUT GENERALE) in modo che:
- HOME richiami il menù di configurazione (tasto di default: TAB)
- SELECT sia usato per inserire il gettone (tasto di default: 5)
- START sia usato come....START (tasto di default: 1)
- START+un tasto tra gli 8, metta in pausa il gioco (tasto di default: p)
- HOME+START permetta di uscire dal MAME al front end (e quindi cambiare gioco) - (tasto di default: ESC)

NB: anche se ho riassegnato la funzione "esci" da "ESC" alla combinazione HOME+START è sempre possibile usare ESC da tastiera.

Dopo aver caricato ogni gioco, ho impostato i tasti, per esempio, con le rom NEO GEO:
TASTO 0 joystick = TASTO A controller NEO GEO
TASTO 1 joystick = TASTO B controller NEO GEO
TASTO 3 joystick = TASTO C controller NEO GEO
TASTO 5 joystick = TASTO D controller NEO GEO
SELECT + HOME = service mode

Non ho ri-configurato le 4 direzioni del Joystick perchè erano pre-impostate in INPUT GENEREALE di MAME e quindi automaticamente riconosciute.

A questo punto, ho potuto fare a meno della tastiera dato che tutti i menu di MAME possono essere richiamati e controllati via joystick.

IMPOSTAZIONI VIDEO
I CRT tecnologicamente funzionano in modo diverso dagli LCD.
Quindi un rettangolo da per es. 320 x 240 pixel non è detto che:
- sia completamente visibile
- appaia come un rettagolo
La regolazione può avvenire tramite trimmer della TV o Monitor CRT, ma in questo modo, la centratura che si otterrebbe per un gioco con risoluzione AAA x BBB non è detto che sia buona anche per un altro gioco con risoluzione CCC x DDD.
NEO GEO e CPSx hanno per esempio risoluzioni diverse.

Per centrare l'immagine ho usato la funzione SLIDER di MAME.
Questa consente di avere dei trimmer software per centrare gioco per gioco l'immagine.
In questo modo l'area visibile di ogni gioco coincide con l'area del vetro del CRT.
E' incredibile come si perdano soprattutto gli score, o alcuni indicatori posti in alto o in basso lasciando la centratura di default.

Questa procedura di calibrazione video chiaramente necessita di un'immagine ferma e di colore diversa dal nero. Da qui la necessita di impostare una combinazioni di tasti per mettere in pausa ogni gioco e successivamente lavorare con gli SLIDER.

Queste informazioni possono sembrare scontate ma sono state l'aspetto più delicato dato che non ho trovato grandi spiegazioni sulla rete.

Dopo aver impostato i controlli e le impostatzioni VIDEO per ogni gioco, la parte MAME può ritenersi conclusa.

BOOT
Tramite le normali opzioni di windows, ho tolto la password iniziale e ho fatto si che Attract Mode sia lanciato ad ogni avvio.


Cosa ho ottenuto?
il PC impostato in questo modo si comporta come una console.
Dopo l'accensione si viene rimandati ad Attract Mode ed è possibile scegliere il gioco da caricare.
Ogni gioco viene visualizzato con la sua risoluzione nativa sulla TV CRT.
In altre parole è come avere a disposizione una vera sala giochi, con la differenza che ogni gioco è impostato con cura.
Quindi niente Street Fighter 2 con soli 3 tasti
 :educated:

Cosa manca?
Ora sarebbe necessario migliore il front end Attract Mode usando dei temi più accattivanti.
La funzione scraper mi ha permesso di scaricare per ogni rom i marquee e un immagine, ma è possibile fare di meglio, introducendo video ed effetti sonori per presentare ogni gioco prima della scelta.
Su you tube esistono decine di esempi.

Note finali tecniche
la configurazione di una MAME console/cab non è facile.
E' necessario prendere confidenza con diversi software (MAME, VMaker, ArcadeOSD, romcenter/clrmamepro, Attract Mode) spesso non intuitivi.
Rispetto a qualche anno fa l'abbondanza di documentazione e i driver di Calamity per schede AMD hanno semplificato molto la vita.
Tuttavia sono le finezze come l'impostatazione del controller e le impostatzioni VIDEO che prendono tempo.
MAME è sempre più pachidermico ed esoso ma se si vuole emulare giochi 2D come CPSx, NEO GEO o i vecchi successi IREM e TAITO un pc di 10 anni fa (core2duo per esempio) è ok.
L'uso di una GPU discreta AMD radeon è sempre consigliabile. Tra le più compatibili segnalo la AMD Radeon hd 5450 (circa 30 euro). Meglio se con connettore VGA

Il cavo VGA-SCART può esere costruito con qualche saldatura oppure acquistato da retrocables http://retrocables.es/tienda/index.php?id_product=55&controller=product&id_lang=4.
Per 10 euro suggerisco l'acquisto.

Note finali (personali)
I giochi ARCADE spaccano.
Anche dopo 30 anni.
Nessun Gear of Wars/Uncharted mi mette la stessa tensione di Rolling Thunder mentre schivo proiettili.
Street Fighter 2 anche se è stato convertito in modi eccelsi da il suo meglio nella sua incarnazione originale arcade con la magnificenza del 240p.
In questo contesto, un qualsiasi joystick full SANWA non è solo un controller, ma una bacchetta magica.
Ancora una volta....STAY RETRO !!!
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1820 il: 19 Mag 2019, 20:09 »
Ovazione per M1900!
Non credo mi metterò mai a configurare una macchina arcade dedicata al MAME ma fa sempre piacere leggere con quale cura e pazienza si cerchi di arrivare al massimo risultato per riuscire ad emulare una console, o come in questo caso gli arcade.

Tanto, tanto LOVE.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1821 il: 19 Mag 2019, 20:15 »
Io un singolo tasto per la pausa, lo userei.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1822 il: 02 Giu 2019, 17:30 »
A dispetto delle splendide condizioni meteo di questo primo fine settimana di giugno, ho dedicato qualche ora a modificare la MAME Console con l'introduzione di un nuovo emulatore: mednafen (https://mednafen.github.io/)

Avendo ormai come dispositivo di visualizzazione principale una TV CRT ho utilizzato il fork emu4crt (https://github.com/emu4crt/files).

come da readme:
It brings "pixel-perfect" rendering by switching host resolution to match emulated system resolution.

Mi sono limitato all'emulazione del PC Engine CD.
Mednafen non ha interfaccia grafica, quindi può apparire ostico all'inizio dato che è necessario dare una lettura alla documentazione.

Una volta capito che tutto si basa sulla modifica del file mednafen.cfg, mi sono limitato ad attivare:
- full screen
- super resolution

Dopo, in modo del tutto identico al MAME, ho inserito i percorsi delle rom, flyer, boxart, snaps ecc. in Attract Mode.
In pochi secondi il logo Konami di Dracula X, renderizzato in pixel perfect troneggiava sulla TV.

Con la combinazione alt+shit+1 ho impostato i tasti del joypad.

Inutile dire che il risultato, come per l'emulazione arcade, è spettacolare.

Ora non resta che trovare snap, boxart e tutti gli elementi di contorno per rendere la selezione dei giochi tramite front end più piacevole.

Oltre a Gate of Thunder, Lord of Thunder e Sapphire cosa mi consigliate?




mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1823 il: 02 Giu 2019, 17:48 »
Escludendo le conversioni, dato che hai MAME, io direi: Parasol Stars, Alien Crush, Devil Crush, Final Match Tennis e i PC Kid.
Di shmups notevoli ce ne sono altri, come tutti i Soldier (e la loro parodia Star Parodier).

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1824 il: 02 Giu 2019, 23:18 »
@M1900 per il mednafen ti consiglio di usare il frontend mednaffe, leggero e facile da configurare. ;)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1825 il: 03 Giu 2019, 11:21 »
Complimenti M1900.
È parecchio che penso di farmi una sala giochi virtuale.  Pesco ovunque: c'è la possibilità di utilizzare meno emulatori possibile?
Il grosso sarebbe Mame e giochi arcade , poi c'è Pc Engine e qualcosa console 16 bit

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1826 il: 03 Giu 2019, 11:49 »
Il Mednafen che ha citato è il miglior emulatore saturn, psx e pc engine. E ha all'interno anche i cores per nes, super nes, game boy e megadrive (ma in questo caso dovresti andare di Kega che è molto meglio).
Per utilizzarlo con facilità, come dicevo, scaricati il frontend mednaffe da qui https://github.com/AmatCoder/mednaffe/releases
e metti i files nella stessa cartella dell'emulatore. Da lì fai partire lui e potrai configurare tutto con facilità.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1827 il: 03 Giu 2019, 12:49 »
Ifride ha già risposto.
Ribadisco anche io che, secondo me, la miglior accoppiata è:

-su schermi alta risoluzione
MAME + mednafen + Attract Mode + temi onyx (http://www.onyxarcade.com/index.html)
Meglio fare la configurazione di mednafen con la GUI mednaffe, e poi usa attract mode in modo da avere un front end unico.

-su schermi bassa risoluzione
GroovyMAME + mednafen + Attract Mode con un qualsiasi tema di default

Lato hardware suggerisco:
- arcade stick da minimo 6 tasti
- controller 8bitdo (io uso questo: http://www.8bitdo.com/n30pro-2/)
- controller simil-saturn USB (si trova su ebay/alibaba/venditore-di-roba-cinese-a-caso per meno di 20 €)
- TV CRT/arcade monitor oppure LCD da 5:4 o 4:3 (i 16:9 vanno bene se vuoi usare i filtri hlsl)


mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1828 il: 03 Giu 2019, 15:10 »
Perfetto,  grazie.
Per la versione Mame?  Ho avuto difficoltà con giochi Neo Geo pur con BIOS e giochi CPS1 tipo Final Fight

Offline M1900

  • Avviato
  • *
  • Post: 425
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1829 il: 03 Giu 2019, 15:34 »
Se ho capito bene la domanda, credo che il problema sia legato alla versione di rom che hai.
Ogni versione del MAME ha il proprio romset.
Quindi un romset della versione es:0.148 molto probabilmente non funzionerà con l'ultima versione.

La soluzione consiste nell'usare software come romcenter o clrmamepro.
Questi "puliscono" e ricombinano le rom per renderli conformi ai requisiti dell'ultima versione di MAME.

Solitamente è necessario scaricarsi dei "pack" di aggiornamento ai romset.
Questo metodo è indicato solo se si segue costantemente il mondo dell'emulazione.

Se invece hai una lista ridotta di giochi (es: inferiore ai 100) suggerisco di scaricare di nuovo singolarmente le rom aggiornate da qualche sito che indica chiaramente la versione delle rom.

Visto che raramente i siti di rom tengono il passo con le versione di MAME, l'uso di romcenter e/o clrmamepro è inevitabile.
Questi creano più facilmente un romset allineato alla versione di MAME se lavorano su rom "recenti" (es: rom 0.205 da aggionare a 0.209)

In altre parole, vista la complessità intrinseca, effettivamente nel mondo MAME il gioco è veramente un "nice side effect"
mi piacciono i giochini archeid e il retrogheiming