Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 226123 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1710 il: 22 Set 2018, 10:09 »
In realtà avevo chiesto anche io consiglio, ecco qui tutta la discussione:
http://www.tfpforum.it/index.php?topic=9760.msg2089142#msg2089142

non ricordo alla fine come lo giocai, vedo di trovare la cartella dell'emulatore + gioco e ti faccio sapere (@naked).

EDIT: bah, ho visto pure nel backup del backup del backup ma la cartella non la trovo proprio, ed è strano perchè conservo di tutto, dentro c'era sia il gioco tradotto in ita che i salvataggi... possibile che in uno dei tanti format me ne sia dimenticato... bah. Cercherò ancora ma mi sa che è andato :/

EDIT2: ok, mi son ricordato che uno dei tanti backup l'avevo piazzato su un HDD esterno, se vuoi ti passo direttamente tutta la cartella, gli tolgo giusto il salvataggio e fine.
Mi serve un sito discreto per uppare il tutto che sono solo 150MB ^^

Fammi sapere se ti interessa.

EDIT3: nulla, mi si son resettati i settings e non mi ricordo più una mazza di come farlo andare al meglio. Al massimo ti posso passare la rom già tradotta in Ita se interessa ma il resto è un pasticcio che tanto vale iniziare da zero X'D

Mi spiace...
« Ultima modifica: 22 Set 2018, 11:10 da SixelAlexiS »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1711 il: 22 Set 2018, 10:56 »
Io invece consiglio di usare il mednafen e passa la paura.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1712 il: 22 Set 2018, 11:15 »
Io invece consiglio di usare il mednafen e passa la paura.  :yes:
Si, come detto nell'edit3 sopra ormai è tutto andato, meglio ripartire da zero.

di questo med ho preso la versione 1.21.3, è l'ultima giusto?
Quando lo faccio partire mi dice "no command line arguments specified".

Provato a trascinare i vari bin, cue ecc. direttamente sull'exe ma ad ogni file mi da errore... non inizia nel migliore dei modi proprio...  :hurt:

edit: e' un macello 'sto coso, non va nulla, e leggo anche che non supporta risoluzioni superiori a quella nativa per PSX?! argh, addio :'D
« Ultima modifica: 22 Set 2018, 11:29 da SixelAlexiS »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1713 il: 22 Set 2018, 11:35 »
Calma calma calma  :D :D :D

Devi usare un frontend, io mi rifaccio a lui che è il più semplice: https://github.com/AmatCoder/mednaffe/releases

Mettere il bios nella relativa cartella (come l'Epsxe) e poi parte tutto tranquillamente.
Non va nulla è semplicemente il contrario della verità Sixel  :D
E' l'emulatore più accurato di tutti (anche per il saturn (L)) ma sì, non si può aumentare la risoluzione anche se adatta perfettamente l'immagine per i fullHD.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1714 il: 22 Set 2018, 11:37 »
Io più che altro ho salvati i settaggi di epsxe non sono specifici per gioco, ne ho uno e uso quello per tutto.
Ci è sempre girato tutto e mai avuto nessun problema

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1715 il: 22 Set 2018, 11:38 »
Mi pare che anche RetroArch sfrutti Mednafen come core per PSX, con tutti i vantaggi del caso (di gestione dell'immagine a video in primis).

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1716 il: 22 Set 2018, 11:42 »
Calma calma calma  :D :D :D

Devi usare un frontend, io mi rifaccio a lui che è il più semplice: https://github.com/AmatCoder/mednaffe/releases

Mettere il bios nella relativa cartella (come l'Epsxe) e poi parte tutto tranquillamente.
Non va nulla è semplicemente il contrario della verità Sixel  :D
E' l'emulatore più accurato di tutti (anche per il saturn (L)) ma sì, non si può aumentare la risoluzione anche se adatta perfettamente l'immagine per i fullHD.

Fatto ma cmq non mi legge la rom tradotta di SoTN, e la risoluzione nativa è... naaa.

Se mai vorrò smanettare continuerò a usare epsxe, altrimenti a quel punto metto su la PSX e fine :P

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1717 il: 22 Set 2018, 11:44 »
Ah beh, se ti va ti montare la psx buon per te.  :D :P
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1718 il: 22 Set 2018, 11:46 »
Ah beh, se ti va ti montare la psx buon per te.  :D :P
Un emulatore mi deve dare dei vantaggi e comodità rispetto alla piattaforma di base, se questi vengono a mancare non me ne faccio nulla, non sono un "purista", meglio usare altro  :P

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1719 il: 22 Set 2018, 11:52 »
Per me già i save dovunque sono un ottimo vantaggio.  ;)

Comunque tienilo presente sopratutto per il saturn (anche se io lo uso pure per la psx, megadrive).
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1720 il: 22 Set 2018, 11:59 »
@SixelAlexiS RetroArch è parecchio versatile e offre una marea di shader già preinstallati. O l'hai già provato?

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1721 il: 22 Set 2018, 12:37 »
Per me già i save dovunque sono un ottimo vantaggio.  ;)

Comunque tienilo presente sopratutto per il saturn (anche se io lo uso pure per la psx, megadrive).
Non credo di aver mai giocato un gioco Saturn in vita mia, nell'improbabile caso mi venga voglia lo terrò presente ^^

@SixelAlexiS RetroArch è parecchio versatile e offre una marea di shader già preinstallati. O l'hai già provato?

No, nel caso provo anche se, di nuovo, è poco probabile che accada visto che con il retrogaming non ho proprio un bel rapporto a parte quelle rarissime perle che ancora oggi sono godibili e non un legno tedioso incredibile.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1722 il: 22 Set 2018, 14:09 »
Mi è tornata voglia di rigiocare SOTN.
Quale è il miglior emulatore di psx per pc?

Grazie.

ottimo lancio, @naked
io l'ho acquistato su XBOX LIVE all'epoca di X360, quindi potrei "emularlo" su PC senza sentirmi troppo in colpa...
che bomba di gioco

@SixelAlexiS RetroArch è parecchio versatile e offre una marea di shader già preinstallati. O l'hai già provato?

mi sa che è la volta che provo questo RetroArch
« Ultima modifica: 22 Set 2018, 14:18 da babaz »

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1723 il: 22 Set 2018, 15:27 »
Io ho trovato retroarch sempre poco user friendly ma magari è un problema mio.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline AXW

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.187
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1724 il: 24 Set 2018, 11:31 »
Leggendo il thread sul Dreamcast, mi è tornata una gran voglia di giocare a F355.

Ho provato i vari Demul e NullDC. Ottimi emulatori, ma almeno con F355 hanno dei problemini. Con il Demul l'audio gracchia in alcune circostanze, mentre con il NullDC si perde alcune textures. Inoltre in entrambi i casi ci sono dei problemi a configurare il DualShock4 (c'è una issue sul github del Demul), quando si effettua il "bind", in automatico assegna la posizione "joy0_anl3_key". In realtà ho trovato un workaround, basta premere in anticipo la posizione che si vuole assegnare più una direzione sulla croce.

Googlando sono incappato in un per me sconosciuto nuovo emulatore DC, il Redream https://redream.io.
Con F355 funziona alla grande. Mi sono capitati occasionalmente dei brevi freeze di un secondo, ma per il resto audio perfetto, le textures ci sono tutte e mi ha riconosciuto immediatamente il Dualshock4 (non ho dovuto fare niente), anche se al momento non funzionano le vibrazioni.
Non ci sono plugin, le opzioni sono ridotte all'osso (per arrivare a un risultato accettabile con il Demul ho dovuto fare diverse prove) e non è obbligatorio il BIOS del DC (anche se pare, che in alcuni casi risolva dei bachetti).
L'interfaccia è molto semplice. In fullscreen si puo' utilizzare direttamente il joypad. Al primo lancio, chiede di indicare la cartella con le ISO, fa una scansione e automaticamente scarica le cover dei giochi.

L'emulatore è distribuito in due versioni: Lite (gratis) e Premium (5 USD). La differenza è che con la Premium si possono utilizzare dei filtri per il rendering in alta definizione. Sto usando la lite con grande soddisfazione.

Stando alla compatibily list (https://redream.io/compatibility/), l'emulatore funziona con più dell'80% della soft teca del Dreamcast. E' costantemente aggiornato (adesso siamo a una media di un paio di rilasci mensili).

Peste colga chi scrive "PSX2" e "la Wii"!!! 
PSN axw75, Nintendo  8734 2667 1308 7769, XBox Live axw75, Steam axw75