Autore Topic: Mame & co. Il topic di emulare  (Letto 225284 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1530 il: 16 Mar 2018, 16:57 »
Se ti interessa un dispositivo portatile si.
Occhio che c'è un po' da smanettarci, tenerla "stock" non conviene, ma comunque ci sono un sacco di tutorial.
Tornando alla GPD XD...
Non capisco perchè,collegata in hdmi,a volte lagghi pochissimo,a volte tantissimo.E non capisco perchè se uno si mette a smanettare coi settaggi dello schermo (anche solo lo zoom,anche solo la luminosità) cambi il lag (magari solo per un po')
Sembra un bug
Tra l'altro un bug nell'uscita video c'è sivcuro perchè Youtube in 480p (ma pure 240,e non 360 o 720) mi causi sulla tv delle bande verdi,che spariscono all'istante se sullo schermo appare qualsiasi altra cosa (tipo una notifica,il simbolo del wifi,qualsiasi cosa)
Sa proprio di bug.

Cercando sull'internet leggevo che si parlava di problemi tali e di rimedi
https://www.youtube.com/watch?v=iTQc3MBjc_8

Io ho provato a scaricare quel programmino ma non riesco nemmeno a capire su vada o meno
Tu che ne sai...Bisogna fare il root? (si dice così?io non sono davvero nell'ottica diu queste cose)
non si può fare a meno?
Sai mica ? :)
mi sembri ferrato  :-* :-*
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.324
    • Retro Engine HD
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1531 il: 19 Mar 2018, 09:17 »
Non ne ho proprio idea mi spiace.
Io il root l'ho fatto per installare la versione lite del sistema e l'overclock, come avevo scritto qualche pagina fa.
Sul resto non so proprio, alla tv l'ho collegato una volta e avevo notato che era praticamente ingiocabile, per il resto lo uso sempre come portatile.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1532 il: 19 Mar 2018, 12:40 »
Ok grazie :)
Vedrò se mettermici o rimanere in portabilità
Ma vista la pigrizia so già la risposta  :-[
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1533 il: 19 Mar 2018, 19:00 »
A: Sì
B: Nì, però ci sono soluzioni già fatte. Scrivi a chi ti vende il Pandora con connettore Jamma e spiegagli cosa vuoi fare descrivendo l'hardware del tuo cabinato, saprà consigliarti lui.
Meglio il Pi3+Pi2Jamma+questo rispetto al Pandora box, però, imho.
Grazie Pedro. Ho già un cabinato dell'epoca, una roba standard con crt, gettoniera e attacco Jamma. Non cerco roba da attaccare alla tv, per capirci. 
The World's Not Set in Stone

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1534 il: 21 Mar 2018, 15:23 »
Mi piacerebbe sapere l opinione di qualcuno che abbia provato sia vecchi monitor crt che LCD per giocare retrogaming e giochi attuali: pro e contro.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1535 il: 21 Mar 2018, 16:13 »
In pratica tutti qui dentro..
CRT è l'ideale per le retroconsole, diciamo dagli 8 fino ai 128 bit (Ps2 Xbox, GC) su LCD puoi usare upscaler o emulatori con tutti i filtri che ti pare, ma la resa non sarà mai identica.
Per i giochi "nuovi" il CRT è inutilizzabile, soprattutto i testi sono spesso indistinguibili.

Io oltre al Sony 4:3 Trinitron che uso per le retroconsole ho anche un CRT 16:9 Philips su cui teoricamente sarebbe possibile giocare la roba recente senza il letterbox, ma anche in quel caso c'è una lieve sfocatura dell'immagine (fisiologica del CRT) che se nei vecchi giochi è oro, in quelli nuovi è controproducente.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1536 il: 21 Mar 2018, 18:57 »
Ma non è più prevista la scelta 4:3 per i giochi attuali. Non ho molto spazio, mi toccherebbe fare un avvicendamento palloso tra crt e LCD.

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.512
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1537 il: 21 Mar 2018, 19:56 »
Se avessi lo spazio mi prenderei anche   un bel CRT
Ma se avessi i soldi mi prenderei uno scaler come quello che ho visto nei video di RuleZ,che due televisori anche no
Però rispetto alle altre che ho,rimangono spese troppo accessorie per farle serenamente
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1538 il: 21 Mar 2018, 22:28 »
Montata culla, cullette e fasciatoio, sono pronto per questa nuova avventura che, si spera in un paio di settimane, possa portarmi ad avere un cabinato originale anni 90 in casa. Bello, funzionante e pieno di giochi. Ero combattuto tra l'opzione PC e quella Pandora. Alla fine, ho optato per quest'ultima, legata a meno scazzi. Ho preso la 4, che migliora le prestazioni continuando ad offrire l'attacco cga. Nel cab, c'è un 28 pollici hanTarex che, con qualche sbattimento, dovrei riuscire a sfruttare l meglio. Domani arrivano tasti e manopole, quindi smonto la plancia e, insieme al bannerino, porto tutto dal grafico per la stampa. Lo stesso lavoro sarà fatto per l intero mobile. Sono indeciso tra fondi prettamente ludici , magari richiamando SF e Mortal Kombat a mo' di cinesata, o qualcosa di più classico, tipo rivestimenti in radica . Oltre alla pandora, inoltre, sono in trattativa per mettere le mani su alcune cartucce neo geo originali. Forse, persino Metal Slug.
L'idea è di ricreare, con gli amici che mi aiutano, la stessa sensazione di quelli anni all'interno del mio famoso studio da videogiocatore e collezionista. una sorta di harem sprituale cui mia moglie non ha accesso libero e dove over 30enni ancora si divertono. Bevono tanto.
The World's Not Set in Stone

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1539 il: 22 Mar 2018, 00:40 »
Tutto molto bello, basta che non ti sbrattano sul Cab. :D
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1540 il: 22 Mar 2018, 17:34 »
Macca, non vedo l ora di vedere.:-o

Maxx: la resa in 4:3 su LCD è inguardabile? Ovviamente è una forzatura. Poi il retrogaming per me è quasi tutto tramite emulatori a parte la wii.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1541 il: 22 Mar 2018, 17:55 »
Inoltre, come giocano quelli che si son comprati le vecchie console Nintendo appena uscite? Tutti alla ricerca di crt?!

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1542 il: 22 Mar 2018, 18:04 »
Inoltre, come giocano quelli che si son comprati le vecchie console Nintendo appena uscite? Tutti alla ricerca di crt?!
No, le "mini" hanno solo uscita HDMI.
The World's Not Set in Stone

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1543 il: 22 Mar 2018, 18:09 »
Io in sostanza condivido il parere di Maxx: per la roba fino alla generazione PS2 non mi affiderei ad altro che ad un CRT... spazi permettendo.

Difatti qualche tempo fa ho recuperato un vecchio monitor Microvitec che avevo dismesso e, grazie all'aiuto di un collega che si occupa di elettronica, messo a punto un'interfaccina per collegare qualsiasi console con cavo SCART RGB europeo.

Il risultato è questo:

<-- clicca per ingrandire

e ne sono decisamente soddisfatto. :yes:
videoGIOCATORE

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Mame & co. Il topic di emulare
« Risposta #1544 il: 22 Mar 2018, 22:31 »
Macca, non vedo l ora di vedere.:-o

Maxx: la resa in 4:3 su LCD è inguardabile? Ovviamente è una forzatura. Poi il retrogaming per me è quasi tutto tramite emulatori a parte la wii.
Se giochi la roba 4:3 stretchata in 16:9 fa veramente cagare, ma fortunatamente molte TV hanno la possibilità di cambiare l'aspect ratio, quindi puoi giocare in 4:3 con due bande nere ai lati.
Il punto però è che su LCD la roba lo-res è davvero brutta da vedere, e pure se hai un buon upscaler risulta spiaccicata, smarmellata. Se l'upscaler non c'è o fa schifo invece vedi dei pixel enormi e sgraziati, resa totalmente diversa dall'originale.

Guarda l'immagine postata da Turrican3 per farti un'idea della resa originale (in questo caso di un gioco NTSC)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City