Autore Topic: [PS2] The King of Fighters '94 Re-bout  (Letto 2641 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #15 il: 05 Ott 2004, 18:30 »
Senti Lux, io ho un problema.
Sono due ore che scrivo la mia risposta, e passate le 3000 battute mi sono reso conto che forse è meglio lasciar perdere, vedere di tirarne fuori qualcosa di più organico e presentare il tutto in modo più leggibile.

Va ora in onda la versione ultra ristretta di quello che penso in merito:

In KOF'94 sono riusciti a mettere mano a qualcosa che non aveva nessun bisogno di modifiche, per giunta peggiorandolo in alcune delle sue componenti essenziali.

Citazione
Se quello che invece volevi sottolineare è che stiamo giochiamo sempre agli stessi giochi da vent'anni ok, osservazione pertinente ma allora perchè poi non applicare lo stesso metro di giudizio che-so-io ad un Outrun 2 o ad un Gradius V?
Per lo meno KOF appartiene ad un genere poco inflazionato di questi tempi...


Gesuggesù, ma come ti viene?
Giochiamo gli stessi giochi (nel senso di generi, ma lasciami glissare su questo o rifaccio 3mila battute da capo) da vent'anni perchè sono strutturalmente perfetti: il BEU2d o lo SHMUP sono l'equivalente ludico del tirannosauro, e lamentarsi del fatto che non si evolvono (cosa che solo dopo numerosi J&B mi permetterei di fare) equivale a rompere i coglioni ad un T-Rex perchè non ha il pollice opponibile.
Capace che non se la prende, ma magari ti mangia il cranio.

Certi generi possono non essere adatti al mondo del VG come è ORA, ma ciò non toglie che siano l'apice dell'evoluzione del videogame 2d, qualcosa che richiederà un'enormità di tempo per essere eguagliata nel mondo post PSX.
GradiusV e Outrun2 -manco a farlo apposta- sono gli esempi del modus operandi inverso a quello usato in KOF'94: Cambia dove serve, rinfresca dove puoi, stai fermo con quelle cazzo di mani dove devi.
I risultati mi pare che siano al di sopra di ogni critica.

Citazione
Tutte opinioni ben inteso, ma che mi dici allora di un Maximo? Ti è capitato di provarlo per una mezzora? Quella è si che una palla al piede! Un opera che non diverte, un non-gioco. Cavolo applicarcisi è *quasi* un lavoro: "vabbé visto che ci tocca trasciniamoci avanti per questo inutile livello ... cosa sta spuntando dal terriccio? Ommioddio uno scheletro! Uguale ai cinquecento che l'hanno preceduto! Sbonk". L'orrore (pronunciato come Marlon Brando in Apocalypse Now).
Ed il blasonato Metroid Prime? Quello è un remake degno? Io l'ho trovato un monumento alla noia in oro e avorio.


Distinguiamo un attimo: parliamo del remake che passa per la riproposizione_con_tinteggiata (revamping, diciamo) alla KOF'94, o del remake vero e proprio, che prende determinate caratteristiche (dio solo sa quanto ci vuole ad isolarle) e le ripropone in contesti diversi?
Perchè Maximo e Metroid fanno parte di questa seconda categoria, ed al di là del fatto che possano piacere o meno nel complesso, a livello di 'filosofia di fondo' dei remake sono *assolutamente inattaccabili*, e costituiscono, insieme ai citati Outrun2 e Gradius V, esempi da diffondere tipo fottuto_libro_di_testo.

Citazione
Insomma se adottiamo un atteggiamento sinceramente critico verso i remake & riproposizioni di vecchie glorie, poi allora dobbiamo avere il coraggio di applicarlo a tutti i titoli, anche i supposti capolavori.


Personalmente eviterei di adottarlo tout court, per la verità.
Questo genere di atteggiameno finisce sempre per accecarti, che te ne renda conto o meno.
Metal Slug 3D è *orrendo* (l'idea platonica del secchio di diarrea, consentimi) perchè non ha nulla dei punti di forza del materiale originale, e non apporta nulla di buono di suo, non certo perchè è un remake.

Citazione
Non credi che Wind Waker meriterebbe anche lui un premio per "la perspicacia assoluta nell'analisi degli elementi migliorabili"?
Solo per onestà intellettuale, sia beninteso.


No, per la verità non credo, e ti ripropongo il distinguo che facevo in precedenza.
In sostanza, dal punto di vista del remake lo trovo riuscitissimo.
Come gioco nel complesso, invece, c'è da discuterne senza sudditanze psicologiche, errori arbitrali, e magari con la moviolingambo (/me agita la biro).
Ma in altra sede.

Ecco, ora che ho finito sono felice, perchè ho riassunto molto...
 :?
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.034
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #16 il: 05 Ott 2004, 21:04 »
Citazione
"In KOF'94 sono riusciti a mettere mano a qualcosa che non aveva nessun bisogno di modifiche per giunta peggiorandolo in alcune delle sue componenti essenziali


Scusa Duff, ma un parere del genere me lo aspetto da chi, dopo aver provato il titolo in anteprima, fugge dalla salagiochi con le mani levate e urlando "hanno tolto il saltooo!".
Fatico a comprenderlo invece quando lo si esprime dopo 4 screen ed un filmatino in streaming.

Mi fai un esempio delle caratteristiche strutturali o delle componenti essenziali di gioco che sono state peggiorate in questo nuovo KOF, visto che è da lì che prende le mosse il tuo ragionare? E soprattutto mi fai questo esempio utilizzando il materiale informativo disponibile fino ad ora (again 4 screen ed un video in risoluzione 25x20).

Duffman, perdona la schiettezza, ma questo unico esempio non lo puoi fornire semplicemente perchè adesso non esiste. Sono solo pregiudizi nell'accezione letterale del termine.
 
KOF '94 Re-bout sarà forse un'emerita vaccata quando uscirà ma il premio "se lo potevamo risparmiare" dovrà attendere fino ad allora per potere essere assegnato. Oppure lo assegnamo ex aequo da subito anche a Metroid Prime 2, Zelda Next e compagnia cantante. Ma questo nessuno si sognerebbe di farlo proprio perchè, come giustamente affermi, un approccio intransigente e aprioristico *senza se e senza ma* (brrr) nei confronti di TUTTI i remake e le riproposizioni non sarebbe molto intelligente.

E poi scusa, è come se io un anno addietro guardando i primi screen di Gradius V avessi preso a stracciarmi le vesti dicendo che la meccanica dell'originale era "strutturalmente perfetta", che quel gioco rappresentava "l'apice dell'evoluzione del videogame 2d" nel suo genere e che da questo quinto episodio non poteva uscire nulla di buono.
Se allora avessi sotenuto una cosa del genere prima di provare il tutto, non sarei stato un pò ridicolo?
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #17 il: 05 Ott 2004, 22:00 »
Mi sa che c'è un malinteso di fondo: l'unico aspetto che ho criticato finora è la grafica, che -converrai- si intuisce piuttosto bene dalle foto.

cito:
Citazione
Per l'incredibile capacità di peggiorare a livello grafico un titolo di un bel 10 anni fa.
Per l'involuzione del gusto e la capacità di usare il progresso tecnico a proprio sfavore.
Per la perseveranza diabolica nel mixare l'acqua con l'olio è un po' criptico, ma mi riferivo al 2D degli sprite ed al 3D degli sfondi.
Per la perspicacia assoluta nell'analisi degli elementi migliorabili e la delicatezza elefantiaca con la quale intervengono su generi 'fragili' come il BEU2d qui originariamente c'era un riferimento a MS3D senza il quale effettivamente la frase sembra una generalizzazione, ma allungava troppo il discorso.


Ora, dimmi cosa -di quello che ho detto- non si può dedurre dalle foto.
Di fatto, al di fuori delle immagini io del gioco non so nulla.
Puoi darmi credito -spero- del fatto che non mi metto ad imbastire discussioni sul nulla come l'ultimo dei fanboy...non senza il mitico tag [otelma] [/otelma], almeno.

Magari sarà un capolavoro, ma converrai che allo stato attuale delle cose, dal punto di vista grafico...se lo potevano risparmiare.
Penso di poterlo dire riguardo ad un gioco di 10 anni fa riproposto peggiorato in modo SIGNIFICATIVO nella [non esattamente secondaria] componente grafica, no?

EDIT
http://www.spaziogames.it/img3/news21/ps2/33714/33714_5.jpg



per completezza, queste sono le due versioni del pao pao.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #18 il: 09 Ott 2004, 01:36 »
'Spè giusto per cronaca il nuovo sfondo del Pao Pao Cafe dovrebbe scrollare mostrando altre parti dello scenario, non è stupendo ma nemmeno caccosissimo come in quella pic. Tornando all'argomento principale, il Re-bout è un Omake più che un Remake, scusate il gioco di parole. Qualcosa di più simile a Hyper SFIIX piuttosto che ad un Outrun 2 o anche ad un Metal Slug 3D. Una produzione commemorativa low-budget per feticisti, ai cui occhi il semplice cambiamento di qualcosa passa per miglioria dato l'attaccamento alla serie. Un effetto che non ha nulla di deprecabile, è capitato anche a me (tre cartuccie di SFII per SNES in soffitta sono lì a ricordarmelo), ma non costituisce nemmeno una presa di posizione solida da cui partire per una filippica sui remake tout court. Oggettivamente, almeno da quanto mostrato, Re-Bout offre poco ma è quel poco che basta all'appassionato sfegatato della serie per effettuare l'acquisto. Del resto la softco punta solo a questa fetta di utenti, perchè rischiare altre risorse? Certo che per i 10 anni avrei apprezzato di più un KOF vecchio stile ma con tutti i personaggi presentati nel corso della serie (un dreamatchone alla KOF '98 ), ma pazienza. Ho apprezzato il fatto che i personaggi siano stati realizzati di grandi dimensioni rimanendo disegnati al pixel, senza ricorrere al ritocco di acetati hand-drawn come in GGX o SFIII. Certo, alcuni sembrano degli sprite edit amatoriali (per la rete ne girano anche di più belli, giuro), ma non ci vado così pesante con le critiche... potevano anche fare di peggio. Gli sfondi, beh ormai facciamocene una ragione Playmore-SNK li sfornerà tutti così... basta vedere il KOF Neoweave o Neo Geo Battle Coliseum. In sintesi il titolo incuriosisce senza esaltarlo il piccolo otaku di KOF che è in me, ma ripeto non parlerei nemmeno di remake dato che a livello di riedizione ed evoluzione presenta ben poco... almeno sinora.
I'm having fun...

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #19 il: 09 Ott 2004, 07:43 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
'Spè giusto per cronaca il nuovo sfondo del Pao Pao Cafe dovrebbe scrollare mostrando altre parti dello scenario, non è stupendo ma nemmeno caccosissimo come in quella pic.



Bo', sembra piu' una specie di ascensore a ben vedere... :(  o forse sta crollando la scritta :(
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #20 il: 09 Ott 2004, 13:51 »
Citazione da: "Sol_Badguy"
'Spè giusto per cronaca il nuovo sfondo del Pao Pao Cafe dovrebbe scrollare mostrando altre parti dello scenario, non è stupendo ma nemmeno caccosissimo come in quella pic. Tornando all'argomento principale, il Re-bout è un Omake più che un Remake, scusate il gioco di parole. Qualcosa di più simile a Hyper SFIIX piuttosto che ad un Outrun 2 o anche ad un Metal Slug 3D. Una produzione commemorativa low-budget per feticisti, ai cui occhi il semplice cambiamento di qualcosa passa per miglioria dato l'attaccamento alla serie. Un effetto che non ha nulla di deprecabile, è capitato anche a me (tre cartuccie di SFII per SNES in soffitta sono lì a ricordarmelo), ma non costituisce nemmeno una presa di posizione solida da cui partire per una filippica sui remake tout court. Oggettivamente, almeno da quanto mostrato, Re-Bout offre poco ma è quel poco che basta all'appassionato sfegatato della serie per effettuare l'acquisto. Del resto la softco punta solo a questa fetta di utenti, perchè rischiare altre risorse? Certo che per i 10 anni avrei apprezzato di più un KOF vecchio stile ma con tutti i personaggi presentati nel corso della serie (un dreamatchone alla KOF '98 ), ma pazienza. Ho apprezzato il fatto che i personaggi siano stati realizzati di grandi dimensioni rimanendo disegnati al pixel, senza ricorrere al ritocco di acetati hand-drawn come in GGX o SFIII. Certo, alcuni sembrano degli sprite edit amatoriali (per la rete ne girano anche di più belli, giuro), ma non ci vado così pesante con le critiche... potevano anche fare di peggio. Gli sfondi, beh ormai facciamocene una ragione Playmore-SNK li sfornerà tutti così... basta vedere il KOF Neoweave o Neo Geo Battle Coliseum. In sintesi il titolo incuriosisce senza esaltarlo il piccolo otaku di KOF che è in me, ma ripeto non parlerei nemmeno di remake dato che a livello di riedizione ed evoluzione presenta ben poco... almeno sinora.


No, no, chiariamo.
Non c'è nessuna avversione per i remake dietro i miei dubbi: è solo che mettere mano su un titolo cambiando uno dei punti di forza solo per peggiorarlo è demenziale, alla meglio, e riflette in modo preoccupante le scelte fatte per MS3d, per quel che si può capire dalle foto.
Avrei capito un lavoro più organico sul titolo, fatto con maggiore criterio, o un rispetto assoluto dell'originale (non per integralismi assurdi, ma perchè non aveva nulla che non andasse) associato a fanservice assortiti.
Questa via di mezzo, mal realizzata, secondo me lascia interdetti sia i fan accaniti che i giocatori occasionali; è buona per i collezionisti, ma è un aspetto che non mi interessa, francamente.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #21 il: 09 Ott 2004, 22:41 »
Citazione da: "Duffman"

No, no, chiariamo.
Non c'è nessuna avversione per i remake dietro i miei dubbi: è solo che mettere mano su un titolo cambiando uno dei punti di forza solo per peggiorarlo è demenziale, alla meglio, e riflette in modo preoccupante le scelte fatte per MS3d, per quel che si può capire dalle foto.


Faccio un passetto in zona OT, forse, ma giusto per chiarire. Per filippica intendevo quella di Lux non la tua. Mi sembrava inopportuno paragonare roba come Outrun 2 (che per di più vedo come 'seguito' non come remake... ma qui si apre una sfida semantica che non è il caso di protrarre) ad un lavoretto commemorativo come il Re Bout. Comprendo però al contempo l'affezionamento mostrato da Lux alla serie.

Citazione da: "Duffman"

Avrei capito un lavoro più organico sul titolo, fatto con maggiore criterio, o un rispetto assoluto dell'originale (non per integralismi assurdi, ma perchè non aveva nulla che non andasse) associato a fanservice assortiti.
Questa via di mezzo, mal realizzata, secondo me lascia interdetti sia i fan accaniti che i giocatori occasionali; è buona per i collezionisti, ma è un aspetto che non mi interessa, francamente.


Beh sì poi l'ho detto, anche io avrei preferito o un super Dream Match totale con tutte le diverse varianti della gauge, oppure anche una compilation dei dieci episodi (in un DVD c'entrano abbondantissimamente) alla Hyper SFII. Anyway quello che c'è non mi dispiace dl tutto, considerando anche il profilo del progetto. Volendo fare paragoni trovo molto più orrido e controproducente Metal Slug 3D, che avrebbe dovuto svecchiare la serie ed invece rischia di tombarla.
I'm having fun...

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #22 il: 02 Gen 2005, 22:26 »
Ripesco questo post perche' ho avuto modo in queste vacanze di provare il giochillo in questione. Ebbene, a discapito dei miei strali lanciati contro i fondali in 3D devo ammettere che questi son davvero ben fatti, molto colorati, con tante microanimazioni e tutti i personaggi di tutte le saghe SNK a fare il tifo alle nostre spalle. Poi, volendo si puo' anche scegliere di giocare la versione originale di KOF94 nuda e cruda oppure la versione originale di KOF94 con gli sprite dei personaggi in alta risoluzione. E c'e' pure una bellissima intro a cartoni animati all'inizio (un po' come avvenne per Real Bout 2 su PSX se non erro).
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #23 il: 02 Gen 2005, 23:53 »
Per curiosità Tekken, mi è sembrato di leggere che avrebbero aggiunto come personaggi bonus nella Re 'Bout anche Iori Yagami e Saisyu Kusanagi (che nel '94 non c'erano), è vero? Ci sono altri personaggi, goodies, segreti da sbloccare???
I'm having fun...

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #24 il: 03 Gen 2005, 10:13 »
Citazione da: "Tekken"
Ripesco questo post perche' ho avuto modo in queste vacanze di provare il giochillo in questione. Ebbene, a discapito dei miei strali lanciati contro i fondali in 3D devo ammettere che questi son davvero ben fatti, molto colorati, con tante microanimazioni e tutti i personaggi di tutte le saghe SNK a fare il tifo alle nostre spalle. Poi, volendo si puo' anche scegliere di giocare la versione originale di KOF94 nuda e cruda oppure la versione originale di KOF94 con gli sprite dei personaggi in alta risoluzione. E c'e' pure una bellissima intro a cartoni animati all'inizio (un po' come avvenne per Real Bout 2 su PSX se non erro).


Ma vieni!!! Allora ci hanno ficcato anche la versione originale!!! Grandi. Lo voglio! :D

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
[PS2] The King of Fighters '94 Re-bout
« Risposta #25 il: 03 Gen 2005, 12:05 »
Dunque, sin dall'inizio puoi scegliere come personaggi extra il padre di Kyo e Rugal. Poi non so dirti se finendolo si sblocca qualcosa (credo di si; ci sono dei filmati con la storia da vedere nelle opzioni): io arrivato a Rugal non son riuscito a batterlo.  :oops:
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********