Autore Topic: [Figli di un hype minore] Quake IV  (Letto 11125 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« il: 14 Set 2004, 21:11 »
Direttamente da PC-Gamer di questo mese (ma perchè non ne esiste più una versione italiana?) ecco le prime immagini di Quake IV:



http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/01.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/02.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/03.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/05.jpg

http://www.xboxdiscovery.com/screens/quake4/04.jpg


Mah. Leggendo l'articolo dagli scans, ho notato parecchie cose che mi lasciano alquanto pepplesse, stupite e pepplesse.
Innzitutto l'uso del Doom 3 Engine in una versione migliorata potrebbe essere una bella cosa ma a quanto pare la somiglianza grafica con l'ultimo gioco iD è veramente troppa e soprattutto la difficoltà di gestire un gran numero di nemici contemporaneamente potrebbe essere un problema non da poco.
Poi anche graficamente, vabbè che uscirà a fine 2005, ma l'Unreal Engine 3.0 mi sembra proprio su un altro pianeta, qui si notano ancora le ineffabili textures N64-style, che ormai sono diventate il mio incubo.

Ma le pepplessità più grosse nascono sul fronte del gameplay, in quanto pare ci si ritroverà di fronte al solito sparatutto sempre uguale dal'22.
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.

Ma Raven software, che ha gamedesigner e artisti decisamente talentuosi, non poteva rimettere le mani sulla saga di Heretic-Hexen?  :?

EDIT: almeno una pic, giusto per dare un'idea, si può mettere.
RI-EDIT: ne ho ritagliato un pezzo, in modo che non ti scoppi il 56k ^^

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #1 il: 14 Set 2004, 21:30 »
Vero, a così breve distanza da Doom³, la cosa non ha il minimo senso.
Sembra poco più di un mod.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #2 il: 14 Set 2004, 21:34 »
Citazione da: "Jello Biafra"
....qui si notano ancora le ineffabili textures N64-style, che ormai sono diventate il mio incubo...

Ma no, dai...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #3 il: 14 Set 2004, 21:36 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Innzitutto l'uso del Doom 3 Engine in una versione migliorata potrebbe essere una bella cosa ma a quanto pare la somiglianza grafica con l'ultimo gioco iD è veramente troppa


Al punto che giocando a Doom 3 nelle prime fasi mi sembrava di giocare a Quake 2. Leggi: a me pare che a livello di design sia stato Doom ad avvicinarsi a Quake, non il contrario.  





Citazione da: "Jello Biafra"
e soprattutto la difficoltà di gestire un gran numero di nemici contemporaneamente potrebbe essere un problema non da poco.


Quake non ha mai avuto un gran numero di nemici conteporaneamente su schermo. ;)
Non vedo per quale motivo Quake IV debba tradire la tradizione.




Citazione da: "Jello Biafra"
ma l'Unreal Engine 3.0 mi sembra proprio su un altro pianeta


Yup, l'Unreal Engine 3.0 pare di un altro pianeta, ma da quello che ne so è pensato per girare su "macchine next-gen", il motore di Doom 3, invece, è realtà e stai a vedere per Quake IV verrà potenziato/ottimizzato ulteriormente.




Citazione da: "Jello Biafra"
Ma le pepplessità più grosse nascono sul fronte del gameplay, in quanto pare ci si ritroverà di fronte al solito sparatutto sempre uguale dal'22.


Queste sono anche le mie di perplessità.
Aspettiamo e vediamo, anche se, pur essendo un amante della serie e pur giocandolo cmq, nutro più interesse in F.E.A.R. di Monolith [Half-Life 2 non lo nomino manco più, basta chiacchere, aspetto di giocarlo].




Citazione da: "Jello Biafra"
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake


Meravigliosa?
Nei livelli medievalleggianti sì, peccato che nel complesso il lavoro artistico di Quake era un minestrone tendente al né capo e né coda. Idem per i mostri: alcuni splendidi, altri tristissimi.




Citazione da: "Jello Biafra"
per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.


Quake 2 aveva un enemy design IMHO stupendo: solita commisitione carne-metallo, ma riletta con uno stile personale ed estremamente riuscito.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #4 il: 14 Set 2004, 21:40 »
Citazione da: "Duffman"
Vero, a così breve distanza da Doom³, la cosa non ha il minimo senso.
Sembra poco più di un mod.


Appunto. Insomma, le differenze tra Doom e Quake erano, a livello stilistico/di atmosfera estremamente marcate.

Cmq il produttore dice che "temporalmente" Quake IV inizierà dove finiva Quake II, ovvero dopo la distruzione del quartier generale Strogg sul loro pianeta. Il giocatore asrà infatti uno dei marine spaziali che metteranno sotto assedio ciò che rimane dell'impero Strogg.

Interessante il fatto che si preannucnia un gioco ugualmente corposo sotto il profilo multiplayer.
Boh, a me non fa una grandissima impressione, cosi come Elder Scrolls IV, che però è decisamente più intressante come gioco in se.

Citazione
RI-EDIT: ne ho ritagliato un pezzo, in modo che non ti scoppi il 56k ^^


Thanks.  :)

Offline Sol_Badguy

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.869
Re: [Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #5 il: 14 Set 2004, 21:45 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Senza contare che hanno buttato la meravigliosa ambientazione medioevale-tecnologica-grandguignolesca del primo Quake per ripiegare sul solito pastrocchio sci-fiction tamarrizzato alla yankee's-way-of-artworking.


Mi hai tolto le parole di bocca. Un'altra considerazione su questo punto: ma usare il design gotico del primo episodio (o almeno quello un tantino bizzarro dell'Arena) non avrebbe aiutato ID a differenziare Quake 4 da Doom 3? Venderà comunque perchè si chiama Quake, ma a chi non vive di soli sparatutto passerà oltre tranquillamente.
I'm having fun...

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #6 il: 14 Set 2004, 21:51 »
Citazione da: "teokrazia"

Al punto che giocando a Doom 3 nelle prime fasi mi sembrava di giocare a Quake 2. Leggi: a me pare che a livello di design sia stato Doom ad avvicinarsi a Quake, non il contrario.


Si, Doom 3 però è un pastrocchio ancora più grosso. Usando l'inferno e i suoi abitanti come nemici e quel motore grafico si poteva creare qualcosa di spaventoso dal pdv emotivo/stilistico. Magari Quake 2 nel '97 tentava di materializzare le idee sull'ambientazione che con Doom nel '93 non era possibile realizzare, idee che sono state poi riprese in Doom 3.


Citazione da: "Teokrazia"
Quake non ha mai avuto un gran numero di nemici conteporaneamente su schermo. ;)
Non vedo per quale motivo Quake IV debba tradire la tradizione.


Beh, dai non erano quanto Doom ma il loro numero non era risicato come Doom 3.


Citazione da: "Teokrazia"
Yup, l'Unreal Engine 3.0 pare di un altro pianeta, ma da quello che ne so è pensato per girare su "macchine next-gen", il motore di Doom 3, invece, è realtà e stai a vedere per Quake IV verrà potenziato/ottimizzato ulteriormente.


In teoria anche questo QIV dovrebbe arrivare nel 2005/2006 e sfruttare l'hardware del periodo.


Citazione da: "Teokrazia"
Queste sono anche le mie di perplessità.
Aspettiamo e vediamo, anche se, pur essendo un amante della serie e pur giocandolo cmq, nutro più interesse in F.E.A.R. di Monolith [Half-Life 2 non lo nomino manco più, basta chiacchere aspetto di giocarlo].


Si, si, sono daccordo, anche se io non potrò giocare ne l'uno nell'altro.  :lol:


Citazione da: "Jello Biafra"

Meravigliosa?
Nei livelli medievalleggianti sì, peccato che nel complesso il lavoro artistico di Quake era un minestrone tendente al né capo e né coda. Idem per i mostri: alcuni splendidi, altri tristissimi.


Si ma sono passati otto anni e il vg si è decisamente evoluto dal pdv della ricercatezza stilistica. Quindi un'ambientazione come Shub Niggurath o Ziggurat Vertigo (adoro il suono di questi nomi ^_^) oggi risulterebbe decisamente più raffinata (oltre che tecnicamente mostruosa).


Citazione da: "Teokrazia"
Quake 2 aveva un enemy design IMHO stupendo: solita commisitione carne-metallo, ma riletta con uno stile personale ed estremamente riuscito.


QII si, ma questo pare il fratello povero di Doom 3.

Cmq sinceramente a me del gioco non me ne potrebbe fregar di meno, mi sono disintossicato dagli FPS già qualche anno fa.  :P

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.719
  • Polonia Capitone Mundi
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #7 il: 14 Set 2004, 22:07 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Si, Doom 3 però è un pastrocchio ancora più grosso. Usando l'inferno e i suoi abitanti come nemici e quel motore grafico si poteva creare qualcosa di spaventoso dal pdv emotivo/stilistico.


Sì sono d'accordo.
Però io sono arrivato ad un terzo del gioco e da quanto ne so...

Citazione
più avanti vai e più diventa l'inferno sulla Terr... ehm volevo dire su Marte ^^
Boh, quando lo finisco ti dico se è tutto un pastrocchio  o no. ^__^

 



Citazione da: "Jello Biafra"
Magari Quake 2 nel '97 tentava di materializzare le idee sull'ambientazione che con Doom nel '93 non era possibile realizzare, idee che sono state poi riprese in Doom 3.


Bravissimo, è quello che penso anch'io ed è quello che ai tempi con ogni probabilità deve'essere successo nella testolina dei ragazzi di id.





Citazione da: "Jello Biafra"
Beh, dai non erano quanto Doom ma il loro numero non era risicato come Doom 3.


Nope Jello, non erano mai "tanti".
E cmq già dove sono io in Doom 3 il numero di nemici sale decisamente ed è assimilabile ai passaggi più "frequentati" di Quake 2.




Citazione da: "Jello Biafra"
In teoria anche questo QIV dovrebbe arrivare nel 2005/2006 e sfruttare l'hardware del periodo.


Da queste tue parole deduco che l'Unreal Engine 3.0, riguardo al quale come già detto non sono molto informato, si vedrà in azione nello stesso periodo. Azz... dovranno darsi da fare per ottimizzare il motore di Doom 3. :lol:



Citazione da: "Jello Biafra"
Si, si, sono daccordo, anche se io non potrò giocare ne l'uno nell'altro.  :lol:


Come no?
Basterà comprarsi Xbox 2. :**



Citazione da: "Jello Biafra"
Si ma sono passati otto anni e il vg si è decisamente evoluto dal pdv della ricercatezza stilistica. Quindi un'ambientazione come Shub Niggurath o Ziggurat Vertigo (adoro il suono di questi nomi ^_^) oggi risulterebbe decisamente più raffinata (oltre che tecnicamente mostruosa).


Ah beh sì, sono d'accordo.
Temevo invece che invocando l'estetica del primo Quake volevi invocarne TUTTA l'estetica, anche le parti che non centravano una mazza e aumentavano il minestrone. :mrgreen:




Citazione da: "Jello Biafra"
Cmq sinceramente a me del gioco non me ne potrebbe fregar di meno, mi sono disintossicato dagli FPS già qualche anno fa.  :P


Male!
Vedrai che potrai giocare ai prox FPS senza spendere un capitale in componenti PC, basterà comprarsi Xbox 2 o PS3. :**

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #8 il: 14 Set 2004, 22:12 »
No, non intendevo che non li gioco più per carenze hardware (anche per quelle, ovvio) ma semplicemente che ne ho giocati cosi tanti che ne ho fatto un'indigestione paurosa.  :x

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #9 il: 15 Set 2004, 00:05 »
Jello, ma ci hai giocato a Doom 3?
In caso contrario vai all'inferno. Letteralmente :D (in riferimento allo spoiler citato da Teo).
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #10 il: 15 Set 2004, 17:48 »
Citazione da: "ZionSiva"
Jello, ma ci hai giocato a Doom 3?
In caso contrario vai all'inferno. Letteralmente :D (in riferimento allo spoiler citato da Teo).


No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:

In compenso oggi ho giocato Serious Sam 2 in cooperativa ed in split screen sullo stesso PC (il mio).
Veramente FAVOLOSO, ma soprattutto anche su una configurazione come la mia (preistorica) il tutto si muoveva fluidissimamente a dettaglio alto (ma in 640*480) con CENTINAIA di creature sullo schermo.
Un gran gioco, divertentissimo, ignorante ma non banale e con una OST da favola.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #11 il: 15 Set 2004, 19:08 »
Citazione da: "Jello Biafra"

No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:
*CUT*


Beh, è uno "spoiler" per modo di dire, visto che è pure in prima pagina di videogiochi :D
Comunque definire "pastrocchio" un gioco  e dire che nello stesso "tutto appaia di plastica"  senza averlo provato è singolare, o quantomeno non lo trovo molto sensato in un forum in cui si cerca di parlare seriamente.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #12 il: 16 Set 2004, 09:58 »
Citazione da: "ZionSiva"
Citazione da: "Jello Biafra"

No, non ho un computer abbastanza potente, ecco perchè non ho fatto nessun commento diretto su Doom 3.
Cmq grazie per lo spoiler! :lol:
*CUT*


Beh, è uno "spoiler" per modo di dire, visto che è pure in prima pagina di videogiochi :D
Comunque definire "pastrocchio" un gioco  e dire che nello stesso "tutto appaia di plastica"  senza averlo provato è singolare, o quantomeno non lo trovo molto sensato in un forum in cui si cerca di parlare seriamente.


Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve  e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #13 il: 16 Set 2004, 11:19 »
Citazione da: "Jello Biafra"


Ehm... il fatto che non lo abbia giocato non vuol dire che non lo abbia provato.
E nonostante la mia esperienza con Doom 3 sia stata troppo breve  e "smozzicata" (spezzoni di livelli più o meno avanzati visti tramite quick load) per dare un giudizio completo (cosa che non ho mai fatto) non mi ha impedito di rilevare un paio di cose che non mi sono piaciute.
Il "pastrocchio" oltre che allo stile scelto per le ambietazioni che con Doom centra poco e niente, è riferito soprattutto ai mostri che ho potuto vedere. Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.


Non, non rendi l'idea, almeno dal punto di vista di chi il gioco è a un passo dall'averlo portato a termine. Al di là del fatto che bisognerebbe capire a che livello di dettaglio ci hai giocato per dire che sembrano di plastica (è ovvimamente fondamentale, visto che la maggiore quantità di dettagli dà più "vita" ai mostri), non capisco neanche se dici che gli Imp siano poco diversificati tra loro (sono tutti uguali, ma non mi sembra strano) o che i mostri in generale lo siano; in questo secondo caso dissento assolutamente, la varietà di mostri è notevole tanto per aspetto che per tecniche di attacco che si ripercuotono sul gameplay.
Inoltre le ambientazioni sono più varie di quelle di Doom (per fortuna, visto che questa volta hanno la possibilità di farlo) ma sono perfettamente coerenti con il primo capitolo e comprendono una grandissima maggioranza di spezzoni paraticamente riportati di peso dallo stesso. Dal punto di vista di una "continuity" anche solo concettuale/di design il gioco fa una lavoro straordinario. I mostri in movimento sembrano decisamente "concreti" (l'effetto plastica è al minimo, è un rischio forte con le nuove tecniche di shader e mappatura ma grazie all'uso delle luci hanno ottenuto un risultato convincente), al limite fa specie la mole poligonale (le teste spigolose sono un pugno nell'occhio). Poi per la questione "paura" è soggettivo: a me il primo incuteva poco timore, e solo in brevi punto, questo è molto più atmosferico e inquietante. Ovviamente non puoi apprezzarlo con brevi partite "quattro salti in padella", la tensione cresce come cresce il gioco quando lo si gioca sul serio. E da quel momento cominci anche a vedere i mostri con un altro occhio.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline Re[Fil]L

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.047
[Figli di un hype minore] Quake IV
« Risposta #14 il: 16 Set 2004, 11:55 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Passino gli zombie e i soldati posseduti, ma gli Imp, i Revenant proprio non mi sono andati giù. Ovvero sembrano di plastica e non hanno neanche un decimo del carisma dei mostri che il buon Tom Hall disegno nel lontano 1993 usando qualche decina di pixel. E poi visivamente sono anche poco diversificati.
Voglio dire, fa più paura un Baron of Hell come quello originale, che ti faceva pisciare addosso appena sentivi il suo agghiacciante muggito (pur senza vederlo) che un imp ingrandito e senza occhi come quelli visti in Doom 3.

Non so se rendo l'idea.


All'inizio i nuovi mostri hanno lasciato un pò spaesato anche me, li immaginavo più simili agli originali, ma ora mi sono abituato e molti li trovo ottimi. Il ravenant e gli imp mi sembrano tra i più fedeli ai vecchi, e soprattutto il ravenant fa cacare sotto non poco. Di imp ne incontri così tanti che dopo un pò non fanno nè caldo nè freddo (ma accadeva anche nel primo Doom), tuttavia quando ne hai 4 o 5 attorno contemporaneamente, il panico viene eccome. Inoltre trovo che l'effetto grafico con cui appaiono sia d'atmosfera, senza contare che ora sono in grado di schizzarti addoso all'improvviso per colpire con gli artigli, cosa che non permette di sottovalutarli eccessivamente.
In sostanza non sono d'accordo che i mostri siano così scialbi come dici, credo che vedendo il gioco solo a spezzoni, tu non sia riuscito a farti catturare dalla sua atmosfera, che a tratti è ottima e davvero inquietante.