Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 348010 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4350 il: 05 Feb 2019, 06:41 »
Con la fibra il tecnico ti lascia solo la principale.

Non è strettamente vero.

Così dissero a me (i tecnici), ma è proprio per questo che ti ho evocato. :)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4351 il: 05 Feb 2019, 12:54 »
Così dissero a me (i tecnici), ma è proprio per questo che ti ho evocato. :)

C'è il recupero impianto tramite una presa apposita. Inizialmente questa operazione era gratuita quando possibile, ora mi dicono non più. Purtroppo non riesco ad inserire l'immagine perché boh, quindi vi piazzo un link a eBay dove ci sono delle belle immagini fronte retro di una di queste prese "cadute dal camion"

TFP Link :: https://www.ebay.it/itm/SIP-TIM-TELECOM-Presa-telefonica-RJ11-ADSL-VDSL-FIBRA-VOIP-RIBALTAMENTO-FTTC-/292930112948

La porta col PC disegnato sopra è quella della linea principale xDSL. La porta con la casetta è il rientro della fonia. Sul retro si vede un blocco nero più grosso (POTS POTS) dove possono essere collegate fino a due trecciole per la fonia per altrettante prese.

Il problema è qui: se tu hai il modem sulla prima presa e dalla prima presa parte il resto dell'impianto la cosa è facilmente fattibile.

Se il modem non va messo sulla prima presa ma c'è almeno una scatoletta di derivazione da cui si dirama il resto dell'impianto telefonico la cosa è fattibile: si piglia la sonda tiracavi, si prega qualche divinità nella speranza che la sonda non si impigli e si fa il ritorno della fonia dal modem a detta scatoletta di derivazione.

Se il modem non va messo sulla prima presa e ci altre sono diecimila prese e/o non è possibile individuare la prima presa e/o ci sono prese nascoste dietro i mobili e/o c'è un impianto promiscuo in cui i cavi del telefono sono stati fatti passare con quelli dell'elettricità la risposta è generalmente una sola:

TFP Link :: https://youtu.be/_7AanS219jQ

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4352 il: 01 Mar 2019, 17:48 »
Oggi ho parlato con due tecnici che stavano installando la fibra in un appartamento sopra il mio che ha le stesse prese a muro del mio.
Mi hanno detto :
- posso lasciare il telefono fisso in salotto
- la fibra posso metterla in camera, collegare il Router alla presa e utilizzare un cavo ethernet lungo per collegarlo al PC.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4353 il: 01 Mar 2019, 20:39 »
Mmh, no. A meno che non hai omesso qualcosa nelle descrizioni precedenti.

Perché il cavo "lungo" per il PC che è in camera? Ti servirà lungo per il telefono se hai il router in camera.
Non è che ti hanno detto di mettere il router in salotto ed il cavo lungo serve per arrivare al PC in camera?

Sono due possibilità realizzabili, con la scomodità del cavo lungo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4354 il: 02 Mar 2019, 17:29 »
Sono stato molto chiaro, rispiegato chiaramente. In pratica metterebbero la fibra in camera e presumo non in salotto.
Il cavo ethernet lungo mi servirebbe per il Router che lascerei vicino alla presa in camera.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4355 il: 02 Mar 2019, 20:20 »
Presa in camera, Router in Salotto? Non ne vedo il senso.
Cavo lungo per il router + cavo lungo per il PC (in camera)?

La presa in camera e quella in salotto sono identiche. Il punto centrale di tutto è il router. 
Se devi tirare dei cavi tanto vale tenere il router in salotto e usare un cavo lungo solo per il PC.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4356 il: 03 Mar 2019, 09:11 »
Credo che il succo sia che la FTTC andrebbe alla "prima" presa dell'impianto e solo a quella, tutte le altre prese devono essere collegate alla porta voce del modem *ed escluse* dall'impianto esistente tramite il famigerato ribaltamento di cui diceva 1c0n.
videoGIOCATORE

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4357 il: 03 Mar 2019, 10:16 »
@chirux, avrai spiegato bene a loro, ma non a noi. ;D
Dove ti mettono questo router? In salotto o in camera? Ti fanno il lavoro illustrato da 1c0n?
Se non te lo fanno e non lo fai tu, mettendo il router in salotto, dove hai il telefono, dovrai poi tirare un cavo in camera per il PC (oppure usi WiFi). Mettendo il router in camera, il cavo da tirare sarà telefonico (oppure pigli un cordless, come avevo già scritto).
Non vedo altre soluzioni.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4358 il: 03 Mar 2019, 16:03 »
E che palle  :D

- Telefono fisso in soggiorno.
- In camera: il pc collegato ad una derivazione.

Oggi sono stato a casa del mio amico che ha messo la fibra. Confermo che il telefono deve essere collegato al Router.
Nel mio caso penso che bisogna installare un aggeggio tipo quello che ha postato icon dove attaccare Router e filo del telefono. Infine un lungo cavo ethernet lo farei arrivare al pc. Come alternativa il WiFi.
Nel mio caso è fondamentale rimanere con il Router in camera.
Fui stato scuro o chiaro?  ;D
Vorrei evitare di far venire dei tecnici a vuoto.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4359 il: 03 Mar 2019, 16:37 »
Continuo a non capire, magari mi sfugge qualcosa.
Se router e PC sono in camera perché ti serve un lungo cavo ethernet?
Se ti lasciano attiva la presa in soggiorno dovrai aver posizionato due lunghi cavi telefonici: uno da router a presa e uno da telefono a router. Oppure segui l'indicazione di 1c0n, che è un po' la stessa cosa.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4360 il: 03 Mar 2019, 18:20 »
Se lascio il Router sul tavolo vicino al pc non ho bisogno di due lunghi cavi rj11, uno fonia e uno fibra,  da attaccare al Router?
Se posiziono il Router per terra vicino alla derivazione avrei solo un lungo cavo ethernet che arriva al Pc?
Magari non ho capito una mazza io.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4361 il: 03 Mar 2019, 18:25 »
Rileggendo ancora una volta credo tu abbia mischiato le due soluzioni. Scrivi "Nel mio caso è fondamentale rimanere con il Router in camera" quindi il tuo caso è il primo, che puoi risolvere con due cavi rj11 o come scrive 1c0n.
La derivazione, da quello che hai scritto, ce l'hai in camera, no?

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4362 il: 03 Mar 2019, 18:32 »
È in camera.
Le mie due scelte prevedono rispettivamente due cavi lunghi oppure solo uno.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4363 il: 08 Mar 2019, 19:32 »
Volevo anche segnalare un comportamento non chiaro sulla mia richiesta a Infostrada di poter attivare una ADSL flat. La risposta è stata negativa perché in casa mia arriva la fibra quindi "si deve"  attivare solo quella.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.522
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4364 il: 09 Mar 2019, 00:12 »
Penso sia lo stesso motivo per cui mi hanno "costretto" a passare dalla ADSL alla fibra
Suppongo che a loro costi meno, o ci sia qualche altro vantaggio
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook