Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 348014 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4230 il: 03 Nov 2017, 13:26 »
Sì, mi hanno chiamato per dirmi che essendo la mia zona servita dalla fibra, volevano adeguare il mio abbonamento gratuitamente (modem compreso).
Un mesetto fa mi chiamarono dicendomi la stessa identica cosa, però il modem era da pagare...
Comunque, hanno mandato un modem via corriere ed il tecnico ne ha portato un altro, al momento, ne ho 2  :D
La modifica in casa è semplicemente, rimuovere il vecchio modem (ed il filtro adsl) e mettere quello nuovo (senza filtro).
« Ultima modifica: 03 Nov 2017, 13:37 da Nookie »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4231 il: 03 Nov 2017, 13:30 »
A me, che ho anche il telefono, avevano "chiuso" tutte le prese, tenendomene una sola. Mi avevano detto che per la fibra è così. Poi mi hanno detto che non potevano allacciarmi. :(

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4232 il: 03 Nov 2017, 13:48 »
A me, che ho anche il telefono, avevano "chiuso" tutte le prese, tenendomene una sola. Mi avevano detto che per la fibra è così. Poi mi hanno detto che non potevano allacciarmi. :(

Si quello è normale.  Dovresti fare il ribaltamento delle prese mi sa.

http://taglialabolletta.it/ribaltamento-prese-telefoniche-adsl-fibra/



Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4233 il: 03 Nov 2017, 14:06 »
Uhm... In realtà me le ha proprio disattivate (o isolate, boh: magari il termine è improprio, fatto sta che ora non posso più utilizzarle). Ne avevo tre, ora ne ho una soltanto (comunque l'unica che usavo anche prima, dato che a quella sono collegati router e "centralina" dei cordless).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4234 il: 03 Nov 2017, 14:25 »
Oggi mi hanno comunicato via mail il passaggio ai 100 mega (prima ero 50), fatto uno speedtest verso le 12.30, segnava 16mbps, che è più o meno quello che avevo prima...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4235 il: 03 Nov 2017, 14:38 »
Oggi mi hanno comunicato via mail il passaggio ai 100 mega (prima ero 50), fatto uno speedtest verso le 12.30, segnava 16mbps, che è più o meno quello che avevo prima...

oddio, una 50mbs che viaggia a 16 già non è benissimo (eufemismo).
Che te la "aggiornino" a 100mbs per viaggiare sempre a 16 mi sembra più una presa per il culo che altro...

Viaggiavi sempre a 16?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4236 il: 03 Nov 2017, 14:50 »
A volte arrivava anche a 23-25, non ho mai controllato in maniera pedissequa perché in ogni caso ha semopre assolto ai compiti assegnati senza problemi (Netflix, patch di giochi).
Dalla centrale Telecom mi hanno sempre confermato che la banda fosse di 15 e non potesse andare oltre per questioni "fisiche".
Il check di oggi è stato fatto via Wi-Fi su una Pro, ne ho fatto uno ora su una liscia tramite powerline e mi ha dato 4.5mbps.
Forse stanno ancora stabilizzando la cosa...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4237 il: 03 Nov 2017, 15:46 »
wifi / powerline... ho l'impressione che hai un setup di rete locale un filo "attorcigliato".
Intendo dire che questi test andrebbero fatti via cavo direttamente sul router di ingresso (WIFI e powerline possono degradare molto rapidamente la qualità del segnale in entrata).

se ti hanno detto in modo palese che la tua linea arriva a 15 per limiti fisici (distanza dall'armadio in strada, qualità del doppino, altro...) già i 50 mega sono "in più" (dovrebbero darti un contratto da 20mbit, se mai) figuriamoci l'upgrade a 100mbit.

Poi per carità, magari è una banale razionalizzazione dell'offerta (includono tutto ciò che è sopra Alice 7 mega in un poacchetto "Alice 100 mega" o come la chiamano) ma assicurati che questo non comporti aumento di costi o cambi di tariffazione, perchè in quel caso ti starebbero fregando.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4238 il: 03 Nov 2017, 16:32 »
Il passaggio a 50 mega fu automatico dalla 20 mega senza costi aggiuntivi, quest'ulteriore passaggio è anch'esso arrivato senza che lo richiedessi, e nella mail sarebbe gratis in promozione per un anno, e poi mi è parso di capire aumenti di 5 euro con tariffazione ogni 8 settimane...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4239 il: 04 Nov 2017, 01:09 »
Il passaggio a 50 mega fu automatico dalla 20 mega senza costi aggiuntivi, quest'ulteriore passaggio è anch'esso arrivato senza che lo richiedessi, e nella mail sarebbe gratis in promozione per un anno, e poi mi è parso di capire aumenti di 5 euro con tariffazione ogni 8 settimane...

sì, come immaginavo... una ritariffazione "gratis", ma fino a un certo punto. Poi paghi di più per avere cosa?
A sto punto fossi in te inizierei a rompere le balle per migliorare la banda allocabile, chè se no è davvero un gioco a perdere.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4240 il: 04 Nov 2017, 08:40 »
Mi sa che devo sfanculare Infostrada, di cui siamo clienti da anni.
ADSL.
Il canone base è aumentato di 3 euro, altro balzello per invista che è aumentato pure quello.
Morale bimestre costa attualmente 71..
E in casa si va a 12 mega su nominali 20(questo probabilmente per rete telefonica vecchia e poi centrale annessa).
A sapere che Linkem va bene e mi garantisce magari qualcosa(non spero molto) di meglio in termini di banda attualmente mi butterei su quella, ma conosco poco.
Milano nordest

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4241 il: 04 Nov 2017, 09:02 »
@Xibal / babaz

Io comincerei col tentare di analizzare la situazione dell'impianto telefonico o meglio, più in generale della linea, armadio di strada e relativa distanza in primis: ci sono strumenti online per risalirvi a partire dal numero di telefono, partirei da lì per stimare a naso cosa può offrire una FTTC a 100 (cui per inciso contrattualmente TIM garantirebbe 40 di banda in download)


@Tetsuo

Solo ADSL nella tua zona, niente fibra?
videoGIOCATORE

Offline Nookie

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.239
    • E-mail

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4243 il: 04 Nov 2017, 09:48 »
Sí Turrican, la fibra ci arriva da un po'.
Il fatto è che si vorrebbe stare sui 25/30 euro al massimo telefono e rete, a me 12 mega in download per adesso starebbero anche bene, mi fanno incazzare aumenti e balzelli vari dopo aver fatto un contratto di tipo 'per sempre'

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4244 il: 04 Nov 2017, 10:30 »
TIM ha un'offerta fibra su quella cifra grossomodo, in promozione per ben 4 anni. Potresti attivare con loro e valutare nuovamente le cose a ridosso della scadenza.

Un'idea eh, poi vedi tu. :)
« Ultima modifica: 04 Nov 2017, 10:33 da Turrican3 »
videoGIOCATORE