Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 348001 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4140 il: 12 Gen 2017, 20:29 »
Per capire se potete avere la fibra o se siete vincolati al rame dovete controllare il box telefonico a cui è collegata la vostra presa in casa: se sul box compaiono dei numeri come qua sotto:

Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Siete a posto, se c'è la fibra in armadio -o quando arriverà- potrete essere collegati. Per conoscenza: il primo numero è l'identificativo dell'armadio, gli altri sono le decadi all'interno dell'armadio a cui è collegato il box.
Se invece sul vostro box avete una lettera seguita da un numero come qui:

Spoiler (click to show/hide)

Siete collegati su rete rigida, cioè la vostra linea arriva al box e va verso la centrale senza passare dall'armadio. Probabilmente siete molto vicini alla centrale in un punto in cui -quarant'anni fa- conveniva far passare un cavo diretto senza armadio. In queste condizioni potete avere una buona venti mega su rame ma nulla più.

Gli armadi con la fibra sono questi con il sopralzo e la colonnina di alimentazione a fianco (ce ne sono diverse varianti comunque):

Spoiler (click to show/hide)

Se avete altre domande sono a disposizione.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4141 il: 12 Gen 2017, 20:33 »
Siete collegati su rete rigida, cioè la vostra linea arriva al box e va verso la centrale senza passare dall'armadio. Probabilmente siete molto vicini alla centrale in un punto in cui -quarant'anni fa- conveniva far passare un cavo diretto senza armadio. In queste condizioni potete avere una buona venti mega su rame ma nulla più.

Questo è il mio caso. Anche se non siamo esattamente vicinissimi alla centrale, ma tant'è. Alla fine l'adsl mi ha sempre funzionato bene e questo è quel che conta.
Ma chi è in queste condizioni si attaccherà per sempre o c'è qualche possibilità?
Perché io sarei l'unico sfigato con questo problema, a sentire il tecnico che venne per l'attivazione. Tutt'ora, se controllo sul sito, indica la mia zona come coperta da fibra. :(

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4142 il: 12 Gen 2017, 20:44 »
Ma chi è in queste condizioni si attaccherà per sempre o c'è qualche possibilità?



Perché io sarei l'unico sfigato con questo problema, a sentire il tecnico che venne per l'attivazione. Tutt'ora, se controllo sul sito, indica la mia zona come coperta da fibra. :(

Allora, il fatto è questo: il nuovo impianto in realtà è un sopralluogo. Il tecnico viene, vede cosa si può fare e nel caso si fa l'impianto. A volte però, per i motivi più disparati, l'impianto non si può fare. Nel tuo caso il sistema dice che nella tua zona la fibrac'è, sicuramente dice anche che se sei su rigido, ma i dati possono essere sbagliati: magari hanno spostato un cavo su armadio e tu invece risulti su cavo diretto e non è vero. L'unica è mandare qualcuno a verificare, ma purtroppo i call ti dicono che "Esce il tecnico e in due minuti il suo impianto è pronto e funzionante". Credici.
« Ultima modifica: 12 Gen 2017, 20:48 da 1c0n 0f s1n »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4143 il: 12 Gen 2017, 20:53 »
Credici.

Ho smesso di credere molto tempo fa. 😌

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4144 il: 12 Gen 2017, 20:53 »
Credici.

Ho smesso di credere molto tempo fa. 😌

A me lo dici.
« Ultima modifica: 12 Gen 2017, 21:38 da 1c0n 0f s1n »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4145 il: 12 Gen 2017, 21:35 »
Io una domanda ce l'avrei: Telecom ha smesso di aggiornare gli excel pubblici sul sito wholesale?

Non che ci speri ancora (sono sei mesi che slitta l'installazione della ”mia” ONU) ma giusto per capire se è ancora pianificata la copertura oppure no, ma vedo tutto fermo al 12 dicembre... :cry:
videoGIOCATORE

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4146 il: 12 Gen 2017, 21:39 »
Io una domanda ce l'avrei

Guarda, dimmi in che paese, frazione e provincia abiti che faccio prima a chiedere a chi so io. :)

Offline Zel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4147 il: 16 Gen 2017, 08:34 »
Questo è il mio caso.

A naso credo anche il mio, ad Arese e' arrivata la fibra (solo TIM) ma il mio civico è l'unico che stando al sito telecom non è coperto dal servizio, quello successivo sì  :D Ho chiesto una verifica al servizio clienti TIM e mi hanno confermato che non è possibile migrare a fibra, provo a dare una occhiata alle colonnine qua in giro (l'ultimo tecnico che e' stato qua mi aveva detto la via dalla quale uscivano i miei cavi ma sospettosamente non ho mai visto nessuna colonnina in quella via  :suspious: )
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4148 il: 16 Gen 2017, 09:40 »
provo a dare una occhiata alle colonnine qua in giro (l'ultimo tecnico che e' stato qua mi aveva detto la via dalla quale uscivano i miei cavi ma sospettosamente non ho mai visto nessuna colonnina in quella via  :suspious: )

Se hai un numero di telefono classico (non VOIP) posso verificare. Potresti non avere la colonnina/chiostrina ma un RADI, sono box telefonici stagni messi in pozzetto. Ma se stai in un condominio dovrebbe essere nel locale contatori o li vicino, al limite in facciata come la prima foto che ho messo se il condominio è piccolo.
« Ultima modifica: 16 Gen 2017, 09:42 da 1c0n 0f s1n »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4149 il: 18 Gen 2017, 13:34 »
Guarda, dimmi in che paese, frazione e provincia abiti che faccio prima a chiedere a chi so io. :)

Scusa, avevo dimenticato di visitare la discussione.
E... niente, nel frattempo mi ha "risposto" TIM, con aggiornamento fresco fresco di giorno 17.

Fin troppo fresco in effetti... una vera e propria doccia gelata, con la pianificazione che slitta di ben 4 mesi, ad aprile! :cry:

Oramai sono entrato nell'ottica di idee che quando arriva arriva.
videoGIOCATORE

Offline SH1KARI

  • Avviato
  • *
  • Post: 338
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4150 il: 26 Gen 2017, 01:59 »
Ciao ragazzi, ho un dubbio.
Io ho Eolo 30/3.
Secondio vari test vado effettivamente a quella velocità:



Lol, non in questo caso ma generalmente nei test la velocità é giusta.

In teoria però, perché in pratica con qualsiasi programma io scarico al massimo a 3,50 mbps, utorrent, internet download manager, zona e ripeto, qualsiasi altro programma non superano i 3,50 mbps.
Il router in uso é il TP-Link Archer C20i, non il migliore in circolazione sicuramente ma secondo la scheda tecnica:
"Supporto standard 802.11ac - la prossima generazione Wi-Fi
Dual band simultaneo 300Mbps a 2.4GHz e 433Mbps a 5GHz per una distribuzione del traffico, velocità di trasferimento e lag-free."

Penso di avere fatto tutti i test possibili, in wifi, pc collegato al modem col cavo, aggiornato il firmware, chiamato eolo per chiedere (senza lamentarmi del problema) com'è la ricezione della mia antenna e loro dicono ottima.

Sapete aiutarmi ?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4151 il: 26 Gen 2017, 10:24 »
Può darsi che il provider abbia imposto un tetto per singola connessione.

Di solito i programmini per verificare la velocità ne aprono N in parallelo e quindi in genere sono in grado di aggirare quel tipo di limite.

Però se hai rogne con torrent e download manager allora la questione potrebbe essere differente: semplice congestione della Rete ad esempio, o chissà che altro.
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4152 il: 26 Gen 2017, 10:29 »
Gli abbiamo risposto io e babaz nel topic dei problemi al PC.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4153 il: 26 Gen 2017, 10:36 »
Ah okiz! :)
videoGIOCATORE

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085