Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 236666 volte)

Offline atchoo

• Reduce
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4350 il: 05 Feb 2019, 06:41 »
Con la fibra il tecnico ti lascia solo la principale.

Non è strettamente vero.

Così dissero a me (i tecnici), ma è proprio per questo che ti ho evocato. :)

Offline 1c0n 0f s1n

• Condottiero
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4351 il: 05 Feb 2019, 12:54 »
Così dissero a me (i tecnici), ma è proprio per questo che ti ho evocato. :)

C'è il recupero impianto tramite una presa apposita. Inizialmente questa operazione era gratuita quando possibile, ora mi dicono non più. Purtroppo non riesco ad inserire l'immagine perché boh, quindi vi piazzo un link a eBay dove ci sono delle belle immagini fronte retro di una di queste prese "cadute dal camion"

TFP Link :: https://www.ebay.it/itm/SIP-TIM-TELECOM-Presa-telefonica-RJ11-ADSL-VDSL-FIBRA-VOIP-RIBALTAMENTO-FTTC-/292930112948

La porta col PC disegnato sopra è quella della linea principale xDSL. La porta con la casetta è il rientro della fonia. Sul retro si vede un blocco nero più grosso (POTS POTS) dove possono essere collegate fino a due trecciole per la fonia per altrettante prese.

Il problema è qui: se tu hai il modem sulla prima presa e dalla prima presa parte il resto dell'impianto la cosa è facilmente fattibile.

Se il modem non va messo sulla prima presa ma c'è almeno una scatoletta di derivazione da cui si dirama il resto dell'impianto telefonico la cosa è fattibile: si piglia la sonda tiracavi, si prega qualche divinità nella speranza che la sonda non si impigli e si fa il ritorno della fonia dal modem a detta scatoletta di derivazione.

Se il modem non va messo sulla prima presa e ci altre sono diecimila prese e/o non è possibile individuare la prima presa e/o ci sono prese nascoste dietro i mobili e/o c'è un impianto promiscuo in cui i cavi del telefono sono stati fatti passare con quelli dell'elettricità la risposta è generalmente una sola:

TFP Link :: https://youtu.be/_7AanS219jQ
"Mio figlio poteva morire!"