Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 350905 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4335 il: 27 Nov 2018, 18:48 »
Mi sfugge il concetto di trasmissione di segnale con un unico cavo, per me è magia

Mettila in questi termini: non c'è la VDSL a 100, 50, 30 megabit o l'ADSL a 20, 10, 8 megabit. Ci sono un fottio di profili e di variazioni possibili su una linea con uguale velocità che possono essere gestiti da remoto: https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2548298 tanto per fare un esempio.

Una delle seccature con cui sporadicamente mi imbatto arrivano da certi geni dei call center che vedono un degrado di linea e, al posto che mettersi le mani in culo molto in profondità, fanno abbassare la velocità di linea nemmeno senza provare a caricare un'altro profilo (cosa che comunque è errata perché bisogna prima risolvere la causa del degrado e poi, se non c'è scampo, andare a vedere cosa si può fare coi profili in base al margine di rumore e all'attenuazione).
In questo mare di variabili e contando che, seppur in maniera limitata, l'apparato può gestire alcuni parametri in base alla performance sul mezzo fisico (autonegoziazione: https://en.wikipedia.org/wiki/Autonegotiation), è più che probabile che con un profilo non estremo, con margine di rumore alto e magari con poco rame uno si possa ritrovare la linea funzionante a velocità ridotta su un filo solo.

Esempio pratico? Ho fatto un guasto proprio tre mesi fa ad un signore che stava a 50 metri dall'armadio con una VDSL da 200 mb. Viaggiava a 26 mb con sporadiche cadute e valanghe di errori FEC (https://it.wikipedia.org/wiki/Forward_Error_Correction che generalmente si ignorano, ma questo ne faceva tipo 3000 al secondo, un'enormità, quindi c'era per forza qualcosa di marcio). Gira e rigira, in un buco di culo dietro ad un mobile -ovviamente alto tre metri, completamente in legno massello e con dentro tutta la cristalleria e le porcellane della dinastia Ming- aveva una giunta con un cavetto spezzato perché chi l'ha fatta non sapeva spelare il doppino. Sono uscito con la la linea che gli viaggiava a 187 Mb e questo che non sapeva più come ringraziarmi perché era da due mesi che stava impazzendo.
« Ultima modifica: 27 Nov 2018, 20:56 da 1c0n 0f s1n »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4336 il: 27 Nov 2018, 19:07 »
Altro suggerimento che vi do: se volete fare il "recupero impianto per VDSL" fai-da-te come Void perché avete dei telefoni non-cordless a cui non potete rinunciare, togliete quelle stracazzo di tripolari e mettete queste:

https://www.ebay.it/itm/SIP-TIM-TELECOM-Presa-telefonica-RJ11-ADSL-VDSL-FIBRA-VOIP-RIBALTAMENTO-FTTC/292830344607?hash=item442e0c759f:g:9QcAAOSwc-tY2gkw:rk:2:pf:0

Il doppino non ha polarità e NON va spelato; si tratta di una presa con i collegamenti posteriori a crimpare. Fate indietreggiare la sicura, infilate il doppino nei due fori di ingresso nella plastica nera dove c'è scritto LINEA, schiacciate per bene altrimenti rischiate che la guaina non venga incisa. Crimpate i doppini della fonia al doppio plug dove c'è scritto POTS; se ne avete più di due doppini, giuntate. La porta col computer va collegata alla porta DSL del modem, la porta con la casa va collegata ad una delle porte fonia (https://it.wikipedia.org/wiki/Foreign_exchange_station) sul modem.

Non trovo video che mostrino il lavoro ma vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi.

E nel caso siate a corto di porte sappiate che potete usare i filtri ADSL inutilizzati come sdoppiatori. :yes:


EDIT: se avete un bronzo che vi entra in casa (un doppino di rame inguainato e molto spesso, fatto per i passaggi in tombino) non riuscirete ad attaccarci nulla: dovete giuntare con un cavo più fine per forza.
« Ultima modifica: 27 Nov 2018, 19:17 da 1c0n 0f s1n »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4337 il: 27 Nov 2018, 19:44 »
@1c0n 0f s1n, non vorrei romperti, ma magari puoi aiutarmi...

Vorrei spostare il modem TIM su un'altra presa, ma all'ultimo intervento effettuato, anni fa, il tecnico mi ha "inibito" la presa telefonica a cui vorrei collegarlo.
Sosteneva che la fibra deve arrivare solo a una presa, altrimenti è come incrociare i flussi, e io devo morire.

Provare a metterci mano per farla risorgere è verosimile o rischio solo di far danni?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4338 il: 27 Nov 2018, 20:37 »
Sosteneva che la fibra deve arrivare solo a una presa, altrimenti è come incrociare i flussi, e io devo morire.

Le simpatiche scuse per non fare il recupero impianto, cioè collegare la fonia alle prese esistenti anzichè dietro al modem.

La risposta è: dipende. Purtroppo in questi casi dovrei essere da te fisicamente per darti una risposta sicura: bisogna vedere quante prese ci sono, che giro fanno, se l'impianto è a norma (perché se il doppino viaggia insieme a qualcosa di elettrico tu non vuoi ritrovarti con una giunta che ti porta la 220 sul modem e io vorrei evitare di finire al gabbio per omicidio colposo). Porcate di questo tipo ne trovo settimanalmente e non posso metterci mano: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1810951965685565&set=g.180935005606253&type=1&theater&ifg=1).

A spanne ti direi che se hai un conoscente che fa l'elettricista/impiantista e sa cosa sta facendo e magari te le cavi con una birra, chiedi a lui. Se vuoi far da solo ti serve:

La trecciola, ovviamente. Bianco-rossa: https://www.ebay.it/itm/MATASSA-CORDONCINO-CAVO-FILO-TELEFONICO-RJ11-DOPPINO-250-M-TR-2X0-6-mm-RAME-NEW/292834966700?hash=item442e52fcac:m:m6iGeOQjM62u-ATWQd4syvw:rk:7:pf:0 Magari non la compri, becchi un tecnico in giro e te ne fai dare qualche metro. A meno che tu non coltivi pomodori, in quel caso comprati tutta la matassa. :yes:

Una presa RJ11 come quella che ho indicato sopra. Se attacchi tutta la fonia dietro al modem va bene anche quella a jack singolo: https://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-PLUG-RJ11-NUOVA-ORIGINALE-TELECOM-TIM-MODEM-INTERNET-ADSL/323413834869?hash=item4b4cf77c75:g:Du8AAOSwnDxUltoX:rk:3:pf:0)

La sonda passacavi: https://www.ebay.it/itm/Cavo-Sonda-Elettricista-Molla-Passacavi-Passa-Fili-Elettrici-Tracce-Lavoro-148/282803389609?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CASSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161347%26meid%3D94010c38eaf845bc9a52e8a40912d404%26pid%3D100505%26rk%3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D282803389609&_trksid=p2045573.c100505.m3226

Una forbice da elettricista.

Acqua saponata nel caso le tubazioni fossero intasate come il GRA.

Abbastanza forza da spostare mobili che ostruiscono eventuali passaggi in scatolette del doppino.

Se ti va bene devi solo tirare indietro il cavo alla presa che ti interessa oppure aggiungerlo fino alla presa che ti interessa (in questo caso ti serve la sonda passacavi).

Una giunta veloce la puoi vedere in questo video. Se non hai il temorestringente puoi usare il nastro isolante ma non avvolto, messo a bandiera. https://youtu.be/KYB_D_fI3EI
« Ultima modifica: 27 Nov 2018, 20:44 da 1c0n 0f s1n »

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4339 il: 28 Nov 2018, 02:24 »
Tra tutto questo per fortuna ho avuto bisogno di spostare solo dei mobili pesanti e di acquistare questo

Ho ricablato due prese in tutto.


Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.217
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4340 il: 28 Nov 2018, 07:06 »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4341 il: 02 Feb 2019, 18:24 »
Fibra Infostrada 1000.
Fino al 4 febbraio c'è anche il modem incluso che prima era una mezza truffa. Ho chiamato e mi sembra una gran offerta,  con costo di attivazione di 25 euro.
Ci sarà da fidarsi, prendo un avvocato?  :D

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4342 il: 02 Feb 2019, 20:56 »
Forse è meglio che prima mi interesso della parte tecnica.

In questo momento :
- Telefono fisso collegato in soggiorno.
- ADSL con modem collegato in camera

Ho letto che il telefono, in caso di installazione fibra,  andrebbe collegato al nuovo Router. Siccome non ho idea di che lavoro deve fare il tecnico, vorrei evitare cambiamenti o lavori particolari.
Il modem prevede ancora il cavo ethernet collegato al PC più altro filo collegato alla linea?

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4343 il: 02 Feb 2019, 21:11 »
Con la fibra non avrai più la linea voce, quindi per forza i telefoni dovranno essere collegati al modem (niente più filtri adsl). Lato PC non cambia nulla.
Può essere un problema se vuoi continuare ad avere telefono in soggiorno e modem in camera.
La soluzione più snella potrebbe essere collegare il PC con il wifi, quindi aggiungere una scheda wifi al PC e spostare il modem in soggiorno.
Altrimenti si mette mano alla linea telefonica; non è complicato, ma non so quanta dimestichezza hai. Tra l'altro se la linea arriva prima in soggiorno non risolvi nulla.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4344 il: 04 Feb 2019, 09:57 »
Praticamente in soggiorno ho la linea principale mentre in camera mia dove ho il PC c'è una derivazione. Vorrei rimanere così se possibile. Dimestichezza poca.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4345 il: 04 Feb 2019, 10:13 »
Con la fibra il tecnico ti lascia solo la principale.
Comunque evoco @1c0n 0f s1n, lui di sicuro ti saprà dire cosa si può fare ufficialmente e non.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4346 il: 04 Feb 2019, 18:54 »
C'è poco da fare. Con la fibra arriva solo la connessione internet al modem. Dal modem riparte la nuova "linea voce".
Nel tuo caso l'unica soluzione per non mettere mano all'impianto è mettere il modem in soggiorno e collegare il PC ad internet in modo wireless.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4347 il: 04 Feb 2019, 18:56 »
Oppure, se è possibile senza troppo sbattimento (nel mio caso lo era), far diventare la presa principale quella in camera e mettere un cordless in soggiorno.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4348 il: 04 Feb 2019, 20:16 »
Praticamente in soggiorno ho la linea principale mentre in camera mia dove ho il PC c'è una derivazione. Vorrei rimanere così se possibile. Dimestichezza poca.

Non complicatevi la vita inutilmente: lascia il modem dove sta e appiccicaci dietro uno di questi, doppio o triplo che sia:

https://www.amazon.it/Gigaset-A120-Telefono-Cordless-Spagna/dp/B0082VHT30/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1549307394&sr=8-12&keywords=cordless+triplo

Ricordati che il tecnico alla fine deve testare la linea con il suo strumento (E, quando necessario, installare il modem se è fornito dall'ISP, testare fonia e navigazione e collegare fino a due device Wi-Fi, questo almeno nella mia zona) prima di andarsene. Testare la linea almeno cinque minuti buoni, tempo durante il quale non devono uscire errori che non siano i FEC (e anche lì, dipende).

Il test va fatto con te dietro mentre tieni tra le mani la classica mazza da baseball con spuntoni in titanio/kevlar.
Non sto scherzando.
Hai presente "Speak softly and carry a big stick"? Ecco. Uguale.
« Ultima modifica: 04 Feb 2019, 22:45 da 1c0n 0f s1n »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL | Fibra
« Risposta #4349 il: 04 Feb 2019, 23:16 »
Con la fibra il tecnico ti lascia solo la principale.

Non è strettamente vero.