Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 351160 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4290 il: 19 Apr 2018, 17:29 »
Ma sei sicuro di questa faccenda della schermatura dei microonde?!??

La trovo abbastanza grave/strana tenuto conto delle potenze in gioco. :scared:

Se intendi i microonde che disturbano può essere, soprattutto se hai in casa il dolce forno Harbert a microonde made in china by Fei Long. Da qualche parte il risparmio lo devono far saltare fuori, e penso che la schermatura sia uno dei punti più facili dove guadagnare. Per quel poco che ne so in merito, se il forno si scalda eccessivamente all'esterno dovrebbe significare che l'isolamento non è buono.

https://www.howtogeek.com/171869/why-does-running-my-microwave-kill-my-wi-fi-connectivity/

http://kernelmag.dailydot.com/features/report/8051/the-mystery-of-wifi-channel-14/
« Ultima modifica: 19 Apr 2018, 21:41 da 1c0n 0f s1n »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4291 il: 19 Apr 2018, 18:49 »
No non pensavo ai disturbi ma ad eventuali implicazioni sulla salute di una esposizione prolungata dovuta a cattiva schermatura.

Dovrei chiedere a qualche collega, c'è un reparto che si occupa solo di quello (io non ho che un'infarinatura)
videoGIOCATORE

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4292 il: 19 Apr 2018, 20:36 »
Bah, dubito. Non tieni acceso il microonde 24/7 come un wifi. O almeno lo spero per te.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4293 il: 19 Apr 2018, 21:17 »
Touche' :D
videoGIOCATORE

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4294 il: 19 Apr 2018, 21:18 »
Se si scalda all'esterno è sicuramente da buttare.
Altrimenti non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Se proprio non vi fidate mettete dei bicchierini con acqua ad ogni lato e vedete se si scaldano.
L'acqua è la principale "antenna" di ricezione delle microonde.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4295 il: 20 Apr 2018, 12:29 »
Mi sono trasferito nella nuova casa, una bella villa con giardino immenso e compagnia di ballo annessa :evil:
Vado subito al dunque, ho sottoscritto un contratto con Fastweb che mi ha assicurato la presenza di fibra nella mia zona.Arriva il tecnico Tim ad installare il modem, e mi dice che l'armadio è troppo lontano per la fibra, che non sarebbe stabile e che non vuole attivarla perchè mi infilerei in un ginepraio continuo di segnalazioni e disdette.
L'operatore di Fastweb che mi ha fatto sottoscrivere il contratto (molto gentile perchè mi ha dato il suo cellulare per ogni evenzienza e supporto) non è d'accordo, si informa e mi dice che avvieranno un ticket per capire il motivo per cui il tecnico non abbia voluto attivare la linea, dunque mi faranno sapere lunedì/martedì.

1c0n 0f s1n che dice a riguardo?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4296 il: 20 Apr 2018, 13:36 »
1c0n 0f s1n che dice a riguardo?

Per esperienza personale ti direi che ha ragione il tecnico. Se le distanze dall'armadio sono eccessive oppure se ci sono altre condizioni possiamo rifiutarci di eseguire l'impianto visto che superato il kilometro FTTCAB non ha vantaggi o ne ha molto pochi rispetto ad una ADSL normale. Avresti dovuto chiedere quanto era la distanza o se eri su rigido (Collegameto diretto in centrale, in questo caso si parla di FTTE).

In realtà se ci pensate è una cosa ovvia perché:

A- Se la linea risulta degradata, eccessivamente lenta o addirittura inesercibile per l'eccessiva distanza, la prima domanda del cliente quando si ritorna è "Ma perché avete attivato la linea se sapevate che c'era troppo rame e che la linea non avrebbe funzionato a dovere?"

B- Se attiviamo una linea 100 Mb e poi per farla andare dobbiamo cambiare il profilo a 30, il contratto cambia. E siamo noi a dover dimostrare che la 100 non si può fare. E siamo noi che dobbiamo fare settecento prove con il supporto tecnico XYZ per dimostrare che la linea non tiene la velocità indicata. E poi bisogna rifare il contratto perchè nessuno ovviamente si sogna di pagare un 20 mega per una 100.
L'ultima volta che ho avuto una situazione del genere per le mani stavo seriamente pensando di tuffarmi in una pentola di olio bollente perché sarebbe stata una situazione migliore. Il classico esempio in cui abbiamo dovuto gestire quest situazioni sono le cascine che si trovano spesso in piena campagna lontano dagli armadi.

Il venditore può essere gentile e disponibile quanto vuoi, ma finchè non lo vedo consultare le nostre mappe con la posa dei cavi sono solo chiacchere.
Ovviamente tu puoi chiedere al tecnico che ti venga attivata ugualmente la linea (se sei a mille chilometri dalla centrale una cento mega che viaggia a venti è sempre meglio di una sette mega che viaggia a cinque) ma devi essere consapevole di quello che ti stanno mettendo, cioè devi chiedere qual è la distanza dall'armadio, qual è la velocità misurata con lo strumento in modo da non trovare sorprese quando metti il modem.
« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 13:43 da 1c0n 0f s1n »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4297 il: 20 Apr 2018, 14:32 »
Ti ringrazio, in effetti la mia prospettiva è di ottenere il massimo possibile, il commerciale mi ha detto che con la fibra si arriva fino ad 80mbit, a me sarebbe sufficiente una banda tale da poter godere di Netflix in fullhd senza problemi e installare giochi e patch senza dover attendere una vita, quindi una 20 mega effettiva a 15 andrebbe benissimo.
Suddetto tecnico sembra abbia fatto il test con un cellulare quando mi ha detto che ero troppo lontano, per questo non mi ha trasmesso molta fiducia, ma ovviamente mi sono fidato piuttosto che far attivare la linea e poi dover disdire, però si è guardato bene dal dirmi che avrei avuto meno (e quanto suppergiù meno) rispetto a quanto pagato, mi ha detto al contrario che avrei avuto proprio problemi di linea, il che mi sembra un po' strano, perchè se così fosse li dovrei avere anche con l'adsl no?
Il commerciale di Fastweb mi ha detto che ora chiederanno al tecnico Tim di dimostrare quanto afferma, ed effettueranno loro stessi poi dei test per verificare il tutto e "garantirmi" una connessione stabile...
« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 14:34 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4298 il: 20 Apr 2018, 14:57 »
Ho parlato con un operatore Tim al telefono e parla di distanza dalla centrale di 4km, secondo lui il segnale non arriverebbe proprio, mi pare assurdo perché a questo punto non dovrebbe arrivare nemmeno l'adsl, eppure il tipo della compagnia di ballo, che è nella stessa tenuta (20 metri di distanza) ha adsl 7 mega, che va a 4 ok, ma arriva.
Dite che in una evenienza del genere una roba tipo Linkem potrebbe risolvere?
Edit, ho verificato la copertura Linkem, se scrivo la strada ok, se scrivo la strada e il civico dice che non è raggiunta dal servizio :scared:
Edit 2, con l'operatrice Linkem pare che il servizio ci sia, ma sarebbe necessario ricorrere ad un doppio modem esterno/interno.
Vediamo che mi dicono da Fastweb/Tim, altrimenti mi farò la radioterapia... ???
« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 15:38 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.460
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4299 il: 20 Apr 2018, 15:46 »
Che opzioni di contratto ci sono, se ci sono, senza vincoli?

Vorrei mettere almeno una adsl in casa ma potrei dover mollare tutto in meno di un anno. Tutto quello che ho visto fin'ora dai fornitori più noti sono contratti biennali/triennali, rate sui modem a 3-4 anni eccetera.

Alla peggio andrebbero bene anche chiavette e connessioni 3-4g-lte whatever, ma anche lì vedo vincoli lunghissimi.

Si accettano conigli.
« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 15:49 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4300 il: 20 Apr 2018, 15:55 »
L'offerta che mi ha fatto Fastweb è senza vincoli, solo internet, fibra (se si può) fino a 100mbit, 24,90 per non ricordo quanto tempo, poi 24,90...
« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 16:12 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4301 il: 20 Apr 2018, 16:11 »
Edit, sorry
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4302 il: 20 Apr 2018, 16:15 »
Non so se può aiutarti, ma io mi trovavo nella tua stessa condizione (cioè, no, da me non arrivavano proprio i cavi), ho provato Eolo e mi sto trovando benissimo (30 mega stabili).

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4303 il: 20 Apr 2018, 16:42 »
Non so se può aiutarti, ma io mi trovavo nella tua stessa condizione (cioè, no, da me non arrivavano proprio i cavi), ho provato Eolo e mi sto trovando benissimo (30 mega stabili).
Non lo avevo proprio preso in considerazione, ti ringrazio molto, il test di copertura mi da 100 mega.
I tuoi 30 mega stabili sono 30 da contratto o 100?
« Ultima modifica: 20 Apr 2018, 16:53 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4304 il: 20 Apr 2018, 17:49 »
L'offerta che mi ha fatto Fastweb è senza vincoli, solo internet, fibra (se si può) fino a 100mbit, 24,90 per non ricordo quanto tempo, poi 24,90...
Ma siamo sicuri che non ci siano voci strane in caso di disdetta?