Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 351049 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4275 il: 10 Apr 2018, 14:13 »
Ah, a proposito, mi preme fare una precisazione.

"Ho fatto lo speedtest col cellulare in Wi-Fi e va lento"

Quando sento questa frase mi sale il Khorne più di quando sento le frasi con all'interno "Centralina telecom"

Speedtest va fatto su cavo ethernet a rete scarica. In Wi-Fi siete fortunatissimi se superate i 50/60 Mb/s.
In realtà per essere davvero sicuri della velocità a cui andate fa fede il valore restituito dalla pagina di configurazione del modem.
« Ultima modifica: 10 Apr 2018, 14:25 da 1c0n 0f s1n »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4276 il: 11 Apr 2018, 21:03 »
Ciò che dici è vero, ma non del tutto.
Ho toccato i 107 mica cazzi ahò. :) (Col cellulare per giunta)

Anzi prima di quella data ero sempre in una media di un centinaio o poco meno, mentre adesso è stabile sui 30.


Ovviamente su 100 test in cui pochi sono di 3 cifre penso più ad una anomalia.
« Ultima modifica: 11 Apr 2018, 21:14 da stone21 »
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4277 il: 12 Apr 2018, 13:33 »
Speedtest va fatto su cavo ethernet a rete scarica. In Wi-Fi siete fortunatissimi se superate i 50/60 Mb/s.
In realtà per essere davvero sicuri della velocità a cui andate fa fede il valore restituito dalla pagina di configurazione del modem.
Vero, io per recedere da Vodafone senza penali ho dovuto effettuare uno speed test nelle condizioni da te descritte, ed esclusivamente attraverso il programma Nemesys offerto da AGCOM.
Il programma funziona solo se il dispositivo su cui si effettua il test è collegato via cavo alla rete e senza alcuna applicazione aperta e altri dispositivi wireless che possano influenzare la connessione. Il test è molto lungo e accurato, dura parecchie ore, e se la media va sotto il minimo garantito il programma ti rilascia automaticamente un attestato ufficiale che ti permette di recedere per inadempienza contrattuale da parte dell'operatore.
Lo speed test da cellulare o comunque offerto da un qualsiasi sito online, non ha alcuna valenza ufficiale, nemmeno quello offerto sui siti dei gestori telefonici. Al massimo può servire solo per avere una stima generica e superficiale della velocità raggiunta.

@1c0n 0f s1n
ti ho mandato un messaggio privato, grazie!
« Ultima modifica: 12 Apr 2018, 14:27 da Kosei »

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4278 il: 12 Apr 2018, 21:28 »
Io per accorgermi che mi attivano il Traffic shaping ho dovuto usare una app di Vodafone, la net perform. Tutti gli speed test con cavo e wifi non hanno mai rilevato nulla di anomalo.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4279 il: 12 Apr 2018, 22:15 »
Bè io del traffic shaping (non sapevo si chiamasse così) me ne sono accorto perché di notte potevo scaricare, di giorno invece no, e a volte nei momenti di maggiore picco potevo incontrare difficoltà anche a caricare semplici pagine, di notte sempre un fulmine invece. E così gli ho fatto partire il test nemesys nelle ore di punta e li ho mandati a quel paese.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4280 il: 15 Apr 2018, 23:49 »
Ciò che dici è vero, ma non del tutto.

Non volevo scendere in particolari.
Mettiamola così: Il Wi-Fi è una radiofrequenza. Ci sono in giro decine e decine di radiofrequenze che girano (Cordless -ci viaggia vicino-, microonde, telecomandi, gli altri Wi-Fi e magari c'è pure qualcuno che usa i range extender che generalmente ripetono la stessa frequenza o che ha l'Asus da 400 euro che pompa RF abbestia).
Ora immaginate di stare in un condominio dove sopra, sotto, a destra, a sinistra e magari pure davanti e dietro avete inquilini col WI-FI.
Magari tutti sullo stesso canale.

Altro che dimezzamento della banda.

Giusto settimana scorsa mi è capitato: senza scendere nei particolari, un cliente che voleva trasformazione da FTTCAB a ADSL "Perchè per far andare i cordless e il Wi-Fi devo stare a due metri dal modem, invece quando avevo l'ADSL e il mio modem tutto andava bene."

"E mi hanno detto che succede perchè LA FIBRA NON PASSA I MURI"


Accendo Analizzatore Wi-Fi (app andorid gratuita) e vedo che ci sono una dozzina di reti di cui almeno sei, compresa quella del cliente, sono sullo stesso canale. Non c'è stato verso di convincerlo, ho fatto trasformazione inversa e questo è rimasto con una sette mega perché il suo vecchio modem -che stava su un altro canale, l'ho scoperto dopo- aveva più portata, una cosa che forse avrei potuto risolvere in un quarto d'ora.

Purtroppo in molti pensano invece che i modem siano come i ripetitori di Radio Maria e che proprio "non si capisce come mai nel giardino della mia tenuta in toscana non prendo il Wi-Fi che arriva dal modem che ho chiuso in cassaforte che sta nel rifugio antiatomico venti metri sotto terra"

Per farla breve: il Wi-Fi è una sorta di ripiego. Prendete con le pinze eventuali risultati con SpeedTest e sperimentate con le frequenza e i canali se avete qualche problema.
« Ultima modifica: 16 Apr 2018, 20:54 da 1c0n 0f s1n »

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4281 il: 16 Apr 2018, 08:16 »
Il "il mi hanno detto" è una piaga senza cura

"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4282 il: 16 Apr 2018, 15:08 »
Grazie Icon per le tue delucidazioni tecniche. Sempre preziose.
Qualche volta lancio un analyzer per escludere overlapping sul canale del WiFi a 2.4ghz. In caso lo cambio. Per il 5ghz non trovo mai 'concorrenza'.
⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4283 il: 16 Apr 2018, 20:54 »
Ho aggiornato un attimo la storia del cliente perché non si capiva benissimo, l'ho scritta di fretta.

Grazie Icon per le tue delucidazioni tecniche. Sempre preziose.
Qualche volta lancio un analyzer per escludere overlapping sul canale del WiFi a 2.4ghz. In caso lo cambio. Per il 5ghz non trovo mai 'concorrenza'.

Figurati. Occhio che la 5 GHz penetra di meno: in case con muri o solette spessi potreste avere dei problemi.
« Ultima modifica: 16 Apr 2018, 22:22 da 1c0n 0f s1n »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4284 il: 17 Apr 2018, 09:56 »
Icon magari sei più informato.
Tutto questo aumento esponenziale di WiFi in ogni angolo  puo contribuire a far funzionare male determinati oggetti? E la salute?
Personalmente continuo a preferire il cavo.

Offline Asher

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.750
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4285 il: 17 Apr 2018, 12:53 »
Ho aggiornato un attimo la storia del cliente perché non si capiva benissimo, l'ho scritta di fretta.

Grazie Icon per le tue delucidazioni tecniche. Sempre preziose.
Qualche volta lancio un analyzer per escludere overlapping sul canale del WiFi a 2.4ghz. In caso lo cambio. Per il 5ghz non trovo mai 'concorrenza'.

Figurati. Occhio che la 5 GHz penetra di meno: in case con muri o solette spessi potreste avere dei problemi.
Infatti la uso giusto per 2 dispositivi (PS4 e TV) distanti 3 metri circa + mezzo muro dal modem.

⚙ Gaming set:
- 🕹Sony PS5 | 🖥LG Oled55G1 | 🎧Logitech G Pro X2 | 🎮DualSense Edge | 🥽PS VR2 | 🎮PS Portal | 💻Lenovo Legion 5 (GTX 2060) | 📟Asus Modem-Router DSL-AX82U | 🔻Nanoleaf Shapes | ⚙

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.553
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4286 il: 17 Apr 2018, 20:15 »
Icon magari sei più informato.
Tutto questo aumento esponenziale di WiFi in ogni angolo  puo contribuire a far funzionare male determinati oggetti? E la salute?
Personalmente continuo a preferire il cavo.
Sarai contento quando arriverà il 5G
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4287 il: 18 Apr 2018, 23:09 »
Icon magari sei più informato.
Tutto questo aumento esponenziale di WiFi in ogni angolo  puo contribuire a far funzionare male determinati oggetti? E la salute?
Personalmente continuo a preferire il cavo.

Qui dovrei andare a pescare degli studi scientifici ma non saprei dove andare a prenderteli. È da anni che si discute di questa cosa e ho sentito tutto e il contrario di tutto (senza mai approfondire troppo ad essere sincero).

Mettiamola così: io non terrei un router o un cellulare col Wi-Fi acceso e connesso sul comodino a fianco del letto tutta la notte mentre dormo. Altra questione è se la radiofrequenza è attenuata, tipo ho il router nel ripostiglio e dormo su un piano diverso. Ma ripeto, non sono i ripetitori di Radio Maria che senti il padre nostro nel citofono. E non è GSM che cerca di boostare il segnale quando vede che il campo di ricezione cala mentre tu hai il device attaccato al cervello (Parliamo comunque di potenze abbastanza basse)

Il cavo Ethernet è la soluzione più dispendiosa ma è anche quella più rapida, sicura e meno sbatta quando viene implementata: dovete chiamare l'elettricista per posare il cavo - se siete abili potreste farlo anche voi, non è una cosa da scienza infusa- e se i corrugati sono stretti o intasati sono cazzi amari, l'alternativa è farlo passare a vista. Inoltre come tutti gli impianti dovrebbe avere delle tubature dedicate peressere a norma ed evitare interferenze. Una volta posata però l'unica vostra preoccupazione sarà attacare il cavo.

A casa mia ho fatto così (non a norma ma è il mio impianto e non avevo scelta) tre cavi che vanno rispettivamente a due camere con PC, alla zona TV/PS4/Lettore BR/Ampli via switch ethernet e un cavo spento in un'altra stanza per usi futuri. Purtroppo la cosa non è sempre fattibile.
Tuttavia è chiaro che anche il cavo non ti protegge dalle WLAN degli altri. Proprio oggi sono andato in una villetta a schiera circondata da palazzine in fronte e sul fianco: mi dicono che hanno problemi Wi-Fi e con l'app di cui ho detto nel post precedente mi sono ritrovato con la 2,4 GHz saturata da una ventina e più di reti sparse su tutti i canali. Ho fatto sei prove con speedtest su due canali diversi e ho ricevuto sei valori up e down sempre differenti, a riprova da quanto detto prima, che variavano dai 60 ai 30 Mb in download.
In questi casi o metti il cavo o provi con le powerline, un range extender aumenterebbe ancora di più il macello.

Per la questione degli oggetti fai conto che sulla 2.4 GHz oltre al Wi-Fi, il Bluetooth e i baby monitor ci viaggia il microonde che però è schermato fino ad un certo punto. Sistemi di allarme wireless, telecomandi assortiti di auto e cancelli non so su che frequenza viaggino. I cordless a norma -quindi niente cineserie o roba importata dal Culistan o ultravecchia- vanno tra la 1.8 e la 2 GHz. Tu hai problemi con qualche apparato in particolare?

Ad ogni modo guarda qui che c'è la lista completa: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_2.4_GHz_radio_use

E guardati anche questa che mostra l'overlapping dei canali: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_WLAN_channels
« Ultima modifica: 19 Apr 2018, 00:07 da 1c0n 0f s1n »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4288 il: 19 Apr 2018, 08:28 »
Ma sei sicuro di questa faccenda della schermatura dei microonde?!??

La trovo abbastanza grave/strana tenuto conto delle potenze in gioco. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4289 il: 19 Apr 2018, 10:22 »
Se la costante esposizione ai campi elettromagnetici prodotti dalle reti wi-fi provocherà dai danni seri alla salute, penso che lo scopriremo solo nei prossimi cinquant'anni quando potrebbero iniziare a sorgere delle patologie, prima di allora è difficile trarre conclusioni. Nel dubbio, comunque, cercherei di tenere il più possibile lontano dalla mia testa qualsiasi dispositivo potenzialmente pericoloso.