Autore Topic: Tariffe ADSL | Fibra  (Letto 348015 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4260 il: 22 Feb 2018, 13:09 »
Tim mi ha già chiamato, non so che supercazzola mi hanno detto ma del discorso fibra per 4 anni a prezzo bloccato, di cui già sapevo, non hanno fatto menzione

Attenti sempre ai prezzi bloccati che nei contratti ci sono delle belle postille truffa e/o sconti truffa che non applicano o applicano parzialmente.
Già sto in causa con loro e se non mi risolvono il problema delle ultime fatture se ne appresta un'altra.

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4261 il: 05 Apr 2018, 18:48 »
Secondo voi è normale aver sottoscritto una TIM Smart Casa fino a 20Mega, con conferma della copertura dei 20mega sul territorio del mio paese, e poi ritrovarmi installata una 7mega?
Pago 29.90 in promozione (poi 39.90) e mi sembra assurdo.
Dicono che è il massimo che mi possono fornire eppure sono straconvinto che anni fa, prima di passare a Vodafone, con Telecom avessi sottoscritto un contratto che quantomeno mi ufficializzava i 20mega, lasciamo stare che poi non erano pieni ma almeno per finta c'erano, adesso neanche più quella parvenza.
Magari dico una stupidaggine ma è possibile che nel passaggio ad altro operatore abbia perso il mio posto da 20mega in centralina e siano rimasti liberi solo posti da 7mega?
Ho letto che questo della Tim Smart casa venduta a 20mega per ritrovarsi poi una 7mega è un problema abbastanza diffuso, alcuni hanno risolto minacciando disdette, altri addirittura dopo mille reclami hanno ottenuto una 20mega per poi ritrovarsi una linea adsl ancora meno performante di quando era installata sulla 7mega, insomma di tutti i colori.
Io vorrei capire se il mio è un problema di posti in centralina o se proprio il mio quartiere è tagliato fuori dalla 20mega, perché il paese risulta ufficialmente coperto.

Questo era l'offerta che avevo accettato:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.229
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4262 il: 05 Apr 2018, 18:51 »
Che io sappia per ogni soglia di banda offerta ci deve essere un minimo garantito sotto il quale non si può scendere.
Non credo che per una 20 Mega il minimo possa essere 7, hai fatto qualche test per avere dei dati più o meno effettivi?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4263 il: 05 Apr 2018, 19:26 »
Certo li ho fatti.
Ho a tutti gli effetti una 7mega, anche se vado su MyTim nei dettagli della mia linea mi segna un massimale di 7mega il cui minimo garantito è 2mega e infatti sono appena sopra questa soglia ridicola. Anche l'assitenza tecnica mi ha confermato che sto su una 7mega.
Tra l'altro ripensandoci quando il tecnico mi è venuto a casa a fare l'installazione mentre smanettava con il modem mi ha detto qualcosa come "ti posso mettere la Xmega, ti va bene?" Io nella mia ignoranza probabilmente gli ho risposto di mettere quello che poteva mettere purché si sbrigasse che avevo da fare.
Da contratto probabilmente l'offerta è Tim Smart casa FINO a 20mega quando possibile, però mi chiedo se il mio paese è coperto, se al momento della sottoscrizione i tecnici mi hanno confermato che potevo usufruire di una linea fino a 20mega come mai adesso mi dicono che posso arrivare solo fino a 7. Se dipende dai posti occupati in centralina non ci sto ma se invece nella mia zona non arriva proprio la 20mega allora è un altro discorso ma ripeto, prima di passare a Vodafone ero in Telecom e stavo sui 20mega, anche se sono passati anni e potrei ricordare male, ma la stessa Vodafone mi aveva sottoscritto una 20mega, che poi va bene che era un disastro perché si appoggiava a TIM però ufficialmente era una 20mega, tant'è che per due anni non mi hanno fatto pagare un euro perché andavo continuamente sotto la soglia minima garantita dei 7.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4264 il: 05 Apr 2018, 19:29 »
Il contratto è per una connessione FINO A 20 mega.

Probabilmente sei solo molto distante dalla centrale (la distanza è uno dei parametri che abbattono il massimo che puoi agganciare), ma per averne conferma si dovrebbe vedere cosa dice il modem.

Per la cronaca, il minimo garantito (si fa per dire) di TIM con il profilo 20 mega è proprio 7, per l'esattezza 7,2 mega:

https://m.tim.it/assistenza/per-i-consumatori/info-consumatori-fisso/caratteristiche-del-servizio/profilo-20-mbs
videoGIOCATORE

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4265 il: 05 Apr 2018, 19:53 »
In realtà, da quello che mi dice l'assistenza tecnica, non sembra tanto un problema di distanza, fosse quello rosicherei meno, ma di veri e propri posti liberi nella centralina. Ovviamente i 20mega sono tutti occupati, e a questo punto do per scontato  che anche la 10, o 14mega non ricordo quale sia l'intermedia, sia tutta occupata e rimane libera solo la 7mega. In sintesi il mio paese è coperto dalla 20mega ma i posti sono saturi.
Non so se è vero, ma in assistenza mi hanno detto che periodicamente i tecnici fanno i controlli in centralina per vedere se si sono liberati dei posti di utenti che sono migrati ad altri operatori. Il criterio con cui vengano scelti i pochi fortunati che ogni tanto, sembra, vengono passati ad una banda superiore, è ignoto, forse si va ad anzianità, oppure più facilmente il tecnico che va in centralina pesca nel mucchio e basta.
Pensavo che ritornando in TIM, lasciando Vodafone, avessi un canale privilegiato per ottenere i 20mega e invece a quanto pare non è così. La beffa è che essendo stato un utente storico di Telecom probabilmente anni fa avevo anche la 20mega, infatti ripensandoci internet mi andava più veloce di adesso, e passando a Vodafone devo aver perso quel posto.  :(
Come dicevo, ho letto che minacciando disdette alcuni sono riusciti ad ottenere un passaggio alla 20mega in centralina, ma chissà.
A questo punto valuterò se mi convenga pagare una 7mega con scatto alla risposta piuttosto che una FINO a 20mega (che arriva a 2.1mb) con chiamate illimitate.
« Ultima modifica: 05 Apr 2018, 19:55 da Kosei »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4266 il: 05 Apr 2018, 20:17 »
Argh, stando così le cose la faccenda è più complessa, temo.

C'è un utente che mi pare lavori in TIM, magari può dirci qualcosa di più lui...
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4267 il: 05 Apr 2018, 20:48 »
Argh, stando così le cose la faccenda è più complessa, temo.

C'è un utente che mi pare lavori in TIM, magari può dirci qualcosa di più lui...

è Icon of Sin, scritto in altro modo però

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4268 il: 06 Apr 2018, 00:32 »
Ho sentito le orecchie fischiare, giusto un filo. Tipo stare ad un metro da un sirena antiaerea.

Incominciamo con un concetto semplice:

LA CENTRALINA NON ESISTE

In ordine c'è la centrale, in diversi gusti (In muratura, container, anche "interno cantine" ve lo giuro in alcuni casi stanno nei basamenti dei condomini o nei sottotetti)

Poi c'è l'armadio, anche qui in diverse tipologie. Nelle frazioni lontane anche due (armadio derivato o secondario)

Poi c'è il box, e anche qui la varietà è ampia (Colonnina, pozzetto, chiostrina etc). Dal box parte l'ultima parte di rame che arriva alla prima presa in sede cliente.

In un post addietro avevo messo anche delle foto.

Quando sentite 'sta cazzo di parola infame, centralina, chi vi parla non sa probabilmente distinguere una fibra ottica da una baguette.

Ripetiamolo tutti in coro:

LA CENTRALINA NON ESISTE

Kosei, te la faccio breve: apri la pagina di configurazione del modem. Se nei dati di connessione parla di ADSL sei in ADSL, se parla di VDSL sei in FTTE/FTTCab (FTTE lo escludo).
A prescindere dalla connessione se vai a sette mega significa che sei troppo lontano dalla centrale (ADSL/FTTE) o dall'armadio (FFTCab). A spanne direi abbondantemente più di un chilometro, visto che ho recentemente costruito una linea FTTCab 100 Mb e il cliente si allineava a 27 mega con 980 metri di rame.

Fammi sapere qui cosa scopri.

[EDIT] mi era sfuggito "TIM Smart Casa fino a 20Mega", direi che è ADSL senza dubbio. Le FFTE/FTTCab Tim partono da 30 Mb in su.
« Ultima modifica: 06 Apr 2018, 00:44 da 1c0n 0f s1n »

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4269 il: 06 Apr 2018, 00:42 »

Offline Kosei

  • Avviato
  • *
  • Post: 320
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4270 il: 06 Apr 2018, 09:00 »
Grazie per le informazioni icon.
A questo punto mi informerò del luogo e della distanza in cui si trova la centrale, la mia è una frazione abbastanza defilata dal centro del paese.
Il mio dubbio nasceva più che altro dal fatto che prima di passare in Vodafone, con telecom avessi una 20mega effettiva, ma parlo di più di dieci anni fa e potrei anche sbagliarmi.
Nel centro del mio paese poi in questi giorni stanno posando i cavi della fibra ma per la mia frazione ancora non se ne parla.

Ho fatto un test su FiberMap, non so quanto sia affidabile ma ha trovato la mia frazione e il perfino il mio numero civico, io sinceramente non capisco molto di questi dati:

Spoiler (click to show/hide)
Qui i dettagli partendo dall'alto verso il basso:
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)
Spoiler (click to show/hide)

Quindi non ho nessuna speranza di avere almeno una 20mega nel prossimo futuro?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4271 il: 06 Apr 2018, 09:21 »
Sembra tu sia davvero lontanuccio dalla centrale.

Non capisco però perchè dia "0,0" nella velocità stimata... ??? ma potrebbe essere una qualche magagna dei dati su fibermap.

Boh, vediamo che dice Sin (gli staranno fischiando di nuovo le orecchie :D)
videoGIOCATORE

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.277
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4272 il: 06 Apr 2018, 13:28 »
Mi genufletto a Sin, e voi dovreste fare altrettanto.
Avere informazioni tecniche puntuali e di prima mano é preziosissimo.
Grazie.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4273 il: 07 Apr 2018, 13:22 »
Mi genufletto a Sin, e voi dovreste fare altrettanto.
Avere informazioni tecniche puntuali e di prima mano é preziosissimo.
Grazie.

Addirittura. :D

Kosei, fammi sapere dove abiti che chiedo info. Il fatto di essere in una frazione conferma al 90% quanto ti ho detto: sei lontano dalla centrale. Ma se mi dici che nel paese principale stanno posando vedrai che prima o poi arriverà anche da te.

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Re: Tariffe ADSL
« Risposta #4274 il: 10 Apr 2018, 13:32 »
Io l'appoggio qui, senza commenti. Ci sono alcune imprecisioni e altre cose su cui sarebbe meglio approfondire (Speedtest non è sempre affidabile, soprattutto in Wi-Fi) ma è un buon pezzo.

http://www.report.rai.it/dl/Report/puntata/ContentItem-f5767d06-9eca-4385-bf39-ffda00f19677.html