Autore Topic: MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.  (Letto 7584 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
Sono da sempre appassionato di musica, avrò comprato in vita mia circa 3000 di dischi di tutti i generi.Volevo rendere onore a 3 band misconosciute che hanno precorso i tempi ed hanno veramente spaccato:
- Shihad(ora Pacifier) album di riferimento:Killjoy(1995). Dalla Nuova Zelanda un quartetto che in questo disco ha sfornato una miscela assolutamente personale e riuscita di noise, industrial, tribalismo e puro songwriting.Epico il concerto a Milano di spalla ai Faith no More(R.I.P)
- Venus (dal Belgio):sentitevi il debut "Welcome to the modern dance hall"(1999). Questi fanno rock, si ma solo con strumenti a corda:violini, viole, contrabbassi. Non sono come quelle chiaviche degli Apocalittica, fanno qualcosa di fottutamente originale e fresco:songwriting ispiratissimo
- Brutal truth(R.I.P.):alfieri del grind più FEROCE, i newyorkesi, nel 1994 fecero un album("Need to control") che semplicemente era troppo avanti:death metal, noise, grind, hc, industrial e rumorismo puro in bilico tra ferocia e ricerca stilistica. INSUPERATO. E poi che testi.......
Siccome su questo sito girano parecchie belle teste, volevo sapere se c'è la fuori qualcuno che ha amato come questi dischi o semplicemente li conosce. Mi sentirò meno solo e incompreso al mondo. E non è poco

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
Re: MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #1 il: 01 Apr 2003, 11:45 »
Dei Brutal Truth ne ho solo sentito parlare (bene), gli altri non li conosco.
I Faith No More in compenso sono tra i miei preferiti (Patton è la voce più incredibile che abbia mai sentito dopo Freddie Mercury e Serj Tankjan).
Se mi dai qualche titolo di queste band però provo a recuperarli. Almeno i Brutal Truth.
Ciao.
2.0

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #2 il: 01 Apr 2003, 12:29 »
Sui Faith no more non credo che servano parole, per i Brutal Truth ho in cassetta "Extreme condition demand extreme responses" e al tempo in cui uscì spaccò il culo a tutta la merdaccia grind che usciva.
E' comunque parecchio tempo che non li ascolto e l'album che hai citato lo conosco ma non l'ho mai ascoltato.
Provvederò. (sacro internet)
Pur riconoscendone il valore, sia la stampa che noi "ascoltatori" li abbiamo un po' ignorati.
E abbiamo sbagliato.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #3 il: 01 Apr 2003, 12:59 »
Citazione da: "Druss"
Sui Faith no more non credo che servano parole, per i Brutal Truth ho in cassetta "Extreme condition demand extreme responses" e al tempo in cui uscì spaccò il culo a tutta la merdaccia grind che usciva.
E' comunque parecchio tempo che non li ascolto e l'album che hai citato lo conosco ma non l'ho mai ascoltato.
Provvederò. (sacro internet)
Pur riconoscendone il valore, sia la stampa che noi "ascoltatori" li abbiamo un po' ignorati.
E abbiamo sbagliato.


Tanto è vero che si sono sciolti nell'indifferenza più totale...

Comunque gli album di riferimento(cioè i più compiuti secondo il sottoscritto)gli ho già elencati, per la cronaca:
Brutal Thruth:"Need to control"(1994)
Shihad:"Killjoy"(1995)
Venus:"Welcome to the modern dance hall"(Ep)1999
Non avete bisogo d'altro(anche perchè a mio parere sia per gli Shiaha sia per i Brutal Thruth, questi album rappresentano il culmine, quello che viene dopo non è così FULMINANTE, COMPLETO o semplicemente COMPIUTO).

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #4 il: 01 Apr 2003, 13:00 »
Per la cronaca:Mike Patton è il singer più COMPLETO al mondo(sa cantare TUTTO).
Ed è un grandissimo uomo e artista(l'ho conosciuto!!!!!!!!).

Dopo lo scioglimento dei Faith No More poteva benissimo fare album alla Robin Williams(tanto per dire) e campare di super-miliardi, invece ha dato vita a progetti difficilissimi, controversi, assolutamente non-convenzionali.
Quando l'arte e l'amore per la musica trionfano su tutto.

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #5 il: 01 Apr 2003, 13:23 »
Citazione da: "teokrazia"
Robin Williams.


Album tipo "Patch Adams" o "Flubber" per citarne due a caso. :wink:
Ignurant!

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #6 il: 01 Apr 2003, 13:32 »
Citazione da: "Druss"
Citazione da: "teokrazia"
Robin Williams.


Album tipo "Patch Adams" o "Flubber" per citarne due a caso. :wink:
Ignurant!


Ah si scusa è vero....Robin Williams, dopo essere uscito nel 1995 dalla boy band "I gatti di vicolo miracolo" esordì l'anno dopo con"Hook", cover del suo mentore John Michael(che anni dopo fu accusato di atti osceni in luogo pubblico(e la pubblicità)), Robin Williams dopo diversi album è ora il re incontrastato delle chart con il singolo"Mi chiamo Mork"..... :D

Offline Druss

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.734
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #7 il: 01 Apr 2003, 13:34 »
:lol:
Con "Mi chiamo Mork" mi hai fatto pisciare addosso!

Offline Grendel

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.677
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #8 il: 01 Apr 2003, 14:27 »
Avete seguito i progetti di Patton, tipo Phantomas e Mr. Bungle?
2.0

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #9 il: 01 Apr 2003, 14:58 »
Citazione da: "Grendel"
Avete seguito i progetti di Patton, tipo Phantomas e Mr. Bungle?


Io dei Mr.Bungle avevo "Disco Volante"(che era il 2 o 3 album), e l'ho trovato TROPPO d'avanguardia...
Ho visto i PHANTOMAS a Roma, dal vivo nell'estate del 2000:avete presenti le voci che lui fa nel disco?Beh dal vivo le fa ancora più incredibili e SEMPRE COL SORRISO SULLA FACCIA!!!!!!!(giuro.......)
In quell'occasione l'ho conosciuto per circa 10 minuti ed è stato simpatico e disponibile:un grande...
Dei Phantomas avevo il primo disco, mi è comunque arrivata la notizia che ne ha fatto un'altro e che a partecipato ad un progetto che si chiama ""Tomhawke" o qualcosa del genere.......

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #10 il: 01 Apr 2003, 15:20 »
Citazione da: "teokrazia"
Dei Phantomas avevo il primo disco, mi è comunque arrivata la notizia che ne ha fatto un'altro e che a partecipato ad un progetto che si chiama ""Tomhawke" o qualcosa del genere.......


A parte alcuni eccessi sonori, i Fantomas sono fra le realtà più geniali espresse recentemente dal panorama musicale. Alla faccia delle charts e delle mode. Patton è un genio!
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #11 il: 01 Apr 2003, 21:29 »
Brutal truth semisconosciuti??????
aaaaaarghhh!!!

Need to control è uno dei miei album preferiti, per cattiveria, pesantezza, innovazione.
V'è da dire però che "extreme conditions demand extreme responses", seppur più grezzo e palesemente più acerbo, è stato forse l'album che  veramente ha dato il la a un movimento cattivissimo come il deathgrind.

Consiglio a tutti qualli che amano questo tipo di musica "cattivella" di acoltarsi  At the gates - "slaughter of the soul", l'album che meglio rappresenta la versione incazzata del death di scuola scandinava.


I faith no more sono dei geni, ma "the real thing" è troppo superiore a tutti gli altri loro album.
quello è un masterpiece, gli altri mancano di quel tocco di genialità che distingue un ottimo album (ex. angel dust) da un capolavoro (the real thing, appunto)
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #12 il: 01 Apr 2003, 23:05 »
Per dovere di cronca:convenzionalmente il grind è nato con "Scum" dei Naplam death(1987). La nascita del death metal è invece meno pacifica:c'è chi lo fa coincidere con "Reign in Blood"(1986)degli Slayer, c'è chi lo attribuisce a dischi successivi......
Comunque ecco i miei dischi preferiti di quel genere(okkio è dal '95 che non ne compro più quindi sono rimasto fermo):
- Cynic:"Focus"(1993)
- Entombed:"Clandestine"(non ricordo l'anno)
- Fear Factory:"Soul of a new machine"(1992)[dopo son diventati pupazzi]
- Gorefest:"False"(1992)
- Carcass:"Heartwork"(1993)
- At the gates:"Slaguhter of the soul"(cos'era il '94?non ricordo)
- Illdisposed:"4 qualcosa season..."(1994)
- Brutal trhuth"Need to control"(1994)
- Malevolent creation"The ten commandements"(1991)   e "Retribution"(1992)
- Cradle of filth"Vempire"(1995)(lo so è black-metal ma l'ho messo lo stesso)
- Cannibal Corpse"Tomb of the mutilated"(1993)
- Sinister:"Diabolical summonig"(1993)
- Gorguts:il debut(1991)
- Suffocation:il debut(1991)
- Brujeira:"Matando gueros" e "Raza Odiada"(1993 e 1995)
- Monstrosity"Imperial doom"(1992)
- The third and the mortal"Tears laid the earth"(1994)(questo disco appartiene ad un filone che veniva definito ai tempi gothic-doom. Non c'entra molto con gli altri, ma per convenzione veniva inserito nel calderone degli artisti norvegesi di death/black/grind del periodo. Per bellezza pura e evocatività questo disco non è secondo neanche alla Bjork migliore)
se avessi risparmiato i soldi spesi in quei cd(non me n'è rimasto manco uno....) a quest'ora avevo una macchina in più.... :cry:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.716
  • Polonia Capitone Mundi
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #13 il: 01 Apr 2003, 23:56 »
opss...ho sbagliato a digitare....

Offline sephirot311

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.182
    • E-mail
MUSICA: Shihad, Venus (Belgium) e Brutal Thruth.
« Risposta #14 il: 02 Apr 2003, 01:43 »
ok teokrazia.....
quando dicevo che i brutal truth hanno dato il la al deathgrind avevo comunque ben presente che il grind puro e duro esisteva già da un bel po'.....

se vogliamo però essere precisi, va detto che il grind non è nato con scum.
scum è stato il primo album che ha portato il movimento alla luce.
le origini vanno ricercate nella musica diy (do it yourself).
non si può indicare un gruppo in particolare ma a creare il grind è stato il movimento anarco-punk, di cui i napalm death sono "figli" (basti guardare l'alto contenuto di rivendicazioni sociali contenute nei testi dei nostri eroi inglesi...)

slaughter of the soul è del 95, ed è uscita recentemente una bella riedizione con vari bonus, come un brano che fu poi scartato dalla tracklist e una serie di cover, tra cui quella diun gruppo hardcore punk svedese (il cui nome impronunciabile non ricordo).
cio prova che punk (quello vero) e metal non sono poi due generi tanto distanti. (a tal proposito ascoltate Undisputed Attitude degli Slayer, disco di cover di Minor Threathed altri "capitani" della scena hardcore)
NUOVO PROFILO: SEPPIA: Link: http://www.tfpforum.it/profile.php?mode=viewprofile&u=1145

 PER FAVORE NON USATE PIU' QUESTO PER CONTATTARMI