Autore Topic: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap  (Letto 43176 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #345 il: 08 Feb 2016, 19:34 »
L'ho ricominciato dopo undici anni e dopo aver finito A Link Between Worlds e devo dire che è bello proprio come me lo ricordavo: per freschezza, inventiva, ricchezza e cura è il miglior Zelda uscito tra il 2000 (Majora's Mask) e il 2013 (A Link Between Worlds). Anzi, quest'ultimo secondo me perde il confronto perché è una sorta di remake con una mappa ed un canovaccio già noti.

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #346 il: 08 Feb 2016, 19:52 »
Yep, favoloso, è il mio Zelda 2D preferito... ed è di Capcom tra l'altro :'D

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #347 il: 08 Feb 2016, 20:00 »
E' certamente un ottimo gioco, ma per me è molto peggiore di ALBW.
Fa parte di quel gruppo di Zelda che propone un mondo più "giocattoloso" e meno "avventuroso". Il mondo è infatti compatto, con delle brevi sezioni con enigmi ambientali che precedono il dungeon di turno. E' lo stesso approccio poi riutilizzato in Skyward (stesso director infatti). Molto lineare e "blindato" (nel senso che non può essere esperito in un modo diverso da come pianificato dai programmatori).

ALBW invece è non lineare, con un mondo che si apre a piacere del giocatore. Stimola il senso di scoperta. E' uno Zelda che richiama maggiormente l'aspetto fantasy/avventuroso degli esordi (che si è un po' perso nei decenni di cambiamento della serie). I 60fps donano una reattività ai movimenti e alle spadate di Link che richiamano una concezione molto "arcade" del gioco, e anche questo è un aspetto che restituisce un feeling (sia nell'esplorazione, sia nel combattimento) ben superiore a quello di Minish Cap.

Poi è vero che Minish ha un'identità audiovisiva più personale e più forte di ALBW (che è un mezzo remake ed ha uno stile grafico discutibile). Per cui per molti giocatori questo potrebbe essere un aspetto che fa preferire il primo al secondo.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.103
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #348 il: 08 Feb 2016, 21:42 »
E' certamente un ottimo gioco, ma per me è molto peggiore di ALBW.
Fa parte di quel gruppo di Zelda che propone un mondo più "giocattoloso" e meno "avventuroso". Il mondo è infatti compatto, con delle brevi sezioni con enigmi ambientali che precedono il dungeon di turno. E' lo stesso approccio poi riutilizzato in Skyward (stesso director infatti). Molto lineare e "blindato" (nel senso che non può essere esperito in un modo diverso da come pianificato dai programmatori).

Vero, ed è proprio questo che me lo fa preferire di brutto (anche Skyward Sword, nel quale però il tutto era un po' troppo allungato e diluito e perdeva di efficacia, ma credo che tra qualche anno lo rivaluteremo alla grande). Ma è anche lo stesso approccio di ALBW, che lo cambia solo inserendo la possibilità di affrontare i dungeon nell'ordine che si preferisce dandoti da subito quasi tutti gli oggetti.

Infatti come giochi per me valgono più o meno uguale, ovvero due piccoli capolavori. Quello per 3DS però ha meno sotto missioni (in Minish Cap ce ne erano alcune fantastiche, tipo le case delle dee) e il fatto di condividere la mappa e l'inventario con A Link to the Past mi ha ammazzato la sorpresa.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.795
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #349 il: 08 Feb 2016, 23:56 »
#Teamminishcup anche qui. Il mio preferito.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #350 il: 09 Feb 2016, 12:31 »
Continuate a stuzzicarmi la voglia: appena finisco lttp (non riesco a battere Aganhim :whistle:) lo inizio.
Ho provato giusto a farlo partire su emulatore e mi sembra che si spixelli molto.

La cartuccia gba ha ancora un prezzo alto, a volte addirittura assurdo. Peccato perchè me lo giocherei sul DS
« Ultima modifica: 09 Feb 2016, 12:34 da Claudio »

Offline Pila87

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.145
  • Cattive abitudini
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #351 il: 09 Feb 2016, 13:37 »
Non voglio andare contro all'ammore ma sapete come la penso. :evil: :-*

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #352 il: 14 Mag 2017, 17:54 »
Sono arrivato allo scontro finale ma...
peccato che per arrivarci debba passare prima per i 3 cavalieri che oh, mica capisco qual'è la strategia giusta x affrontarli.
E quindi arrivo al boss con poca vita e non ce la faccio. Quindi non lo finirò mai, e guarderò la fine su youtube :( perchè  rifare tante volte la stessa parte è retrogame, come direbbe un saggio del nostro tempo :)
Però bello, mi è piaciuto.


Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #353 il: 14 Mag 2017, 17:56 »
Ho iniziato Oracle of Ages, e ho notato che nel secondo dungeon c'è il carrello da miniera come in un dungeon di Minish Cap :whistle:
Insomma ricicla anche Zelda

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GBA] The Legend of Zelda - The Minish Cap
« Risposta #354 il: 14 Mag 2017, 21:48 »
"anche" :D :D

Zelda ha proprio in genere il problema di ripetere spesso le stesse azioni e stilemi