Autore Topic: Consiglio per un amplificatore per basso  (Letto 5543 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« il: 27 Ago 2004, 19:27 »
Il vecchio ampli che usavo ha ormai tirato le cuoia da qualche giorno e quindi devo comprarne uno nuovo...era un 70W (reali, se non dico una scemenza, per sapere il wattaggio reale, bisogna prendere il valore massimo indicato in genere dietro e dividerlo per 1.41) e per suonare dal vivo in spazi non troppo grandi si è sempre comportato egregiamente.
La domanda è: chi mi sa dire quanti Watt (e magari anche il tipo di ampli, nel senso che il mio chitarrista ha un ampli "valvolare" ma nessuno dei due ha la più pallida idea di cosa significhi, quali siano i vantaggi ecc...) deve avere un buon ampli per poter suonare tranquillamente senza che il volume degli altri strumenti mi nasconda ??? Ho anche un 25W per casa, ma capirete che non è possibile suonare con quello...
Grazie, grazie, grazie!
 won't exist anymore ^__^

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #1 il: 28 Ago 2004, 19:13 »
Trace Eliot.

Per i watt non é importante, visto che dal vivo si usa solo in pre.

Stando sui 50 cmnq si ha un buona resa.

Offline sword_and_shadow

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • http://www.myspace.com/stonecoldstoned
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #2 il: 30 Ago 2004, 16:52 »
Trace Elliot, Swr (fascia alta) o Ampeg... non so, ho un Trace Elliot gp11 da un secolo e continua a tirare certe ventate... Non sono tra i più aggiornati, devo ammettere.

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #3 il: 30 Ago 2004, 20:59 »
Trace Eliot fino alla morte...per il "wattaggio"dipende dall'uso che devi farne,se devi suonare in camera o in salette 50w va benissimo...se devi usarlo anche per suonare dal vivo un 80 è perfetto...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #4 il: 30 Ago 2004, 21:02 »
Citazione da: "LightPhaser"
...se devi usarlo anche per suonare dal vivo un 80 è perfetto...


ehm... in posti piccini picciò forse, secondo me watt sprecati.. appena fai concerto serio 50 o 80 non ti fa nessuna differenza...

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #5 il: 04 Dic 2004, 19:13 »
Rispolvero questo mio vecchio topic:

Trovato amplificatore 65W a 160euro, la marca sinceramente non me la ricordo (non era Trace Elliot comunque, ne' credo di averla mai sentita), è usato ma me lo vende il negozio dove ho comprato basso e primo amplificatore piccino picciò 25W della Rebel (e mi sono trovato benissimo)
e quindi mi fido.

Dunque 65W fanno al caso mio ??? So che se prendo un 25W e lo uso per suonare con chitarra e batteria in sala prove, non si sente una mazza, con il 65W invece ??? Quando provate, che wattaggio ha il vostro ampli ??? Grazie per tutte le risposte!

(è un po' urgente come cosa...ho una serata all'aperto il 26...)
 won't exist anymore ^__^

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #6 il: 04 Dic 2004, 20:13 »
Citazione da: "Nofx"
Rispolvero questo mio vecchio topic:

Trovato amplificatore 65W a 160euro, la marca sinceramente non me la ricordo (non era Trace Elliot comunque, ne' credo di averla mai sentita), è usato ma me lo vende il negozio dove ho comprato basso e primo amplificatore piccino picciò 25W della Rebel (e mi sono trovato benissimo)
e quindi mi fido.

Dunque 65W fanno al caso mio ??? So che se prendo un 25W e lo uso per suonare con chitarra e batteria in sala prove, non si sente una mazza, con il 65W invece ??? Quando provate, che wattaggio ha il vostro ampli ??? Grazie per tutte le risposte!

(è un po' urgente come cosa...ho una serata all'aperto il 26...)

Il bassista che suonava con me suonava con uno Yamaha da 80 W,ma per sentirsi davvero bene(dove per "bene" intendo il fatto che il suono fosse perfettamente udibile e le note scandibili e riconoscibili)doveva alzare abbastanza.Ma credo fosse anche colpa della terribile acustica della stanza in cui suonavamo.Io credo che 65 watts siano sufficienti.a patto,ovviamente,di non alzare il volume della chitarra(distorta credo,data la musica che suoni...)a livelli devastanti.
Però il discorso cambia se non colleghi l'ampli ad altri diffusori amplificati.65 watts in quel caso all'aperto sono pochini,mi sa.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #7 il: 04 Dic 2004, 20:30 »
Citazione da: "vikingus"
Citazione da: "Nofx"
Rispolvero questo mio vecchio topic:

Trovato amplificatore 65W a 160euro, la marca sinceramente non me la ricordo (non era Trace Elliot comunque, ne' credo di averla mai sentita), è usato ma me lo vende il negozio dove ho comprato basso e primo amplificatore piccino picciò 25W della Rebel (e mi sono trovato benissimo)
e quindi mi fido.

Dunque 65W fanno al caso mio ??? So che se prendo un 25W e lo uso per suonare con chitarra e batteria in sala prove, non si sente una mazza, con il 65W invece ??? Quando provate, che wattaggio ha il vostro ampli ??? Grazie per tutte le risposte!

(è un po' urgente come cosa...ho una serata all'aperto il 26...)

Il bassista che suonava con me suonava con uno Yamaha da 80 W,ma per sentirsi davvero bene(dove per "bene" intendo il fatto che il suono fosse perfettamente udibile e le note scandibili e riconoscibili)doveva alzare abbastanza.Ma credo fosse anche colpa della terribile acustica della stanza in cui suonavamo.Io credo che 65 watts siano sufficienti.a patto,ovviamente,di non alzare il volume della chitarra(distorta credo,data la musica che suoni...)a livelli devastanti.
Però il discorso cambia se non colleghi l'ampli ad altri diffusori amplificati.65 watts in quel caso all'aperto sono pochini,mi sa.


Dal vivo ci microfonano gli ampli, in effetti anche 80W sarebbero pochini in uno spazio così grande...cmq più che chitarra era un problema di batteria che copriva il suono, a dire la verità se prendo il mio 25W lo alzo al massimo qualcosa si sente ma la distorsione è terrificante...
Al massimo pensavo di prendere il 65W, e collegare all'uscita di questo l'ingresso del 25W, l'ho fatto in passato (con un 80W) in una stanza dall'acustica terribile e ha fatto il suo dovere...

Cmq verificherò anche con l'ampli che uso in sala prove di cui non credo di aver mai saputo il wattaggio, però fa il suo dovere...

Vikingus, quand'è che vieni a suonare con noi?  :D
 won't exist anymore ^__^

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #8 il: 04 Dic 2004, 20:46 »
Citazione da: "Nofx"

Vikingus, quand'è che vieni a suonare con noi?  :D

Eh,se foste più vicini verrei volentieri,dato che suonate la stessa musica che suono pure io.Vi auguro di trovare un buon batterista. :D
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #9 il: 05 Dic 2004, 11:55 »
Citazione da: "Nofx"
ampli ??? Grazie per tutte le risposte!

(è un po' urgente come cosa...ho una serata all'aperto il 26...)


Se utilizzate impianto per voce, vai direttamente con il basso dentro quello, problema risolto.  :wink:

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #10 il: 05 Dic 2004, 14:28 »
Citazione da: "Giobbi"

Se utilizzate impianto per voce, vai direttamente con il basso dentro quello, problema risolto.  :wink:


Parole sante  :wink:
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #11 il: 05 Dic 2004, 19:08 »
Citazione da: "ghigo85"
Citazione da: "Giobbi"

Se utilizzate impianto per voce, vai direttamente con il basso dentro quello, problema risolto.  :wink:


Parole sante  :wink:


Ok, ma davvero nessuno sa se un 65W è un ampli decente o no ??? In alternativa ho trovato un 100W a 330€ ma è enorme...

Comunque, se prendo il 65W, e collego l'uscita all'ingresso di un 25W, che wattaggio ottengo ??? Può essere sufficiente ???
Quando provate, che amplificatore usate ??? ecc... ecc...

Citazione da: "Vikingus"
Eh,se foste più vicini verrei volentieri,dato che suonate la stessa musica che suono pure io.Vi auguro di trovare un buon batterista.


Grazie, al momento (fino a fine mese) suoniamo con un amico che però ha già due gruppi, mercoledì dovremmo incontrarci con un candidato, sperando che diventi il nuovo battero ufficiale...
 won't exist anymore ^__^

Offline ghigo85

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.702
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #12 il: 05 Dic 2004, 20:23 »
Citazione da: "Nofx"
Ok, ma davvero nessuno sa se un 65W è un ampli decente o no ???


Mah, secondo me il tutto dipende dalle situazioni in cui ti trovi a suonare... Se fai serate in pub, e non disponete di impianto, allora secondo me già un 50 W va bene... Se disponete di impianto, allora sei a cavallo... Ti prendi una DI Box, entri in diretta e ti fai il suono senza ampli, uscendo dalle spie... Se invece fate concerti un pò grossi, come ha già detto il Totoro 50W, o 65 W o anche 80W fanno poca differenza...

Per le marche: Trace Elliot, oppure Ampeg... Ottimo anche SWR...anche Hartke...

Per quanto mi riguarda io entro sempre in diretta...Mi è capitato solo una volta (in una situazione moooolto difficile da amplificare) in cui sarebbe stato meglio avere il basso in altro punto, ma cmq (essendo concerto in teatro) avrei utilizzato il mio caruccio 20W dell'Hartke come spia...Però io mi trovo molto bene entrando in diretta...
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
[br/[WII:8697 - 0234 - 4105 - 5538 (Ghigo)^^^ Aggiungetemi

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #13 il: 12 Dic 2004, 15:06 »
Dunque alla fine mi sono preso il 65W, cmq dato che è usato preso in un negozio, il negoziante mi ha detto di provarlo che se c'è qualcosa che non va glielo posso riportare entro un mese...e infatti qualcosa che non va c'è...dopo qualche ora di prove, ha iniziato a gracchiare ad ogni nota che facevo, e un paio di volte (prima che iniziasse a gracchiare) ha smesso di far uscire un qualsiasi suono finchè non l'ho spento e riacceso.
Queste cose non succedono con l'uscita per le cuffie, li il suono è sempre perfetto.
Dato che mi dispiacerebbe riportarlo indietro dato che è costato una miseria e il suono è ok, c'è nessuno che ha avuto questi problemi e ha una minima idea di cosa possa essere ???
 won't exist anymore ^__^

Offline LightPhaser

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.874
    • http://www.santannarresijazz.it
    • E-mail
Consiglio per un amplificatore per basso
« Risposta #14 il: 12 Dic 2004, 15:59 »
Potrebbe essere il cono, ma non sono sicurissimo... :?