Autore Topic: [Telefilm] The Shield  (Letto 90973 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Telefilm] The Shield
« Risposta #15 il: 04 Set 2004, 14:00 »
Beh, uscendo dal piccolo schermo, lo sbirro duro_efficiente_ma_corrotto è pressochè una banalità [Denzel Washington (oscar) in Training day, Richard Gere in Affari sporchi], non dirmi che è originale perchè è una serie piuttosto che un lungometraggio.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #16 il: 04 Set 2004, 14:35 »
Citazione da: "Duffman"
Beh, uscendo dal piccolo schermo, lo sbirro duro_efficiente_ma_corrotto è pressochè una banalità [Denzel Washington (oscar) in Training day, Richard Gere in Affari sporchi], non dirmi che è originale perchè è una serie piuttosto che un lungometraggio.

SPOILER PER CHI NON HA VISTO LA PRIMA PUNTATA O NON HA VISTO TRAINING DAY
Citazione
La figura del poliziotto corrotto non è originale, ma per me quella di Macke non ricalaca il classico stereotipo del corrotto.
Trainig Day l'ho visto, Affari sporchi no, quindi mi baso sul primo. Denzel in Training Day è comunque un villain, un cattivo cool magari ma pur sempre un cattivo e alla fine della storia ha 'quello che si merita' come è lecito aspettarsi da un film di Holliwood. In generale la figura del poliziotto corrotto ricade in due casistiche: 1) quella del villain: il polizitto è completamente corrotto, cinico, non prova alcun rimorso; 2) quella del corrotto ma non troppo: si evita accuratamente di fargli compiere azioni troppo sporche, ci sono tabù che non vengono mai infranti (accetterà tangenti, ucciderà a sangue freddo i cattivi ma mai un innocente) in modo da poterlo redimere o comunque non alienargli troppo la simpatia del pubblico.
Mackie no, compie azioni troppo sporche anche per un antieroe ma allo stesso tempo non è completamente corrotto, prova rimorso, è capace di azioni eroiche, non ha come unico fine l'interesse personale. E' difficile apprezzare un personagigo del genere, ma lo è anche condannarlo senza esitazioni.
Inoltre di soltio le azioni dei personaggi vengono presentate in una luce negativa per suscitare la condanna del pubblico, oppure in una luce positiva per suscitarne l'approvazione. In un certo senso il regista e lo scenggiatore tracciano una morale di fondo influenzando lo spettatore quasi gli volessero dire: "Ecco questo è sbagliato e questo è giusto". In The Shield no. Non c'è condanna ne assoluzione, lo spettatore è lasciato completamente libero di farsi la sua opinione. Anche questa mi pare una bella novità per una serie americana.
Forse avendo già visto tutta la prima stagione ho un quadro più completo, magari ne riparliamo tra qualche settimana.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[Telefilm] The Shield
« Risposta #17 il: 05 Set 2004, 18:08 »
Lungi da me dare giudizi affrettati. Posso dire comunque che l'ho trovato interessante, ben scritto e infiocchettato. Mi interessa capire come si evolveranno i rappori tra i vari protagonisti, sperando nel contempo che l'azione non prende il sopravvento sulla storia.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #18 il: 05 Set 2004, 23:59 »
Citazione da: "Getter"
Mi interessa capire come si evolveranno i rappori tra i vari protagonisti, sperando nel contempo che l'azione non prende il sopravvento sulla storia.
Onestamente i primi due episodi danno un'ottima idea della serie. I livelli e lo stile rimarranno questi. L'attenzione sarà sempre incentrata sui personaggi, l'azione e gli eventi serviranno soprattutto a mettere in luce il loro carattere. Non per questo però la storia ristagnerà, anzi.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[Telefilm] The Shield
« Risposta #19 il: 06 Set 2004, 00:52 »
Ottimo. Curiosità che penso resterà insoluta: il brano finale del primo episodio, quello durante l'irruzione/sparatoria, che gruppo lo ha composto?
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Telefilm] The Shield
« Risposta #20 il: 06 Set 2004, 10:07 »
Citazione da: "Duffman"
Quando impareranno a farlo in itaja, ne sarò vieppiù felice.

Ma adesso fanno La omicidi no? :mrgreen:

Comunque The shield è molto bello, una piacevole sorpresa.
Vick (non mi ricordo se si chiama così, il pelato insomma) mi sta sulle palle, molto anche; però la trama e la regia sono ottime, sono proprio curioso di vedere come prosegue.
Devo dire una cosa però: in alcuni frangenti c'è un po' di buonismo per i comportamenti (effettivamente scorretti) della polizia, e in alcune scene c'è una preponderante criminalizzazione delle comunità nere/sudamericane; da questo punto di vista com'è stato accolto in patria, con polemiche?
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
[Telefilm] The Shield
« Risposta #21 il: 06 Set 2004, 10:20 »
Gli h dato uno sguqrdo ieri.
Bello come costruzione, ma temo che la filosofia di fondo sia un tantinello discutibile.

Ah, ma l'attore che fa il poliziotto protagonista, non è lo stesso che faceva il tranquillissimo commissario Scali?

Offline clown21

  • Matricola
  • Post: 47
[Telefilm] The Shield
« Risposta #22 il: 06 Set 2004, 14:34 »
Grande ozora, grazie mille per il consiglio (ho registrato le puntate solleticato dalla tua segnalazione).
Concordo in pieno su quanto dici su Vic, personaggio riuscitissimo e, sinceramente, disturbante.
letto i muscoli e sono nel vuoto

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Telefilm] The Shield
« Risposta #23 il: 06 Set 2004, 15:18 »
Ah, dimenticavo.
Bella colonna sonora hip-hop e rap.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #24 il: 07 Set 2004, 13:19 »
Citazione da: "Getter"
Ottimo. Curiosità che penso resterà insoluta: il brano finale del primo episodio, quello durante l'irruzione/sparatoria, che gruppo lo ha composto?
Mi unisco alla tua richiesta, è da quando l'ho sentito la prima volta che rimbomba nella testa. Help!!!

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #25 il: 07 Set 2004, 13:31 »
Citazione da: "Zolfo"
Devo dire una cosa però: in alcuni frangenti c'è un po' di buonismo per i comportamenti (effettivamente scorretti) della polizia

Buonismo da parte di chi ? Se intendi l'atteggiamento dei colleghi io lo definirei cameratismo più che buonismo. E mi sembra un atteggiamento abbastanza plausibile.
Citazione da: "Zolfo"
in alcune scene c'è una preponderante criminalizzazione delle comunità nere/sudamericane; da questo punto di vista com'è stato accolto in patria, con polemiche?

Onestamente io invece la trovo una raffigurazione realistica della situazione a Los Angeles. Non credo che vengano criminalizzate delle comunità, il fenomeno delle gang (per lo più ispaniche e nere) a Los Angeles è abbastanza noto. Certo questo non vuol dire che tutti i neri o gli ispanici di Los Angeles siano delinquenti, però questa è una serie poliziesca, mica ci si occupa di brava gente. Comunque la questione delle varie 'anime' di Los Angeles e del loro rapporto con la polizia verrà affrontata più volte nel corso della serie, soprattutto nel finale di stagione.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #26 il: 07 Set 2004, 13:33 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Me la sono persa,sapete se fanno delle repliche? :?:

L'hanno replicato Domenica sera (solo la prima puntata però, strano), purtroppo me ne sono accorto per caso solo quando stava finendo. Spero che tu l'abbia beccata, perchè dubito ne faranno altre a breve.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
[Telefilm] The Shield
« Risposta #27 il: 07 Set 2004, 13:47 »
Citazione da: "ozora"
Citazione da: "Devil May Cry"
Me la sono persa,sapete se fanno delle repliche? :?:

L'hanno replicato Domenica sera (solo la prima puntata però, strano), purtroppo me ne sono accorto per caso solo quando stava finendo. Spero che tu l'abbia beccata, perchè dubito ne faranno altre a breve.




 :x  :x  :x

E meno male che ti avevo passato il regolamento del fantacalcio.
Bel modo di ringraziare!!!

 :x  :x  :x



 :P

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Telefilm] The Shield
« Risposta #28 il: 07 Set 2004, 15:13 »
Hi appena visto i primi 2 episodi: interessante, anche se preferisco NY a LA come ambientazione. :P
Bel consiglio, comunque.

Per chi l'ha perso: orsù, il P2P vi da una mano (e in questo caso mi pare lecito, visto che è appena passato su una rete non a pagamento). :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #29 il: 09 Set 2004, 13:07 »
Citazione da: "Getter"
Curiosità che penso resterà insoluta: il brano finale del primo episodio, quello durante l'irruzione/sparatoria, che gruppo lo ha composto?

Dopo un po' di ricerche l'ho trovato: "Bawitdaba" di Kid Rock dall'album "Devil Without a Cause".

Curiosità sul primo episodio MINI-SPOILER INSIDE :
Ma voi l'avevate capito che era stata Claudette a non Vic a fare lo scherzo della cacca di cane a Dutch? L'ho scoperto solo oggi ascoltando su DVD il commento del regista al primo episodio.