Autore Topic: [Telefilm] The Shield  (Letto 90925 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« il: 23 Ago 2004, 10:52 »
Grande notizia perchè The Shield non è una comune serie poliziesca ma a mio avviso è la migliore serie poliziesca mai girata.

Dopo anni che ne sentivo parlare gran bene mesi fa (disperando di vederla mai in italiano) mi son preso il cofanetto inglese della prima stagione, sicuramente uno dei miei acquisti più azzeccati di sempre. Mi sono sparato le tredici puntate della prima serie in 2 giorni di visione consecutiva !!!

La grandezza di The Shield è la sua maturità: a differenza della quasi totalità delle serie americane non ci sono buoni e cattivi, non c'è una morale, ne ci viene detto cos'è giusto e cos'è sbagliato. Ci vengono presentati i fatti, le azioni dei protagonisti e sta a noi decidere, farci un'opinione senza essere indirizzati. Direi che il fulcro della serie è la domanda: meglio fare la cosa giusta per i motivi sbagliati o la cosa sbagliata per i motivi giusti? E la risposta ce la daremo da soli, a seconda delle nostre convinzioni personali.

La storia è quella di un distretto di polizia in una delle zone più degradate di Los Angeles. In questo distretto opera Vic Mackey (Michael Chiklis) poliziotto senza scrupoli disposto a tutto per mantenere l'ordine. A capo del distretto c'è il capitano Aceveda (Benito Martinez), un arrampicatore con mire politiche che teme che i metodi spicci di Mackie prima o poi causino un incidente che potrebbe ostacolare la sua carriera. Lo scontro tra i due animerà tutta la serie.

La recitazione è di altissimo livello con Chiklis (prossimo Ben Grimm nel film dei Fantastici 4) una spanna sopra tutti gli altri. Fa specie vedere un attore che viene da serie comiche o comunque da ruoli di buono canonico (è il commissario Scali, non so qualcuno ne ha mai visto qualche episodio) compiere una tale metamorfosi in maniera così convincente.
La sceneggiatura è sempre ottima, tiene costantemente viva l'attenzione dello spettatore con trovate mai banali e scontate.
I personaggi hanno tutti una grande profondità, con le loro sfaccettature, i loro pregi e difetti sono molto credibili.
Anche la regia non delude per niente. Le riprese hanno spesso (soprattutto nelle scene d'azione) un taglio documentaristico per aumentar il realismo.

Insomma, Venerdì 3 Settembre guardatevelo, e se non potete programmate il registratore, ne vale davvero la pena.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
[Telefilm] The Shield
« Risposta #1 il: 26 Ago 2004, 12:20 »
Hmmm, ci farò un pensierino, anche se preferisco Homicide.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #2 il: 26 Ago 2004, 13:22 »
Citazione da: "alpha83it"
Hmmm, ci farò un pensierino, anche se preferisco Homicide.
Ma come fai a preferirlo se The Shield ancora non l'hai visto  :?:  
Comunque Homicide è ottimo. L'ho scoperto solo recentemente (imperdonabile per un appassionato di polizieschi come me  :? ) spinto dalle lodi sperticate che ne fa Brian Michael Bendis (però anche lui dopo averlo scoperto solo recentissimamente ora osanna The Shield). Sai che stagione sta trasmettendo (di pomeriggio) LA7?
Comunque guardati almeno la prima puntata di The Shield, dubito sinceramente che ne rimarrai deluso  :wink:

Offline Zolfo

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.117
[Telefilm] The Shield
« Risposta #3 il: 26 Ago 2004, 13:23 »
Mi hai incuriosito, probabilmente lo vedrò.
Dal trailer però pareva una sboronata del tipo superduro che spacca il mondo.
A volte c'è così tanta bellezza nel mondo che non riesco ad accettarla.

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #4 il: 03 Set 2004, 13:13 »
Uppo per ricordare che è stasera e per dirvi che dovrebbero fare 2 puntate (in caso dobbiate programmare il videoregistratore). Adesso aspetto i vostri commenti  :wink:

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
[Telefilm] The Shield
« Risposta #5 il: 03 Set 2004, 14:18 »
Grazie ozora, io non mancherò alla visione  :wink:

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.371
  • SteelersNationUnite
[Telefilm] The Shield
« Risposta #6 il: 03 Set 2004, 14:40 »
Citazione da: "alpha83it"
anche se preferisco Homicide.

Lo seguo dai tempi della fu Telepiù, magnifico, anche se preferivo la squadra delle prime serie. Comunque stasera punterò il video.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
[Telefilm] The Shield
« Risposta #7 il: 04 Set 2004, 01:38 »
Orca se è bello!! :)

inizia davvero col piede giusto, ottima regia, sempre brillanti dialoghi  e personaggi; incredibile come con soli 2 episodi i personaggi con tutte le loro caratteristiche e peculiarità siano già state metabolizzate come se stessimo già a metà serie!!

il personaggio di Vik poi si pone subito all'attenzione: è così interessante, ambivalente ed intricato che può trainarsi da solo con la sua vicenda la serie intera (e personalmente spero che accada ^^)...infatti non vedo l'ora di sapere come si evolve lo stato di accusa ai suoi danni!! :D

che sia destinato ad entrarmi nel cuore come solo John Woo' Once a Thief è riuscito a fare negli ultimi anni? (infatti questa serie è stata ritrasmessa per la seconda volta quest'estate su Italia 1 ad orari come sempre improponibili tipo le 3 del mattino :evil:...ma io ovviamente me la sono rivista tutta!! :twisted: )
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.789
[Telefilm] The Shield
« Risposta #8 il: 04 Set 2004, 02:07 »
Me la sono persa,sapete se fanno delle repliche? :?:

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #9 il: 04 Set 2004, 10:32 »
Citazione da: "baku.nin"
Orca se è bello!! :)

Sono contento che ti sia piaciuto  :D
Citazione da: "baku.nin"
nizia davvero col piede giusto, ottima regia, sempre brillanti dialoghi  e personaggi; incredibile come con soli 2 episodi i personaggi con tutte le loro caratteristiche e peculiarità siano già state metabolizzate come se stessimo già a metà serie!!

Ti garantisco non c'è una puntata una che non sia a questo livello. E i personaggi verrannto tutti (ma proprio tutti) approfonditi, a turno saranno al centro dell'azione e impareremo a conoscerne meglio pregi e difetti. Penso sia l'unica serie dove non c'è praticamente nessun personaggio che mi stia sulle balle, un record!
Citazione da: "baku.nin"
il personaggio di Vik poi si pone subito all'attenzione: è così interessante, ambivalente ed intricato che può trainarsi da solo con la sua vicenda la serie intera (e personalmente spero che accada ^^)

Il dualismo tra Vic e Acevedo sarà il fulcro della prima stagione. Gli sviluppi saranno molti e inaspettati. Già dalla prossima settimana ne vedremo delle belle ...
La prima stagione (ma anche le altre credo) è composta da solo 13 puntate, e a due puntate alla volta la finiranno molto in fretta. E' da vedere se poi si fermeranno o se faranno anche la seconda e la terza (quella andata in onda quest'anno negli states).
Citazione da: "baku.nin"
che sia destinato ad entrarmi nel cuore come solo John Woo' Once a Thief è riuscito a fare negli ultimi anni? (infatti questa serie è stata ritrasmessa per la seconda volta quest'estate su Italia 1 ad orari come sempre improponibili tipo le 3 del mattino :evil:...ma io ovviamente me la sono rivista tutta!! :twisted: )
Complimenti per la costanza!

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #10 il: 04 Set 2004, 10:35 »
Citazione da: "Devil May Cry"
Me la sono persa,sapete se fanno delle repliche? :?:
Non che io sappia. Però se ha ottenuto un buon successo è possibile che le replichino uno di questi giorni (a volte lo fanno con le prime puntate delle serie nuove), ti consiglio di tenere d'occhio le guide TV sui giornali. Se vedo qualcosa a proposito t'avviso.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Telefilm] The Shield
« Risposta #11 il: 04 Set 2004, 10:39 »
se vi piacciono i polizieschi consiglio boomtown  :wink:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Kikujiro

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.780
[Telefilm] The Shield
« Risposta #12 il: 04 Set 2004, 11:37 »
Visto anch'io, davvero niente male.

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Telefilm] The Shield
« Risposta #13 il: 04 Set 2004, 13:10 »
Nulla di particolarmente originale, ma la conferma del fatto che lavorando con professionalità, anche da materiali piuttosto triti si tira fuori roba godibile.
Quando impareranno a farlo in itaja, ne sarò vieppiù felice.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ozora

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.635
[Telefilm] The Shield
« Risposta #14 il: 04 Set 2004, 13:44 »
Citazione da: "Duffman"
Nulla di particolarmente originale.
Onestamente un protagonista con caratteristiche così ambigue come quelle di Vic Mackie non lo ricordo in nessun' altra serie.