Autore Topic: [HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?  (Letto 5180 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #15 il: 23 Ago 2004, 15:15 »
I pad della Nubitech (quelli di Street Fighter linkati poco sopra) sono stati rimandati: usciranno a Settembre.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.045
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #16 il: 17 Set 2004, 12:57 »
Gli street fighter controller sono finalmente disponibili!  8)  
Ho ordinato il mio da Lik-Sang, appena mi arriva lo sottopongo ad un test 'serio' e posto le mie impressioni.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline Yota

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.881
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #17 il: 17 Set 2004, 14:26 »
Citazione da: "-Lux-"
Gli street fighter controller sono finalmente disponibili!  8)  
Ho ordinato il mio da Lik-Sang, appena mi arriva lo sottopongo ad un test 'serio' e posto le mie impressioni.

non vedo l'ora :wink:  così deciderò se pigliarlo pure io o no ^^
Color me impressed.

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.045
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #18 il: 27 Set 2004, 20:19 »
Akuma Pad arrivato!

tempi di consegna: l'ordine è stato evaso in 3 giorni, il pad ha impiegato esattamente 7 giorni ad arrivare a casa mia. Imballaggio perfetto, nessun problema alla dogana.

packaging e extra: semplicemente grandioso! Scatola nera decorata con vari disegni di Akuma. In allegato le felicitazioni per l'acquisto firmate dal chairman di Nubytech, un fumetto di una ventina di pagine (testi in inglese), due adesivi street fighter 15° anniversario, un adesivo lik-sang.

il pad: croce direzionale unita (solo analogica), sei tasti frontali e due dorsali. Il pad è molto leggero anche se, rispetto al dual-shock, è di dimensioni leggermente superiori. La croce direzionale si presenta subito molto 'sciolta', con una corsa leggermente più lunga di quanto ci si sarebbe potuto aspettare e necessità pertanto di qualche partita per poter esprimere il suo potenziale. I pulsanti frontali offrono una corsa appena superiore a quella di un normale pad per ps2. Ho dovuto fare pò di pratica per abituarmi al differente posizionamento rispetto ad es. ad un sidewinder. I due tasti dorsali invece presentano una corsa assai ridotta. Dopo oltre un ora di gioco il giudizio complessivo è buono: il prodotto ha un aspetto solido, nonostante il ridottissimo peso e la grande mobilità della croce direzionale (che all'inizio mi ha spiazzato non poco).

test #1: Guilty Gear X2 Il pad è promosso a pieni voti. Le mezze lune (anche quelle doppie o quelle doppie 'divergenti') riescono molto meglio che con il dual shock, i dash e doppi salti si effettuano e si combinano con estrema naturalezza, le cancel sono un piacere. Il miglioramento è oggettivo: già dopo pochissime partite cominciano ad uscire combo prima ineseguibili grazie alla rapidità e precisione dei comandi. Bene.

test #2: Emulatori & BEU E qui veniamo alle dolenti note. I test è stato effettuato collegando il pad con l'adattatore usb di play.com, gli emu utilizzati sono stati FinalBurnAlpha e Winkawaks. Il pad è stato un totale disastro principalmente a causa dell'estrema mobilità della croce direzionale e dei tempi di inserimento dei comandi letteralmente 'arcade' (nelle stesse condizioni il dual shock ha una risposta migliore per intenderci). Difficile dire se sia veramente colpa del pad e di quella cariola usb rifilatami da play.com, resta il fatto che sia nei giochi Capcom che in quelli SNK il comportamento del pad sia stato insoddisfacente.

varie: Il pad in USA è venduto anche da Block Buster, chi non volesse imbarcarsi in un acquisto in terra d'oriente, provi quindi a tener d'occhio la catena americana ed incroci le dita.

Seguirà un integrazione con i test su BEU tridimensionali e SHUMP. Se avete domande postate pure.
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline oyeah

  • Recluta
  • *
  • Post: 142
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #19 il: 28 Set 2004, 11:25 »
Un buon arcade stick per PS2?Giocare agli shoot'em up con il pad è una tortura   :( .Aiutooooo

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #20 il: 28 Set 2004, 19:18 »
Quelli di Street Fighter non sono ancora usciti...  :?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #21 il: 01 Ott 2004, 16:35 »
Citazione da: "pedro"
Quelli di Street Fighter non sono ancora usciti...  :?

Su lik-sang sono ora disponibili: http://www.lik-sang.com/list.php?nav=left_sub&category=22&

Nessuno lo compra?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.045
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #22 il: 26 Gen 2005, 11:07 »
A beneficio dei pochi interessati e delle future generazioni, posto (come promesso) le mie impressioni definitive sullo street fighter controller (modello Akuma), ormai in mio possesso da un paio di mesi.

Pro
1 - croce direzionale "unita" come nel pad del saturn; a differenza del pad per la console sega però, nello streetfighter controller la croce direzionale non presenta alle estremità quei piccoli rilievi che arrestano la corsa del dito. La croce è molto precisa ed i miglioramenti (es. per hadoken et similia) rispetto ad un canonico pad PS2 sono immeditamente riscontrabili. Per contro la croce direzionale risulta molto "mobile" ed è richiesto un periodo di adattamento per poterla apprezzare a pieno.
2 - sei tasti frontali e due dorsali disposti come nel pad del saturn. I tasti non hanno alcuna funzione analogica e risultano solidi e precisi. Anche qui è richiesto un certo periodo di adattamento, poichè lo street fighter controller risulta avere un'impugnatura più larga del pad PS2, ergo all'inizio si trova un pò scomodo raggiungere l'ultima coppia di tasti (quelli assegnati ad HP e HK per intenderci). Anche qui occorre fare un pò di pratica e l'inconveniente scompare. Curiosità: la maggior larghezza del pad risulta attribuibile solamente alla necessità di piazzare al centro della manopola il disegno cangiante di Akuma (v. sito)
3 - il pad nel complesso risulta leggerissimo ma solido a dispetto della primissima impressione di "plasticosità" che ho avuto impugnandolo per la prima volta. L'esiguità del peso è da attribuire alla mancanza dei solenoidi all'interno, visto che lo street fighter controller, a differenza del dual shock, NON prevede funzioni di vibrazione. Il cavo è particolarmente lungo e consente di giocare in comodità anche a grande distanza dalla TV.
4 - prezzo: ordinandolo da Honk Hong e comprese le spese di spedizione il pad mi è costato meno di 30 euro e cioè ben 10 euro in meno di regolare pad PS2. Ho visto siti italiani che lo vendono a circa 29 euro, spese incluse. Infine in USA il pad è acquistabile presso la catena block buster, non sono sicuro peraltro che la stessa cosa valga anche in Italia (ove lo street fighter controller non credo sia ufficialmente distribuito).

Contro
1- Dimensioni dell'impugnatura piuttosto grandi. Avete presente le due "corna" del dual shock? Le due estremità inferiori? Ecco, nello street fighter controller tali estremità sono più affusolate ma più "ciccione" rispetto al pad standard della sony. Il che può dare fastidio a chi ha le mani piccole (come sia possibile una scelta del genere in un pad prodotto in Asia, risulta peraltro un vero mistero ...)
2 - La corsa dei due ultimi pulsanti (HP e HK) è leggermente più lunga rispetto ai primi due (LP e LK). Con un pò di pratica l'inconveniente scompare, ma risulta comunque una scelta priva di senso.
3 - I tasti "select" e "start" non sono al centro del pad (sempre per non "rovinare" il disegno di Akuma), ma sono localizzati sopra i sei tasti frontali. Il che causa talvolta la pressione accidentale di uno dei due, magari durante un rapido qcfX2+MP.

Conclusioni
Dopo circa due mesi di utilizzo sono pienamente soddisfatto dell'acquisto, più di quanto non fossi all'inizio (proprio a causa del tempo di adattamento dovuto alle differenze di cui ho parlato sopra). Il rapporto qualità prezzo è il vero punto di forza del prodotto, soprattutto se visto in ottica di un doppio acquisto per giocare contro un altro avversario umano (spendendo meno di 60 euro per due controller). Altro aspetto che mi ha convinto è proprio la natura di "pad" del prodotto: un buon arcade stick (es. Hori) rimane sicuramente ed incontestabilmente un prodotto superiore allo street fighter controller. Per contro uno stick richiede una base dove essere appoggiato (non ditemi che vi sputtannate la precisione di questa periferica tenendola appoggiata sulle ginocchia!)  ed occupa molto più spazio. Il pad invece ha IMO il grande vantagio di essere fruibile anche in salotto, seduti per terra o sul divano, senza bisogno di una base d'appoggio (questo ovviamente è legato al mio modo di giocare e può non valere per chi es. gioca sulla scrivania). Resta infine l'amaro in bocca per quelle piccole sbavature ("grandezza" del pad in primis) che non permettono al pad di Nubi Tech di essere qualcosa di più di un "buon" prodotto: per la perfezione occorrerà attendere ancora.

Note
1- I test del pad sono stati effettuati su SFA3 (PSOne), GGX2 (PS2), Psyvariar (PS2)
2 - Chi sta ponderando l'acquisto per utilizzarlo con gli emu via adattatore USB LASCI PERDERE E SI RIVOLGA ALTROVE. Il passaggio dall'USB rende l'input dei comandi troppo impreciso per qualsiasi BEU e per la maggiorparte degli Shooter. Test eseguito con adattatore USB per pad PSX della Joytech, acquistato da play.com
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #23 il: 05 Ago 2005, 00:18 »
Come ti sembra l'adattore che hai preso su play.com? A parte il ritardo nei BEU da te citato, come si comporta? Vorrei acquistarlo per giocare i giochi emulati, e per usare il Dual Shock con i giochi moderni per PC. In chat cmq me ne hanno parlato tutti bene.

Poi vorrei sapere da te che hai provato così a fondo lo street fighter controller, fra quello o un arcade stick qual è più comodo per fare le "mezzelune"; non riesco molto con l'arcade stick... Magari è per abitudine...
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline -Lux-

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.045
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #24 il: 05 Ago 2005, 11:41 »
Citazione da: "pedro"
Come ti sembra l'adattore che hai preso su play.com? A parte il ritardo nei BEU da te citato, come si comporta? Vorrei acquistarlo per giocare i giochi emulati, e per usare il Dual Shock con i giochi moderni per PC. In chat cmq me ne hanno parlato tutti bene.


Ciao Pedro, in tutta sincerità il mio consiglio è acquistare questo: lo SMART JOY (me lo segnalò a suo tempo anche Wis). L'unico inconveniente rispetto a quello di play.com è che consente il collegamento di un solo pad, ma per il resto è assolutamente perfetto. Peraltro io ho ancora l'adattatore di play.com (con tanto di scatola e cd driver), se vuoi provarlo per vedere se fa al caso tuo (naturalmente senza alcun impegno), te lo presto volentieri. Magari sentiamoci via PM.

Citazione da: "pedro"

Poi vorrei sapere da te che hai provato così a fondo lo street fighter controller, fra quello o un arcade stick qual è più comodo per fare le "mezzelune"; non riesco molto con l'arcade stick... Magari è per abitudine...


Bella domanda. Nel senso che IMO non sono quelle le mosse discriminanti nella scelta tra un pad o l'arcade stick  :wink:  
Parlando di BEU, IMO le mezzelune (QCF), anche doppie (QCFX2) o invertite (QCB, QCF) così come i 360° non sono affatto un problema con un pad purchè abbia la croce direzionale "unita". Da questo punto di vista io mi trovo benissimo anche col pad dell'X-box (!). Quelle stesse mosse, con la necessaria pratica, riescono perfettamente anche con un Arcade Stick (a patto che la "corsa" della leva non sia troppo pronunciata). Il terreno su cui invece un buon arcade stick guadagna veramente punti rispetto ad un pad sono le mosse che richiedono rapidi e ripetuti cambi di direzione (B,F,B,F+fire es. Urien, Honda, Blanka) e rapidi e precisi movimenti in diagonale (es. 8-way run di Soul Calibur). Quindi direi che se la tua nemesi sono le mezzelune, forse la cosa migliore è provare a insitere ancora un pò, piuttosco che passare ad un pad.
Se parliamo infine di SHMUPS, il discorso è invece totalmente a favore dello stick.

L'idea che mi sono fatto io è che proprio non esista una scelta migliore in assoluto ma che il tutto dipenda innanzitutto da come si configura la tua postazione giocosa e dallo specifico controller impiegato.
Se in teoria i pad hanno cavi più lunghi e consentono di giocare un pò in ogni condizione, hanno certamente il difetto di non consentire l'agevole esecuzione di tutte le mosse (vedi sopra). Un arcade stick invece è una garanzia in questo senso, ma "rende" al massimo solo se appoggiato su un supporto rigido e stabile. Questo in teoria. In pratica io ho giocato un pò con l'AS della Namco per PSONE (bottoni gialli) che pur vantando un'ottima leva (meno positivo è il giudizio sui tasti) era IMO meno comodo da usare dello SF controller per via della base troppo bassa & leggera che causava continui spostamenti. Problema quest'ultimo inesistente con il pad che, anche grazie alla disposizione decente degli otto i tasti, offriva nel complesso un'esperienza migliore. Adesso che invece utilizzo l'Hori Real Arcade Pro mi trovo divinamente (molto meglio che con lo SF pad, che è stato venduto infatti) anche tenendo lo stick sulle ginocchia (grazie alla base rialzata ed alla maggior pesantezza).
Infine dipende da gioco a gioco  8)  . Io a SF e SC preferisco usare lo stick, ma invece con Tekken il pad va benissimo!
*ALL Your Baze Are Belong to Us!*

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #25 il: 05 Ago 2005, 15:29 »
Grazie mille! Io cmq ho l'arcade stick Namco con  i bottoni gialli e gioco su un tavolo.

Grazie per la disponibilità per l'adattatore USB, ma se mi dici che è meglio quello di liksang, prenderò quello, visto che per me non è un problema la doppia presa. Poi ho visto che te ne intendi molto, mi fido.  :)

Grazie ancora per i consigli,
andrea.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #26 il: 25 Ago 2005, 17:28 »
Velocissimo Liksang mi ha consegnato oggi l'adattatore usb e il street fighter pad di Akuma :D :




Quella scritta che vedete sono i ringraziamenti di chi ha 'creato' Street Fighter.

Dentro la bellissima scatola c'è anche un fumetto e sul pad c'è un ologramma che mostra Akuma in versione normale e 'demoniaca'.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #27 il: 25 Ago 2005, 18:49 »
Bellissimi.
All'ultima fiera di Forli' avevamo la serie completa in vendita cosi' ho potuto guardarli tutti.
Il piu' bello IMHO e' quello di Ryu, a seguire Akuma.

Cmq sono bellissimi totali, dei veri pezzi da collezione!

Offline greven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.372
  • aka LUN
    • AEX: italian arcade community
    • E-mail
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #28 il: 25 Ago 2005, 20:09 »
Che scatolame delizioso!

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[HELP] Dove acquistare un ASCII PAD per PS2?
« Risposta #29 il: 26 Ago 2005, 01:03 »
Citazione da: "COBOL X"
Bellissimi.
All'ultima fiera di Forli' avevamo la serie completa in vendita cosi' ho potuto guardarli tutti.
Il piu' bello IMHO e' quello di Ryu, a seguire Akuma.

Cmq sono bellissimi totali, dei veri pezzi da collezione!

Anche io come personaggio gradivo di più Ryu, ma i colori bianco e rosso non mi piacevano.
Ci sono anche altri controller, ma wireless: identici nella forma, la differenza sta nei personaggi a cui sono dedicati (Sagat, Camy e Blanca mi sembra) e nel prezzo, 40€ anziché 12€.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»