Autore Topic: Abolito il servizio di leva  (Letto 7889 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Abolito il servizio di leva
« Risposta #1 il: 30 Lug 2004, 13:08 »
pensa quelli che sono nati nel 1985 si staranno pestando le balle... :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Abolito il servizio di leva
« Risposta #2 il: 30 Lug 2004, 13:23 »
Quando ci fu la proposta di legge, su non ricordo quale quotidiano, apparve una vignetta.
Si vedeva come un padre di famiglia pagasse sonoramente un generale per evitare che il figlio facesse il militare; la vignetta affianco mostrava come lo stesso genitore, paghava in egual modo il generale per far si che il figlio riuscisse ad entrare a far parte dell'arma. La cosa è di una indecenza paurosa. :?
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Abolito il servizio di leva
« Risposta #3 il: 30 Lug 2004, 13:31 »
Citazione da: "stone21"
Quando ci fu la proposta di legge, su non ricordo quale quotidiano, apparve una vignetta.
Si vedeva come un padre di famiglia pagasse sonoramente un generale per evitare che il figlio facesse il militare; la vignetta affianco mostrava come lo stesso genitore, paghava in egual modo il generale per far si che il figlio riuscisse ad entrare a far parte dell'arma. La cosa è di una indecenza paurosa. :?


non ho capito l'indecenza :oops:
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Gargoyle

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.513
  • One man's villain is another man's hero, captain.
Abolito il servizio di leva
« Risposta #4 il: 30 Lug 2004, 14:10 »
A livello personale sono contentissimo, ho guadagnato un anno di vita senza buttarlo ai porci (almeno per quanto riguarda me fare il servizio militare o il servizio civile sono certo non mi avrebbe giovato).
Però posso anche capire Rifondazione, ed il suo voto contrario, per due ragioni:

a) Perchè per andare a fare il pompiere devo aver fatto la naia? Capisco che un poliziotto o un carabiniere (che poi è un militare) debbano saper usare armi ed avere comunque una preparazione militare di base, ma il pompiere, poverino, lui che non fa male a nessuno perchè dovrebbe saper guidare un tank o usare una pistola?

b) Un esercito di leva è una (molto piccola, IMO) garanzia di democrazia. Un esercito di professionisti, all'occasione buona si può trasformare in una masnada di mercenari per sostenere un golpe militare. E' già successo in una valanga di nazioni, e "potrebbe" esservi una possibilità non nulla che accada in Italia. Mi pare improbabilissimo, per carità, se mai ci dovranno essere colpi di stato in Italia me li immagino piu' "silenziosi" e meno espliciti, ma non si sa mai.
"I've always known it. I should've killed every last one of them! I should've turned their planet into a graveyard the likes of which the galaxy had never seen!" Gul Dukat to Captain Sisko, Star Trek: Deep Space Nine.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Abolito il servizio di leva
« Risposta #5 il: 30 Lug 2004, 14:19 »
Ci potevano pensare prima dico io. Ho perso due anni della mia vita per colpa del servizio militare.... :x
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Prikaz 227

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.383
Abolito il servizio di leva
« Risposta #6 il: 30 Lug 2004, 14:55 »
Ironia della vita.
Io ho cominciato oggi il servizio civile. :?  :lol:
Ne Shagu Nazad!

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Abolito il servizio di leva
« Risposta #7 il: 30 Lug 2004, 15:05 »
Cazzo, pensarci un anno prima no, eh?
Per fortuna sono capitato in un posto veramente (ma veramente) speciale, altrimenti a quest'ora sarei già sull'orlo di una crisi di nervi...

Citazione da: "Prikaz 227"
Ironia della vita.
Io ho cominciato oggi il servizio civile. :?  :lol:


Auguri.  :wink:
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Abolito il servizio di leva
« Risposta #8 il: 30 Lug 2004, 15:47 »
Seppur non ero certo entusiasta di farlo 5 anni orsono, dopo quell'esperienza devo dire che per me rappresenta uno dei pochi posti dove TUTTE le persone vengono ugualmente rispettate e trattate con gli stessi diritti e doveri. Chiaramente, come dappertutto, gli esaltati e i rompiballe non mancavano, ma erano un granello di sabbia nel deserto se messi in relazione alle amicizie ivi maturate.
Alla faccia degli antimilitaristi cagasotto.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Abolito il servizio di leva
« Risposta #9 il: 30 Lug 2004, 16:06 »
Citazione da: "Getter"
Seppur non ero certo entusiasta di farlo 5 anni orsono, dopo quell'esperienza devo dire che per me rappresenta uno dei pochi posti dove TUTTE le persone vengono ugualmente rispettate e trattate con gli stessi diritti e doveri. Chiaramente, come dappertutto, gli esaltati e i rompiballe non mancavano, ma erano un granello di sabbia nel deserto se messi in relazione alle amicizie ivi maturate.
Alla faccia degli antimilitaristi cagasotto.


Dici? Io ho avuto la (s)fortuna di vivere in una caserma per un totale di 23 giorni in attesa di accertamenti sanitari. Ti posso dire che l'uguaglianza di trattamento vigeva solo durante la vita da caserma. Per il resto ho trovato le stesse disuguaglianze che puoi trovare all'esterno. C'era gente che sapeva dove sarebbe finita e con quale mansione, gente che è tornata a casa perchè  affetta da asma e altre malattie che però non aveva (conoscevano dei medici nell'ospedale militare..), ecc.
Inoltre sono stato protagonista di un vero e proprio episodio di razzismo durante la visita medica che avevo chiesto di rifare.
Certo incontri gente che vale la pena conoscere (così è stato per me nnonostante la permanenza breve che ho avuto) ma il resto fa acqua da tutte le parti.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

armandyno

  • Visitatore
Abolito il servizio di leva
« Risposta #10 il: 30 Lug 2004, 18:27 »
Citazione da: "naked"
pensa quelli che sono nati nel 1985 si staranno pestando le balle... :D


Che culo.
Classe '85, mi ritorvo un anno indietro con gli studi....

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
Abolito il servizio di leva
« Risposta #11 il: 30 Lug 2004, 19:21 »
Citazione da: "peppebi"
Dici? Io ho avuto la (s)fortuna di vivere in una caserma per un totale di 23 giorni in attesa di accertamenti sanitari.

Forse è proprio il breve periodo che hai passato ad aver inficiato il tuo giudizio.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Abolito il servizio di leva
« Risposta #12 il: 30 Lug 2004, 19:28 »
Al di là dei discorsi pro\contro leva, sono contento perchè non perdo un anno e posso subito mettermi a cercare lavoro.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Abolito il servizio di leva
« Risposta #13 il: 30 Lug 2004, 19:42 »
Adesso spariranno gli obiettori,i culatoni ed i raccomandati!
 :lol:  :lol:  :lol:
IMHO è un passo in avanti,sono contento.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Abolito il servizio di leva
« Risposta #14 il: 30 Lug 2004, 19:48 »
Ma non si sapeva già che dagli 85' in poi il servizio di leva non era più obbligatorio? Almeno io lo avevo sentito già 3/4 anni fa.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]