Autore Topic: [NGC] Luigi's Mansion  (Letto 2766 volte)

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Offline nikazzi

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[NGC] Luigi's Mansion
« il: 22 Lug 2004, 13:51 »
Luigi’s Mansion: puro stile Nintendo

"Mario? Marioo!? Mariioooo!!!"
Quando il cubo venne lanciato da Nintendo per la prima volta, tra i primi giochi non c'erano killer application. Luigi's Mansion però ebbe quella magia, quella Nintendo difference ricercata continuamente dalla casa di Kyoto che difficilmente si può trovare nei giochi odierni, semplici simulazioni di guerra e licenze ricercati tanto dal pubblico adulto. Io la penso diversamente. Ogni tanto è bello sognare, lasciarsi trasportare dai giochi in cui è la fantasia a fare da padrona, giochi con un'anima, ma soprattutto, con una giocabilità senza eguali...

Luigi quest'oggi è fortunato! Ha vinto un palazzo enorme! Il nostro eroe, senza neanche pensarci su si precipita verso il premio agognato, ma durante il tragitto si perde in una buia e fitta foresta alla fine della quale trova uno strano e tetro residence... cos'è successo? Dov'è il mio premio? Luigi è costretto a rassegnarsi: ha vinto una casa stregata piena zeppa di fantasmi, quelli della peggior specie... Inoltre Mario, arrivato prima di lui per festeggiare, sembra essere scomparso...

L'avventura inizia col Professor Strambic che ci spiega come usare l'unica arma in grado di catturare fantasmi, ovvero un aspirapolvere. E poi via! Per i corridoi e le stanze della casa, nell'oscurità più profonda. Una volta che un fantasma si fa finalmente vedere, dobbiamo sorprenderlo con la nostra torcia che bloccherà il malcapitato, mostrandoci i punti ferita; immediatamente dovremo procedere con l'aspirapolvere, ma la cosa non è istantanea: il fantasma comincerà ad agitarsi come un pazzo per scappare alla potenza dell'aggeggio e noi dovremo agire sugli stick analogici indirizzandoli nella direzione opposta al fantasma, per dirla breve, una piccola simulazione di pesca. E più il fantasma sarà potente, più sarà difficile gestire questa procedura.

LM alterna fasi di esplorazione a fasi di cattura dei fantasmi. Tutto ciò potrebbe sembrare noioso, ma in realtà non lo è per nulla: ogni stanza racchiude un micro-mondo da scoprire pian piano, fino al più recondito angolo. Una volta entrati in una stanza appariranno diversi fantasmi, e una volta che li avremo catturati tutti, le luci si accenderanno e sarà questo il momento giusto per frugare come dei forsennati alla ricerca di cuori per il ripristino della vita e soprattutto soldi: banconote, monete e pietre preziose, che costituiscono il punteggio. Inoltre ci sono fantasmi più potenti di quelli normali, che prima di essere agguantati vanno infastiditi perché la nostra presenza non li disturba minimamente. Quindi ci vedremo costretti a risolvere enigmi di tutti i tipi per sbaragliare questi maledetti. Infine ci sono i fantasmi che fungono da boss di fine livello. Questi possono essere battuti solo elaborando una strategia ben definita. Ma non è finita: a gioco inoltrato potremo interagire con tre elementi. Fuoco, acqua e gelo. Esempio: una volta aspirato l'elemento fuoco da una candela, potremo usare l'aspirapolvere come lancia fiamme. Fico eh?

Come dicevo prima, ogni stanza è un universo a sé stante ed è dotata di una propria caratterizzazione che la distingue da tutte le altre stanze della magione. Il fatto che il gioco sia ambientato in un palazzo tetro e buio non deve indurre a pensare che i colori siano sempre gli stessi, anzi ci sono migliaia di colori, e vivaci per giunta. Una volta che il buio viene soppiantato dalla luce ci ritroveremo a fare i conti con colori pastello e tinte di tutti i tipi. Questo ovviamente non vuol dire il contrario, e cioè che durante il buio sia un mortorio. In questo caso entra in gioco la torcia che illuminerà realisticamente qualsiasi cosa entrerà nel suo fascio. LM infatti fa largo uso di luci dinamiche. Allo stesso modo, i fantasmi sono realizzati splendidamente con i loro colori sgargianti ed il meraviglioso effetto trasparenza. Ma non è finita qui: acqua, fuoco, ghiaccio, polvere e specchi sono realizzati seguendo una logica e una fisica senza pari. Per ultimo arriva l'algoritmo utilizzato per qualsiasi cosa venga investito dalla corrente vorticosa creata dall'aspirapolvere: tende, cassetti, libri, scrivanie, ma anche soldi, banconote, lingotti, ecc. si muoveranno, si contorceranno o verranno inghiottiti dalla potenza dell'aspira-fantasmi.

LM è un titolo meraviglioso, infuso di magia Nintendo che sbuca da tutti i pori. Siamo in una casa tetra e buia infestata dai fantasmi, eppure quando appaiono non ci spaventiamo; un sorriso compare sulla nostra faccia, mentre l'espressione del fantasma cambia quando viene risucchiato, quando Luigi urla con tutto il fiato che ha in gola "Mariooo!!" o quando felice e contento fischietta il motivetto principale. Un titolo minato purtroppo dalla longevità che lo rende ahimè, troppo breve. Questo unico neo non viene soppiantato però, dalla miriade di colpi di genio, di cui questo titolo è intriso. L'avventura che intraprenderemo con il fratello di Mario rimarrà, senza ombra di dubbio, nel nostro cuore…


Sistema: GameCube
Versione: PAL
Produttore: Nintendo
Sviluppatore: Interno
Multiplayer: No

Voto: otto.5 su dieci
All life begins with nu and ends with nu.