Autore Topic: [review] The Mission  (Letto 662 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Getter

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
  • SteelersNationUnite
[review] The Mission
« il: 16 Lug 2004, 15:53 »
THE MISSION (Hong Kong, 1999)

Narcotizzate l'azione feroce e i grandguignoleschi conflitti a fuoco tipici dell'heroic bloodshed johnwooiano e otterrete come risposta questo raro esempio di poliziesco orientale.
Un boss sfuggito alla morte assolda cinque killer perchè gli facciano da guardie del corpo: il leader Curtis (Anthony Wong), Roy (Francis Ng) e il suo fedele amico Shin, James e il formidabile pistolero Mike. Gli screzi tra i primi due sono però forti e solo il loro disfacimento porterà il gruppo a conseguire quella sintonia utile a farne un tuttuno coeso e concorde.
Dimostrando di possedere una innata padronanza della macchina da presa, Johnnie To si fa promotore di un nuovo modo di concepire il genere noir di Hong Kong, facendo uso di ritmi volutamente lenti e azioni prive degli ormai insopportabili rallenti.
Nessuna vorticosa scarrellata ma una continua ricerca dell'inquadratura perfetta, capace di restituire vitalità a delle scene pressochè congelate ed astratte oltre misura. E' sufficiente al riguardo prendere in esame la sparatoria che ha luogo in una specie di centro commerciale per iscrivere di diritto questo film nell'olimpo del genere, cinque minuti di puro cinema.
Il dvd è disponibile anche sul mercato italiano.
Voi siete sicuri di essere nel giusto, tuttavia non volete che la pensino tutti come voi. Non c’è verità senza gli scemi. (Don DeLillo)