Autore Topic: [Multi] Half-Life  (Letto 17784 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #15 il: 14 Lug 2004, 19:53 »
Citazione
Be, pur con qualche problema. Prima di Half Life in nessun FPS ti veniva data una simile possibilita'. Cioe': interazione con NPC. Rivoluzionario


bhe con le ragazze di duke nukem "interagivi"  :)

Per non parlare di Goldeneye. E probabilmente ce ne sono altri che non ricordo che avevano npc

Per la cronaca comunque ho rifinito Half life quest'anno e devo dire che per me non ha perso nulla, rimane sempre il migliore, IA a parte che ormai è obsoleta. Ma come atmosfera e coinvolgimento è insuperato.

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #16 il: 14 Lug 2004, 19:55 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Be, pur con qualche problema. Prima di Half Life in nessun FPS ti veniva data una simile possibilita'. Cioe': interazione con NPC. Rivoluzionario


bhe con le ragazze di duke nukem "interagivi"  :)


Io le accoppavo subito :lol:
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #17 il: 14 Lug 2004, 19:56 »
Citazione da: "COBOL X"

Forse e' normale cosi'. Nel 2004 giocare ad Half Life equivale giocare a Mario 64 dopo anni di platform 3D  :)


Infatti, credo anch'io sia così, penso che chi ha giocato HL quando è uscito lo veda oggi con occhi diversi da chi come me non ci ha mai giocato prima del 2004.
Il fatto è che non gioco abitualmente agli FPS, quindi mi aspettavo comunque di vedere ugualmente, nonostante l'anno,qualcosa di nuovo.
In realtà più che qualcosa di nuovo HL mi sembra un FPS a cui è stato aggiunto altro materiale in modo da renderlo più consistente di un gioco dove ti limiti ad andare in giro a massacrare una serie di nemici idioti.
Ma questa aggiunta (escludendo l'intelligenza artificiale) non mi è parsa molto consistente.
In ogni caso è un ottimo gioco ma mi aspettavo qualcosa di più (da qui i miei dubbi sul fatto che tutti lo ritenesseo rivoluzionario).  :wink:
 won't exist anymore ^__^

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #18 il: 14 Lug 2004, 20:10 »
Wow, thread by Wis!  :D

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #19 il: 14 Lug 2004, 20:29 »
Citazione da: "Nofx"

EDIT: Dimenticavo di finire questo discorso: a parte all'inizio, dopo non è che ci siano tante cut-scenes o sequenze narrative, o forse non me ne sono accorto.


HL non ha nessuna cut scene. Tutta la narrazione avviene in tempo reale.
L'inizio è parzialmente giocabile, non dirmi che quando sei nel vagone della monorotaia non ti sei guardato in giro ?!

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #20 il: 14 Lug 2004, 22:41 »
Citazione da: "Ghigi"
Citazione da: "Nofx"

EDIT: Dimenticavo di finire questo discorso: a parte all'inizio, dopo non è che ci siano tante cut-scenes o sequenze narrative, o forse non me ne sono accorto.


HL non ha nessuna cut scene. Tutta la narrazione avviene in tempo reale.
L'inizio è parzialmente giocabile, non dirmi che quando sei nel vagone della monorotaia non ti sei guardato in giro ?!


Certo che mi sono guardato in giro, non si può fare altro !!!
Cmq adesso spoilero di brutto (e scrivo in bianco):

SPOILER - Le Cut-scenes ci sono, eccome, perlomeno me ne ricordo solo una...quando entri in una stanza buia che è una trappola e vieni catturato e i soldati ti trascinano via, li non puoi fare proprio niente, per cut-scenes non intendo filmato in CG, ma scena non interattiva...
Però guardarsi in giro in monorotaia non è che sia tutto quel divertimento...(almeno per me).

Non ho provato DECOY, qualcuno mi dice se ne vale la pena (considerando che me lo dovrei giocare da solo...sigh...)
 won't exist anymore ^__^

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #21 il: 14 Lug 2004, 23:29 »
Citazione da: "Nofx"
Certo che mi sono guardato in giro, non si può fare altro !!!


Che è quasi la stessa cosa che accade nella vita reale.
La cut-scene che citi c'è, ma è un 6-7 secondi di non interattività (sicuro che anche lì non puoi spostare lo sguardo ?).

Comunque è già stato detto: inutile trovargli difetti ora. Quando è uscito non ne aveva.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #22 il: 15 Lug 2004, 01:57 »
Citazione
Certo che mi sono guardato in giro, non si può fare altro !!!


leggiti l'articolo di ferruccio su tzp  :wink:

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.240
  • Mellifluosly Cool
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #23 il: 15 Lug 2004, 07:31 »
Scusa, ma i difetti che citi per la maggiorparte sono riscontrabili anche in blasonati prodotti attuali. I dettagli degli ambienti (che quelli sì, oggi sono poca cosa) all'epoca erano notevoli, e la monotonia non so proprio da cosa possa esserti stata causata (non c'è un ambiente uguale al successivo, in Half Life).
Ma il più grande pregio del gioco dei Valve è la coerenza, il fatto che per la prima volta sei 'tu' in un mondo immenso e pienamente esplorabile. I binari virtuali su cui si svolge l'avventura non sono mai stati così invisibili, siccome per ogni ambiente la meta successiva è sempre l'unica, sì, ma anche la più logica.
La mancanza di 'livelli', la narrazione che scorre intorno a te sia che tu te ne preoccupi o che te ne disinteressi, gli innumerevoli approcci tattici all'azione, la grande quantità di armi a disposizione, ma anche solo le situazioni in cui ti trovi per tutto il gioco, comprendenti guerriglia urbana come non si era mai vista, soprattutto completamente gestita da una IA rivoluzionaria per l'epoca (i mitici scontri tra Xen e i marines).
Poi proprio con Quake 2 lo vai a paragonare? =D
Boh, al limite con Duke Nuk'em 3D, all'epoca anch'esso sufficientemente rivoluzionario, ma Quake 2 è parecchio piattino in confronto a questi due titoli.
Tutto questo per l'amore del ragionamento, poi se non ti è piaciuto pazienza. =)
Ciups.
Professional Casual Gamer

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #24 il: 15 Lug 2004, 10:09 »
Avendolo giocato molto tempo fa potrei anche sbagliarmi, ma io ricordo situazioni come alcuni scontri con i soldati sia in interni che in esterni che mi hanno entusiasmato non poco. Certo l'intelligenza artificiale aveva alcuni punti deboli, ma molti giochi attuali non sono sicuramente migliori.

Ci sono momenti più o meno noiosi, ma la trama scorre liscia. Nemmeno io ho trovato divertente la parte sul pianeta alieno e spesso la parte platform mi ha fatto arrabbiare.

HL portò innovazioni soprattutto a livello di gameplay e l'hype che circonda HL2 ne è la conseguenza.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.240
  • Mellifluosly Cool
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #25 il: 15 Lug 2004, 11:21 »
Attenzione, nessuno nega gli evidenti difetti di Half Life.
La parte su Xen è il momento più debole del gioco, con poco da essere felici. Un peccato, perchè bastava evitare un'oretta di gioco alla fine (o prendere solo gli spunti migliori) per togliere uno dei più grandi difetti del titolo. Tuttavia la parte difettosa è tale proprio in paragone con la restante entusuasmante porzione. =)
Professional Casual Gamer

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #26 il: 15 Lug 2004, 11:24 »
Citazione da: "Wis"
Attenzione, nessuno nega gli evidenti difetti di Half Life.
La parte su Xen è il momento più debole del gioco, con poco da essere felici. Un peccato, perchè bastava evitare un'oretta di gioco alla fine (o prendere solo gli spunti migliori) per togliere uno dei più grandi difetti del titolo. Tuttavia la parte difettosa è tale proprio in paragone con la restante entusuasmante porzione. =)


Yup. Comunque l'ultimissima parte di Xen (lo scontro finale) mi piace molto, dà un senso "apocalittico" molto forte, ed è strutturata bene come game design. Il gioco in sè comunque è stellare, poco da fare.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #27 il: 15 Lug 2004, 11:56 »
soli... non siete sssssoli...........

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #28 il: 15 Lug 2004, 20:41 »
Scusate, cosa avrebbe di male la parte su Xen?

Io l'ho trovata incredibilmente affascinante e soprattutto coerente.
E poi certi momenti ti segnano: vedi il granchione (come si chiamava?), la visita alle "fabbriche" di cretaure (veramente bella la visione di società aliena che viene data da Valve, simile eppure diversa dalla nostra causa le diverse condizioni "ambientali"), lo stesso Nihilant.

I salti non sono imho un problema, perch con un pò di pratica si passano con facilità e alla fin fine non si distinguono troppo dal resto del gioco 8trial and error molto molto spinto).

Cmq capolavoro assoluto ma io preferisco Goldeneye.  :P

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #29 il: 15 Lug 2004, 20:54 »
Ah, e comunque avete la memorietta corta.

Altro che demerito degli altri, Goldeneye/Perfect Dark si pappano tutti i machi chief bumpmappati del mondo.

E poi Metroid Prime non è un FPS, ripeto, non è un FPS.