Autore Topic: [Multi] Half-Life  (Letto 18168 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Half-Life
« il: 14 Lug 2004, 13:50 »
Lo giocai alla nausea su PC, nello stesso periodo in cui mio padre si stava divertendo con Tomb Raider 3.
Finito 4 o 5 volte di seguito, non mi annoiò mai. Alcune volte ricaricavo i salvataggi solo per rivivere 'quei momenti' speciali, che si rivelavano sempre diversi ma sempre genuinamente esaltanti.
Divenni anche il campione multiplayer dell'ufficio, e acquistai pure la prima mod uscita, Opposing Force (single player immensamente inferiore al primo ma multiplayer spettacolare).
Quando uscì per PS2 fui tentato di acquistarlo, se non altro per avere la scusa di rigiocarlo, ma quando vidi la qualità della conversione rimasi enormemente deluso (come minimo mi sarei aspettato 50 frame ultracostanti, e invece si rivelò parecchio scattoso, soprattutto nella modalità a due giocatori). Lo sconsigliai a tutti dicendo che la sua incarnazione vera e propria era quella su PC.
Passarono i tempi e le stagioni, e nel frattempo giocai tanti altri squallidissimi FPS su PC (Return to Castle Wolfenstein e Unreal 2, tanto per fare due nomi a caso), fino a che non trovai un gioco che, per certi versi, mi ricordò Alf Laif, un certo Halo, only on X-Box (e PC), che si arrampicò caparbiamente sulla vetta degli FPS su console (su PC Half Life rimase imbattuto).
Un mesetto fa vidi a poco più di quindici euro Half Life per PS2, e decisi che avrebbe potuto costituire un ottimo regalo per mio padre (che ancora, non giocando mai su pc, non aveva potuto godere del gioco Valve).
Mio padre però in quel periodo era intrippato con un altro gioco, e mi disse di tenerlo io finchè non avesse finito la sua attuale occupazione.
Un bel giorno di un paio di settimane fa lo vidi lì sullo scaffale e mi dissi "vabbè, male non può farmi, vediamo un po' se questa versione PS2 è così terribile come la ricordo".
Morale ad un 75% di gioco giocato su PS2: Halo è diventato inesorabilmente secondo nel panorama degli FPS su console.
Ok, scattericchierà pure, ma Half Life è sempre Alf Laif, porca paletta: uno spettacolo inaudito pur con i suoi difetti e la sua veneranda età, non c'è FPS bumpmappato che tenga.
Se Valve nel suo seguito riuscirà a riprodurre la metà delle situazioni esaltanti presenti nel gioco in oggetto, Half Life 2 sarà uno dei giochi migliori di sempre.
Parola di scaut.
Ciups.

P.S. Lo so, è un topic inutile, ma dopo una settimana che non funziona il collegamento internet qualcosa dovevo pur scriverla, no? =D
« Ultima modifica: 17 Ott 2023, 08:11 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #1 il: 14 Lug 2004, 14:11 »
HL: uno dei più begli FPS di sempre, concordo.

Ma Metroid Prime non l'hai giocato?

Dovresti.

Dovresti.

Offline Ghigi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.534
  • Il gameplay nelle mani
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #2 il: 14 Lug 2004, 14:13 »
Che posso dire, ho comprato Half Life il giorno della sua uscita italiana, ho invitato a casa un paio di amici a cena, poi fino alle 3 a rimanere basiti ad ogni angolo svoltato, ad ogni nemico faticosamente ucciso.
L'ho recentemente rigiocato su Dreamcast: è sempre il migliore FPS di sempre, dopo di lui Doom e Quake II.

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.718
  • Polonia Capitone Mundi
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #3 il: 14 Lug 2004, 14:26 »
I primi 20 minuti di Half Life non hanno cambiato la storia degli FPS, hanno cambiato la storia dei videogiochi.
Senza dubbio il migliore anche per me.
Halo il migliore su console?
Facile, ma in mezzo c'è anche il demerito degli altri.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.265
  • Mellifluosly Cool
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #4 il: 14 Lug 2004, 14:40 »
Citazione da: "Shape"
HL: uno dei più begli FPS di sempre, concordo.

Ma Metroid Prime non l'hai giocato?


Nooooo!!!!
Ora cominceremo a discutere se Metroid Prime sia un FPS o meno... =D
Professional Casual Gamer

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #5 il: 14 Lug 2004, 15:16 »
Giocato con PS2. Ricordo di averlo finito diverse volte sia per capire meglio la trama che per rivivere certe situazioni. Anche per me uno dei migliori; rimasi stupito dalla IA e finalmente vedevo sangue quando uccidevo i soldati.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #6 il: 14 Lug 2004, 15:37 »
Citazione da: "Shape"
HL: uno dei più begli FPS di sempre, concordo.

Ma Metroid Prime non l'hai giocato?

Dovresti.

Dovresti.

Io l'ho giocato, ma non c'è paragone.  E, pur apprezzandolo molto, gli preferisco anche Halo.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #7 il: 14 Lug 2004, 16:10 »
Citazione da: "pedro"
Io l'ho giocato, ma non c'è paragone.  E, pur apprezzandolo molto, gli preferisco anche Halo.


Come gioco inteso nel suo assoluto, a mio avviso MP fornisce esperienze videoludiche superiori sia a HL che a Halo. Ma paragonare MP a Halo è impossibile: un'avventura e uno shooter con in comune la stessa visuale....
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline Knives

  • Navigato
  • **
  • Post: 979
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #8 il: 14 Lug 2004, 17:11 »
half life...

non sono mai stato attrtto dai FPS,e su console non riesco neppure a giocarci.

un pensierino però a prendermi hf (e deus ex) su ps2 lo avuto, ma ho provato quello sui DC (ehm...) e i controlli mi sembravano orribili, continuavo a cadere in quelle maledette sessioni "platform".
ho pensato che magari era la versione incompleta, ma poi mi sono reso conto che sono una schiappa io a muovermi...troppi rpg rovinano i riflessi...

mi piacerebbe averlo,giocarci e finirlo, ma sono troppo avvezzo ai giochi in prima persona...l'unico che mi ha attirato è stato quake 2...
"Non è che non abbiamo tempo,e che ne buttiamo via troppo"

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #9 il: 14 Lug 2004, 18:08 »
Half Life. Finalmente giocato e concluso su PS2 (anch'io). Un esperienza. E' indubbio che HL avesse la carica innovativa dello spartiacque.
Ho sentito che non hai giocato a Metroid Prime... Male, molto male, recupera subito (io ci sto giocando adesso e ti assicuro, si sente il gusto del capolavoro senza tempo  :D )

Offline Nofx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.198
    • http://www.madmen.too.it
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #10 il: 14 Lug 2004, 18:51 »
Mmmmh...
Lo sto giocando proprio in questo periodo, per PS2, incuriosito dal fatto che molti lo considerano un FPS rivoluzionario.
Ok, lo so che è il 2004 e il gioco è uscito da un pezzo e immagino anche che tutto quello che aveva di rivoluzionario ora sia diventata la norma per gli FPS.
Ma due cose:
1) Tutti dicono che è rivoluzionario senza dire il perchè lo ritengono tale.
2) Prima di HL l'ultimo FPS che ho giocato è stato Quake 2 per PSX, non è che ho trovato un'evoluzione tanto drastica...

* Insomma, la grafica è bellina (devo dire che certe ambientazioni sono addirittura mozzafiato), ma c'è anche da dire che è parecchio monotona.

* Bella l'idea di poter interagire con dottori e poliziotti, ma il fatto che abbiano tutti la stessa faccia mi fa crollare le braccia, azzerando il coinvolgimento, non sono persone, sono dei cloni. Io odio i cloni.
Il parlato è troppo basso, devo avvicinarmi alle casse per capire.
A volte rompono che non possono andare oltre certi punti, ma invece possono eccome! Devi solo andare a riprenderli, molto fastidioso.
In più mi è capitato di vederli incastrarsi e flickerare in maniera schifosa.

* Nel design degli alieni non ci vedo niente di particolare, gli unici carini sono quelli che sembrano dei carlini...il primo mostro finale che ho visto fin'ora è d'una tristezza sconvolgente.

* I militari non sono tanto intelligenti, o meglio, alcuni lo sono, ti vedono si coprono dietro una roccia e ti lanciano una granata, muori, ricarichi e li fai fuori senza che abbiano reagito in nessuna maniera nonostante ti abbiano visto....mah... (oddio, anche i pesciazzi a volte ti vedono, a volte no, ce n'è uno che neanche se lo colpisci ti insegue...boh...)...
Lo sto giocando a normal, ma questi mi sembrano bug...

* La componente narrativa è terribilmente limitata, insomma, se è rivoluzionario solo perchè all'inizio non puoi sparare a nessuno e sei costretto ad agire come in un qualsiasi adventure solo che è in prima persona...
EDIT: Dimenticavo di finire questo discorso: a parte all'inizio, dopo non è che ci siano tante cut-scenes o sequenze narrative, o forse non me ne sono accorto.

* Le armi sono troppo belle invece.

In definitiva, bello ma non irresistibile, all'inizio mi ha coinvolto come una lezione di biologia (leggi=per niente) nella seconda parte mi ha coinvolto moltissimo (ma c'era riuscito anche Quake 2) nella parte finale (da Xen in poi) mi sta deprimendo...i boss finali preferisco batterli con l'ingegno (che ho dovuto usare nel corso del gioco) non con la forza...

In definitiva, io non mi sono accorto dell'evoluzione, voi cosa avete visto in HL ???

IHMO
 won't exist anymore ^__^

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #11 il: 14 Lug 2004, 18:52 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "pedro"
Io l'ho giocato, ma non c'è paragone.  E, pur apprezzandolo molto, gli preferisco anche Halo.

Come gioco inteso nel suo assoluto, a mio avviso MP fornisce esperienze videoludiche superiori sia a HL che a Halo. Ma paragonare MP a Halo è impossibile: un'avventura e uno shooter con in comune la stessa visuale....

Parere sensato, ma che non condivido. Il backtracking, imho, ammazza letteralmente MP, le cui prime 3\4 ore di gioco me lo hanno fatto considerare uno dei migliori titoli di sempre. HL invece mantiene per tutto il gioco un equilibrio perfetto tra trama, atmosfera e parte giocata in senso stretto, con una carica innovativa che all'epoca mi spiazzò del tutto.
Halo lo segue abbastanza, come idea. E' meraviglioso, dall'equipaggiamento limitato nel numero di armi all'uso dei mezzi (finalmenete un gioco dove la pistola conta, tra l'altro); l'unica cosa che non gradisco troppo è il design dei Covenant, ma è una fissa mia personale.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #12 il: 14 Lug 2004, 19:22 »
Citazione da: "pedro"
Il backtracking, imho, ammazza letteralmente MP, le cui prime 3\4 ore di gioco me lo hanno fatto considerare uno dei migliori titoli di sempre.


Il BT è proprio la cosa che mi ha esaltato di più in MP.....
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #13 il: 14 Lug 2004, 19:41 »
Citazione da: "Nofx"
Mmmmh...
Lo sto giocando proprio in questo periodo, per PS2, incuriosito dal fatto che molti lo considerano un FPS rivoluzionario.
Ok, lo so che è il 2004 e il gioco è uscito da un pezzo e immagino anche che tutto quello che aveva di rivoluzionario ora sia diventata la norma per gli FPS.
Ma due cose:
1) Tutti dicono che è rivoluzionario senza dire il perchè lo ritengono tale.

http://qb3project.net/works/ring/text/ring09.zip
Buona lettura  :wink: [/quote]
Citazione

2) Prima di HL l'ultimo FPS che ho giocato è stato Quake 2 per PSX, non è che ho trovato un'evoluzione tanto drastica...

no, dai, non ci credi nemmeno te, vero?????

Citazione
* Insomma, la grafica è bellina (devo dire che certe ambientazioni sono addirittura mozzafiato), ma c'è anche da dire che è parecchio monotona.

E lo stesso motore di Quake 2. Parliamo del 1996 dove un PC con Voodoo 2 era il top

Citazione
* Bella l'idea di poter interagire con dottori e poliziotti, ma il fatto che abbiano tutti la stessa faccia mi fa crollare le braccia, azzerando il coinvolgimento, non sono persone, sono dei cloni. Io odio i cloni.
Il parlato è troppo basso, devo avvicinarmi alle casse per capire.
A volte rompono che non possono andare oltre certi punti, ma invece possono eccome! Devi solo andare a riprenderli, molto fastidioso.
In più mi è capitato di vederli incastrarsi e flickerare in maniera schifosa.

Be, pur con qualche problema. Prima di Half Life in nessun FPS ti veniva data una simile possibilita'. Cioe': interazione con NPC. Rivoluzionario :wink:

Citazione
* Nel design degli alieni non ci vedo niente di particolare, gli unici carini sono quelli che sembrano dei carlini...il primo mostro finale che ho visto fin'ora è d'una tristezza sconvolgente.

In effetti il ragno non e' un granche'

Citazione
* I militari non sono tanto intelligenti, o meglio, alcuni lo sono, ti vedono si coprono dietro una roccia e ti lanciano una granata, muori, ricarichi e li fai fuori senza che abbiano reagito in nessuna maniera nonostante ti abbiano visto....mah... (oddio, anche i pesciazzi a volte ti vedono, a volte no, ce n'è uno che neanche se lo colpisci ti insegue...boh...)...
Lo sto giocando a normal, ma questi mi sembrano bug...

Oddio :roll: . Prima di Half Life i mostri andavano solo avanti verso di te.  :wink:

Citazione
* La componente narrativa è terribilmente limitata, insomma, se è rivoluzionario solo perchè all'inizio non puoi sparare a nessuno e sei costretto ad agire come in un qualsiasi adventure solo che è in prima persona...
EDIT: Dimenticavo di finire questo discorso: a parte all'inizio, dopo non è che ci siano tante cut-scenes o sequenze narrative, o forse non me ne sono accorto.

Ci sono! Prima di Half Life la componente narrativa era ZERO. HL, inoltre, e' un racconto in prima persona totale. Anche oggi gli esempi di un simile approccio al racconto videoludico sono rari e molto apprezzati (Metroid Prime)

Citazione
* Le armi sono troppo belle invece.

In definitiva, bello ma non irresistibile, all'inizio mi ha coinvolto come una lezione di biologia (leggi=per niente) nella seconda parte mi ha coinvolto moltissimo (ma c'era riuscito anche Quake 2) nella parte finale (da Xen in poi) mi sta deprimendo...i boss finali preferisco batterli con l'ingegno (che ho dovuto usare nel corso del gioco) non con la forza...

In definitiva, io non mi sono accorto dell'evoluzione, voi cosa avete visto in HL ???

IHMO

Forse e' normale cosi'. Nel 2004 giocare ad Half Life equivale giocare a Mario 64 dopo anni di platform 3D  :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Best FPS Ever: Half Life, sì, il primo, non c'è storia =)
« Risposta #14 il: 14 Lug 2004, 19:51 »
Per console probabilmente la perfezione formale del single player di perfect dark rimane inarrivabile. Coinvolgente, impegnativo, vario, ma soprattutto dotato di senso dell'humor.