Autore Topic: [Call for Ideas] Space and Videogames  (Letto 5984 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
[Call for Ideas] Space and Videogames
« il: 13 Lug 2004, 03:45 »
Cari amici di TFP,

un po` di mesi fa ho inviato un abstract al prossimo International Astronautical Congress (www.iac2004.ca) sul tema Space and Videogames, centrato essenzialmente sulla possibilita` di utilizzare il medium videogioco nella promozione delle attivita` spaziali al grande pubblico. Ho poi chiesto al gran maestro Ivan F. di collaborare alla stesura del lavoro, che e` al momento in progress. La parte iniziale del paper dovrebbe nelle nostre intenzioni contenere una review dei principali VG aventi contenuto spaziale inerente alle tecnologie e\o all`esplorazione piu` che ad alieni et similia.  Il presente topic ha lo scopo di raccogliere idee al riguardo, citazioni di VG, anche semisconosciuti, in cui il concetto di spazio ha un ruolo significativo!

Vi ringrazio anticipatamente per ogni contributo che vorrete fornirci, e va da se` che ognuno di essi sara` debitamente citato negli acknowlegments (sic) del lavoro!

Per chiunque fosse poi interessato, attacco in coda l`abstract del lavoro!


IAC-04-IAA.6.16.2.04
Space Technology in Modern Fiction: Space and Videogames

L. Scatteia1
1CIRA – Italian Aerospace Research Centre, Capua (CE)  Italy
contact: l.scatteia@cira.it

I. Fulco2
 2La Stampa, Rome, Italy
3CIRA – Italian Aerospace Research Centre, Capua (CE)  Italy


ABSTRACT  

The development, advancement and execution of space programs are, to a certain extent, related to modern society’s perception of space. If related to the sole practical outcomes, the enormous efforts and investments required for technological developments, as well as, for the actual carrying out of current missions, may not be completely accepted in society (in a cost/benefit-ratio way). Space has to be seen as the extreme frontier and space missions as the ultimate challenge for humankind. While at the beginning of space exploration this was the established social perception (the human lunar landing may be seen as the first realisation of this idea), nowadays the commercial exploitation of space launches and the dramatic accident recently experienced by the USA flagship space vehicle have contributed to deprive space of its idealistic, noble aura.
This paper will propose the use of the videogame medium to inspire the next generation in space related pursuits, in order to overcome the declining interest of young graduates in space science and engineering. After the annihilating crisis at the beginning of the 80’s, the videogame industry has experienced a steady growth becoming a multi-billion dollar business. The demographical target of the videogame industry has widened, expanding from teenagers to adults in their 30s.  Nowadays, the spread of this medium in society may be considered equal or even greater than that of cinema and home video, with the additional advantage of the interactivity which is unique in its kind in the entertainment industry. As a matter of fact, the interactive experience could lead to an unsurpassed sense of involvement, not reproducible with a mere visual or reading experience.
Space is certainly a recurring theme in the videogame arena. From the alien threat in Space Invaders to the human space colonisation in Sid Meier’s Alpha Centhauri, space has always provided countless inspirations to creative and designers.
All the aforementioned factors lead to believe that the videogame may be a well suited mean to spread interest in space-related themes in an even more effective way than the Hollywood industry or any other entertaining medium.
This paper reviews the evolution of the idea of space in videogames with particular regard to actual space themes more than science fiction ones. The paper will also identify and discuss the issues concerning space promotion through videogames. An analysis of new game concepts will also be provided.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #1 il: 13 Lug 2004, 14:13 »
Space Shuttle: a journey into space.

Activision per Atari VCS 2600 , 1983

Qua: http://www.atariage.com/software_page.html?SoftwareID=1313

...pure per Apple II se non erro.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline COBOL X

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.612
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #2 il: 13 Lug 2004, 14:23 »
space war
computer space
il videogioco nasce per simulare lo spazio  :wink:

Online Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.997
  • Gnam!
    • E-mail
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #3 il: 13 Lug 2004, 15:37 »
Su computer atari di inizio anni '80 c'era un bel gioco spaziale simulativo che utilizzava parecchi pulsanti della tastiera per le diverse funzioni dell'astronave..

Titolo non ricordo però...(mai saputo temo)

Sempreverde asteroids (primo esempio di utilizzo fisica retrorazzi?)

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #4 il: 13 Lug 2004, 16:31 »
Oh, non mi sono dimenticato ;)
Ci sto lavorando.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #5 il: 13 Lug 2004, 17:44 »
Elite?
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #6 il: 13 Lug 2004, 17:57 »
..ahem io avevo capito "VG aventi contenuto spaziale inerente alle tecnologie e\o all`esplorazione piu` che ad alieni et similia"

Se cominciamo a citare tutti i giochi spaziali a tappeto possiamo abbracciare tranquillamente il 50% dello scibile.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #7 il: 13 Lug 2004, 18:11 »
Citazione da: "Drone_451"
..ahem io avevo capito "VG aventi contenuto spaziale inerente alle tecnologie e\o all`esplorazione piu` che ad alieni et similia"


Mi permetto di rispondere io in vece dell'australiano, qua :)
Si, in effetti è questo che rileva per la ricerca.
Elite è perfettamente congruo in quest'ottica (non a caso è uno dei primi che mi sono venuti in mente)
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #8 il: 13 Lug 2004, 18:13 »
Qui si parla di esplorazione spaziale(in toto,quindi,non solo videogiochi),e vengono citati tre giochi.Non ho giocato nessuno dei tre,quindi non so dirti quanto abbiano realmente attinenza col vostro lavoro.Dategli un'occhiata,se vi va. :D
http://videogames.ontheweb.co.uk/ukshop/space-exploration.html
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #9 il: 13 Lug 2004, 23:57 »
Citazione da: "Duffman"
Citazione da: "Drone_451"
..ahem io avevo capito "VG aventi contenuto spaziale inerente alle tecnologie e\o all`esplorazione piu` che ad alieni et similia"

Mi permetto di rispondere io in vece dell'australiano, qua :)
Si, in effetti è questo che rileva per la ricerca.
Elite è perfettamente congruo in quest'ottica (non a caso è uno dei primi che mi sono venuti in mente)

:D
Ma perchè australiano?!
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline torazina

  • Iniziato
  • Post: 96
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #10 il: 14 Lug 2004, 00:40 »
io mi ricordo una simulazione/gestionale di allunaggio lunare (ma va?  :lol: ) pubblicato da jackson italia per c64. era spettacolare (come tutti i giochi del commodore naturalmente  :twisted: )e inoltre potevi arrivare a progettare una stazione orbitale tipo mir, dovevi gestire i carburanti i tecnici e la manutenzione e le ricerche stellari.. naturalmente a quasi 20 anni di distanza il titolo è andato a quel paese...

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #11 il: 14 Lug 2004, 09:53 »
Grazie mille per i primi feedback! In effetti, come puntualizzava Duff (I`m looking forward to your contribution, man!), l`idea sarebbe quella di rimanere ancorati alle scienze e tecnologie, piu` che alla fantascienza! Ovviamente questo non esclude a priori giochini aventi anche consistenti elementi sci-fi al loro interno, purche` accompagnati da coerenti contenuti di space technologies!

By the way: sto cercando immagini decenti di rocket town (FFVII), precisamente del razzo della shinra sulla rampa di lancio e dell`assistente di Cid che lavora ai serbatoi di idrogeno liquido! Qualcuno puo` aiutarmi?
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #12 il: 14 Lug 2004, 10:34 »
Citazione da: "Drone_451"
Space Shuttle: a journey into space.

Activision per Atari VCS 2600 , 1983



Grande! Un vero e proprio simulatore, il manuale e` un piccolo trattato sullo shuttle, degno di passare in un`aula universitaria!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #13 il: 14 Lug 2004, 11:10 »
Citazione da: "torazina"
io mi ricordo una simulazione/gestionale di allunaggio lunare (ma va?  :lol: ) pubblicato da jackson italia per c64. era spettacolare (come tutti i giochi del commodore naturalmente  :twisted: )e inoltre potevi arrivare a progettare una stazione orbitale tipo mir, dovevi gestire i carburanti i tecnici e la manutenzione e le ricerche stellari.. naturalmente a quasi 20 anni di distanza il titolo è andato a quel paese...


Rimanendo in zona commodore possiamo citare il famoso "Jupiter Lander"

Quando avevo il mocciolo ho sbavato pure per questo gioco ...in realtà lo facevo per qualsiasi cosa accendesse dua fosfori in croce sulla TV.

Elite è esplorazione pura e rientra nel genere, non mi riferivo all'australiano :)

Quelli che mi vengono in mente li aggiungo qua:
- Jetpac della Ultimate per lo Spectrum
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
[Call for Ideas] Space and Videogames
« Risposta #14 il: 14 Lug 2004, 11:33 »
Citazione da: "Drone_451"
Rimanendo in zona commodore possiamo citare il famoso "Jupiter Lander"Quando avevo il mocciolo ho sbavato pure per questo gioco ...in realtà lo facevo per qualsiasi cosa accendesse dua fosfori in croce sulla TV.


Quoto. E'ospite fisso sul mio pocketPC ;-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne