Pur essendo un grandissimo gioco, SWOS non raggiungeva i livelli tecnici guadagnati da KickOff. In KO potevi realizzare un gol in molteplici modi, mentre SWOS era un KickOff facilitato: ci giocavi da subito, ma col tempo non avevi ampli margini di miglioramento.
Messo in chiaro sin da subito che anche Kick Off 2 era un titolo notevole, il Sensible è l'unico gioco pseudocalcistico pre-WE in cui non esiste, tutt'ora, una tecnica infallibile per segnare.
Ci sono tante zone del campo da cui si può fare goal ma la trasformazione dipende in larga misura dalle abilità tecniche di chi tiene in mano il joystick (e per una volta non ho dovuto scrivere joyqualcos'altro, alleluja).
Noi abbiamo continuato a farci tornei fino a un paio di anni fa (su Amiga è chiaro, perchè le varie versioni PC sono a dir poco penose) e la mia tecnica del tiro dalla trequarti che mi ha regalato tante vittorie è tutt'oggi inarrivata. Si tratta però di un movimento del polso piuttosto difficile da compiere e richiede grande allenamento visto che si fa alla cieca senza vedere la porta e il sette dove dovrebbe finire la palla (almeno in teoria).
E riesce una volta su quattro.
Per non parlare di quello che veniva definito "Gol perfetto" all'epoca, ovvero il cross ad uscire con stacco di testa della punta posizionata sull'altro vertice dell'area, con palla che battezza l'incrocio dei pali.
Ci sono troppe variabili in gioco per plasmare una procedura reiterabile con una ragionevole percentuale di riuscita ed è (era) proprio questo il bello.
Inoltre l'elevatissima randomità delle situazioni che il gioco è in grado di generare oltre a creare una moltiplicità di modi diversi per siglare un goal , rende ogni partita differente dalla precedente.
Inoltre il sistema di controllo, soprattutto dopo l'introduzione della calibrazione della forza dei passaggi avvenuta con SWOS, unito alla peculiare inerzia della palla permettevano, con un solo tasto a disposizione, di creare innumerevoli tecniche con cui dribblare il difensore, partendo dal doppio passo fino alla sontuosa tecnica di aggiramento dell'avversario inventata da Crujiff (forse e sempre ammesso che il nome del fu attaccante dell'Ajax si scriva così), con palla da una parte, giocatore dall'altra e difensore fermo in mezzo.
Ma è ovvio questo era pane per pochi virtuosi. Il resto della cricca se andava bene si affidava ai corridoi.
Per non fare menzione della favolosa trama di passaggi e triangoli che si potevano tessere per avere la meglio sulla retroguardia avversaria e creare spazi importanti in cui lanciare la punta (Sensible ha ancora oggi il migliore gioco aereo che si possa ammirare in qualsiasi titolo calcistico, checchè ne dicano alla Konami eh), smanettando sull'ineguagliato editor per gli schemi di SWOS che permetteva di decidere
la collocazione di ogni singolo giocatore in relazione ad almeno una ventina di differenti posizioni del pallone sul rettangolo di gioco (roba che WE con le sue freccine del kaiser, se lo sogna). La notevole intelligenza artificiale poi faceva il resto unendo i puntini.
Se non è profondità gameplayca questa, dimmi tu.
Kick Off : SWOS = WE : Fifa
Ehm...