Autore Topic: Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici  (Letto 114957 volte)

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Offline fulgenzio

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #30 il: 18 Lug 2004, 15:14 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "fulgenzio"
strepitosi i cd allegati alla rivista che riprendono le confezioni originali delle cart commordore, master systems,megadrive.....bello,bello,bello.

Cosa contengono, nello specifico, i cd?



emulatori, remakes, titoli originali ecc.
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Offline atchoo

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #31 il: 18 Lug 2004, 15:18 »
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "fulgenzio"
strepitosi i cd allegati alla rivista che riprendono le confezioni originali delle cart commordore, master systems,megadrive.....bello,bello,bello.

Cosa contengono, nello specifico, i cd?



emulatori, remakes, titoli originali ecc.

Ehm... Nello specifico? ;)
Dicci qualche titolo! :)

Offline fulgenzio

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #32 il: 18 Lug 2004, 15:32 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "fulgenzio"
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "fulgenzio"
strepitosi i cd allegati alla rivista che riprendono le confezioni originali delle cart commordore, master systems,megadrive.....bello,bello,bello.

Cosa contengono, nello specifico, i cd?



emulatori, remakes, titoli originali ecc.

Ehm... Nello specifico? ;)
Dicci qualche titolo! :)



bah, per dirne una, nel numero con lo special sulla gremlin c'erano lotus challenge, trailblazer,way of the tiger..., in un altro un 'ora e mezza di remix SID del commodore 64, pyjamarama,head over heels,barbarian.....
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Offline NighTiger

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #33 il: 19 Lug 2004, 10:48 »
cmq per una rivista di retrogaming e' Troppo cara

Offline A.A.

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #34 il: 19 Lug 2004, 11:45 »
naaaaah, se c'è chi paga 6 euro per riviste come Videogiochi et similia....
5 sterline è anche poco per una rivista ben fatta e unica come RetroGamer... fossero solo un po' più veloci nelle spezioni ... ho ordinato altri 2 numeri e sto ancora aspettando.....:-(
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Offline Drone_451

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #35 il: 22 Lug 2004, 16:46 »
'orca vacca ho fatto l'abbonamento  :shock:

Vado a frustarmi.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Drone_451

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Re: Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #36 il: 23 Lug 2004, 10:24 »
Citazione da: "muforpft"


Addirittura il #1 viene venduto su ebay a circa 25 euro!



Adesso sappiamo che il primo numero va per i 50, incredibile per un magazine così recente.
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline [c]ego

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #37 il: 26 Lug 2004, 10:05 »
ultimo numero appena uscito, gioco completo di beneath a steel sky in allegato. Great!
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline C.D

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Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #38 il: 31 Lug 2004, 01:12 »
Citazione da: "muforpft"

L'approccio e' totalmente diverso. Microprose Soccer e Tehkan's World Cup, cosi' come Fighting Soccer, Exciting Soccer, Pro Soccer e compagnia bella, erano dei semplicissimi arcade. Kick Off era un simulatore.


E di che? Di Kick Off, disciplina olimpica nel 2016?

Mai giocato un titolo a sfondo calcistico migliore di Sensible Soccer, nemmeno in questi anni.

Favolosamente avanguardistico.
Stucchevolmente randomico.
Meravigliosamente customizzabile.
Orgasmicamente giocabile.

Uno qualsiasi dei WE mi diverte la metà di quanto non faccia uno SWOS a caso. E i WE mi divertono parecchio.
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Offline muforpft

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« Risposta #39 il: 31 Lug 2004, 12:44 »
Citazione da: "C.D"
Citazione da: "muforpft"

L'approccio e' totalmente diverso. Microprose Soccer e Tehkan's World Cup, cosi' come Fighting Soccer, Exciting Soccer, Pro Soccer e compagnia bella, erano dei semplicissimi arcade. Kick Off era un simulatore.


E di che? Di Kick Off, disciplina olimpica nel 2016?

Mai giocato un titolo a sfondo calcistico migliore di Sensible Soccer, nemmeno in questi anni.

Favolosamente avanguardistico.
Stucchevolmente randomico.
Meravigliosamente customizzabile.
Orgasmicamente giocabile.

Uno qualsiasi dei WE mi diverte la metà di quanto non faccia uno SWOS a caso. E i WE mi divertono parecchio.


Pur essendo un grandissimo gioco, SWOS non raggiungeva i livelli tecnici guadagnati da KickOff. In KO potevi realizzare un gol in molteplici modi, mentre SWOS era un KickOff facilitato: ci giocavi da subito, ma col tempo non avevi ampli margini di miglioramento.

Kick Off : SWOS = WE : Fifa

Se poi ne fai una questione di divertimento, c'era chi si divertiva anche con Peter Beardsley's Soccer o a Five-a-Side Soccer.

Offline marco_zell

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« Risposta #40 il: 31 Lug 2004, 13:25 »
Citazione da: "muforpft"
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Citazione da: "muforpft"

L'approccio e' totalmente diverso. Microprose Soccer e Tehkan's World Cup, cosi' come Fighting Soccer, Exciting Soccer, Pro Soccer e compagnia bella, erano dei semplicissimi arcade. Kick Off era un simulatore.


E di che? Di Kick Off, disciplina olimpica nel 2016?

Mai giocato un titolo a sfondo calcistico migliore di Sensible Soccer, nemmeno in questi anni.

Favolosamente avanguardistico.
Stucchevolmente randomico.
Meravigliosamente customizzabile.
Orgasmicamente giocabile.

Uno qualsiasi dei WE mi diverte la metà di quanto non faccia uno SWOS a caso. E i WE mi divertono parecchio.


Pur essendo un grandissimo gioco, SWOS non raggiungeva i livelli tecnici guadagnati da KickOff. In KO potevi realizzare un gol in molteplici modi, mentre SWOS era un KickOff facilitato: ci giocavi da subito, ma col tempo non avevi ampli margini di miglioramento.

Kick Off : SWOS = WE : Fifa

Se poi ne fai una questione di divertimento, c'era chi si divertiva anche con Peter Beardsley's Soccer o a Five-a-Side Soccer.

Io mi divertivo anche con Gazza...
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Offline A.A.

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« Risposta #41 il: 31 Lug 2004, 16:57 »
Citazione da: "muforpft"
Kick Off : SWOS = WE : Fifa


Assoluto. Però SWOS, sebbene inferiore a KO e Goal!, era cmq infinitamente superiore a tutti i Fifa (tranne il 96) come gameplay.
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« Risposta #42 il: 31 Lug 2004, 16:58 »
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Il CD è l'unico punto debole di RG. Pieno di roba liberamente scaricabile sulla rete in tutta legalità e fra l'altro molto semplice da trovare.
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« Risposta #43 il: 31 Lug 2004, 22:33 »
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Pur essendo un grandissimo gioco, SWOS non raggiungeva i livelli tecnici guadagnati da KickOff. In KO potevi realizzare un gol in molteplici modi, mentre SWOS era un KickOff facilitato: ci giocavi da subito, ma col tempo non avevi ampli margini di miglioramento.



Messo in chiaro sin da subito che anche Kick Off 2 era un titolo notevole, il Sensible è l'unico gioco pseudocalcistico pre-WE in cui non esiste, tutt'ora, una tecnica infallibile per segnare.
Ci sono tante zone del campo da cui si può fare goal ma la trasformazione dipende in larga misura dalle abilità tecniche di chi tiene in mano il joystick (e per una volta non ho dovuto scrivere joyqualcos'altro, alleluja).
Noi abbiamo continuato a farci tornei fino a un paio di anni fa (su Amiga è chiaro, perchè le varie versioni PC sono a dir poco penose) e la mia tecnica del tiro dalla trequarti che mi ha regalato tante vittorie è tutt'oggi inarrivata. Si tratta però di un movimento del polso piuttosto difficile da compiere e richiede grande allenamento visto che si fa alla cieca senza vedere la porta e il sette dove dovrebbe finire la palla (almeno in teoria).
E riesce una volta su quattro.
Per non parlare di quello che veniva definito "Gol perfetto" all'epoca, ovvero il cross ad uscire con stacco di testa della punta posizionata sull'altro vertice dell'area, con palla che battezza l'incrocio dei pali.
Ci sono troppe variabili in gioco per plasmare una procedura reiterabile con una ragionevole percentuale di riuscita ed è (era) proprio questo il bello.
Inoltre l'elevatissima randomità delle situazioni che il gioco è in grado di generare oltre a creare una moltiplicità di modi diversi per siglare un goal , rende ogni partita differente dalla precedente.
Inoltre il sistema di controllo, soprattutto dopo l'introduzione della calibrazione della forza dei passaggi avvenuta con SWOS, unito alla peculiare inerzia della palla permettevano, con un solo tasto a disposizione, di creare innumerevoli tecniche con cui dribblare il difensore, partendo dal doppio passo fino alla sontuosa tecnica di aggiramento dell'avversario inventata da Crujiff (forse e sempre ammesso che il nome del fu attaccante dell'Ajax si scriva così), con palla da una parte, giocatore dall'altra e difensore fermo in mezzo.
Ma è ovvio questo era pane per pochi virtuosi. Il resto della cricca se andava bene si affidava ai corridoi.
Per non fare menzione della favolosa trama di passaggi e triangoli che si potevano tessere per avere la meglio sulla retroguardia avversaria e creare spazi importanti in cui lanciare la punta (Sensible ha ancora oggi il migliore gioco aereo che si possa ammirare in qualsiasi titolo calcistico, checchè ne dicano alla Konami eh), smanettando sull'ineguagliato editor per gli schemi di SWOS che permetteva di decidere la collocazione di ogni singolo giocatore in relazione ad almeno una ventina di differenti posizioni del pallone sul rettangolo di gioco (roba che WE con le sue freccine del kaiser, se lo sogna). La notevole intelligenza artificiale poi faceva il resto unendo i puntini.
Se non è profondità gameplayca questa, dimmi tu.

Citazione da: "muforpft"

Kick Off : SWOS = WE : Fifa


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« Risposta #44 il: 31 Lug 2004, 23:03 »
Citazione da: "A.A."
Citazione da: "fulgenzio"
emulatori, remakes, titoli originali ecc.


Il CD è l'unico punto debole di RG. Pieno di roba liberamente scaricabile sulla rete in tutta legalità e fra l'altro molto semplice da trovare.


Non so se chi è disposto a spendere 65 sterline per un abbonamento del genere sia poi anche interessato ad un CD di emulazione, molto probabilmente parecchie cose già le ha/le ha avute/se le va a cercare originali.

IMHO
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