Autore Topic: Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici  (Letto 114858 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline muforpft

  • Recluta
  • *
  • Post: 121
Io mi ci sono abbonato, ed e' un autentica BOMBA.

http://www.livepublishing.co.uk/retro/

Se siete dei retroplayers, e' una TAPPA OBBLIGATA.

In piu' ha avuto talmente successo che, al contrario di certe riviste, nate mensili e passate alla vendita bimestrale, questa e' nata bimestrale ed e' passata al mensile dopo soli tre numeri.
Addirittura il #1 viene venduto su ebay a circa 25 euro!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=2243&item=6910029341&rd=1&ssPageName=WD2V

Finalmente una rivista dedicata a una passione di molti.


Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #1 il: 05 Lug 2004, 12:39 »
masticazzi.
appena arrivo a casa sottoscivo anch'io l'abbonamento.

Ivan aveva ragione a voler fare un rivista sul retrogaming........ :wink:
nemo profeta in patria.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline NighTiger

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.744
    • http://salvatore.difazio.googlepages.com/
    • E-mail
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #2 il: 05 Lug 2004, 12:45 »
sapete se ne esiste una versione americana?

Offline Tekken

  • Navigato
  • **
  • Post: 706
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #3 il: 05 Lug 2004, 13:13 »
Citazione da: "fulgenzio"
masticazzi.
appena arrivo a casa sottoscivo anch'io l'abbonamento.

Ivan aveva ragione a voler fare un rivista sul retrogaming........ :wink:
nemo profeta in patria.


Si ma quella linkata esce in UK mica in italia. Credo che se la facessero in italia la compreremmo solo noi di questo forum.
Il tempo è un bambino che gioca, gioca a scacchi;
di un bambino è il regno."
 *****Turchia in Europa? No grazie!********

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #4 il: 05 Lug 2004, 13:30 »
Citazione da: "Tekken"
Citazione da: "fulgenzio"
masticazzi.
appena arrivo a casa sottoscivo anch'io l'abbonamento.

Ivan aveva ragione a voler fare un rivista sul retrogaming........ :wink:
nemo profeta in patria.


Si ma quella linkata esce in UK mica in italia. Credo che se la facessero in italia la compreremmo solo noi di questo forum.



parlavo dell'idea di base.in italia qualsiasi rivista che non sia nazional-popolare (alla DIPIU' , per intenderci) e che non abbia tope in copertina ha vita dura.cmq di retrogaming si parla tanto ma la totalità di materiale è solo su web.data la teoria della fruibilità da tazza del cesso, mi sembra ovvio che qualche coraggioso editore abbia deciso di permettere riflessioni e letture sul trono anche su temi retrogamici........
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #5 il: 05 Lug 2004, 13:35 »
Citazione da: "Tekken"
Si ma quella linkata esce in UK mica in italia. Credo che se la facessero in italia la compreremmo solo noi di questo forum.

E neppure tutti.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #6 il: 05 Lug 2004, 13:41 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Tekken"
Si ma quella linkata esce in UK mica in italia. Credo che se la facessero in italia la compreremmo solo noi di questo forum.

E neppure tutti.



antipatici  :evil:

 :wink:
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #7 il: 05 Lug 2004, 13:48 »
nell'ultimo numero hanno pubblicato un'intervista a Dino Dini (!!!). I punti esclamativi sono diretti a chi si ricorda di chi sto parlando, nella suddetta intervista se la prende con la Sensible Software per avergli 'fregato' il concept del suo gioco di calcio. Si lamenta inoltre di come alcune decisioni in casa Anco abbiamo ritardato l'uscita di GOAL troppo dopo l'avvento di Sensible Soccer e la conseguente delusione d'incassi. Conclude rivelando di essere al lavoro su un progetto segretissimo, ovviamente calcistico. Da leggere, anche solo per quell'intervista.

Costa più di EDGE e GAMES, credo sui 5 pounds, ma ha un dvd allegato con diversi giochi retro (tipo quelli che si trovavano in edicola ai vecchi tempi). Tutta la grafica è insiparata alle pubblicazioni anni '80, un piccolo capolavoro, peccato sia un po' tanto corta, non ricordo, credo sulla settantina di pagine.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #8 il: 05 Lug 2004, 13:54 »
5,99£?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline A.A.

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.967
    • http://www.adrianoavecone.com
    • E-mail
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #9 il: 05 Lug 2004, 13:56 »
Citazione da: "Ivan F."
5,99£?


Si. Ho comprato un paio di numeri qualche giorno fa, e dovrebbero arrivarmi shortly. E zero spese di spedizione ;-)
Online:CapaRezza
Now Playing:
 Winning Eleven 8,Silent Hill 4 PS2
 Top Spin, TOCA RD2, Ninja Gaiden, Panzer Dragoon ORTA XBOX
 FireEmblem,CastlevaniaCOTM GBA
 Castlevania SOTN, Einhander, FFVII PSOne

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #10 il: 05 Lug 2004, 13:59 »
Citazione da: "Ivan F."
5,99£?


non ci metto le mani sul fuoco, ma in libreria credo qualcosa di meno, cmq sempre sopra i 5, facciamo 5.50 e tutti felici? Se a qualcuno interessa, magari a mufo per vedere se gli stan fregando soldi, stasera faccio un salto da Borders a guardare...
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #11 il: 05 Lug 2004, 14:11 »
Citazione da: "[c
ego"]nell'ultimo numero hanno pubblicato un'intervista a Dino Dini (!!!). I punti esclamativi sono diretti a chi si ricorda di chi sto parlando.



come dimenticare? kick off è stato ai tempi una killer application per amiga indimenticabile!
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline muforpft

  • Recluta
  • *
  • Post: 121
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #12 il: 05 Lug 2004, 22:51 »
Citazione da: "[c
ego"]nell'ultimo numero hanno pubblicato un'intervista a Dino Dini (!!!). I punti esclamativi sono diretti a chi si ricorda di chi sto parlando, nella suddetta intervista se la prende con la Sensible Software per avergli 'fregato' il concept del suo gioco di calcio. Si lamenta inoltre di come alcune decisioni in casa Anco abbiamo ritardato l'uscita di GOAL troppo dopo l'avvento di Sensible Soccer e la conseguente delusione d'incassi. Conclude rivelando di essere al lavoro su un progetto segretissimo, ovviamente calcistico. Da leggere, anche solo per quell'intervista.


Non e' proprio cosi'. Dino Dini, in maniera un po' presuntuosa, afferma (semi-giustamente, ma non troppo, perche' cmq Sensible, pur essendo inferiore a KO2, aveva tanti altri pregi, in primis la giocabilita' immediata) di essere il padre spirituale dei giochi di calcio a volo d'uccello, e quindi anche di Sensible Soccer. E afferma, giustamente al 100%, che Sensible ha semplificato il suo Kick Off, ponendo le basi per quello che sarebbe stato Fifa (grande grafica, zero giocabilita').
Dino Dini e' stato un grande programmatore, padre del piu' grande gioco di calcio di tutti i tempi, pero' dovrebbe un po' stare con i piedi per terra: e' stato uno dei responsabili di Bomba (Three Lions), uno dei giochi di calcio piu' infami di tutti i tempi, e non riesce a trovare uno sponsor per il suo nuovo progetto calcistico. Lui e' attualmente convintissimo di avere in testa idee buone per demolire sia Fifa (non ci vuole nulla) sia PES (gia' molto piu' dura).
Cmq l'ultimo numero e' il 5, ed e' dedicato a uno speciale sul MegaTree (il seguito di Jet Set Willy e Manic Miner, di Matthew Smith, e mai pubblicato), sul GameBase64, con svariate interviste qui e la'.
Un gioiello di rivista che, i veri amatori dei VG, devono assolutamente possedere.

In Italia una rivista del genere non so che successo potrebbe riscontrare: per il 99% degli appassionati i giochi non sono neanche conosciuti col loro nome originale, ma con quello che ricevevano prima di essere venduti in edicola (Suicide Mission: Settebello, Pooyans: orsetti, ecc.ecc.).

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #13 il: 06 Lug 2004, 02:21 »
Citazione da: "muforpft"
Non e' proprio cosi'. Dino Dini, in maniera un po' presuntuosa, afferma (semi-giustamente, ma non troppo, perche' cmq Sensible, pur essendo inferiore a KO2, aveva tanti altri pregi, in primis la giocabilita' immediata) di essere il padre spirituale dei giochi di calcio a volo d'uccello, e quindi anche di Sensible Soccer.

Bah! E Microprose Soccer? E il calcio della Tehkan?

Offline muforpft

  • Recluta
  • *
  • Post: 121
Retro Gamer, la rivista del cultore dei classici
« Risposta #14 il: 06 Lug 2004, 10:24 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "muforpft"
Non e' proprio cosi'. Dino Dini, in maniera un po' presuntuosa, afferma (semi-giustamente, ma non troppo, perche' cmq Sensible, pur essendo inferiore a KO2, aveva tanti altri pregi, in primis la giocabilita' immediata) di essere il padre spirituale dei giochi di calcio a volo d'uccello, e quindi anche di Sensible Soccer.

Bah! E Microprose Soccer? E il calcio della Tehkan?


L'approccio e' totalmente diverso. Microprose Soccer e Tehkan's World Cup, cosi' come Fighting Soccer, Exciting Soccer, Pro Soccer e compagnia bella, erano dei semplicissimi arcade. Kick Off era un simulatore.