Autore Topic: Le cronache del ghiaccio e del fuoco  (Letto 114646 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« il: 26 Giu 2004, 22:56 »
Salve ragazzi. Voglio sapere qualcosa di più da chi ha letto questa saga,se è così bella come si dice,che genere di fantasy è(ho letto tutti i libri di terry brooks e la bibbia di tolkien,quindi se fate paragoni è un bene),e l'ordine dei libri
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #1 il: 27 Giu 2004, 01:12 »
semplicemente meraviglioso. sono libri scritti scritti magnificamente, dalla prosa potente e avvincente, spesso molto cruda...
In italia sono pubblicati da mondadori, ma attenzione! I libri originali sono stati spezzettati nell'edizione italiana (senza alcun avvertimento in copertina!! cavolo, io voglio saperlo se sto comprando e leggendo la metà di un libro!!!) Per l'esattezza: i primi due volumi ("il trono di spade" e "il grande inverno") corrispondono al primo romanzo della saga di zio Martin, e cioè "a games of thrones"; il terzo e quarto ("il regno dei lupi" e "la regina dei draghi") corrispondono all'originale "a clash of kings", mentre il terzo romanzo "a storm of swords" è stato addirittura sezionato in TRE dai cari curatori dell'edizione mondadori, e cioè: "tempesta di spade", "i fiumi della guerra" e "il portale delle tenebre".
Attualmente sto leggendo "i fiumi della guerra", e speculazione da sciacalli a parte, devo dire che il lavoro di traduzione è ottimo. Li consiglio a tutti, sono libri che danno lustro ad un tipo di letteratura considerata "di genere" e quindi sottovalutata quale è il fantasy....
Lo stile è molto particolare: molti personaggi e trame piuttosto intricate, ogni capitolo reca il nome di uno dei personaggi e descrive il contesto, le situazioni e gli eventi che il personaggio in questione si trova a vivere: in questo modo l'autore mantiene viva sempre una certa tensione ed aspettativa, perchè non sempre gli eventi si succedono in maniera lineare e molti avvenimenti giungono come notizie riportate...
George Martin é un genio... Non è propriamente un fantasy "classico", e per lo meno all'inizio l'elemento fantastico è messo in secondo piano rispetto ai rapporti fra i personaggi... ma con l'evolversi degli eventi e con l'avvento dell'Inverno...
Fammi sapere che ne pensi!!
"Confusion will be my epitaph"

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #2 il: 27 Giu 2004, 01:15 »
Riassumendo: l'ordine dei libri pubblicati in Italia (forse non sono stata molto chiara prima...)

Il Trono di Spade
Il Grande Inverno
Il Regno dei Lupi
La Regina dei Draghi
Tempesta di Spade
I Fiumi della Guerra
Il Portale delle Tenebre

Ciau!
"Confusion will be my epitaph"

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #3 il: 27 Giu 2004, 01:32 »
Uellà!! la trappola di criptonite rivestita di Noci ha funzionato...

...il super-squirrel è di nuovo tra noi...

...Ben tornata Flittie :D  (chiuso OT)

(...e finalmente ho capito anch'io che per addentrarmi definitivamente nell'universo di Martin devo iniziare da 'Il Trono di Spade'...Alè! :D )
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.759
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #4 il: 27 Giu 2004, 02:49 »
Guarda, dà più dipendenza di qualsiasi droga, per quanto mi riguarda è la saga fantasy più bella che abbia letto. Poco fantasy classico, come segnalato da Flittie (a proposito, ciriciao!  :) ), tanti tanti intrighi di palazzo, personaggi che definire memorabili e poco, ritmo serrato e colpi di scena allucinanti....e soprattutto, Martin possiede un invidiabile "cazzimma", che tradotto in idioma italico vuol dire che non guarda in faccia a nessuno..se lo leggi te ne accorgerai  :twisted:
"Ice Cream!"

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #5 il: 27 Giu 2004, 10:22 »
A-ha!
Lo sapevo che sareste accorsi a dispensare la vostra saggezza, cari il mio superscoiattolo e il mio cactus atomico!

Che dire di più... una delle cose migliori che sia capitata al fantasy (e alla letteratura in genere, va) negli ultimi anni. Storie spaventosamente avvincenti, personaggi eccezionali (a cui però è meglio non affezionarsi troppo), e una crudezza fuori dal comune...
L'aspetto prettamente fantastico/magico è dosato con l'abilità di un mastro alchimista, le trame sono il trionfo degli intrighi, le varie casate che ne tessono i fili sono caratterizzate benissimo, e l'artificio di dedicare ogni capitolo ad un personaggio diverso è semplicemente micidiale (quante volte ho bestemmiato perchè nel bel mezzo di una vicenda appassionante  il capitolo finiva e il successivo era dedicato ad un personaggio di cui in quel momento non mi importava nulla... per poi restare avvinghiato anche nelle sue avventure).
Imperdibile.

Niente a che vedere però nè con Brooks (che è uno dei miei autori del cuore ma che dovrebbe definitivamente smetterla con Shannara...) nè con Tolkien.
Ad ogni modo, consigliatissimo, se si inizia a leggere non si smette più... figuratevi  che io, per leggere la fine del terzo libro (visto che ancora non era uscita in italiano), me lo sono scaricato in inglese e me lo sono stampato!
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #6 il: 27 Giu 2004, 12:18 »
porca miseria,grazie per i numerosi commenti. Che devo dire?Quando scendo in libreria li compro(inizio con i primi due e poi in caso continuo). Esco dal silmarillion che non ho neanche finito perchè proprio non mi è andato giù(descrizione dei personaggi zero,dialoghi zero,un enciclopedia sembra). Qui,se ho ben capito,i personaggi vengono descritti con dovizia e ci sono dialoghi fra di loro... Va bene,cmq,qualcuno sa perchè la mondadori ha spezzettato i libri?E' una cosa molto ingiusta che probabilmente mi farà spendere un fuoco di soldi(8 e 40 l'uno,e non sono nemmeno rilegati.....). Grazie di nuovo
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #7 il: 27 Giu 2004, 12:43 »
Citazione da: "Darrosquall"
porca miseria,grazie per i numerosi commenti. Che devo dire?Quando scendo in libreria li compro(inizio con i primi due e poi in caso continuo). Esco dal silmarillion che non ho neanche finito perchè proprio non mi è andato giù(descrizione dei personaggi zero,dialoghi zero,un enciclopedia sembra).


Beh, è un'enciclopedia... ;)
ad ogni modo non è un romanzo.  Un libro da leggere un po' alla volta, più affine alla cosmogonia/epica che alla narrativa...

Citazione
Qui,se ho ben capito,i personaggi vengono descritti con dovizia e ci sono dialoghi fra di loro... Va bene,cmq,qualcuno sa perchè la mondadori ha spezzettato i libri?E' una cosa molto ingiusta che probabilmente mi farà spendere un fuoco di soldi(8 e 40 l'uno,e non sono nemmeno rilegati.....). Grazie di nuovo


Per guadagnare più soldi?
La cosa più squallida (come giustamente ha fatto notare Flittie) è che sulle copertine non c'è mai scritto che in origine trattavasi di volume unico. Almeno ditelo, cribbio!
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #8 il: 11 Lug 2004, 15:47 »
presi tutti insieme. Ragazzi,se la saga non mi piace ho perso 50 euro tondi tondi  :lol:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.285
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #9 il: 12 Lug 2004, 00:09 »
Io ne ho sempre sentito parlare benissimo. Per questo quando ci sono gli sconti sugli Oscar Mondadori li compro sempre, ma non li leggo. Li tengo da parte per quando avrò la saga completa, proprio perchè, come è stato detto, è come una droga. Non voglio trovarmi in crisi d'astinenze lunghe anni e anni.
bubbo

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #10 il: 12 Lug 2004, 18:40 »
Citazione da: "bubbo"
Io ne ho sempre sentito parlare benissimo. Per questo quando ci sono gli sconti sugli Oscar Mondadori li compro sempre, ma non li leggo. Li tengo da parte per quando avrò la saga completa, proprio perchè, come è stato detto, è come una droga. Non voglio trovarmi in crisi d'astinenze lunghe anni e anni.


io faccio lo stesso con i libri di terry brooks. Li compro ma li leggo solo quando il ciclo è completo
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #11 il: 13 Lug 2004, 09:33 »
Ecco. Lo sapevo. Ma perché non mi faccio gli affaracci miei e la smetto di aprire tutti i thread???

Ora mi tocca comprare anche questi, di libri! Come se non ne avessi abbastanza in lista d'attesa!!!  :evil:

Grazie per le dritte, ragazzi!  :D

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.086
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #12 il: 13 Lug 2004, 10:39 »
Citazione da: "Shape"
Ecco. Lo sapevo. Ma perché non mi faccio gli affaracci miei e la smetto di aprire tutti i thread???

Ora mi tocca comprare anche questi, di libri! Come se non ne avessi abbastanza in lista d'attesa!!!  :evil:

Grazie per le dritte, ragazzi!  :D


Di nulla, sempre felice di creare nuovi drogati di Martin (e Pratchett se è per questo, ma siamo OT). ;)
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline kurjak74

  • Navigato
  • **
  • Post: 637
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #13 il: 13 Lug 2004, 11:30 »
Una saga meravigliosa!!! Chi ha aperto il topic voleva dei confronti. Ebbene io ho letto tutti i capitoli finora usciti delle cronache del ghiaccio e del fuoco e in seguito la spada di shannara ma direi che non c'è proprio paragone!!
Dopo che ti sei abituato alla saga di Martin e alla narrazione serrata, ai colpi di scena incredibili, ai buoni che perdono e ai personaggi (PICCOLO SPOILER)  che pensi diventeranno gli eroi della saga morire andare nelle lande di Shannara diventa quasi soporifero...
Insomma lo consiglio senza alcuna riserva: più bella saga fantasy di sempre. Adesso voglio rileggerla tutta d'un fiato!!!
 E ricordate:
"Nel fragore della battaglia, senti battere il cuore del lupo?"

Offline Darrosquall

  • Reduce
  • ********
  • Post: 21.728
  • Vivo a 60 frame
    • E-mail
Le cronache del ghiaccio e del fuoco
« Risposta #14 il: 13 Lug 2004, 18:41 »
Citazione da: "kurjak74"
Una saga meravigliosa!!! Chi ha aperto il topic voleva dei confronti. Ebbene io ho letto tutti i capitoli finora usciti delle cronache del ghiaccio e del fuoco e in seguito la spada di shannara ma direi che non c'è proprio paragone!!
Dopo che ti sei abituato alla saga di Martin e alla narrazione serrata, ai colpi di scena incredibili, ai buoni che perdono e ai personaggi (PICCOLO SPOILER)  che pensi diventeranno gli eroi della saga morire andare nelle lande di Shannara diventa quasi soporifero...
Insomma lo consiglio senza alcuna riserva: più bella saga fantasy di sempre. Adesso voglio rileggerla tutta d'un fiato!!!
 E ricordate:
"Nel fragore della battaglia, senti battere il cuore del lupo?"


ancora mi devono arrivare quindi ho una visione parziale.Ma Terry è sempre Terry!Andare nelle terre da lui descritte non è mai soporifero,anzi.................

SPOILER SU SHANNARA:

Quando Allanon è morto io ho quasi pianto............  :cry:
www.myplay.it
Un sito di appassionati, come voi, di viggì e giochi