Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124553 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27375 il: 14 Gen 2021, 22:07 »
Doppia Pelle, di Quantin Dupieux

Ha una trama folle; in pratica sto tizio compra una giacca di pelle di daino, pagandola un botto, e gli viene regalata una telecamera.
Arriva in questo paesino di montagna e dice di essere un regista. E In realtà il suo sogno è quello di essere l'unico a possedere una giacca, e userà la scusa del regista per portare avanti il suo "piano"

L'ho detto nel modo di evitare più spoiler possibile.
Se vi piacciono i film un po' folli, guardatelo. Non è una di quelle cose inguardabili, eh, questo si segue bene e dura pure poco, 1h e 10.

L'ho trovato in molte liste come uno dei film migliori dell'anno, quindi non potevo non guardarlo
Ti lovvo. <3
Appena visto e merita, cazzo!

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27376 il: 15 Gen 2021, 13:03 »
Doppia Pelle, di Quantin Dupieux

Ha una trama folle; in pratica sto tizio compra una giacca di pelle di daino, pagandola un botto, e gli viene regalata una telecamera.
Arriva in questo paesino di montagna e dice di essere un regista. E In realtà il suo sogno è quello di essere l'unico a possedere una giacca, e userà la scusa del regista per portare avanti il suo "piano"

L'ho detto nel modo di evitare più spoiler possibile.
Se vi piacciono i film un po' folli, guardatelo. Non è una di quelle cose inguardabili, eh, questo si segue bene e dura pure poco, 1h e 10.

L'ho trovato in molte liste come uno dei film migliori dell'anno, quindi non potevo non guardarlo
Ti lovvo. <3
Appena visto e merita, cazzo!

La scena più bella è quella
Spoiler (click to show/hide)
:D

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27377 il: 16 Gen 2021, 11:11 »
Io sono ritornato al vecchiume

Il Cameramen (Edward Sedgwick, 1928)
Continuo a recuperarmi Keaton che mi avete consigliato qui. Se Palla Nr. 13 è il più famoso, questo è più tranquillo, meno iconico. Infatti la storia è classica classica, tratta di questo ragazzo che si compra una videocamera per diventare un bravo reporter ed entrare nelle grazie di una signorina che lavora per un giornale. Naturalmente è un pasticcione quindi gag a non finire con questa videocamerona in spalla in giro per la città. Secondo voi pur essendo imbranato, riuscirà, grazie alla sua determinazione e bontà d'animo, ad avere un lieto fine?
Film diviso in 3 parti, parte finale tutt'oggi impressionante per il fatto che all'epoca, se volevi fare una scena spettacolare, non avevi niente ad aiutarti ma dovevi creare la scena, mettere decine di comparse e fare le azioni spericolate veramente.

Strada sbarrata (Dead End) - (William Wyler, 1937)
Siamo a New York nei sobborghi, gente povera ma che vive a ridosso di una supervilla costruita perché i proprietari volevano la vista al fiume, quindi si crea questa distinzione tra villa gigantesca e la via accanto abitata da poveri, con i bambini che passano la giornata tra una nuotata e cercando da mangiare.
Naturalmente situazione che porterà a contrasti sempre più marcati.
La storia inizia quando un noto gangster "Faccia D'Angelo" torna in questo quartiere dove aveva passato l'infanzia.
Il film è tutto ambientato in questa via, come se fosse un vero palco ed è una scenografia meravigliosa, estremamente viva e profonda. Filmone.
Ah, più della metà del tempo a schermo si vedono bambini e non sono odiosi incredibilmente, anzi.

The Stuff - Il Gelato Che Uccide (1985, Larry Cohen )
La partenza di base è scema, da film horror-trash anni '50. In pratica c'è un gelato che crea dipendenza. I concorrenti (tipo la lobby del gelato) incaricano un ex-FBI di indagare sul prodotto e sulla sua composizione chimica. Questo prodotto è veramente pericoloso, quasi una entità viva che è nociva nella maniera più strana per chi la mangia.
Da una idea base del genere il regista tira fuori un film quadratissimo quasi alla Cronenberg, dove ci tiene a rendere plausibile tutte le azioni, dal ritmo micidiale (in un ora e 20 tutto è risolto) e belle scene iconiche.
E' un filmetto ma consigliato se vi stuzzica di vedere come fare un buon film da un soggetto del genere.

Rocco e i suoi Fratelli (1960, Luchino Visconti)
E' su Raiplay. E' uno di quei film che almeno per sentito dire non può non conoscere.
La storia è di questa famiglia della lucania che arriva a Milano e sono la madre vedova e i 5 fratelli, tra cui Rocco, interpretato da Alain DeLoin, forse in certe scene iniziali troppo bello per essere credibile. Anche se dopo ti ci abitui.
Quindi il film narra  di come questi fratelli si abituano alla vita a Milano, in un ritmo completamente diverso  dalla terra natia (sempre citata, con un misto di nostalgia ed disprezzo).
3 ore di film e non sentirle, da quanto cavolo è coinciso, da come passa da un fratello ad un altro.
A metà film succede un fatto che normalmente lo si trova a 10 minuti dalla fine.
Un film dove anche Milano a volte è bellissima quando non deve essere squallida e con una umidità che passa attraverso lo schermo.
I fratelli sono bravi attori, qualche personaggio di contorno un pò meno.
E se si parla di attori, abbiamo una performance splendida di Annie Girardot (anche se doppiata) dove riesce ad essere sia provocante che schiatta, sia strafottente che fragile, impeccabile davvero.
Unico difetto che gli ho trovato gli ultimi 10 minuti, quelli probabilmente oggi sarebbe stati tagliati perché ridondanti ed inutili.
Il film lo facevi finire quando
Spoiler (click to show/hide)
ed avremmo avuto un finale capolavoro per un film comunque capolavoro.




« Ultima modifica: 16 Gen 2021, 11:15 da fiordocanadese »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27378 il: 17 Gen 2021, 20:44 »
Tanto non c'è un cazzo da fa quindi mi sono sparato due thriller/horror + denuncia sociale

The Hunt
In breve, dodici scemi vengono rapiti da un elite di uomini che li vuole cacciare.
A me la protagonista piace, fa certe facce che devo ancora capire se sono volute o è lei una cagna a recitare. ;D
Ma un po tutto il film è girato con fare cazzone, che per me è un bene se ti devi affidare ad un plot così banale.

1BR
Questo già si prende più sul serio.
Sempre in breve, un condominio di fancazzisti fa cose molto ma molto strane alla protagonista.
Ni ma alcune scene funzionano assai, sopratutto se sparate in cuffia (o un buon impianto, ovvio).

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27379 il: 20 Gen 2021, 23:00 »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27380 il: 21 Gen 2021, 16:04 »
Io ieri sera ho visto in tv "Il sospetto" di Hichcock, film del '41 ed il primo dei suoi con Cary Grant.
Mah.
Non lo consiglierei a chi vuole vedere un film di Hitchcock, ecco.
Visto anche io e nemmeno io lo consiglio.
Per ora, di Hitchcock,  mi tengo Delitto Perfetto, dove tutto è incastrato come un puzzle.

@nodisco: dei tuoi consigli sui film italiani sono riuscito a vedere Operazione San Gennaro: non male,  con un bel Manfredi. Però non raggiunge la comicità del clan romano deI Soliti Ignoti .

Offline MaryMary

  • Matricola
  • Post: 33
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27381 il: 22 Gen 2021, 10:35 »
Che film interessanti!! Io sto guardando l'MCu per la prima volta e mi sta appassionando tantissimoo!! No spoiler eh

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27382 il: 22 Gen 2021, 10:57 »
@nodisco: dei tuoi consigli sui film italiani sono riuscito a vedere Operazione San Gennaro: non male,  con un bel Manfredi. Però non raggiunge la comicità del clan romano deI Soliti Ignoti .
Beh certo, "I soliti ignoti" è un film praticamente perfetto, in una ideale classifica lo metterei in cima alle migliori commedie italiane di sempre, analogamente a "A qualcuno piace caldo" per le commedie USA.
"Operazione San Gennaro" è comunque un film godibilissimo che io personalmente non riesco a non rivedere ogni volta che lo becco per caso in tv (anche poche settimane fa).

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27383 il: 22 Gen 2021, 14:55 »
Scoprire il cinema italiano fine '50- fine '60 è stata un piacevole sorpresa. Quasi sempre c'è un collegamento con la vita reale che si amalga con la trama, senza appesantire la visione. Poi trovo gli attori veramente bravi e mi è capitato film noiosi, ma tenuti in piedi dagli attori. Tra questi i miei preferiti sono Gassman, Mastroianni, Manfredi, Loren. Sordi e i suoi film un pochino meno.

Ieri, oggi, domani : il primo episodio è il più riuscito, secondo me; bel ritmo, divertente e mostra la vita a Napoli in modo semplice e reale. Gli altri due episodi non mi hanno trascinato allo stesso modo, ma la Loren e Mastroianni sono stati un duo perfetto.

I Mostri . Purtroppo non sono riuscito a finirlo di vedere. I primi episodi sono ancora stati una bella satira della realtà. Ho visto un Gassman in gran forma.

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27384 il: 22 Gen 2021, 15:00 »
Ne 'I Mostri' c'è tutta l'Italia. Di allora come di oggi. Capolavoro.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27385 il: 23 Gen 2021, 10:14 »
Pieces of a Woman: filmone
la scena iniziale che dà inizio a tutto è bella potente, meno male che a una certa finisce perchè cominciavo a sentirmi male (tra l'altro un piano sequenza di 24 minuti eccezzionale)
Girato da dio, lei molto brava.
Consigliatissimo

Escape from Pretoria.
film di evadere di prigione, e con me vincono facile.
Questo ha un po' troppi clichè, e secondo me fallisce nel creare la tensione giusta in alcune occasioni, ma si lascia guardare.
E poi è una storia vera che ha del clamoroso. Per evadere, infatti, il tipo
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 23 Gen 2021, 10:18 da Claudio »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27386 il: 23 Gen 2021, 14:33 »
Escape from Pretoria.
film di evadere di prigione, e con me vincono facile.
Questo lo vedrò tra cento anni....

Pure a me piacciono i film di fuga da prigione ; quindi ti pizzico per sapere se mi sono perso dei film.
Visti gli immancabili Fuga da Alcatraz e Papillon (anche il remake).  Il conte di Montecristo mi ha lasciato nulla di eccezionale.
Memoria fiacca....  :death:

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27387 il: 23 Gen 2021, 15:13 »
Escape from Pretoria.
film di evadere di prigione, e con me vincono facile.
Questo lo vedrò tra cento anni....

Pure a me piacciono i film di fuga da prigione ; quindi ti pizzico per sapere se mi sono perso dei film.
Visti gli immancabili Fuga da Alcatraz e Papillon (anche il remake).  Il conte di Montecristo mi ha lasciato nulla di eccezionale.
Memoria fiacca....  :death:
In realtà la cosa migliore è una serie: Escape at Dannemora. Se non l'hai vista dallo subito.
Poi consiglio Il Profeta, film francese. Non c'è una fuga, ma è un bellissimo film sulla prigione

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27388 il: 23 Gen 2021, 22:44 »
Strange Days  (1995, Kathryn Bigelow)
Non me l'ero mai visto. Poi da mesi tutti ne parlano più del solito per via di quel videogioco famoso per i meme e i video dei bug divertenti (si scherza) e per non sentirmi un disadattato (cioè un pochino meno) me lo sono visto.
Naturalmente bellissimo. Come guardare per la prima volta Alien o Blade Runner.
Tra l'altro come inganna sulla grandezza del film ma non continuo per non fare spoiler.
Personaggi meravigliosi, tutti in parti della vita.
James Cameron Re Mida e la regia della Bigelow potentissima nel suo essere naturale.
Non ho molto altro da dire, mi succede con i film tanto chiacchierati. Tra l'altro visto in versione doppiata quindi so che la prossima volta lo troverò ancora più bello.
Posso dire, ok Cyberpunk, ma anche tutta la questione Black Lives Matter è ancora attuale. Sappiamo spunta ogni tanto nella storia americana, ma mai troppo spesso quindi pregio soprattutto a discapito della realtà che a favore del film.

Magdalene (2002, Peter Mullan)
Credo sia un film abbastanza famoso, ha vinto anche il Leone D'Oro.
Narra della vita all'interno di un convento irlandese negli anni 60 dove le suore prendevano delle presunte peccatrici e praticamente le rendevano schiave e lavoratrici non pagate.
Credo che sia basato su storie vere o quantomeno da racconti che sono trapelati da questi istituti e questo è il suo pregio e difetto. Perché in sè il film racconta una storia che doveva essere raccontata e mostra anche scene che sicuramente non possono fare male (la scena di nudo più penosa di sempre), tutta la follia dell'estremizzazione di un concetto (che ricordiamo è il male di ogni cosa) con l'aggiunta cje stè stronze di suore sotto sotto ci volevano soprattutto guadagnare.
Però è veramente il tipico film in cui non c'ho visto regia, è sbagliato in una serie di cose (o che per lo meno io le ho trovate sbagliate) come il fatto che la storia di una comprimaria occupi più minutaggio delle storie delle tre protagoniste o come la risoluzione finale sia veramente pochissima cosa.
Il fatto che il regista sia un attore che ha firmato questo film e basta credo che la dica lunga.
Però ripeto, è sicuramente un film sentito e meno male esiste.

Uccidi I Tuoi Nemici (2015, Owen Harris)
Film inglese. narra la storia di Steven, dipendente dell'etichetta musicale A&R sempre in cerca di nuovi talenti per riuscire a piazzare una hit nelle classifiche inglesi in pieni anni '90 e diventarne capo. Farebbe di tutto e l'omicidio non è la soluzione più crudele che troverà. Inoltre ha una vita super eccessiva alcool, donne e droghe come se piovesse in una giornata di tempesta a Londra.
La pellicola è grottesca un tanto al chilo ed è un bene, usa trucchi geniali per far scompisciare dal ridere (tanto politicamente scorretto, vagonate ma tanto il protagonista è uno stronzo quindi tutto è lecito) ed ha una trama ferrea, in questo aiuta come sempre il fatto che sia un adattamento. Naturalmente la colonna sonora è quella di quegli anni lì in quel paese lì e infatti il fulcro del film è quello, l'industria musicale era alla sua massima espansione, un secondo prima che spunti Napster ed i soldi portano al potere e il potere all'arrivismo esasperato.
Comunque l'ho trovato magnifico, 1 ora e 40 di film che scorrono velocissimi.
Naturalmente essere interessati ai meccanismi dietro all'industria musicale aiuta ad amare il film. Sennò vi piacerà tantissimo e basta.

Lake Bodom (2016, Taneli Mustonen)
Fighissimo film horror finaldese (davvero) che racconta di 4 ragazzi che si recano al lago del titolo per svelare il mistero di un massacro avvenuto 50 anni prima. Non continuo che la trama è veramente gustosa ed insieme alle ambientazioni e fotografia eleva il film.
Aggiungo solo che la location è perfetta per un film del genere, sia nelle riprese dall'alto sia in quelle notturne, l'attrice protagonista è bellissima (e il regista fa di tutto per farcelo notare) e la visione è un climax di scene sempre più spettacolari al netto dei mezzi.
Se vi piacciano i film horror (che) tette (!!) e sangue, non perdetevelo. Tra l'altro è il tipico film che come comincia è già finito da come si segue bene.

« Ultima modifica: 24 Gen 2021, 10:27 da fiordocanadese »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.212
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27389 il: 23 Gen 2021, 23:28 »
Aliens - Scontro finale

Vabbè ma di cosa cazzo stiamo parlando.

Andiamo e nuclearizziamo su 5
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318