Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124420 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27270 il: 07 Ott 2020, 00:00 »
Ho trovato la prima edizione sciccosa di Ran in bd a 3 euro. Credo sia il mio karma che si sentiva in colpa per i due Dual Shock 4 patacca.
Non mi sentivo psicologicamente pronto stasera, quindi ho rivisto L'Ultimo Samurai nello splendore del 640x480 compresso di un vecchio dvd. Deh, si fa sempre guardare bene. Grande fotografia di chiara ispirazione e complessità kurosawana. Storia un po' naif, lo sappiamo, coi cavalieri senza macchia da una parte e i ricconi cattivi dall'altra. Comunque ben diretta ed eseguita. Lei di una bellezza commovente. Che altri film ha fatto, si sa?
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27271 il: 07 Ott 2020, 19:28 »
Altri 4 film, provo a far veloce.

Maps To The Star (Cronenberg, 2014, RaiPlay)
E' Cronenberg quindi a livello di regia che gli vuoi dire. Tra l'altro è quasi una Allenizzazione di Cronenberg per come lasci la telecamera ferma, a far scorrere la storia immersa ad Hollywood tra ex star alla deriva e psicologi delle stelle allo stesso livello di pazzia. Si potrebbe quasi dire senza dare giudizi ma quello che vediamo a schermo è troppo, troppo estremo per non voler lasciare un messaggio, spietatissimo. Comunque è l'incontrario di Cosmopolis, qui la storia procede spedita con personaggi agghiaccianti a dar spettacolo malato di sè. Godibilissimo.

Titanium (2014, Prime)
Film di fantascienza russo, quindi molto austero , poco ragionato, ma che riesce a far fruttare il poco budget che ha grazie all'ambientazione (che sarà una parte deserta a nord o a sud della russa), la fotografia (ottima) e piccoli accorgimenti coi costumi (la giacchetta semplicissima ma con il cappuccio squadrato è fighissima!). Con poco ti crea il clima fanta di cui ha bisogno.
Personalmente gli ultimi 20 minuti si perde un pò (e dura un ora e 20..) ma resta un bella ora e 20 che con poco fa tanto. Ed è un grande merito vedendo che a volte si fa schifezze molto peggiori di questa, con budget imponenti. Non ha neanche la pagina wikipedia questo film quindi non so davvero come trovare il nome del regista.

The Rover  (David Michôd, 2014, Prime)
Australia, post-apocalittico, film silenzioso, è già è una somma di elementi che ha me fa impazzire, sempre sia lodato Mad Max. Un film che praticamente si spara più di quanto si parli e si spara alla fine poco (ed infatti in quel silenzio uno sparo è assordante). 2 attoroni (Pattinson ma soprattutto Guy Pearce) e nulla può sbagliare. Che la trama è ridicola, una roba piccola piccola, che le situazione hanno quel minimo di consistenza per reggere ma ripeto per me questo è quello che voglio vedere il più possibile, post-apocalittico anche così tranquillo e pacato (nessun punk che lecca i coltelli qui..).

L'Isola (2000, Kim Ki-duk, Prime)
Il regista è sudcoreano uno dei primi ha farsi valere nei mercati internazionali, che ha iniziato questa ondata di scoperta del cinema del suo paese arrivata a dove sappiamo oggi.
E' un film molto famoso per una scena estremamente orientale, estrema al punto giusto. Come ho notato in tante produzione sudcoreane loro hanno questo gusto naturale di mischiare le carte, di spaziare tra i generi senza far caso ai confini che oltrepassano infatti è un thriller a tutti gli effetti ma il dubbio ti rimane anche alla fine.
L'ho trovato bellissimo, riesce veramente con una location scarnissima ha creare inquadrature bellissime magari aspettando l'alba o un giorno di sole particolare, una storia semplicistica con con punte di estremo che rialzano l'attenzione e con un storia d'amore che viene solo mostrata e a volte quanto ci sono sprazzi di dolcezza inaspettati, sbattuti in faccia solo con una scena , non te lo aspetti e ti spiazza. Che meraviglia.
Poi c'è tutto un discorso sul dolore e su come il dolore ci avvicini, di come la perfezione ci disturbi, di come è impossibile legarci in quanto umani a qualcosa di perfetto.
Come una cicatrice al solito posto sia il modo migliore per affezionarsi ad una persona. Se non senti,non capisci il dolore di una persona è impossibile relazionarci in profondità. Quindi è probabile che sono le nostri cicatrici, i nostri difetti, che ci permettono di creare affetti e amori.
Ma spettacolo.

« Ultima modifica: 07 Ott 2020, 19:32 da fiordocanadese »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27272 il: 11 Ott 2020, 22:06 »
Titanium (2014, Prime)
Film di fantascienza russo

Hai vinto.

Devo dargli un occhio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27273 il: 11 Ott 2020, 22:50 »
Breve storia triste:

Ran è palloso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27274 il: 12 Ott 2020, 20:36 »
Ieri sera hanno ridato in tv L'ultimo Samurai.
Pur con tutta una serie di ingenuità esagerazioni etc rimane un film di impatto, soprattutto nelle parti "parlate" e di scenografia* e niente, ha il suo dannato fascino.

Sei d'accordo @Cryu?



*durante il viaggio in Giappone ho avuto modo di visitare il Tempio di Shoshazan Engyo-ji di Himej che si trova circa un’ora a Sud di Osaka, nella città di Himeji.
Ha fatto parte dei set usati nel film

http://guidakyotese.blogspot.com/2014/02/shoshazan-engyoji.html?m=1

https://www.giapponepertutti.it/organizza-viaggio-in-giappone/le-citta-giapponesi/himeji/cosa-vedere-a-himeji/monte-shosha-himeji/
« Ultima modifica: 13 Ott 2020, 20:41 da Tetsuo »

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27275 il: 12 Ott 2020, 20:47 »
Doh mi sono appena accorto che ne hai parlato poche righe più sopra, telepatia a scoppio ritardato?
È così cosa ha fatto la giapponese

https://www.imdb.com/name/nm0468746/

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.264
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27276 il: 12 Ott 2020, 23:11 »
Ieri sera hanno ridato in tv L'ultimo Samurai.
Pur con tutta una serie di ingenuità esagerazioni etc rimane un film di impatto, soprattutto nelle parti "parlate" e di scenografia* e niente, ha il suo dannato fascino.
E' un film viziato da manicheismo esterofilo e senso di colpa occidentale (che in realtà nasconde sempre un complesso di superiorità individuale, ovvero in occidente sono tutti stupidi tranne me). Ma a parte questo gli si può dire poco. Personaggi tutti bellissimi a parte Katsumoto macchietta. Fotografia e composizione dell'inquadratura spaziale. Costumi stupendi, battaglie efficaci anche se avrei preferito qualche piano sequenza in più. E poi Oujo. Ragazzi, Oujo è totale. Per me è il samurai più cazzuto di sempre, anche più di Toshiro Mifune.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27277 il: 13 Ott 2020, 14:07 »
Ah, beh, "L'ultimo samurai" è il film della vita per me, praticamente perfetto.
Lo preferisco a "Il Gladiatore" e ha pure soppiantato nel mio cuore il film preferito di sempre, "Braveheart".

Mi rendo conto che si tratti di uno sguardo americano sull'Oriente, che fa inorridire i puristi zen e cose così ma secondo me è fatto con un gusto infinito all'interno del suo mondo di riferimento.
Primo, gli attori: Tom Cruise mai così intenso, Ken Watanabe carismatico, ieratico e tragico fino al termine, Koyuki Katō una donna di cui innamorarsi e una serie comprimari uno più azzeccato dell'altro.

Secondo, è presente la tematica che mi piace di più, la conversione di un modello culturale a un altro, laddove i conti con la propria coscienza non permettano di aderire più a cose a cui dovresti credere e che ti deludono. Il dolore dell'ammissione e l'ideale del nuovo paradigma per cui spendersi. Uno straniero che diventa parte integrante di una nuova prospettiva perché non è importante chi ti mette al mondo ma chi ti cresce.

Non sbaglia una scena, l'arrivo dei samurai all'inizio come fantasmi nella nebbia, il tema dell'esilio, la conoscenza della cultura, la comprensione del nemico, la lunga parentesi centrale tra pace e amenità, l'attacco dei ninja, il ritorno in città, la preparazione alla battaglia (la vestizione!), la battaglia in sé e l'epilogo struggente. Cioè, perfetto. Con piccole pillole di saggezza e frasi da incorniciare.

E la colonna sonora? Hans Zimmer al top.  Io ogni tanto la metto su, ha passaggi che ti strappano il cuore e il montaggio finale con la scena della restituzione della spada all'imperatore: "Ditemi com'è morto...Vi dirò com'è vissuto..." che farebbe piangere anche un nazista.

No dai, speciale.



Ha quasi un parente realistico e religioso nel film di Scorsese "Silence" che consiglio perché è una figata


"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27278 il: 13 Ott 2020, 15:43 »
Non sbaglia una scena, l'arrivo dei samurai all'inizio come fantasmi nella nebbia, il tema dell'esilio, la conoscenza della cultura, la comprensione del nemico, la lunga parentesi centrale tra pace e amenità, l'attacco dei ninja, il ritorno in città, la preparazione alla battaglia (la vestizione!), la battaglia in sé e l'epilogo struggente. Cioè, perfetto. Con piccole pillole di saggezza e frasi da incorniciare.

A me è bastato tutto questo per apprezzare un film che per anni ho saltato di vedere,  soprattutto per l'abbinamento Cruise e oriente.
Poi una sera mi son deciso,  con la premessa in mia mente del presumibile "americanata in oriente".  È invece mi sono ritrovato una storia che riesce ad amalgamare l'agente americano Mission Impossibile Cruise con una cultura e situazioni e imprese culturalmente più distanti

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27279 il: 13 Ott 2020, 20:39 »
Silence visto, ovviamente.

Da rivedere asap, lo alzo di priorità nel backlog

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.208
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27280 il: 14 Ott 2020, 10:51 »
Spider-Man 3

Mi tolgo subito il sassolino dalla scarpa: non lo vedo dalla sua uscita, cioè 13 anni fa e me lo ricordavo peggio, molto ma molto peggio.
E sapete chi devo ringraziare per questa mi rivalutazione di questo odiatissimo film? Marvel Studios che dopo il suo dominio di 10 anni mi ha fatto capire quanto prima di lei anche un film pieno di difetti come questo abbia carattere e come la mano del regista sia ben evidente tentando di salvare la baracca facendo i numeri da circo confezionando (Raimi) tra le migliore coreografie action sull'amichevole Spiderman di quartiere cinematografico facendo sentire quanto il film sia "grosso".
Si ok, Saturday Night Parker è ridicolo ma quando Gwen Stacy si scusa con MJ dopo aver capito il vero intento di Peter, beh, lì non mi ha lasciato indifferente.
Quando Spiderman bacia Gwen mi sono dispiaciuto per MJ dato che era il "loro" bacio.
La nascita di Sandman, 13 anni dopo fa ancora PAURA da quanto sia fatta dannatamente bene e da come è coreografata.
New York, eh, non è la stessa New York da tavole colorate e retinate dei 2 prequel, visto il mood del film abbiamo una New York con la minaccia sempre dietro l'angolo, più oscura, estranea ma la cosa bella è che sì lo si nota per la fotografia con i neri caricati ma in realtà è quasi una cosa subliminale.

Voto: C'ho il regista col manico.
« Ultima modifica: 14 Ott 2020, 10:54 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.206
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27281 il: 14 Ott 2020, 16:51 »

Voto: C'ho i pugni nelle ragnatele

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27282 il: 22 Ott 2020, 17:20 »
Si continua a recuperare roba vecchia, anche se il gioco a volte non vale la candela.

Il Dottor Mabuse (Fritz Lang, 1922)
4 ore e 20 di film soprattutto in interni (il fatto che viene da un romanzo è palese) dove si racconta del Dottor Mabuse, genio del male di professione che si nasconde dietro un lavoro di psicologo, il cui unico scopo è rovinare la vita degli altri soprattutto attraverso l'ipnosi e il poker. E' una delle pellicole espressionista più famose di sempre e questo si nota soprattutto nelle scenografie, perfette nella sua semplicità quasi "marziale". Però l'ho trovato noioso, veramente sbrodolato, emozionante ai minimi storici. Tra l'altro restituisce veramente poco la magia del cinema, apparte che nel teatro non puoi fare il montaggio alternato, non puoi far accadere 2 cose in due diversi luoghi nello stesso momento, per il resto siamo nei pressi dello sceneggiato. Un film che rappresenta in tutto e per tutto il genere di cui fa parte, con tanto della "hipsterata" suprema del sbeffeggiarlo. Infatti quando chiedono al dottor Mabuse a metà film (che sono passate 2 ORE E 30 MINUTI) che cosa ne pensa dell'Espressionismo, lui risponde sarcastico "L'Espressionismo è un gioco.  Ma perché no? In fondo oggi tutto è un gioco.."

L'Isola Degli Zombies ( Victor Halperin, 1932)
Primo film della storia del cinema che porta in scena la figura degli zombie, o ufficialmente tale. Importantissimo per la storia del cinema horror, con un Bela Lugosi veramente magnetico per quanto ridicolo il suo personaggio visto con gli occhi di oggi. Lo zombie non è romeriamo, ma è parto di magia voodoo e usato per scopi personali come forza lavoro. Infatti non credo sia un caso che gli zombie del cattivo, nella scena magnifica del mulino, siano tutti neri. La storia è basilare, stupidotta ma intrattiene, alcune scene sono azzeccate e poi ha delle bellissime ombre che è una cosa che adoro nel cinema in bianco e nero. E' film che vive di certe genialate che sopravvivano ancora oggi ma la struttura generale è abbastanza inaccettabile per i giorni d'oggi. Però è un cult, precursore di una marea di cose e non facciamogli offesa solo perchè è arrivato (quasi) primo rispetto a tutti gli altri. Nel link è in inglese in modo da godervi la prova di Lugosi ma si trova in italiano su YT.

La Terra Trema (Luchino Visconti, 1948)
Filmone italiano che narra della famiglia Valastro, pescatori da una vita che, per sfuggire dai prezzi decisi dai grossisti che li aspettano dal ritorno dal mare, si mettono in proprio per la vendita del pesce. Il tutto è ambientato ad Aci Trezza, porticciolo vicino Catania, ed è importantissimo per capire il film, visto che gli attori sono veri pescatori del luogo ed è tutto parlato in siciliano (sottotitolato, tranquilli).
E' un film che trae forza da quella gentilezza tagliante sicula, dalla miserabile bellezza del luogo ("Il golfo di Aci Trezza non è come quello di Catania, è piccolo, ma Dio c'ha dato questo" " dice il protagonista 'Ntoni e questa frase descrive tutto il film) e da questo impossibile voglia di riscatto della famiglia che naturalmente finirà in meretrici. Però ti affezioni ai componenti della famiglia alle loro lotte e sconfitte, tra l'altro sempre senza scadere nel drammone pesante ma dopo un inizio un pò cauto il film mantiene un buon ritmo (e nell'ultima ora capita poco o niente). Non è un capolavoro ma è un film giustamente importante ed se mi viene da pensare un film italiano oggi come questo non me ne vengono (magari Lazzaro Felice ma è molto più ambizioso questo).

Mio Zio (Jacques Tati, 1958)
Dopo aver visto il primo film del regista-attore protagonista-comico, Giorno di Festa, (come questo su Prime) mi sono recuperato anche il suo terzo film ed è stata una ulteriore sorpresa. Uno dei primi film francesi a colori, narra di Monsieur Hulo, uomo pasticcione a cui il cognato, super-direttore di una fabbrica tecnologica (di cosa naturalmente non lo capiremo mai) trova un lavoro proprio nella sua fabbrica con inevitabili, spassose conseguente. Ma il vero cuore del film è la casa della sorella, vera e propria abitazione all'ultima moda, minimale, tecnologica e modello americano dove tutto è perfetto e asettico. Al contrario della città dove si trova che è il tipico borgo francese con tutti clichè possibili ed immaginabili tra spazzini fannulloni, ortolani incazzosi e frequentatori assidui di bar. Molto simile in questo al paesino di Giorno Di festa, appunto, e infatti la critica ad una certa modernità è la stessa ma in maniera molto più cinica e spietata.. E' un film incredibile per un sacco di cose, a me ha stupito come il regista fa muovere i personaggi nelle scene, in completa libertà, tutti parlano e si muovono insieme, generando confusione nello spettatore. Ed è un film comico che fa ridere, con una comicità calma, ponderata ma potentissima, una vera e propria evoluzione dello slapstick del cinema muto dei tempi. Che poi si capisce anche a leggere il riassunto della trama che l''ispirazione a Tempi Moderni è palese. Bellissime anche le musiche nella loro francesità. ed usate spesso per far da cornice alla scena. E per concludere, a proposito di ispirazioni, è uno dei film che più ha ispirato Parasite di Bong Joon-ho. E l'ho capito guardandolo, vedendo i vari riferimenti (a volte palesi come quando il nipote del protagonista.. no, scopritelo da soli) e andando a vedere sull'internet che era una cosa risaputa e dichiarata anche dallo stesso regista. Dopo questo, è un film che sprecherei volentieri il termine capolavoro.


« Ultima modifica: 22 Ott 2020, 17:31 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27283 il: 30 Ott 2020, 16:07 »
Il Demone Sotto Pelle (Cronenberg, 1971).
In un complesso di ultra-lusso viene immesso un parassita che si trasmette tramite il sesso e che infatti fa regredire il contagiato allo stato brado, una bestia alla ricerca di piacere carnale.
Sicuramente la cosa più interessante del film è come lo spunto di base si vada a mostrare tra le sue varie implicazioni morbose, con tanto di ammiccamenti pedofili che disturbano ma allo stesso tempo tengono alta l'attenzione. E' il film di vero esordio di Cronenberg che infatti si dimostra molto quadrato, si potrebbe dire anche piatto nella regia creando un bel contrasto con la regia "horror base", che spesso sfrutta inquadrature strane, movimentate o anche scelte di luci particolari per aggiungere inquietudine alla scena. Qui invece è la piattezza, la staticità che aggiunge inquietudine alla scena dove il perbenismo viene macchiato con gli atti folli dei personaggi. E' film molto bello, che scivola via via sempre di più nella mancanza di speranza e nella follia più totale umana, una follia che liberata nel mondo crea molto peggio di quello che ascoltano a volte i personaggi alla tv.

Paris, Texas (Win Wenders, 1984)
Travis sbuca dal nulla dopo 4 anni dalla scomparsa sua e di sua moglie. Lo ritrova il fratello che lo riaccoglie a casa dove intanto ha preso in affidamento suo figlio. Sarà dura ricostruire il rapporto tra quest'ultimo e Travis.
L'ho trovato un film "d'autore" nel senso cattivo del termine, quindi con troppa autoindulgenza nella proprie capacità di tenere alta l'attenzione. Abbiamo un film di 2 ore e 20 in cui la prima ora e mezzo è tutta su quest'uomo che si comporta da apatico, cerca di riallacciarsi col figlio e poco altro. Poi nell'ultima ora il film inizia ad ingranare ed è straordinario come siano soprattutto scene basate sulla recitazione e sui dialoghi a reggere il tutto, tanto che il film finisce e tu non te ne sei accorto ma tutta la prima parte è un pò difficile da perdonare.
Straordinaria la Kinski. Dopo essermene innamorato nel remake del Bacio Della Pantera qui dà una prova d'attore molto convincente anche se, anche lì, è una performance che risulta anche troppo ben fatta per non essere almeno un attimo poco credibile. E' un discorso contorto ma spero si capisca.
Cmq no, non mi è piaciuto.

Disney Anni '40
Gli anni quaranta della Disney sono stati un mezzo disastro. Questo per 2 ragioni soprattutto: la guerra e il non aver ancora creato un business plan perfetto quando si parla di grossi progetti.
Infatti la realizzazione di 2 progetti grandiosi all'epoca (e meravigliosi tutt'oggi), 2 opere dispendiose, di lunga lavorazione (per il secondo ci vollero 5 anni!!) e di incasso non buono come necessario, cioè Fantasia (1940) e Bambi (1942), portò la compagnia in serie difficoltà. A questo fattore si aggiunge l'entrata in guerra dell'America con tutto quello che ne consegue: mancanza di forza lavoro (e quindi anche di idee nuove e nel corso del decennio si vedrà), mancanza di guadagni dal mercato europeo e persino lavori su commissione richiesti dal governo. Infatti Saludos Amigos (1942) e I Tre Caballeros (1944) sono lavori per amicarsi il Sud America, che sembrava iniziare ad avere fascinazioni naziste. Sono film che esaltano la cultura sudamericana, usciti prima nei cinema di quei paesi, attraverso le avventure di Paperino e di personaggi creati apposta come il fantastico Josè Carioca, papagallo brasiliano e Pachito, gallo messicano. Quest'ultimo l'ho trovato parecchio terribile, soprattutto per la sua caratteristica a sparare per qualsiasi cosa. Film formati da corti, ad episodi, ed è li che la Disney camperà per tutti gli anni 40: con film ad episodi.
Questa formula poteva permettere di mantenere i costi bassi, in quanto si sviluppavano storie semplici e senza grandi novizie tecniche. Ma era anche vero che una storia di 10-20 minuti non sarà mai ben sviluppata come una che dura più di un ora, e comunque si parla di qualità altalenante raggiungendo bassi abissali e senza mai toccare punte.
Che poi in verità con Dumbo (1941) avevano creato un lungo(..? 1 ore e 4 minuti)metraggio risparmiando sulla tecnica ma non era bastato quindi bisognava ridurre ancora di più i costi, tirare ancora di più la cinghia.
Infatti vedendo oggi Dumbo e Bambi insieme, uno può preferire il primo, come a me, ma l'elefantino è un quarto bello a livello visivo rispetto a Bambi che era l'opera più ambiziosa dello studio fino a quel punto. Infatti ad oggi, lo storia del cerbiatto, è ancora una gioia per gli occhi e in tutto, dall'uso dei colori fino al raggiungimento della perfezione nell'interazione tra musica ed immagini, superando tranquillamente Fantasia. Ma anche la scena della primavera, magnifica nel descrivere la mera preservazione della specie in maniera così dolce e delicata. Opera perfetta.
Dumbo no. E' un'opera che vive di alcune limitazioni e semplificazioni, di un certo tirare al risparmio. Anche la tanto glorificata scena degli elefanti rosa è irresistibile, stupendamente folle, ma è palese sia per aggiungere minutaggio in maniera cheap.
Però è comunque un opera semplice ma che vive di grandi dettagli. Presenta una delle storie più dolci viste a schermo con un messaggio bellissimo tutt'oggi. Anche solo il dettaglio nei modi in cui la madre usa le orecchione di Dumbo fin dall'inizio (come coperta per lui, per pulirgli le orecchie) fa capire il suo istintivo amore, il suo accettarlo così com'è. Non è un caso che nel finale Dumbo l'abbraccerà proprio con quelle orecchie ingombranti.
Poi, c'è il fatto che oggi la rappresentazione dei corvi è antiquata, per certi versi terribile. All'epoca non era offensiva (anzi, i corvi sono personaggi positivi e tra i pochi che capisco fin da subito il ruolo di emarginato di Dumbo in quanto come loro) ma non accettabile riproporla oggi. Infatti ad un sacco di questi film Disney + ha messo un disclaimer prima della visione per sottolineare questo fattore. Personalmente ci sta, sempre meglio di togliere scene.
Ah, altro fattore da non sottovalutare è il parallelo di quello che sta vivendo quello che possiamo considerare la corrispettiva industria dell'intrattenimento di oggi: il videogioco. Gli anni '40 sono periodo di scioperi degli animatori con tanto di farsi rappresentare in Dumbo come i clown che vanno a chiedere al direttore del circo un aumento cantando. Ma questa è un'altra storia.
Comunque questi due film e Fantasia sono quello che della Disney dovrebbe restare di questo decennio, più o meno.
Perché i film ad episodi degli anni '40 sono delle evidentissime operazioni tirate al risparmio che risentono soprattutto di mancanza di fondi ed idee. Se Il Drago Recalcitrante (1941) è comunque interessante nel far vedere come all'epoca si lavorava negli studi Disney (anche se dubito ci fossero così tante belle figliole al comando..) in una misto tra live-action e animazione già in Bongo e i tre avventurieri (1947) iniziano a vedersi problemi evidenti. E' un film diviso in due mediometraggi e il primo narra la scialba storia di questo orsacchietto che scappa dal circo dove è la star per esplorare il suo lato selvaggio. Si parla di una quarantina di minuti ma è noiosissimo, piena di canzoni inutili nella peggior tradizione Disney. Già meglio I Tre Avventurieri che mette in scena la favola del fagiolo magico ma interpretata da Topolino, Pippo e il sempre irresistibile Paperino. Peccato che in quanto favola è narrata nel film durante una festa in live-action. E peccato che questa festa è IN UNA CASA DI UN ADULTO CHE MUOVE 2 INQUIETANTI PUPAZZI DA VENTRILOQUO E L'UNICA ALTRA INVITATA E' UNA BAMBINA DI 10 ANNI. Roba che se anche solo provi a proporla oggi ti sbattono in cella immediatamente e ciaone alla chiave.
Infine ci sono Lo Scrigno Delle 7 Perle (1948) e Le Avventure Di Ichabod e Mr. Toad (1949) (su Disney + non c'è Musica, Maestro..). Il primo dà veramente la sensazione di raccolta di scarti, tanti piccoli spezzoni che non hanno un minimo filo logico tra di loro ma buttati insieme per sorpassare l'ora con tanto di un episodio di Paperino inutile ma che serviva a giustificare il metterlo in copertina. L'altro è composto da 2 mediometraggi e presenta 2 storie brutte, poco ispirate nel character design e noiose. Penso che Mr. Ichabod sia il personaggio più brutto mai uscito da Disney.
Dopo Olaf, naturalmente.
Certo, parliamo di produzioni magari bruttarelle ma con una qualità media comunque molto alta e a livello tecnico reggono ancora tanto.
Il problema è il non addormentarsi nel vederli.

I Figli Degli Uomini (2006, Alfonso Cuarón)
2027, Inghilterra. E' da 18 anni che non nascono più bambini, questo ha portato ha un aumento di legge marziale, chiusura dei confini ma anche di povertà e violenza nelle strade. Theo, ex attivista, viene contattato dai Pesci, una organizzazione rivoluzionaria che comanda la sua ex moglie. Hanno bisogno di una favore per procurarsi un lasciapassare per un'immigrata speciale, Kee.
Non me l'ero mai visto ma è un film meraviglioso soprattutto tecnicamente con questi pianosequenza gestiti in maniera perfetta, che riescono a tenerti in tensione costante. E' un film che mostra la guerra per la merda che è, e dubito che qualcuno non ne esca turbato dal sensibilizzarsi un attimo sulla questione mediorientale, dove ogni giorno è così.
Il messaggio base poi del film è semplice, è scritto in caratteri cubitali in ogni scena del film ma cavolo se funziona, ti appassioni alla storia dei personaggi anche mettendo ogni dialogo al punto giusto.
In sè è un film perfetto, che intrattiene in maniera insperata (c'è un sacco di azione e fatta da Dio) e dà un messaggio didascalico ma potentissimo.
Sicuramente uno dei recuperi più belli di quest'anno.


« Ultima modifica: 23 Nov 2020, 08:18 da fiordocanadese »

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.502
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27284 il: 06 Nov 2020, 09:43 »


...non lo avevo mai visto...
Ho riso come un pazzo per tutto il tempo.
Davvero bellissimo,non me lo aspettavo.  :yes:
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.