Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2123951 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27240 il: 08 Set 2020, 11:24 »
Visto che qua si Kurosaweggia mi aggiungo ed oltre ai titoli già citati vi infilo un Dersu Uzala, va'.
Fino a qualche tempo fa in italiano c'era solo un'edizione dvd con qualche problema audio, ora credo sia disponibile anche il bluray.
E' uno di quei film che anch'io vorrei tanto vedere al cinema, come l'immenso Ran. Mi mangio ancora le mani per non esserci andato all'epoca, nonostante mi sia stato consigliato.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.905
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27241 il: 08 Set 2020, 13:21 »
Ran visto all'uscita in effetti.

Rashomon si vede così male che forse dvd cambia poco
Dici? Tu l'hai visto hd? (Notare il garbo per cui non ti domando se l'hai visto in bd).
Effettivamente i Sette Samurai in dvd si difende, il b/n aiuta e anzi, lo sporco aiuta, in Tsushima sto avendo difficoltà con gli scatti b/n proprio perché manca il noise ed è tutto farloccamente pulito per avere rimandi kurosawani.

Non ricordo come l'avessi, suppongo in dvd.
Era abbastanza pessimo come qualità immagine e non dipendeva dal dvd

Sette samurai molto meglio

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27242 il: 08 Set 2020, 13:57 »
Ieri ennesimo capitolo di riscoperta dei classic pop coi bambocci.
Ho fatto loro vedere Gosthbuster 2 dopo il gran successo del primo.
Bè:male.
Il primo era mille volte più bello,non mi ricordavo sta cosa,eppure la differenza è abissale.
A parte qualche scena caruccia non c'è davvero paragone.
Deluso di averli delusi.  :no:

Fagli vedere quello nuovo con le ragazze, ai miei è piaciuto molto!

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27243 il: 08 Set 2020, 16:06 »
Ieri ennesimo capitolo di riscoperta dei classic pop coi bambocci.
Ho fatto loro vedere Gosthbuster 2 dopo il gran successo del primo.
Bè:male.
Il primo era mille volte più bello,non mi ricordavo sta cosa,eppure la differenza è abissale.
A parte qualche scena caruccia non c'è davvero paragone.
Deluso di averli delusi.  :no:

Fagli vedere quello nuovo con le ragazze, ai miei è piaciuto molto!
Stavo per proporlo anche io. Sarei curioso di un parere dai bimbi senza preconcetti.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.500
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27244 il: 08 Set 2020, 16:51 »
Si si,lo avevo già fatto vedere qualche mese fa :)
E' piaciuto,anche a me.
NON bello come Ghostbuster 1 ,anche a parere dei bambini,ma han fatto con piacere i raffronti (la più grande dai) tra i vecchi personaggi e i nuovi,sopratutto tra Igon e la sua controparte.Ed era tutto un :"però Peter dov'è?"

Però abbiamo tutti trovato quello femminile un buon film,molto simpatico.
In raffronto al 2 esce sicuramente vincitore.
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27245 il: 08 Set 2020, 23:46 »
Visto Throne of Blood. Nonostante all'inizio ci siano due scene di una lentezza ai limiti della trollata ("quando tra 65 anni vedranno questa scena vorranno morire, buahahahaha!"), mi è piaciuto. Trovo che il 4:3 esalti il talento compositivo di Kurosawa molto più del 25:9 che potrebbe riempire anche un bambino. Nonostante non sia tutto così dall'inizio alla fine, come i Sette Samurai, ci sono spesso prodigi compositivi con personaggi che si scambiano di posizione e piano, pioggia/vento/nebbia e incastri ambientali che ti chiedi come diavolo abbia fatto 60 anni fa con una camera a mano.

Non sono sicuro della sua riuscita come adattamento shakespeariano in sé. Il fascino sta nella fotografia, nella ricostruzione storica, nella recitazione eccessiva, nella sua aura di passato remoto. Ma non emerge il complesso labirinto di pulsioni umane che ha reso celebre Shakespeare. Tant'è che la stessa critica gli viene mossa in una recensione dell'epoca inclusa nel booklet. Fun fact: ho scoperto che prima di Yojimbo Kurosawa aveva adattato anche un Amleto, ma nessuno se l'era filato e quindi si era buttato sul giappo-western.

Anche questo comunque film invedibile "per caso", serve essere animati da interessi specifici di ricerca estetica, storica o espressiva sul medium.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.171
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27246 il: 11 Set 2020, 17:27 »
Fuocoammare

Rosi è il Salgado del cinema.
Curiosità per Notturno.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27247 il: 12 Set 2020, 23:29 »
Sanjuro

Ogni scena un gioiello. Ogni inquadratura un quadro. Un samurai-movie con la coreografia di un musical senza musica. Seguito di Yojimbo uscito appena l'anno prima, ne surclassa i valori artistici. Mifune al top della caratterizzazione, vicenda vivace e divertente, fotografia stratosferica. Uno dei migliori film che abbia mai visto. Il migliore in assoluto per composizione della scena. Capolavoro.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27248 il: 15 Set 2020, 18:09 »
Apriamo un topic per i samurai movie? :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27249 il: 16 Set 2020, 12:40 »
Il Settimo Sigillo
(disponibile su Prime Video)

Lo vidi al liceo nell'ora di religione. Si parla di circa vent'anni fa, dunque.
Ero convinto di aver visto solo l'inizio, ma dopo ieri ho rammentato che il prof, nell'ora scarsa a disposizione, non fece altro che saltare di palo in frasca tra alcune scene che ritenesse meritevoli.
Uno scempio che nemmeno la Mediaset dei brutti tempi!

Eppure... eppure quella manciata di sequenze mi rimasero impresse a fuoco nella memoria. La spiaggia, la processione, il castello.
La scacchiera : ).

Ricollegare finalmente tutti i pezzi è stato molto stimolante e quando l'immagine completa si è dispiegata, non è restato altro che un messaggio universale, nella sua purezza e semplicità.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27250 il: 16 Set 2020, 13:00 »
Ci sono persone all'ergastolo per molto meno... 😳

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.256
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27251 il: 16 Set 2020, 15:11 »
Il Settimo Sigillo
(disponibile su Prime Video prima che Cryu chieda come/dove recuperarlo o si lamenti di quanto sia caro)
Giustissimo :D
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27252 il: 17 Set 2020, 01:46 »
The Devil all the time: Uno dei film più bizzarri che abbia visto di recente, ambientato negli anni ‘50/60’/’70 in quell’America in cui è tutto merito/colpa/voluto dal Signore, dalla trama non facilmente riassumibile, che si dipana nell’arco di trent’anni, intrecciando le storie di vari personaggi borderline, tra cui un predicatore perverso, una coppia di serial killer e uno sceriffo corrotto. E’ troppo dilatato, lento e appesantito da un voice over continuo, ultradidascalico e alla lunga molesto, ma il ricco cast (tutti in ruoli atipici, a cominciare da Tom Holland) spinge ad arrivare alla fine. Sufficienza stiracchiata.

Mignonnes/Cuties: E’ davvero un peccato che per colpa di quei cerebrolesi di Netflix, che lo hanno “lanciato” con un poster che definire sciatto, squallido e idiota è dir poco (e infatti i social justice warriors ritardati americani (e non solo) hanno cominciato subito a latrare cazzate come loro solito, ovviamente senza aver visto il film), questo gioiellino rischi di passare inosservato o, peggio, con lo stigma di film “pedofilo” (LOL) perché è davvero ben fatto e ha un messaggio totalmente e incontestabilmente positivo. In sintesi: alcune ragazzine (una in particolare, oppressa dall’entourage “integralista” musulmano) che vivono in un quartiere malfamato e hanno storie familiari disastrose, trovano il proprio riscatto grazie ad un gruppo di danza moderna (nella danza moderna ovviamente c’è anche il twerking…che poi voglio dire, ai tempi miei c’era la lambada, capirai che scandalo). Il film è assolutamente valido, un coming-of-age piuttosto coraggioso per le tematiche trattate e ben girato, ben scritto e ottimamente interpretato (la protagonista è eccezionale), quindi non si capisce il senso di questa indegna caciara.
Se il problema è la “sessualizzazione delle adolescenti” allora iniziate ad abolire Instagram…

I'm thinking of ending things: Una coppia formatasi da poco (lei è quella con pensieri suicidi, da cui il titolo) va a fare visita in campagna ai genitori di lui: la cena è a base di cibo e convenevoli e tutto sembra normale, fino a quando non iniziano ad accadere eventi sempre più bizzarri e surreali…
Un Charlie Kaufman in grande spolvero, che sfrutta il genere del thriller psicologico (si fa per dire), per raccontare il suo punto di vista sulle relazioni interpersonali, la morte, la vita e la sua assoluta mancanza di senso. Un film ovviamente verbosissimo (i dialoghi tra la coppia in macchina sono eccezionali, anche se il credito va a Ian Reid, autore del romanzo da cui il film è tratto), complesso, senza senso (o dai tanti sensi…) con un cast meraviglioso, una fotografia sublime e tante idee, citazioni e spunti di riflessione. Con Kaufman, come al solito, è prendere o lasciare: se vi piace, lo adorerete, se non vi piace, non vi farà cambiare idea.

Amulet: Uno degli horror più assurdi e allucinati che abbia visto di recente. Già il cast tecnico è, come dire, bizzarro: regia di Romola Garai, che di solito fa l' attrice caratterista, due semisconosciuti (Carla Juri e Alec Secareanu, entrambi bravissimi) e la luciferina Imelda Staunton a completare il quadro. Per un'ora si apparecchia la storia (un ex soldato che fa il muratore finisce "per caso" in un casa fatiscente abitata da una ragazza e una "cosa") e poi partono le sequenze horror, una più folle dell'altra. Alla fine la quadra si trova (più o meno), ma oggettivamente è di una lunghezza e lentezza quasi insostenibile, anche se sinistramente affascinante.

Lupin III - The First: Che dire? 2D, 3D, in animazione tradizionale, computerizzata...funziona sempre. Ovviamente non tocca i vertici poetico/stilistici dell'ineguagliabile e inarrivabile Castello di Cagliostro, ma sono comunque 90 minuti di puro spasso.

The Tunnel:
La principale differenza tra un disaster movie americano e uno norvegese è che il secondo è tutto sommato credibile e il primo quasi sempre no. The Tunnel lo conferma: nulla per cui strapparsi i capelli ma la tensione è ben gestita ed è apprezzabile che l'eroe del caso non esca al rallenty dalla galleria dove si è sviluppato un incendio, portando in braccio i superstiti.

Alive: Toh, c'è un'apocalisse zombie, stavolta in Corea del Sud: un ragazzo si salva barricandosi nel suo appartamento ma presto acqua e cibo finiscono. Proprio mentre decide di farla finita, scopre che nell'edificio di fronte c'è una ragazza nella sua identica situazione... Un po' convenzionale ma girato benissimo, con un bel ritmo e due interpreti simpatici. Innovare nel sottogenere zombesco è sempre più difficile, ma, pur senza picchi, questo Alive si lascia guardare con un certo piacere.

Ava: Ammazza che zozzeria. Uno dei più clamorosi sprechi di cast da un bel po’ di tempo a questa parte. Storia prevedibile (agente segreta letalissima con infanzia difficile blablabla mentre è in azione qualcosa va storto e viene tradita blablabla da killer diventa obiettivo e deve difendersi e contrattaccare blablabla), scene action oscene (pat pat sulla spalla al povero montatore che deve tagliare ogni due secondi per nascondere il viso della stunt, cazzo non pretendo i film con Jackie Chan degli anni ’70/’80 con le sequenze che venivano girate senza stacchi, ma almeno fate finta di provarci…) e attori annoiatissimi (lei in primis). Spiacente, ma in questo sottogenere specifico il punto di riferimento resta ancora (e di gran lunga) Nikita (ovviamente quello di Besson, non il pallido remake yankee, che comunque era molto meglio di questo).

Sputnik: Anni '80: un cosmonauta viene contaminato da un parassita spaziale che ha attaccato la sua navicella, una scienziata anticonformista viene assunta da un reparto supersegretissimo dell'esercito per svelare il mistero. Discreto sci-fi russo, nettamente migliore di tanta sciorda americana (Life/Invasion/Venom/La quinta onda) fatto con pochi soldi ma le facce giuste e uno script che mantiene quasi sempre alta la tensione. Bel finale (di matrice decisamente non yankee...).

Project Power: Avete presente la performer nuda che si benda la testa, prende la rincorsa e va a schiantarsi scientemente contro un muro ne La Grande Bellezza? Ecco, dopo aver visto sta cazzata avrei voluto fare la stessa cosa. Ok, magari non nudo.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27253 il: 19 Set 2020, 18:46 »
Di Lupin III avete qualche film da consigliare?
Ho visto solo Cagliostro

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27254 il: 21 Set 2020, 17:44 »
Di Lupin III avete qualche film da consigliare?
Ho visto solo Cagliostro
Hai visto il migliore.
Io su Lupin III sono piuttosto critico, mi piace tantissimo la prima serie ma la seconda e la terza se potessi le eliminerei, le trovo pessime. Salvo giusto le musiche.
Della quarta serie (quella ambientata in Italia) ho visto giusto un paio di puntate ed erano carine, ma non l'ho mai finita. Molto belle invece la miniserie su Fujiko e gli speciali su Jigen e Goemon, veramente ottimi.
Detto questo, dei film io ti consiglierei "La cospirazione dei Fuma", che poi credo sia uno speciale-tv o qualcosa del genere.
Il primissimo film "La pietra della saggezza" non è malaccio ma nemmeno fondamentale, va guardato giusto perché è il primo lungometraggio.