Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2133076 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27030 il: 04 Mar 2020, 15:10 »
Ho visto Animali notturni, un film con Amy Adams
Mi sono fermato a "stilista", troppo elevato il rischio di incappare in un lungo spot di Dolce e Gabbana.

Per niente anzi: quasi mi fa incavolare sto stilista che, per puro divertimento si mette a far film e dimostra un talento che altri registi (di mestiere) non avranno mai.

C'è pure un iniziale discorso sull'arte con Michael Sheen che merita, così come i titoli di testa fuori dal mondo.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.550
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27031 il: 04 Mar 2020, 15:12 »
I titoli di testa richiedono molto coraggio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.301
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27032 il: 04 Mar 2020, 15:57 »
Ho visto Animali notturni, un film con Amy Adams.

Devo dire altro? Oh, ok...



Animali notturni è un film di uno stilista (Tom Ford), con un protagonista che piange molto (Jake NonscriverloHall) e una protagonista che riflette moltissimo (Amy Adams). È la storia (no spoiler) di lei che lascia lui, poi dopo vent'anni lui le manda il suo nuovo romanzo e lei ha l'espressione "Ma io non...".

Per metà, si svolge nel mondo patinato di lei.
Per metà, si svolge nel mondo lercio del romanzo.
Per un'altra metà scarsa ci sono dei flashback, ma in questo modo mi vanno a ramengo le percentuali.

Essendo il film di uno stilista, preparatevi a lunghi silenzi, inquadrature di opere d'arte, diversa gente nuda e alcuni "Io so' io e voi non siete..."

Leggendo questa descrizione avete deciso che non vi piace?
Leggendola, non sarebbe piaciuto nemmeno a me, invece vale la pena.
Perché la costruzione è valida e il finale ottimo.

E se proprio qualche lungo silenzio vi ammorba, c'è Amy Adams.

Mio voto: Tre virgola cinque marchesi del grillo su cinque

gran fillm  :yes:
e il regista non sembra neanche uno stilista.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.301
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27033 il: 04 Mar 2020, 19:43 »
Amy Adams che é nata a Vicenza, ricordiamolo!


Niente, mi sembrava importante 😆


Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27035 il: 04 Mar 2020, 23:36 »
HÄXAN (Benjamin Christensen, 1922)
Haxen è un film svedese che parla di stregoneria nel Medioevo, alternando parti docu-drama a slanci assoluti di fantasia (che rimangono la cosa migliore del film, anche vista l'età della pellicola).
Cmq film quasi horror, tanto esoterico (anche se per l'approccio documentaristico è tutt'altro) e per niente facile da vedere. Lo stesso regista interpreta un diavolo riprodotto benissimo (la prima volta che appare è sconvolgente).
Non va dimenticato il duro attacco alla Chiesa nel film, che spinse 8 milioni di persone (per lo più donne) al rogo con metodi spesso subdoli e altamente inumani.
Giudizio complessivo, un film dell'epoca, poco organico, fatto benissimo e neanche troppo noioso.
Però non saprei se consigliarlo.

Freaks (1932, Tod Browning)
Film completamente fuori di testa. Semplicemente per il fatto che i freaks del titolo sono veri freaks dell'epoca.
La donna senza gambe, la donna metà uomo metà donna, i deformati e altri interpretano se stessi.
E la cosa più particolare è il continuo scherzare sulla loro situazione (i fidanzati delle gemelle siamesi, per esempio, dicono tra di loro di "magari potremmo uscire insieme qualche volta")  insieme a far vedere l'aspetto più dolce di questa situazione.
Naturalmente all'epoca il film fece scandalo (ancora oggi non è una visione semplice), venne immediatamente ritirato e tagliato pesantemente fino a cambiargli il finale. Parti tagliate oggi perse per sempre, infatti si trova solo nella sua versione di appena un'ora con tanto di disclaimer all'inizio irritante. Già la versione salvata è abbastanza creepy, sarei troppo curioso che cosa si pensò fosse davvero troppo (anche se leggendo la pagina su wiki del film un pò si capisce....).
La storia principale poi è poca cosa, uno di questi freaks (chiamiamolo l'uomo-bambino) viene fregato dalla bella Cleopatra che finge di innamorarsi di lui per prendergli i soldi. Poca cosa, ma porta ai dieci minuti finali di questo film che sono una cosa allucinante (anche la scena del matrimonio comunque non scherza con tanto di coro tanto tenero quanto inquietante).
Anche questo non so se consigliarlo però rimane una visione estremamente diversa, particolare.

A Ghost Story (2017, David Lowery)
Mi è piaciuto, non troppo però lo consiglio volentieri perché è il tipico film che accontenta tutti, è una bella storia, bella dolcina e comunque è un film che getta buone questioni che vanno oltre al il film in sè.
La storia è C (Casey Affleck) che una volta morto ritorna sotto forma fantasma (ma proprio fantasma col la coperta nella sua casa che già da vivo non voleva lasciare. La prima parte del film è sul lutto della fidanzata, cosa è il lutto, il semplice concetto "la cosa cosa più ingombrante è la tua assenza".
Dopo, il film vola, e parte per scenari diversi, epoche diverse, cita Nietzsche e la teoria del tempo circolo di Borges (addirittura...? Addirittura!) fino ad un finale che non può non colpire.
Ripeto, non mi ha entusiasmato, a un monologo a metà che bravo eh, bravisssssimo ma anche no, ma è un bel film da vedere (meglio, in compagnia).

Quarto Potere (Orson Welles, 1941)
Il Cinema. Al di là del fatto che sia godibile, che sia ben diretto, che comunque se la storia non la sai ti appassioni (e non si capisce come adesso queste storie non si vedino più) è proprio storia del cinema a pacchi ogni inquadratura. Tra l'altro recitato con mestiere ma non in maniera superba per chi pensa che la cosa più importante del cinema siano gli attori (dando ragione ad Holy Motors, tra l'altro  :D :D :D).


« Ultima modifica: 04 Mar 2020, 23:53 da fiordocanadese »

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27036 il: 05 Mar 2020, 07:53 »
La rassegna di fiordo ormai è tappa fissa. :yes:
Stavo googlando Haxan e bisogna ammettere che il Diavolo inquieta veramente.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27037 il: 05 Mar 2020, 09:14 »
La rassegna di fiordo ormai è tappa fissa. :yes:
Stavo googlando Haxan e bisogna ammettere che il Diavolo inquieta veramente.
Grande.
Cmq Freaks inquieta di più nel finale :D

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27038 il: 05 Mar 2020, 10:19 »
Haxan lo avevo apprezzato parecchio, grande atmosfera. Sempre a tema stregonesco (ma film non docu film) di quegli anni mi era piaciuto The Magician.

Freaks ovviamente capolavoro.

A Ghost Story l'ho trovato un po' pretenzioso, non mi ha detto molto, forse anche perché mi era stato hypato come miglior horror del 2017 e non lo considererei nemmeno horror sinceramente.


THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27039 il: 05 Mar 2020, 11:03 »
A Dirty Carnival (Ha Yoo, 2006)

Un gangster movie coreano dove fare il gangster è una scelta di carriera come un altra e il protagonista è un bravo guaglione per la maggior parte del tempo, a parte quando pugnala la gente nei bagni ma solo per lavoro.
Lo sviluppo della trama è prevedibilissimo e in linea con il genere, ma tutto è realizzato molto bene e i protagonisti sono ben caratterizzati.
Le scene di azione sono relativamente poche ma ben fatte e hanno un taglio abbastanza realistico o comunque il numero di mossine di kung fu è sotto la media per un film asiatico.
Non male.

Strange Circus (Sion Sono, 2005)

Questo è cinema estremo al suo apice, nella sua variante Ero Guro, erotico, grottesco, nonsense.
Di base la storia rappresenta la labirintica discesa nella follia di una scrittrice, ma è difficile parlare della trama perché in questo film tutto si confonde e tutto si scambia. La madre diventa la figlia e la figlia la madre, le vittime diventano i carnefici, le donne diventano uomini, il passato si confonde con il presente, i personaggi del libro diventano persone reali e le persone reali personaggi del libro. Il narratore è inaffidabile. Tutto si mischia e si confonde al punto che non è più possibile distinguere la realtà dalla finzione.
Il titolo è azzeccato, è uno strano circo affascinante e rivoltante pieno di orrori grotteschi, fra abusi e incubi di ogni genere: pedofilia, incesto, mutilazioni, sangue che gronda dai muri, bare piene di rose che prendono fuoco, ghigliottine, gente che urla in preda alla follia. Tuttavia la violenza esplicitamente mostrata è poca cosa.
Visivamente notevolissimo, labirintico e onirico, un po’ Shining, un po’ il Seme della Follia, un po’ Lynch.
Da vedere assolutamente per gli amanti del cinema estremo.




Suicide Club (Sion Sono, 2001)

Capolavoro.
Il film si apre con una scena assurda con 54 ragazzine che si tengono per mano tutte contente e al grido di un due tre si gettano sotto a un treno. La stazione si inonda di sangue.
Seguono altri suicidi mentre un gruppo di detective cerca di scoprire se esiste una misteriosa setta che induce la gente a suicidarsi online e tramite messaggi subliminali. Ma non è un thriller, è puro delirio e sul finale il film vira su toni sempre più surreali e non vengono date risposte.
Un altro gran film di Sono, forse un po' più grezzo dei suoi lavori successivi, ma non meno potente anzi. Per certe intuizioni riguardo all'impatto di internet sui rapporti sociali era parecchio avanti (il film è del 2001). Gli stessi temi vengono ripresi e approfonditi nel più riflessivo prequel / sequel Noriko's Dinner Table.

Are you connected to yourself?

Conspirators of Pleasure (Jan Svankmajer, 1996)

Forse il termine “surreale” viene utilizzato un po’ a sproposito a volte, ma questo è un vero film surrealista, come alcuni di Bunuel per intenderci.
Il tema è semplice, in pratica il film segue le perversioni erotiche estremamente elaborate di alcuni individui, perversioni che in alcuni casi si intersecano fra loro e si influenzano a vicenda.
Tipo una tizia che fa le palline con la mollica di pane e le nasconde in un mobile sotto le scale del condominio, poi quando ne ha abbastanza le porta a casa, riempie una tinozza e ne aspira una metà con il naso con due specie di cannucce giganti, il resto le infila nelle orecchie con un imbuto, poi si distende sul letto e raggiunge l’orgasmo. Una volta finito espelle tutte le palline, ne fa un pacchettino che consegna ad un altra tizia che le fa mangiare ai suoi pesci che tiene in una tinozza e che sono il suo fetish, tipo che lei gode accarezzando i pesci e infilando i piedi nella tinozza per farseli succhiare dai pesci mentre fa il telegiornale (questa è una giornalista televisiva).
Non ci sono dialoghi, solo musica ed effetti sonori e alcune scene sono realizzate in stop motion.
Una visione strana e affascinante, devo vedere altro di Svankmajer.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.195
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27040 il: 06 Mar 2020, 09:16 »
Seguo anche la tua di rassegna Ale, con un senso di invidia però.
Gli asiatici, specie giappi e sudcoreani fanno dei thriller pazzeschi, c'è stato un periodo che cercavo solo questo genere di film.
Mo è un periodo un po no quindi ho accannato totalmente la visione di film, l'altr'anno avrò visto due o tre film al massimo, e tra questi ricordo solo Joker. :(

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27041 il: 20 Mar 2020, 21:30 »
Presuppongo tutti hanno riscattato i 2 mesi di Infrizzy o come viene erroneamente chiamato Infinity.

Che cosa c'è di bello su Infrizzy?

Aquaman film di intrattenimento divertente (anche se dopo poche ore non vi ricorderete nulla).
Dunkirk di Nolan, un bel film di guerra che al contrario di Prestige sembra più piccolo, più personale, estremamente più umano, cosa che ho adorato, visto quanto spesso il mostrar i muscoli produttivi nel cinema di Nolan mi fa storcere il naso.
Allied: Un'ombra nascosta di Robert Zemeckis, gran film di spionaggio mischiato al drama, essenziale identificarsi con i 2 protagonisti per goderlo.
Nice Guys ne ho già parlato, il buddy-movie migliore degli ultimi anni.
La trilogia di Blade, i primi 2 tanta roba.
Somewhere della Coppola, a me è piaciuto, anche se veramente è un film dove non succede veramente niente. Però c'è tutta la parte in Italia, con tanto di
Spoiler (click to show/hide)
che è irresistibile da quanto surreale.
Eyes Wide Shut vale solo per la parte che ognuno di noi sa e il culo della Kidman.
I vitelloni e Ladri di biciclette che sono i tipici film da vedere prima di morire.
The Place di Paolo Genovese, il film dopo il successo di Perfetti Sconosciuti (c'è anche quello su Infryzzy). Il film parte da una bella idea come il precedente e la sviluppa abbastanza bene e c'è Mastrandrea, credo basti.
Sully di Eastwood e Steve Jobs di Boyle, sono bei film, ben fatti con una belle storie. Da consigliare tantissimo proprio perché non impegnativi ma intelligenti.
Onora il padre e la madre di Sidney Lumet è invece, un filmone, bellissimo, straordinario nello svolgersi degli eventi, pieno di piccoli virtuosismi e recitato da Dio. Il tipico film che se deve andare male andrà male malissimo. Recuperatelo.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.301
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27042 il: 21 Mar 2020, 18:28 »
Gremlins 2 - La nuova stirpe

da piccino l'ho sempre immaginato come avvolto in una coltre di mistero in quanto a differenza del prequel, cultissimo e bellissimo, in TV lo trasmettevano col contagocce quindi lo vidi sempre a pezzi, forse una sola volta per intero e non mi è mai rimasto impresso nella testa, ricordo solo che mi faceva impazzire l'atmosfera della singola location del mega grattacielo hi-tech e le mutazioni dei gremlins dopo aver ingerito le sostanze nel laboratorio di ricerca. bene, ieri sera ho voluto togliere questa tenda di fumosità in testa che avevo e purtroppo la delusione è arrivata con precisione svizzera: non è un brutto sequel ma è inutile e a tratti proprio stupidotto con l'eccessiva demenzialità che ha preso il posto di quella piccola ma efficientissima dose horror del prequel, anche sforzandomi nel contestualizzarlo......peccato, il ricordo fumoso che avevo a mo di "lore alla dark souls" me l'ha sempre reso come film affascinante.

p.s.: il gioco per NES ha una soundtrack della madonna!
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27043 il: 22 Mar 2020, 02:19 »
Ultras

Primo film di Lettieri alla regia, accompagnato da Palma alla fotografia, musiche di Liberato. Basterebbe questo a far spengere telefoni/pc a chiunque legga per andare a vederselo XD.

Regia pulita, forse anche troppo, film che secondo me convince pur non approfondendo troppo il lato umano della storia. Adesso attendo Lettieri su altri temi, c'è tanto tanto potenziale in quel napoletano.

Beccatevi l'intervista : https://www.youtube.com/watch?v=z55TW_3Ead4&t=1s
« Ultima modifica: 22 Mar 2020, 02:23 da Melchio »
.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27044 il: 22 Mar 2020, 23:30 »
The Invisible Man, 2020

E' dello stesso che ha sceneggiato Saw e Insidious.
E' un buon film se volete vedere un thrillerone.
Probabilmente la seconda parte non piacerà a tutti.