Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124300 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27000 il: 13 Feb 2020, 16:53 »
A me Lui è tornato non ha detto molto.

Mi è sembrato pretestuoso e inconcludente.
Soprattutto, non mi ha fatto ridere.

Ma leggevo altrove che ne parlavano in modo positivo, forse persino qui, quindi dev'essere una cosa mia.
A me è piaciuto l'idea della candid camera. Mostra come sarebbe se accadesse veramente. Più del messaggio finale che è giusto ma si sapeva che vive un piccolo razzista in ognuno di noi. Poi lui è bravissimo, anche un bestione rispetto al vero Hitler ma ci sta, rende l'idea di quanto è spaventoso ciò che rappresenta.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27001 il: 13 Feb 2020, 20:01 »
Holy Motors a mani basse tra i film del decennio (?), Ottimo recupero @fiordocanadese.

Peccato per Melancholia, ma capisco. Con Von Trier è un attimo passare dal capolavoro alla troiata. Dalla sindrome di Stendhal alla pellagra^
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27002 il: 13 Feb 2020, 21:43 »
Holy Motors é una di quelle cose da Cahiers du Cinema.
Grande cinema infatti, ma non so se avrei la forza di rivedermelo.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27003 il: 13 Feb 2020, 22:15 »
...
Questo lo voglio vedere!

Titolo italiano :hurt:: "Apocalypse 2024 - Un ragazzo, un cane, due inseparabili amici"
Vai tranquillo che pure il doppiaggio fa cagare.

Ti do due dritte se vuoi vederlo in italiano:
All'inizio, riguardo il cane Blood..
Spoiler (click to show/hide)

Alla fine, nel dialogo conclusivo...
Spoiler (click to show/hide)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27004 il: 14 Feb 2020, 09:25 »
@MaxxLegend grazie ma sicuramente lo guarderò in inglese!

--

Un paio di film tra quelli che ho visto di recente.


A Mezzanotte possederò la tua anima (José Mojica Marins, 1964)

Horror cult brasiliano degli anni 60 con protagonista un becchino malvagio(!) e blasfemo di nome Ze (in pratica è una sorta di Mr Hide senza dottor Jekyll), il quale terrorizza tutto il paese e compie una serie di malefatte nel tentativo di trovare una donna che gli dia un figlio per continuare la propria stirpe.
Il film ha un tono melodrammatico e sopra le righe, è una sorta di allegoria morale simile a certi film degli anni 20, ma con una quantità di gore sorprendente per gli anni in cui è uscito.
Ze è veramente un bastardo e quando gli scatta la violenza gli occhi si iniettano di sangue(!) e seguono scene splatter realizzate con effetti speciali artigianali grezzi ma efficaci.
Mi è piaciuto molto per il carisma del personaggio e perché ha un atmosfera molto particolare, anche se il budget risicato si avverte e la blasfemia non fa più molto effetto come poteva essere quando è uscito. Per esempio c’è una scena esilarante dove lui si rifiuta di mangiare il pesce cucinato da sua moglie per il venerdì santo, si procura dei cosciotti di agnello e si mette alla finestra a mangiarli di gusto facendosi vedere dai fedeli in processione.
Notevole anche la scena in cui lui ubriaco nel mezzo di una tempesta maledice Dio e lo sfida a punirlo per i suoi peccati.

What is life? It is the beginning of death.
What is death? It is the end of life!
What is existence?  It is the continuity of blood.
What is blood? It is the reason to exist!




Tag (Sion Sono, 2015)

Il film più surreale di Sion Sono fra quelli che ho visto finora. È una sorta di fiaba horror splatter sulla ricerca dell’identità di una ragazzina, ambientato in un mondo popolato da sole donne (in realtà gli uomini ci sono ma non si vedono per buona parte del film). Una sorta di Alice nel paese delle meraviglie dove a un certo punto il bianconiglio tira fuori un machine gun e fa una strage, poi un attimo dopo tutti sono vivi e prendono il tè allegramente.
C’è un vento assassino che taglia in due le persone.
La protagonista diventa un altra persona quando si guarda allo specchio.
In una scena lei diventa improvvisamente una podista che partecipa a una gara con le sue amiche mentre vengono inseguite da un maiale in giacca e cravatta che fa le capriole (qui credo che ci sia un sottile simbolismo nascosto).

Sono rimasto a bocca aperta per quasi tutto il film. È un film pieno di sottotesti da indagare volendo, ma soprattutto è esilarante, folle e poetico in vari punti, se vi piacciono robe surreali e fuori di testa ve lo consiglio.

Life is surreal.
Don’t let it get to you.
Don’t let it consume you.

 
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27005 il: 15 Feb 2020, 02:01 »

In una scena lei diventa improvvisamente una podista che partecipa a una gara con le sue amiche mentre vengono inseguite da un maiale in giacca e cravatta che fa le capriole (qui credo che ci sia un sottile simbolismo nascosto).

ho riso tantissimo 🤣

Offline Brothers Killer

  • Avviato
  • *
  • Post: 443
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27006 il: 15 Feb 2020, 16:53 »
Risultati in linea con le attese (il buzz degli ultimi giorni su Parasite non permetteva di credere che non sfondasse).

Sono soddisfatto, Phoenix in Joker ha offerto una performance assoluta, fisica: non poteva non vincere.

Debbo recuperare le 2 performance femminili (Judy, e Storia di un Matrimonio), hip hip hurrà per Laura Dern, troppo figa.

In merito all'eccezionalità di Parasite quale primo film non in lingua inglese a vincere la categoria principale, chiedo... Negli ultimi 92 anni non c'è mai stato un film "non in lingua inglese" che non meritasse il premio? Davvero?

Hanno dovuto o voluto modificare la regola.

La regola non c'è mai stata, semplicemente è la prima volta che un film straniero è riuscito a fare un lavoro di PR in grado di convincere l'academy al di fuori della categoria del film straniero. Perché sì la vittoria degli oscar è solo una questione di pubblicità alla fine.

Comunque non era il primo caso di film straniero candidato alla categoria miglior film, in precedenza c'erano stati questi esempi

1938 - La grande illusione
1969 - L'orgia del potere
1971 - Karl e Kristina
1973 - Sussurri e Grida
1995 - Il Postino
1997 - La vita è bella
2000 - La tigre e il dragone
2012 - Amour
2018 - Roma
Fire, walk with me

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27007 il: 15 Feb 2020, 17:53 »
Dopo 92 edizioni è arrivato un bravo PR.

Mi sembra un tantino riduttivo, ma avrai sicuramente qualche insider che ti ha spifferato i segreti dietro la votazione dell’Academy.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.274
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27008 il: 15 Feb 2020, 19:19 »
Sarà superfluo specificarlo, ma la storia del "PR" non mi convince affatto.
Le candidature a miglior film chi le fa?
Non ci credo che in 92 anni di film i migliori sono stati sempre e solo in lingua inglese... É parecchio improbabile.

C'è stato chiaramente un cambio di paradigma, e Parasite é stato il film che é capitato a sancire questa svolta.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27009 il: 19 Feb 2020, 02:33 »
Visto Parasite.
Il doppiaggio è un po' così (avrei preferito vederlo in originale) ma il film è incredibile.
Spazia tra i generi come nulla fosse e c'è anche un grosso sottotesto satirico, sia sulle disparità sociali che sulla dittatura nordcoreana.
Almeno per come la vedo io.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27010 il: 19 Feb 2020, 07:59 »
Visto Parasite.
Il doppiaggio è un po' così (avrei preferito vederlo in originale) ma il film è incredibile.
Spazia tra i generi come nulla fosse e c'è anche un grosso sottotesto satirico, sia sulle disparità sociali che sulla dittatura nordcoreana.
Almeno per come la vedo io.

È del ritmo ne vogliamo parlare? 😮
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27011 il: 19 Feb 2020, 18:53 »
Visto anch'io, bello forte.

Ah, caso raro (ma con gli orientali manco troppo) in cui ho avuto il dubbio fosse meglio doppiato.

Ha un taglio molto moderno e "globalizzato", per cui la tipica parlata orientale popolana dei personaggi fa più strano del solito.

Tra l'altro doppiato mi sa che sta solo al cinema. Altrimenti è introvabile.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27012 il: 19 Feb 2020, 19:42 »
Mi accodo alle lodi. Per me capolavoro assoluto..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27013 il: 20 Feb 2020, 21:30 »
Per tutte le vostre esigenze di filmaggi de Netflicse...

TFP Link :: https://www.ilpost.it/2020/02/20/netflix-migliori-film/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27014 il: 22 Feb 2020, 00:46 »
In the Mood for Love (Wong Kar-wai, 2000)
Visto al cinema ed in lingua originale eppure comunque speravo meglio, ad un certo punto ho perso anche il filo del film perdendo parti di trama, cosa strana visto la semplicità del tutto.
Comunque lei da un'altro mondo proprio, slanciatissima, con quei tacchi spietati.
Colonna sonora bellissima ma ossessiva. Anche il finale con lui che gioca ad un, due, tre stella l'ho trovato un pò meh.
Mi è dispiaciuto tanto non averlo adorato in toto.

Dark Shadows
(Tim Burton, 2012)
Film minore del regista ma quando sei minore in una filmografia del genere vuol dire che sei cmq un grande film da vedere e goderne. E anche quando ci sono cose tirate fuori a caso
Spoiler (click to show/hide)
non so come faccia Burton ma riesce a farmici passare sopra.
Poi una Eva green cosi bella senza full frontal non credo esista in altri film.

Pixels (2015, Chris Columbus) e Un milione di modi per morire nel West (2014, Seth MacFarlane. )
Avevo letto peste e corna del primo ed invece mi sa che sono le solite polemiche da nerd del web che se gli tocchi il (video)giocattolo si sdraia per terra,  picchia i pugni e piange.
Invece è un film discreto, ben fatto, un pò lungo come tutte le commedie americane, che dal mio punto di vista hanno un pò il fiato corto. Infatti dopo la scena più bella (quella con pac-man, consigliatissima vedere almeno quella) il film non vedi l'ora che finisca ma, ripeto, a me lo fa anche con i film marvel,  figuriamoci con questo tipo di film. Ah, non credo di aver mai visto Adam Senders recitare (apparte in Diamanti Grezzi ma quello è diverso) e qui l'ho trovato davvero convincente.
Detto questo, meglio il secondo. È molto più demenziale, in fondo alla visione c'arrivi più volentieri anche grazie a singole scene divertentissime (la Mustache song su tutte!! https://www.youtube.com/watch?v=oNk6-0rDdto ), attori riconoscibili e un continuo perculare il far west, qui descritto come un posto orribile, pieno di ignoranza e violenza, magari più simile alla realtà di tanti altri film "epici", insomma.

Fantastic Mr. Fox (Wes Anderson, 2009)
Quanto è bello! Una gioia per gli occhi. E non vado matto per la sptop-motion ma qui è troppo bella per non esaltarsi.
Viene quasi da pensare che si può fare il paragone con il cinema di quando non esistevano ancora effetti speciali, quindi tutto era fatto a mano e per creare gli effetti uno non si faceva aiutare da un computer ma doveva aguzzare l'ingegno.
Qui tutti gli effetti come il fumo e l'acqua (la scena della cascata?) sono reali, tangibili e quindi bellissimi.
Poi, magari il computer ha aiutato in questo film, però non vorrei saperlo, a dire il vero.
Certo, non è film che si guarda per la trama elaborata ma i personaggi sono tutti ben caratterizzati ma soprattutto adorabili.