Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124248 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26880 il: 05 Dic 2019, 14:37 »
Su Corriere.it, sondaggio sul film italiano migliore degli anni 10:
https://www.corriere.it/appsSondaggi/pages/corriere/qual__il_pi_bel_film_italiano_degli_anni_dieci_d_14313.shtml

Gianni Amelio "La tenerezza" (2017)
Marco Bellocchio "Il traditore" (2019)
Emanuele Crialese "Terraferma" (2011)
Matteo Garrone "Dogman" (2018)
Paolo Genovese "Perfetti sconosciuti" (2016)
Claudio Giovannesi "La paranza dei bambini" (2019)
Luca Guadagnino "Chiamami col tuo nome" (2017)
Gabriele Mainetti "Lo chiamavano Jeeg Robot" (2015)
Manetti Bros "Ammore e malavita" (2017)
Pietro Marcello "Martin Eden" (2019)
Mario Martone "Il giovane favoloso" (2014)
Luca Miniero "Benvenuti al Sud" (2010)
Nanni Moretti "Habemus Papam" (2011)
Gabriele Muccino "A casa tutti bene" (2018)
Francesco Munzi "Anime nere" (2014)
Gennaro Nunziante "Quo Vado?" (2013)
 Ozpetek "Mine vaganti" (2010)
Alice Rohrwacher "Le meraviglie" (2014)
Gianfranco Rosi "Fuocoammare" (2016)
Andrea Segre "Io sono Li" (2011)
Paolo Sorrentino "La grande bellezza" (2013)
Daniele Vicari "Diaz - Non pulire questo sangue" (2012)
Paolo Virzì "Il capitale umano" (2013)
Claudio Caligari "Non essere cattivo" (2015)
Alessio Cremonini "Sulla mia pelle" (2018)

Per quanto mi riguarda, ho visto solo 7 di questi film (su 25).
La mia preferenza va a Non essere cattivo.

visti solo:

Gabriele Mainetti "Lo chiamavano Jeeg Robot" (2015)
Luca Miniero "Benvenuti al Sud" (2010)
Gennaro Nunziante "Quo Vado?" (2013)
Paolo Sorrentino "La grande bellezza" (2013)
Paolo Virzì "Il capitale umano" (2013)

imho, and the winner is.....Paolo Virzì "Il capitale umano", un film che ho ADORATO.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.398
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26881 il: 05 Dic 2019, 21:59 »
Visti 8. Nessuno davvero davvero nel cuore.
Ma ho come la sensazione che dalla lista manchi qualcosa di importante che non mi sovviene.
 
Voto Dogman, e Il Traditore secondo aggiudicato.
Visto due sere fa, tra l'altro. Non mi ha illuminato d'immenso ma è un bel film, pieno di umanità, con un Favino notevole.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26882 il: 06 Dic 2019, 00:19 »
Ne ho visti 11. Sondaggio dei lettori?
Perchè,  io odio quelli che iniziano a dire 'eh! Ma perchè questo film non c'è..' però... PERÒ!

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26883 il: 06 Dic 2019, 15:25 »
Entra.

Visti tutti.

Ovviamente il migliore e di parecchie spanne rispetto agli altri è Il Capitale Umano, visto che è l'unico film capace di parlare al presente e del presente, senza mai scadere nella macchietta/luogo comune/giàvisto. Senza contare che tra 20 anni sarà ancora attuale. 

Benvenuti al Sud e A Casa tutti bene mi domando come possano finire in una qualsivoglia classifica di merito.

Molti sopravvalutati, per svariati motivi.

-Martin Eden
-Le Meraviglie
-La paranza dei bambini
-Chiamami col tuo nome (borghesata del cazzo)

Quo Vado e Perfetti Sconosciuti meritano la citazione perchè sono stati i maggiori successi commerciali di sempre (il primo solo in Italia, il secondo ha creato un franchise che viene replicato ovunque con un successo pazzesco) e perchè oggettivamente sono impeccabili (per me Zalone è l'unico vero erede di Villaggio, certo se azzecca pure Tolo Tolo tanto di cappello).

di Moretti avrei messo Santiago, Italia.
 
Notabili mancanze, andando a memoria

-Indivisibili (cazzo ma come si può dimenticare? Capolavoro)
-Capri, Revolution
-La famosa invasione degli orsi in Sicilia
-Veloce come il vento
-La pazza gioia
-Il racconto dei racconti – Tale of Tales


Saluta.

Esce.


Dimenticavo.

Spoiler (click to show/hide)
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26884 il: 06 Dic 2019, 15:33 »
Entra.

[...]

Esce.

Cos'è, puzziamo?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.125
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26885 il: 06 Dic 2019, 17:07 »
Io ne ho visti circa la metà, sono indeciso tra "Il capitale umano" e "Perfetti sconosciuti", perché sono entrambi ottimi film, tanto rappresentativi del decennio quanto validi in senso assoluto.

"A casa tutti bene" è un'aggiunta incomprensibile. Capirei "L'ultimo bacio" in una classifica degli anni 2000, in quanto grande successo e film generazionale, ma se c'è una cosa di cui dobbiamo ringraziare questa decade è aver spazzato via entrambi i Muccino, godiamocela.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26886 il: 06 Dic 2019, 23:01 »
Perfetti sconosciuti.
Lo chiamavano Jeeg Robot.
Il capitale umano.

E penso pure io, come Fulgenzio, che avrebbero dovuto metterci La pazza gioia..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.906
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26887 il: 07 Dic 2019, 03:05 »
Visto solo Jeeg Robot
Bellino e molto superiore ai film teoricamente simili di Salvatores (che suppongo brano più che altro ad avere i finanziamenti in questo caso..)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26888 il: 10 Dic 2019, 00:08 »
Il Petroliere (Paul Thomas Anderson, 2007)
Gran bel film, spettacolare Daniel Day‑Lewis soprattutto nel suo essere arcigno nell'ultima mezz'ora di film.
Un personaggio che riesce ad essere inquietante sia con la faccia sporca di petrolio che con la faccia fresca e pulita in bagno nel mare.
Un paio di piccoli difetti, musiche a volte molto ingombranti ed un personaggio appare e scompare nel mezzo del film di cui non ho capito una effettiva utilità.

Il Racconto Dei Racconti (Matteo Garrone, 2015)
Grandioso nella sua piccolezza. Nel suo trovare la forza nel fantasy nel mondo reale (ambientazioni e certi personaggi). Nella suo gioco di colori (la scena dove la regina si mangia il cuore) e nella mano di regia.
A volte nella mia mente sono arrivato a scomodare Fellini (sopratutto per i nudi..).
Mi sembra quasi che certe svolte di trama possono essere viste come stupidate, ma in maniera talmente sfacciata da fare il giro ed essere naturali. E comunque si parla di fantasy.
Tre storie, per i miei gusti ho adorato quella della principessa, che da imbranata adolescente (quando suona all'inizio  :D :D ) diventa.... quello che diventa.
Il prossimo di Garrone sarà Pinocchio che uscirà gli stessi giorni di Star Wars, mi sembra per replicare il flop di questo, sennò non me lo spiego altrimenti.
Io andrò a vederlo sicuramente che quest'anno un pò di fiducia nel cinema italiano mi è tornata.

« Ultima modifica: 10 Dic 2019, 00:17 da fiordocanadese »

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26889 il: 11 Dic 2019, 09:57 »
Ho visto Storia di un Matrimonio.
Mi è piaciuto molto.
Secondo me, meglio lui di lei. Scarlet mi è sembrata una che voleva recitare in modo figo, troppo carica, lui più vero. Dettagli eh.
Mi ha ricordato i toni d Kramer contro Kramer, che non vedo da un secolo. All'epoca i divorzi erano un problema per dire.
Comunque il più bel film Netflix tra quelli visti da me, proprio bello.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26890 il: 11 Dic 2019, 10:02 »
Ho visto Storia di un Matrimonio.
Mi è piaciuto molto.
Secondo me, meglio lui di lei. Scarlet mi è sembrata una che voleva recitare in modo figo, troppo carica, lui più vero. Dettagli eh.
Mi ha ricordato i toni d Kramer contro Kramer, che non vedo da un secolo. All'epoca i divorzi erano un problema per dire.
Comunque il più bel film Netflix tra quelli visti da me, proprio bello.

ho visto proprio ieri sera il trailer prima di cuccarmi una puntata di South Park e l'ho messo subito in watchlist, mi da vibrazioni molto positive.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Noldor

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.563
  • L'antico culto del GREENPASS - Vi inondo di 5G
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26891 il: 12 Dic 2019, 17:26 »
Visto ieri sera Cena con Delitto - Knives Out.
Un mistery piacevole e divertente con un gran cast ed una buona mano ferma nella regia. Se piace il genere  davvero consigliato.
4 coltelli su 5
Vuoi condividere le tue identità online o aggiungere qualche TFPer alle tue liste amici? Questo è il topic che fa per te!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26892 il: 12 Dic 2019, 20:23 »
Visto ieri sera Cena con Delitto - Knives Out.
Un mistery piacevole e divertente con un gran cast ed una buona mano ferma nella regia. Se piace il genere  davvero consigliato.
4 coltelli su 5
visto anch'io e in versione originale con sottotitoli. Versione naturalmente consigliata visto la natura "tranquilla" del film. Daniel Craig ha un accento stupendo.
Praticamente è una trasposizione cinematografica (e aggiornata ai giorni d'oggi, ci sono tablet, cellulari, ecc..) del miglior libro che Agatha Christie non ha mai scritto.
Si, perché l'ispirazione è palesemente quella. Ad un certo punto appare anche un'altra fonte di ispirazione (meno nobile, diciamo).
Gran film con grandi attori. E bravo il regista, Rian Johnson, quello di Guerre Stellari 8, film che a livello di regia è stato in generale molto apprezzato (magari meno la trama..).
Sembra un film in bianco in nero da come è diretto a mano ferma.
Adorato il finale, senza dialoghi,
 
Spoiler (click to show/hide)
Mi piacerebbe rivederlo per capire quanto (o se) perde qualcosa con la visione in cui sai chi è il colpevole.


Il Castello Degli Spettri - The Cat And The Canary (Paul Leni, 1927 - E' sul tubo: https://www.youtube.com/watch?v=j2N6yH1_lOY)
E' davvero un bel film. E' il tipico film che nella pochezza dei mezzi del tempo è un mezzo miracolo nel suo dipanare una bella storia e belle inquadrature. Ogni volta che vedi una dissolvenza o qualche audace effetto speciale o movimento di camera (la parte soprattutto iniziale è piena!), hai subito un ondata di tenerezza, perché lì è davvero tutto montaggio analogico, come nell'artigianato.
Magari il fatto che finisca come
Spoiler (click to show/hide)
non depone a suo favore ma è proprio il tipico film dove, per un modo o per un altro, tutto funziona alla grande, non un minuto sprecato.
Tra l'altro se in Cena Con Delitto avevo capito chi era il colpevole, qui no, mi ha fregato il sottovalutarlo.
Il cinema più puro. Lo consiglio tranquillamente.
« Ultima modifica: 12 Dic 2019, 20:26 da fiordocanadese »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26893 il: 13 Dic 2019, 18:01 »
Due film di animazione visti di recente.


Belladonna of Sadness (Kanashimi no beradonna, 1973)

Wow.
Trattasi di anime degli anni 70 (molto sui generis), ambientato in Francia in epoca medievale.
Protagonista una donna che viene violentata dal signore del feudo la notte delle nozze, e in seguito fa un patto con il diavolo (rappresentato a forma di cazzo) e diventa una strega.
Psichedelico, disturbante, erotico, surreale, grottesco. Colonna sonora roccheggiante.
La storia non è niente di trascendentale, ma ho trovato bellissimo lo stile visivo.
Piaciuto parecchio, lo consiglio se vi piacciono robe malate e psichedeliche.



---------

Il Pianeta Selvaggio (La planète sauvage, 1973)

Film di animazione francese, ambientato su un pianeta lontano dominato da una razza di alieni umanoidi giganti e dove gli esseri umani sono considerati al livello di animali da sterminare.
Per me un capolavoro.
Mi sono pure comprato su Amazon il blu ray della versione restaurata, per scoprire poi che ha solo il francese. :D

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26894 il: 16 Dic 2019, 04:33 »
Ultimamente grazie allo streaming(Netflix e Infinity) ho recuperato 2 film di Tarantino che per vari motivi non sono mai riuscito a vedere e/o avevo visto solo spezzoni.
Le Iene e Pulp Fiction...veramente 2 grandi film,soprattutto Pulp ha dialoghi e situazioni spassosissimi,Travolta e Jackson continueresti a vederli e ascoltarli per 10 ore! ;D
Mi è venuta voglia di recuperare anche i 2 Kill Bill che vidi al cinema a suo tempo ma ero un po' contrario a fare un film attorno alla Thurman,per quanto brava.
Magari lo rivaluterò... :)
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)