Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124337 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26730 il: 25 Lug 2019, 20:33 »
Il filo nascosto.

Raramente ho visto un film cosi profondo, intenso, delicato come il filo nascosto.
Ogni parola, pausa, immagine riempiono lo schermo con una maestria unica.
I rapporti tra i personaggi sono rappresentati in modo straordinario e le musiche, a tratti quasi insostenibile per l'angoscia che riesce a scaturire, ne sugella la profondità.

Probabilmente il film più bello che abbia mai visto.

Sei su cinque.




2h10m della mia vita buttate al cesso.
Quanto a DDL:
Spoiler (click to show/hide)

Offline Beorne

  • Recluta
  • *
  • Post: 176
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26731 il: 28 Lug 2019, 18:21 »
Requiem for a dream, seconda opera di Aronofsky in cui la tesi semplicistica incentrata sulle dipendenze diviene comunque interessante grazie alla fotografia, al montaggio, e alle prestazioni attoriali. Molto meritevole anche la colonna sonora.
Vietato, giustamente, ai minori.

strano
io invece lo avrei proposto come da guardare obbligatoriamente alle superiori a scuola.

Emmenomale che qualcuno lo dice.
A parte che è veramente un capolavoro assoluto, oltre al montaggio, oltre alla fotografia, oltre.
E poi, come si ricordava, c'è l'attrice più bella di sempre.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26732 il: 29 Lug 2019, 09:35 »
[su Requiem for a dream] io invece lo avrei proposto come da guardare obbligatoriamente alle superiori a scuola.

Emmenomale che qualcuno lo dice.

Se fai guardare obbligatoriamente un film, a scuola, per motivi che reputi didattici, il più delle volte avrai una maggioranza menefreghista, una minoranza fintamente interessata, un paio di secchioni che prendono appunti, un paio di bulletti che prima disturberanno la visione e in seguito perdureranno a infastidire i secchioni.

Tutto ciò, indipendentemente dalla bontà del film; che non è qui in discussione.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26733 il: 30 Lug 2019, 09:41 »
Spiderman: far from home

Commedia d'avventura per un pubblico dichiaratamente giòvine, intrattiene bene grazie a gag contestualizzate ed effetti speciali di ottima fattura. È giusto qualche minuto più lunga del necessario, ma alla fine riesce a dare spazio anche a una interessante menzione a uno dei temi caldo di questi tempi, le notizie false e il loro impatto sulla società.



Captain Marvel

La trama sembra esistere solo in funzione di riempitivo tra un un film e il successivo, visto che la storia è completamente basata sul retroscena dell'eroina; la quale, anche se intepretata con una riuscitissima miscela di eleganza, forza e leggerezza da Brie Larson, alla fine si risolve essere una sorta di Superwoman; cioè la versione femminile del supereroe con cui si riesce a empatizzare meno.
Funziona meglio la messa in scena, che varia da scambi di battute a terra, a combattimenti nello spazio.
Per i meno giòvini, infine, c'è il gioco di indovinare le canzoni usate per la colonna sonora.

Offline Teresa Bessi

  • Matricola
  • Post: 27
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26734 il: 31 Lug 2019, 11:17 »
Ieri ho visto di nuovo Kill Bill V1, ormai ho perso il conto di quante volte l'ho visto!

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26735 il: 31 Lug 2019, 19:09 »
The Square  (2017, Ruben Östlund)
Gran bel film.
Soprattutto per i messaggi per niente banali che ha e perché diverte con umorismo svedese un pò superiore a quello di Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (anche se ci voleva poco..).
Dei messaggi che lancia il film vi rimango alla puntata di Ricciotto sul film, veramente bella
https://www.querty.it/podcast/the-square-manifesto-ricciotto-267/
Io posso solo aggiungere un certo gusto nel rappresentare i nostri tempi tra il viso bianco illuminato dallo schermo degli smartphone alle polemiche sotto un video di youtube. Roba per niente banali oggi, figuriamoci oggi...
Ed è bello che alla fine nel film rapporta l'arte (quella vera) ai mendicanti che effettivamente, quando efficaci sono le 2 cose che più ci sbattono contro la parte peggiore della nostra realtà.
Insomma non un film perfetto (troppo lungo) ma sicuramente necessario, sicuramente.



Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26736 il: 31 Lug 2019, 22:57 »
Allora, mi sono messa in testa di rivedere i film di Superman anni '70 e '80.
Roba dell'infanzia che vedevo a nastro in televisione  e che volevo rivedere. Ho cominciato con quello di Donner del '78.

Il problema è che, per mia ignoranza, la cosa è stata drammatica. La versione che mi sono vista mostrava un minutaggio che io non mi ricordavo così importante. Ma vabbè, vediamo mi sono detta.
Inizio a vedere, la musica sempre fantastica e il gasamento è quello.
Comincia il film e sì, è quello.
Ma c'è qualcosa che non va, non in maniera conscia, una sorta di disturbo di fondo che non so identificare.
Poi arriva la parte in cui lui è Clark Kent a Metropolis e lì capisco...Luca WARD? LA VOCE DI LUCA WARD CHE DOPPIA SUPERMAN!!!!!  :hurt:
Ma lo shock vero è quando entra in scena il personaggio di Lex Luthor. Vi ricordate la voce beffarda ma elegante di Sergio Fiorentini con la sua "SIGNORINA TESCHMACHER!!!!", tipica di Gene Hackman? Niente, è doppiato da un altro!  :no:
No vabbè, trauma vero, poi ci sono anche scene in più che io non ricordavo
Spoiler (click to show/hide)
che proprio non c'entrano una fava.
Per farla breve, io non lo sapevo ma è stato ridoppiato drammaticamente, un po' come Indiana Jones. Niente da aggiungere se non che cambia tutto il sapore del film, statene alla larga. Il film rimane stupendo ma non in questa forma.

Comunque in epoca di Avengers e critiche varie, è incredibile come questo film, nei primi due minuti, con l'esilio dei 3 cattivoni, ponga le basi per il seguito così, a freddo. La serialità negli anni settanta. :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26737 il: 31 Lug 2019, 23:08 »
Cioè, hai messo sotto spoiler una cosa del 70, oltre che inutile, anche fosse un film di giovedì scorso? :D

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26738 il: 31 Lug 2019, 23:11 »
Cioè, hai messo sotto spoiler una cosa del 70, oltre che inutile, anche fosse un film di giovedì scorso? :D
Ma tu sei disturbato co' sta cosa degli spoiler?  :D
Magari qualcuno non lo sa e vuole scoprirlo da solo. A me bastano 2 secondi per mettere lo "spoiler" e il mondo è salvo.  :)
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26739 il: 01 Ago 2019, 01:03 »
Allora, mi sono messa in testa di rivedere i film di Superman anni '70 e '80.
Roba dell'infanzia che vedevo a nastro in televisione  e che volevo rivedere. Ho cominciato con quello di Donner del '78.
...
Ecco vedi, è per questo che ho ancora i vecchi DVD sia di Superman che dei Predatori.
F4ncul0 i servizi di streaming.



Nel frattempo ho visto il truffa-movie FOCUS con Will Smith, una cagata allucinante che a confronto Now You See Me 2 è verosimile. Senza scomodare Ocean's Eleven o La Stangata, pure "I Mitici Colpo Gobbo a Milano" vince facile contro sta roba.  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26740 il: 01 Ago 2019, 09:49 »
Cioè, hai messo sotto spoiler una cosa del 70, oltre che inutile, anche fosse un film di giovedì scorso? :D
Ma tu sei disturbato co' sta cosa degli spoiler?  :D
Magari qualcuno non lo sa e vuole scoprirlo da solo. A me bastano 2 secondi per mettere lo "spoiler" e il mondo è salvo.  :)

Ma in realtà è proprio l'inverso, è mettere certe cose sotto spoiler da psicopatici.:D :P
Sennò ragionando così dovresti dire: ho visto Superman e poi tutto sotto spoiler. Così lo salvi il mondo. ^^'
« Ultima modifica: 01 Ago 2019, 09:56 da Devil May Cry »

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26741 il: 01 Ago 2019, 09:50 »

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26742 il: 01 Ago 2019, 12:01 »
Cioè, hai messo sotto spoiler una cosa del 70, oltre che inutile, anche fosse un film di giovedì scorso? :D
Ma tu sei disturbato co' sta cosa degli spoiler?  :D
Magari qualcuno non lo sa e vuole scoprirlo da solo. A me bastano 2 secondi per mettere lo "spoiler" e il mondo è salvo.  :)

Ma in realtà è proprio l'inverso, è mettere certe cose sotto spoiler da psicopatici.:D :P
Sennò ragionando così dovresti dire: ho visto Superman e poi tutto sotto spoiler. Così lo salvi il mondo. ^^'
Ha messo sotto spoiler una cosa che accade verso la fine del film e che deve essere una sorpresa per lo spettatore. Devil diciamo la verità, sei te che non ami il cinema/serie tv e non ti frega un ca##o di rovinare la visione agli altri.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26743 il: 02 Ago 2019, 12:38 »
Allora, mi sono messa in testa di rivedere i film di Superman anni '70 e '80.
[...]
Per farla breve, io non lo sapevo ma è stato ridoppiato drammaticamente, un po' come Indiana Jones.
Non lo sapevo neanch'io, grazie della segnalazione

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26744 il: 02 Ago 2019, 12:42 »
Non so se dietro a sti ridoppiaggi ci sia la solita questione della pista sonora rovinata (come si diceva in C'era una volta in America, Wardato pure quello)...

Ad ogni modo, RDR2 batte Il Re Leone* a fotorealismo, sapevatelo.

* Un film senza le palle. :yes: