Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136738 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26520 il: 21 Feb 2019, 22:30 »
La ballata di buster scruggs
Mi è piaciuto anche se avrei preferito una sorta di collegamento tra i racconti maggiore. Episodio in carrozza finale magnifico, davvero intenso.

La paranza dei bambini
Insomma, mi è sembrato tutto molto artificiale e debole. Premio per la sceneggiatura poi...
.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26521 il: 23 Feb 2019, 01:23 »
Proprio in un periodo in cui tutto sto nostalgismo anni '90 mi ha rotto il ca :scared: :scared: o ...
Mi guardo 3 filmoni di quella decade!

Magnolia (Paul Thomas Anderson, 1999)
9 storie, una notte e Los Angeles.
Storie che si incrociano anche in modo intelligente, per niente forzato, solo per il fatto che le nostre vite sono così, fili che si incrociano.
Mi è piaciuto tanto, soprattutto i personaggi di Tom Cruise e Melora Walters, che fa Claudia, cocainomane in guerra con suo padre, a lei sono affidate le scene più tenere e, allo stesso tempo, disperate del film.
Il tutto ha un sapore tarantiniano, per ritmo e dialoghi profondamente reali. Il bello del film è che descrive, appunto, una notte, quello che succederà il giorno dopo non ci è dato saperlo per la maggior parte dei personaggi, ed in fondo è giusto così.

L'Esercito Delle 12 Scimmie (Terry Gilliam, 1995)
Super filmone. Come fare un blockbuster con estrema intelligenza, rimanendo fedeli a se stessi.
Gioca tantissimo sul fatto se tutto quello che stiamo vedendo sia parto di una mente malata. E quale potrebbe essere la mente malata che sta immaginando tutto questo delirio. Questo gioco gli è riuscito benissimo.
Spoiler (click to show/hide)
Forse il personaggio di Bratt Pitt ha troppo spazio per il suo vero ruolo nella trama ma se questo ha permesso di far avere così tanto successo al film, allora ben venga quel minutaggio in più.
Ed effettivamente nella parte del manicomio l'ho trovato bravissimo per quanto il ruolo del pazzo che attraverso i suoi deliri dice verità profonde (We're consumers, Jim. Yeah. Okay, okay. Buy a lot of stuff, you're a good citizen. But if you don't buy a lot of stuff, if you don't, what are you then, I ask you? What? Mentally ill. Fact, Jim, fact - if you don't buy things - toilet paper, new cars, computerized yo-yos, electrically-operated sexual devices, ecc...), nel 2019 l'ho trovato un minimo anacronistico, ma sono anche passati anche 25 anni (ma forse è meglio non ricordarlo..).
Detto questo se dovessi scegliere un solo film degli anni '90 che parla di insanità mentale, punterei ancora il dito verso Il Seme Della Follia. Carpenterone non si batte.
 
L'Armata Delle Tenebre (Sam Raimi, 1995)
Vabbè. Che diavolo gli vuoi dire? Alla fine non è così distante soprattutto al film precedente, La Casa 2, solo che tutto è più allargato (come già era il secondo rispetto al primo). Guardatevi la scena del male invisibile che insegue Ash a cavallo, che cos'è se non una evoluzione (mostruosa certo) della scena finale del primo film della trilogia?
E tutto quel sangue (anzi, un pò più edulcorato) scorreva già a fiumi nel secondo.
Stessa cosa per la demenza (meravigliosa) del personaggio. Prendete gli ultimi 5 minuti. Uno con una faccia così secondo voi che altro poteva fare nella vita se non combattere mostri con una faccia ancora più contorta della sua? Nient'altro, perché se lo metti nella vita vera, uno così il massimo che può fare è il commesso di uno Smart Market, appunto.
E poi la parte scenica, con una maestria artigianale di effetti speciali che resta e resterà imbattuto anche per l'avvento opprimente della CG di lì a poco.
Comunque, per quello che il film che voleva essere, un vero e proprio capolavoro e forse la migliore trilogia della storia del cinema, se si conta la qualità dei singoli film, e non l'insieme.



Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26522 il: 23 Feb 2019, 02:40 »
Ecco bravo per le 12 scimmie che visto all'epoca era rimasto tra i miei preferiti per un po'
Probabilmente di Gilliam non invecchiano tanto bene le riprese fish eye

Tra i recenti bello The Zero Theorem con Waltz cacciatore di ebrei

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26523 il: 24 Feb 2019, 06:55 »
120 battiti al minuto

Asciutto, brutale, senza la minima intenzione di suscitare pietà nello spettatore, 120 battiti al minuto, è una stupenda pellicola che parla di AIDS. Denuncia, in modo chirurgico, l'indifferenza  generale che si era creata attorno alla malattia, il film è ambientato negli anni 90, e degli sforzi di sensibilizzazione, delle istituzioni e della gente comune, da parte di ACT UP.

Cinque pallini su cinque.



Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26524 il: 24 Feb 2019, 09:40 »
Storie Pazzesche (2014)

La scena del matrimonio mi ha ucciso  :D



|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26525 il: 24 Feb 2019, 16:53 »
Una donna fantastica.

Fantastico.
Quattro pallini su cinque.0
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26526 il: 25 Feb 2019, 09:24 »
Quante volte vi devo dire di vedere Green Book, per giunta in lingua originale?

Forse non è il miglior film dell'anno, ma scalda il quore.

Mi sarebbe piaciuto Roma miglior film e miglior film straniero, ma pazienza. Vai Cuaron (miglior regista vivente) e continua così.

Quante volte vi devo dire di vedere Roma?

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.324
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26527 il: 25 Feb 2019, 14:45 »
ROMA, mea culpa, ci avrò provato 2 o 3 volte ad iniziarlo su Netflix. Ma non sono ispirato. E un film così credo meriti tutta la mia ispirazione.

GREEN BOOK non è materiale da Oscar, o quantomeno miglior film, ma é godibilissimo e ben confezionato. E già doppiati Viggo+Ali sono abbastanza irresistibili, figuriamoci in originale...

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.356
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26528 il: 25 Feb 2019, 14:48 »


GREEN BOOK non è materiale da Oscar, o quantomeno miglior film, ma é godibilissimo e ben confezionato. E già doppiati Viggo+Ali sono abbastanza irresistibili, figuriamoci in originale...

premetto che non l'ho visto e lungi da me criticarlo quindi ma generalizzando la nomination Miglior Film sembra ogni volta San Remo, vedi La Forma dell'Acqua.....ma per favore dai, miglior film....
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26529 il: 25 Feb 2019, 16:22 »
Cocordo. Green Book è divertente e girato in modo competente, ma c'erano ben altri film meritevoli dell'oscar, primo su tutti Roma, che è veramente un capolavoro. Ma anche The Favourite, che è molto più interessante anche se meno accessibile.
Green Book però è un'oscar bait da manuale (il classico film basato su una storia vera con tema sociale e una buona dose di piacionaggine), quindi si è beccato il premio come miglior film.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26530 il: 26 Feb 2019, 05:50 »
Visto Blackkklansman
Non mi ha fatto impazzire, la vicenda è trita e ritrita, pur basandosi su una storia vera, e la sceneggiatura non fa poi molto per elaborare il reale condendolo con dell'ispirazione personale, anzi alcuni tocchi registici hanno un sapore stucchevole nell'ammiccare in direzione dell'impegno politico della pellicola (tranne la scena finale, tocco da maestro).
In tema di storie vere e poliziotti infiltrati Serpico era ben altro, se non altro a livello di mera interpretazione, qui assolutamente canonica, nonostante Driver sia indubbiamente di talento.
Potrebbe sembrare una battuta, ma paradossalmente è una pellicola più orgogliosamente nera Black Panther, che tratta il tema facendo parlare i neri (vedi la colonna sonora), invece che parlare dei neri con i toni del sermone domenicale.
Deludentemente piatto...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26531 il: 26 Feb 2019, 07:31 »
ROMA, mea culpa, ci avrò provato 2 o 3 volte ad iniziarlo su Netflix. Ma non sono ispirato. E un film così credo meriti tutta la mia ispirazione.

Mi sono addormentato guardando il trailer
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26532 il: 26 Feb 2019, 08:54 »
Su Roma avevo una paura fottuta di annoiarmi, al punto che non l'ho visto quando è uscito ma ho atteso parecchio.
Ma c'è talmente tanto cinema che ti rapisce.

Spoiler (click to show/hide)
Matt Dillon attorone, voce spettacolare.
Film che parte bene, continua bene, ma poi finisce per farti rievocare la Legge Basaglia nei confronti del regista.
Lars, fatti curare.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26533 il: 26 Feb 2019, 12:51 »
Ho visto "Gatta Cenerentola".
Piacevolissima sorpresa.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26534 il: 26 Feb 2019, 23:45 »
Sull'oscar tutto ok.
Quando sarò d'accordo su un premio tra oscar, emmy e altro (però quest'anno Sanremo....)
mi preoccuperò per la mia saluta mentale  :D
No, dai, scherzo ma mi sembra la tipica cosa da accontentare tutti e bene così.
Olivia Colman miglior attrice alla grande!

Detto questo, non ho vita sociale e ho rimesso NETFLIX. Mix micidiale.

Rushmore (Wes Anderson, 1998)
Praticamente avevo già visto il film prima di vederlo, per certi versi. Perché Anderson è il regista hipster per eccellenza, cultura hipster che se ascolti l'itpop per forza di cose ti ci scontri. Quindi già avevo visto quelle inquadrature, quei colori spenti, quei personaggi impacciati e tenerissimi. Detto questo, filmone.
Ci credo che abbia influenzato così tanto il presente. Ogni inquadratura trasuda personalità.

Fuocoammare (Gianfranco Rosi, 2016)
Meno male esistono questi film. Detto questo, noiosetto. Ma per rendere eccitanti film cosi credo bisogna agire da sciacalli e Rosi fa tutto forchè questo, per fortuna.

Ghost In The Shell 2 (2004, Mesamune Shirow)
Un film che mostra che in sè il cyberpunk è un genere pressochè infinito. Sai quante storie ci può creare con questi temi, tra cyborg, umani quasi-cyborg, realtà virtuali, modificazioni della memoria, anima, involucri e altro? Il primo però aveva un'altro peso.
Neanche tanto consigliabile, in fondo.

Shining (Stanley Kubrick, 1980)
Vabbè. Tipo tra i primi 5 in assoluto se si potesse fare una classifica del genere senza uccidersi a vicenda tipo Crociate?
Si.





« Ultima modifica: 15 Mar 2019, 11:44 da fiordocanadese »