Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124002 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26475 il: 17 Gen 2019, 11:41 »

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26476 il: 17 Gen 2019, 21:36 »
Il Monello (Charlie Chaplin, 1921)

Continua (con calma) a prendermi la voglia di vedermi i film che hanno fatto la storia del cinema.
Oggi è toccato a The Kid, capolavoro di Charlie Chaplin, e primo film dove, l'attore inglese, si prendeva (quando non faceva come sempre, morire dal ridere) un attimo più sul serio in una carriera fino a quel momento votata allo slapstick più classico (e anche divertente).
Nel film non manca lo slapstick, anzi, percorre tutto il film. Anche nelle scene più drammatiche comunque rimane un briciolo di comicità sempre e comunque, anche solo per la buffa camminata del personaggio Charlot.
Ho trovato bellissimo la porta scocciata, che sembra più un gigantesco cerotto sulla porta della abitazione di Charlot.
Ed è un film che funziona anche per i pochi momenti di serietà che raggranella, dove scene tutte fondate sulla fisicità degli attori. In questo il film continua a colpire forte, ve lo assicuro, come nella scena sul letto con il bambino febbricitante, quando Chaplin quasi guarda in camera. Geniale.
Vabbè insomma consigliato, per quanto noto ancora un cinema che dovrà diventare quella grandiosità che negli anni diventerà. Ma che diventerà grandioso anche grazie a questo film, saccheggiato negli anni a venire.

Magari si può trovare anche un messaggio "serio" nella figura della madre che, senza il peso della maternità, riesce a fare una eccellente carriera, mentre un uomo obbligato, tira fuori un amore materno che per i tempi immagino sia stato inusuale, visto che immagino era l'esatto contrario (l'uomo a lavoro, la moglie a casa con il figlio).
Ma sono cose che ci vedono i grillini come me, mi sa.
TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=q1U0eKOOwsQ



Di Chaplin non ho ancora visto nulla
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26477 il: 18 Gen 2019, 22:51 »
Assalto a Wall Street (2013) di Uwe Boll

Ma è fighissimo. Un ex militare rovinato dalle speculazioni di una banca d'affari massacra tutti in Rampage Mode On

|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26478 il: 19 Gen 2019, 06:06 »
Cosa ho visto stamattina.

La sposa bambina
Film yemenita che racconta il dramma di una bambina di 10 anni che si reca da un giudice per chiedere il divorzio
@@@@

Lost in justice
Denzel Washington riveste ipanni di un penalista dai forti ideali sociali e civili. La vita lo porterà ad infrangerli con tutto quello che ne conseguerà.
@@1/2

Poetry
Film coreano.
@@@@1/2




« Ultima modifica: 19 Gen 2019, 09:07 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26479 il: 21 Gen 2019, 14:10 »
Ho iniziato IO su netflix

Guardabile ma basso profilo. C'avete le stazioni orbitanti intorno a Giove e fate la corrente con le pale eoliche fatte con i bidoni e i panelli solari di amazon. mha
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26480 il: 21 Gen 2019, 14:45 »
Visto ieri, totalmente inutile.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26481 il: 21 Gen 2019, 15:28 »
Bird Box.

Piaciuto un sacco sia il montaggio sia la storia sia i personaggi sia le ambientazioni.
Insomma tutto. :D
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26482 il: 21 Gen 2019, 15:32 »
Bird Box.

Piaciuto un sacco sia il montaggio sia la storia sia i personaggi sia le ambientazioni.
Insomma tutto. :D
Bene.
Stando a Netflix l'hanno visto pure su Marte.

Sai che cèggente che va in giro bendata, prendendo spunto dal film? :D

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.241
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26483 il: 21 Gen 2019, 15:38 »
A me non è dispiaciuto ma l'ho trovato un po' ingenuo, stereotipato e scontato in alcune scelte di sceneggiatura. Sarà che è veramente una sorta di clone di A quiet place...

Però è un discreto film di intrattenimento che scorre via piacevolmente dai.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.714
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26484 il: 21 Gen 2019, 16:17 »
Sì dai, tutto sommato è piacevole, credevo di averne aperto il topic ma in realtà ne parlavo nel topic horror se non ricordo male.
Alcuni meme online sono troppo belli. :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26485 il: 25 Gen 2019, 22:18 »
visto ieri, in una sala fortunatamente vuota, LA FAVORITA del regista greco Yorgos Lanthimos.

Il film narra le vicende storiche della regina Anna Stuart (Olivia Colman), e degli intrecci di sesso e potere alla sua corte, per mano dell'amante Lady Sarah duchessa di Marlborough (Rachel Weisz) e della spregiudicata e cinica Abigail Masham (Emma Stone), sullo sfondo degli ultimi giorni della guerra tra Francia e Inghilterra.

Il film, girato con maestria dosando un uso prezioso di fish-eye e intensi primi piani, risulta godibile per il buon ritmo della narrazione, e per una concessione - finalmente libera - al divertimento e al grottesco da parte del solitamente "rigoroso" Lanthimos.

Forse non una storia memorabile, "da Oscar" (10 le nomination), ma certamente 3 performance strepitose, tutte al femminile ed imperdibili: Olivia Colman (Coppa Volpi alla miglior protagonista a Venezia) è inarrivabile nell'interpretazione di una regina Anna bambina, fiaccata in modo irrimediabile dalle tragedie che hanno segnato la sua esistenza e dalla cagionevole salute, viziata dalla decadenza di corte. Accanto a lei la sempre bravissima Rachel Weisz (vestita da cavallerizza è da sangue al naso!), determinata ed impietosa, e l'istrionica Emma Stone, bellissima (anche un po' in carne per la parte) e stronza come mai.

Ottimi anche i costumi, e ottima fotografia.

Lo raccomando vivamente a chiunque ami il Cinema in senso ampio, senza lasciarsi spaventare dalle tematiche apparentemente seriose e dai parrucchini improbabili di cui è intriso.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26486 il: 28 Gen 2019, 11:19 »
La Favorita (2018, Yorgos Lanthimos)

Film da incetta di Oscar. Si, dai, non ho visto altri film (apparte Vice) ma ci sta.

La storia narra delle fasi finali della Guerra tra Inghilterra e Francia, quando la regina del Regno unito deve scegliere se sferrare un'ulteriore attacco alla Francia e poi contrattate la pace da un punto di forza, anche se questo vorrebbe dire alzare le tasse e fare altri morti, oppure contrattare subito la pace per essere più deboli nei trattati, ma salvare vite umane e risparmi del popolo.
In questa decisione la Regina è strattonata da due concorrenti, 2 consigliere che spirano a diventare o a restare "La Favorita" della regina.

Insomma siamo al solito film che parla della stupidità del potere, di quanto siamo assurdo e di come finisca tutto il bene quando "i bisogni di pochi, diventano gli obblighi di molti". Un pò come in Vice, appunto.

Lanthimos mi è sempre sembrato un regista un pò grossolano e anche qui l'impressione certe volte me l'ha data, spesso si lascia sfuggire grandi scene, dove avrebbe potuto rimarcare di più le azioni delle protagoniste, il loro disperato arrivismo. E anche di fish-eye, a differenza di @babaz, ne ho trovato veramente un uso eccessivo. Ma sono dettagli.
Ottime le poche scene in esterno, dove restituisce tutta la fisicità delle cavalcate a cavallo in boschi verdissimi, oppure facendo occupare metà dell'inquadratura da nuvolosi brillanti cieli.
E il film è tutto giocato all'interno, in pochi set (si parla di 3 o 4) ben usati e arredati da Dio (la camera della regina è perfetta per quello che vuole rappresentare). Questo sui girare tra i soliti set per me è stato un gran punto di forza, in quanto dà una certa surrealità, teatralità al tutto, che non guasta per niente. E mi sembra che anche diversi comprimari fanno 2 ruoli diversi durante il film, idea geniale, anche quello aumenta la surrealità del tutto.

Anche la fioca luce delle candele è usata benissimo per dare e togliere luce in una vicenda dove i chiaroscuri sono più importanti delle tonalità definite.

Oltre il potere c'è altri temi che affronta il film ma non li dirò per evitare spoiler. Viene solo da pensare che si spera nel 2019 non siano quei temi a far scandalizzare (o a far acclamare) per il film. Sennò, siamo messi malino.
Semmai interessante che, tra le 2 di chi vorrebbe essere "La Favorita", la stronza sul personale, poi è quella che a livello sociale farebbe la scelta più "umana" ed invece l'altra, in quanto grande patriota, farebbe l'incontrario.

Ottime interpretazioni, in primis la Regina, Olivia Colman, che immagini in lingua originale sia magnifica (la conoscevo già da Broadchurch).

Ah, bello il film anche per le figure maschili, tutti degli idioti attaccati a stupidaggini, che credono di essere Macchiavelli poi sono i primi raggirati oppure che si credono super adoni e ... insomma non lo sono.

Io ho preferito Vice soprattutto per la vicinanza dei temi trattati, anche se è indubbio che La Favorita sia un film più personale e più di autore.
E, indubbiamente, anche più importante.

« Ultima modifica: 28 Gen 2019, 11:29 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26487 il: 04 Feb 2019, 09:23 »
Green Book (Peter Farrelly, 2018)

E' il terzo film che mi vedo di quelli che gravitano attorno l'Oscar (questo ha 5 candidature, 4 di quelle grosse)

Vive del rapporto tra Tony Lip (Viggo Mortensen , veramente mostruoso a questo giro), italo americano nella New York del 1962, buttafuori del night Copacabana, e il Dottor Sherley (Mahershala Ali, per me a volte troppo macchietta anche se so che sono esistite veramente queste figure, tipo Scott Joplin o Roll Morton) musicista nero e colto che ha la splendida idea di effettuare un tour nel sud degli Stati Uniti.
E' il 1962, a ridosso delle proteste dei neri e delle politiche dei Kennedy che caratterizzeranno gli anni a venire, ancora nel sud degli Stati Uniti vigeva una segregazione stretta, per quanto informale.

Insomma il solito film di 2 persone distanti che piano piano si avvicinano e diventano amici, il tutto intriso della tematica sul razzismo e l'identità.
Molto spesso si nota che alcune scene sono funzionali al (giusto) messaggio che vuole dare il film piuttosto che alla trama in sé. E, a 30 anni, figurati se non avevo capito quale sarebbe stata la scena finale a neanche metà film.
Molto carino ma rispetto alla Favorita e Vice non c'è gara per me.
Siamo sulla commedia divertente, intelligente e ben fatta.
Chiedere di più è ingiusto però a fare confronti ne esce male.
Ha scene interessanti, sicuro (io ho adorato gli immigrati italiani che guardano il football americano super fogati, per esempio, ad inizio film  :D ), ma poi tutto vive in una qualità media alta.
Ah, vi invito a vederlo senza sapere che significa il titolo, perché è veramente una genialata (il fatto che sia il titolo non la merda del green book in sé)



« Ultima modifica: 04 Feb 2019, 09:42 da fiordocanadese »

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26488 il: 04 Feb 2019, 09:33 »
Lui è tornato

Adolf Hitler si sveglia e si ritrova nel Ventunesimo secolo senza alcun ricordo di nulla di quanto avvenuto dopo il 1945. Interpretando le situazioni moderne da una prospettiva nazista, trova la fama e il successo come comico.

molto bello, intelligente, dissacrante e riflessivo.....assolutamente promosso, DA VEDERE.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26489 il: 04 Feb 2019, 09:42 »
Green Book (Peter Farrelly, 2018)

E' il terzo film che mi vedo di quelli che gravitano attorno l'Oscar (questo ha 5 candidature, 4 di quelle grosse)

Vive del rapporto tra Tony Lip (Viggo Mortensen , veramente mostruoso a questo giro), italo americano nella New York del 1962, buttafuori del night Copacabana, e il Dottor Sherley (Mahershala Ali, per me a volte troppo macchietta anche se so che sono esistite veramente queste figure, tipo Scott Joplin o Roll Morton) musicista nero e colto che ha la splendida idea di effettuare un tour nel sud degli Stati Uniti.
E' il 1962, a ridosso delle proteste dei neri e delle politiche dei Kennedy che caratterizzeranno gli anni a venire, ancora nel sud degli Stati Uniti vigeva una segregazione stretta, per quanto informale.

Insomma il solito film di 2 persone distanti che piano piano si avvicinano e diventano amici, il tutto intriso della tematica sul razzismo e l'identità.
Molto spesso si nota che alcune scene sono funzionali al (giusto) messaggio che vuole dare il film piuttosto che alla trama in sé.
Molto carino ma rispetto alla Favorita e Vice non c'è gara per me.
Siamo sulla commedia divertente, intelligente e ben fatta.
Chiedere di più è ingiusto però a fare confronti ne esce male.
Ha scene interessanti, sicuro (io ho adorato gli immigrati italiani che guardano il football americano super fogati, per esempio, ad inizio film  :D ), ma poi tutto vive in una qualità media alta.
Ah, vi invito a vederlo senza sapere che significa il titolo, perché è veramente una genialata (il fatto che sia il titolo non la merda del green book in sé)




Vi invito a vederlo in VO: il film non è paragonabile a La favorita o Vice, ma lui è eccezionale.