Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136735 volte)

0 Utenti e 7 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27435 il: 03 Mar 2021, 20:19 »
Sto pensando di Finirla Qui

visto ieri sera. Bello fulminato, eh.
La parte della cena pensavo diventasse un horror :o
Ho cercato di dare delle mie interpretazioni a quanto vedevo, ma non ho capito tutto.
Film affascinante, ma capisco chi dice che Kaufman deve andare affanculo :D

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
[Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27436 il: 04 Mar 2021, 00:15 »
Per come la vedo io:
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27437 il: 05 Mar 2021, 11:21 »
Per come la vedo io:
Spoiler (click to show/hide)
Ci sei arrivato da solo mettendo insieme gli elementi che ti ha dato il film? Se sì, tanto di cappello.  :)
Io senza conoscere il libro a cui è ispirato non avrei saputo dare un'interpretazione coerente. Per questo motivo, ho trovato il film un po' fine a se stesso e, se devo dirla tutta, anche un po' irritante. Sicuramente è un'opera interessante (come tutte quelle di Kaufman), colta e densa di significati, e alcune scene mi sono piaciute molto (la cena regala delle perle notevoli), ma in generale considero il film inutilmente ermetico. In particolare, ho trovato la parte finale molto noiosa e fallimentare nel dare un significativo a quello che c'era stato prima. Tirando le somme, direi che pur riconoscendone (e apprrezzandone) l'originalità e la maestria, mi ha convinto solo a metà.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.272
  • Mellifluosly Cool
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27438 il: 05 Mar 2021, 11:30 »
Del libro non conosco nulla, e non ho idea se quanto ho scritto abbia effettivamente senso (mi capita spesso di sovrainterpretare a bomba ed essere poi smentito dagli stessi autori :D).
Quello che ho scritto viene primariamente da un confronto con un collega con cui concordavamo più o meno su tutto tranne che sulla scena finale (su cui non sono tanto convinto nemmeno io).
Professional Casual Gamer

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.741
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27439 il: 05 Mar 2021, 15:04 »
Per me la chiave è nella prima scena, che mostra un uomo che sbircia dalla finestra,
Spoiler (click to show/hide)
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27440 il: 06 Mar 2021, 02:19 »



5 pallini postulati
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27441 il: 07 Mar 2021, 14:08 »
Su rai cinema stanno trasmettendo "Remember".

Uno tra i film più sorprendenti degli ultimi anni e tra i migliori di Egoyan
« Ultima modifica: 07 Mar 2021, 15:17 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27442 il: 08 Mar 2021, 21:27 »
Paterson (Jim Jarmusch, 2016)
Però ripeto non l'ho capito per niente.
Cioè, fossi nel protagonista io non sarei così felice.

Da come ne parli in realtà il senso del film l'hai capito e ti è arrivato, forse semplicemente non lo condividi.

"I knock off work
Have a beer at the bar
I look down at the glass and feel glad"

Filosoficamente mi ci sono sentito in gran sintonia per vari motivi. Un po' come in una poesia, per alcuni infastidisce e ad altri fa l'occhio lucido.
.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.041
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27443 il: 09 Mar 2021, 09:28 »
Boss Level

Filmetto molto divertente
Appartiene al filone "giorno che si ripete all'infinito", qui declinato in maniera "videogiocosa"
Il protagonista, proprio come in un videogioco, viene assalito da gente che lo vuole uccidere, e lui ad ogni tentativo cerca di spingersi sempre oltre l'ultimo punto di morte, provando diverse variazioni per superare i nemici.
Il cast è di rispetto, eh. Mel Gibson, Frank Grillo, Naomi Watts
Per una serata leggera

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=At5FI9wRLII

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.420
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27444 il: 13 Mar 2021, 10:37 »
Fresco di ripetuta visione di Yojimbo, ieri ho visto per la prima volta in vita mia Per un pugno di dollari. Non ero mai riuscito a vederlo perché nel periodo in cui recuperavo i Leone non lo trovavo, e siccome Per qualche dolla in più mi era parso mediocre, a un certo punto ho detto ok, mi faccio bastare Il buono, il brutto... e C'era una volta il West.

Ebbene, bomba!  :o
La cosa impressionante è quanto sia simile e contemporaneamente diverso da Yojimbo.

Poi, siccome dura un'ora e mezza, ho rimesso su Ran con cui sto cercando di pacificare il rapporto. Perché il problema è questo, nelle scene madre, è qualcosa di maestoso e probabilmente irripetuto. Ma nelle sequenze ordinarie, come i dialoghi, ha una regia e un montaggio così statici e banali che boh, non passa veramente. E' un film vecchio, dirà qualcuno. Anche no, è stato fatto 10 anni dopo Rocky, che visto oggi è assolutamente moderno in tutto e per tutto. E soprattutto 30 anni dopo i 7 Samurai, che erano infinitamente più ricercati e serrati nella regia delle fasi di quiete.
« Ultima modifica: 13 Mar 2021, 10:39 da Cryu »
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27445 il: 13 Mar 2021, 11:42 »
L'ultima violenza

Drammone tardo Matarazziano con la brava Sanson.

Scena memorabile quella del monologo del padre.

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27446 il: 13 Mar 2021, 16:39 »
Lo posto qui.

TFP Link :: https://www.davinotti.com/

Sterminato database di film con commenti, approfondimenti, location.
Ci sono oltre 50.000 film.


Ho commentato circa 650 film. Poi, come mi capita spesso, mi sono rotto i coglioni.  :D

« Ultima modifica: 13 Mar 2021, 17:06 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27447 il: 14 Mar 2021, 02:42 »
Gli indifferenti.

Seconda trasposizione cinematografica del romanzo di Moravia. Il film, questa volta ambientato ai giorni nostri, mette in scena il dramma di una famiglia caduta in disgrazia.

Interpretato veramente molto bene e con maestria da tutti gli attori.

Angosciante.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27448 il: 14 Mar 2021, 09:41 »
La belle epoque

Divertente e originale commedia francese sulla disillusione di un fumettista che deve affrontate il proprio fallimento lavorativo e personale. Il regista gioca sin dall'inizio con lo spettatore e lo continua farlo per tutta la durata del
Film.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27449 il: 14 Mar 2021, 09:51 »
Gli indifferenti.
Quello su Prime?? Metto in lista.

Una Donna Di Tokyo (Yasujirô Ozu, 1933)
Si trova facile su youtube sottotitolato in inglese e dura 50 minuti. Pellicola in bianco e nero muta quindi con tanto di cartelli dei dialoghi. E' bello vedere un pezzo di cinema "diverso" dai soliti film americani, la società giapponese dell'epoca. E' un film molto famoso di un regista che farà storia però è veramente un filmetto che può essere utile a chi studia cinema o per curiosità come per me. Per puro intrattenimento anche no, anche se ripeto, è bello vedere sensibilità ed ambientazioni diverse tramite il mezzo cinema.

Il Bidone (Federico Fellini, 1955)
Trovato su Raiplay, perché no?
E' l'ultimo film della primo Fellini, che poi entrerà di prepotenza nella storia del cinema per quanto aveva già fatto film magistrali come i Vitelloni.
Non è tra i più famosi e anche giustamente visto che la storia non è incisiva come altre storie narrate da lui ma tutto è sorretto dal montaggio, dal ritmo e naturalmente dalla regia. E' plausibile che se l'avesse diretto un altro regista non mi sarebbe piaciuto ma come mette in scena la trama è un film godibile ed interessante.
Tra l'altro il protagonista è il premio oscar Broderick Crawford, qui nella parte del "bidonaro", truffatore ingegno di trappole per derubare la povera gente senza aver remore su religione, speranze di un futuro migliore (le case popolari) e altro..

Dèmoni (Lamberto Bava, 1985)
Il film più importante di Bava jr, la storia parla di un gruppo di persone rinchiuse in un cinema infestato da appunto Dèmoni (con l'accento sulla e, mi raccomando) che se riuscivano a ferirti o ucciderti, ti facevano diventare dèmone anche a te.
Quindi siamo sul meta più spinto, visto come li fa diventare i nostri ragazzi, il cinematografo?
E' un film che prende molto dal cinema internazionale (Romero, ma io c'ho visto anche Sam raimi della Casa) ma che qualcosina si inventa (le movenze dei mostri) e comunque riesce a piazzare un bel pò di scene spettacolari, soprattutto verso il finale. Un plauso al trucco che oggi veramente è impossibile vedere mostri così spettacolari con il poco budget che avevano all'epoca, veramente lavoro di passione immensa, ma ben spesa.
Tanta violenza, qualche momento pauroso, la tipica costruzione dei personaggi dei tempi che con 2 battute ti scrivevano un profilo completo e un ottimo film è fatto.
Consigliato, ancora godibile.

L'odore Della Notte (Caligari, 1998)
Vabbè Caligari me lo sono visto tutto. Il fatto che erano 3 film ha aiutato.
Rispetto agli altri è più un film normale, un crime con anche attori famosi (cioè che quanto meno lo stavano diventando: Giallini, Tirabassi, Mastrandrea) che come sempre esplora la miseria dell'animo umano ambientando il tutto nella misera di certa Roma.
Il fulcro del film sono le rapine che i nostri fanno alla Roma bene. Con le reazioni dei ricchi, sempre diverse, a volte disperate ma anche comiche, sempre incerte, pianifica pochissimo, veramente verosimili.
E la differenza tra le facce dei rapinatori e dei rapinati ?levigati" che come dice bene Mastrandrea.
Insomma Caligari è stato un grande regista che avrebbe dovuto lavorare di più, spesso ostacolato per voler portare sceneggiature "scomode" al cinema. Anche per questo tra un film e l'altro sono passati 15 anni..
Pensavo che si trovassero facile le sceneggiature non prodotte e invece nulla. Cavolo.. Chiederò nel web.