Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124015 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27345 il: 27 Dic 2020, 17:53 »


On The Rocks invece mi è piaciuto con riserva. Anche qui, è un tipo di film che si può mettere in una categoria molto specifica. Vive del suo attore (Riz Ahmed, attore britannico ma dalle origini pakistane già visto nella serie The Night Of) e del tema trattato, ovvero la disfunzione dell'apparato uditivo da parte di un batterista metal. 2 ore di film, troppo lungo, alcune scene dolcine ma anche inutili. E forse l'ho sentito anche un pò paraculo in vista degli Oscar. La prova di attore di lui lo conferma, dello stesso genere di Oldman in Mank, palesemente in corsa per la statuetta. Ci sarebbe anche la storia dell'audio del film che proprio per il tema trattato ha un ruolo centrale ma questo succede a dire la verità solo nella prima parte del film e nel finale, per un pò se ne dimentica, magari anche giustamente. Il finale è bellissimo ma a volte ho penato per arrivarci.



Mi sa che stai parlando di Sound of Metal. Hai sbagliato il titolo :)

On the Rocks visto ieri sera, ma a parte un buon Murray non mi ha detto quasi niente
Dimenticabile

Stasera mi sa che mi guardo Scoop di Woody Allen, che mi manca

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27346 il: 27 Dic 2020, 17:57 »


On The Rocks invece mi è piaciuto con ...

Mi sa che stai parlando di Sound of Metal. Hai sbagliato il titolo :)

On the Rocks visto ieri sera, ma a parte un buon Murray non mi ha detto quasi niente
Dimenticabile

Stasera mi sa che mi guardo Scoop di Woody Allen, che mi manca
Si, mi so confuso che sono nella lista tutti e 2!
« Ultima modifica: 29 Dic 2020, 20:03 da fiordocanadese »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27347 il: 28 Dic 2020, 16:33 »
Continuo col cinema italiano.
Dopo aver rivisto il divertente e ben fatto Audace colpo dei Soliti Ignoti , mi son fatto l'idea che personalmente posso trovare commedie godibili solo andando indietro nel tempo. Attori,  regia e trama mi danno più soddisfazione. Basta con Pieraccioni, Vanzina e tutti i comici stile Zelig che ho visto(meglio: cercato di vedere) in recenti film. Molto meglio se me li vedo sul palco di un teatro.

Passiamo alla fantascienza.
Prima volta di Contact. Mi aspettavo una visione più rivolta allo spazio. Invece mette sul piatto anche religione, politica che comunque amalgamano bene il tutto. Grande la Foster.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27348 il: 28 Dic 2020, 17:52 »
Documentario sulle scimmie giapponesi che passano l'inverno alle terme. Appuntamento fisso natalizio da alcuni anni, Tantissima neve e sensibilità. Hiro strappa sempre una lacrimuccia.
Questo mi incuriosisce, qual è il titolo?

Io ieri sera ho visto in tv "Il sospetto" di Hichcock, film del '41 ed il primo dei suoi con Cary Grant.
Mah.
Non lo consiglierei a chi vuole vedere un film di Hitchcock, ecco.

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27349 il: 29 Dic 2020, 13:41 »
Documentario sulle scimmie giapponesi che passano l'inverno alle terme. Appuntamento fisso natalizio da alcuni anni, Tantissima neve e sensibilità. Hiro strappa sempre una lacrimuccia.
Questo mi incuriosisce, qual è il titolo?



Wild Japan

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27350 il: 29 Dic 2020, 14:50 »
His House su Netflix

È un horror e anche con tanti momenti davvero inquietanti, che "nasconde" risvolti inaspettati su immigrazione e traumi correlati.
Bellissimo il montaggio e la recitazione dei protagonisti.

.

Offline nodisco

  • Navigato
  • **
  • Post: 598
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27351 il: 29 Dic 2020, 22:05 »
Documentario sulle scimmie giapponesi che passano l'inverno alle terme. Appuntamento fisso natalizio da alcuni anni, Tantissima neve e sensibilità. Hiro strappa sempre una lacrimuccia.
Questo mi incuriosisce, qual è il titolo?



Wild Japan
Grazie!  :)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27352 il: 29 Dic 2020, 22:30 »
Insomma mi sto recuperando roba di quest'anno e trovando roba fantastica.
Giuro che non sono io. E che vedo film belli e mi viene da scrivere.
Netflix in questi giorni mi ha sorpreso. Sapevo che c'è roba buona ma così di fila, recente, non me l'aspettavo. E tutti con la enne rossa in alto a destra, quindi quanto meno distribuiti a livello mondiale dalla piattaforma.
Ah, cito anche uno che ho trovato brutto, Da 5 Bloods, l'ultimo di Spike Lee, film che palesemente in piena produzione si è voluto infilare (con tutte le miglior intenzioni del mondo, figuriamoci) nel movimento Black Lives Matter (con un tempismo perfetto, essendo uscito nei giorni dell'assassinio di George Floyd) e ne è venuto fuori un macigno di 2 ore e 40 che a volte è carino, a volte imbarazzante, a volte inspiegabile. Lo sconsiglio volentieri.

Veniamo ai belli (ma belli!):
Mignonnes (Maïmouna Doucouré, 2020)
E' il film che fece tanto scandalo alla sua uscita mondiale su Netflix, indignò tantissimo ed incredibilmente quasi tutte le fazioni (anche se soprattutto certa America great again), anche per via del brutto poster che usò la piattaforma.
Naturalmente è un film che parla di un bel tema, giustissimo, trito e ritrito ma con argomenti aggiornati: giovani che copiano i brutti esempi degli adulti. Anzi, giovanissimi, visto che nel film le protagoniste hanno 11 anni (anche se soprattutto l’attrice protagonista qualche anno in più ce l'ha) e copiano i movimenti sexy delle pop star americane per creare un gruppo di ballo che, copiando alla lettera i passi, anche quelli più spinti, creano questi grottesco misto tra ammiccamenti sessualizzati e un corpo non ancora formato. Infatti i corpi delle protagoniste vivano quella fase di mezzo tra la perdita dei tratti bambineschi e il non ancora raggiungimento di una sensualità adolescenziale. Quindi naturale che certe inquadrature anche parecchio esplicite, certi balletti e certi vestiti esasperatamente troppo corti possono dare un senso di fastidio, e in quello il film riesce alla grande senza davvero mai fermarsi per un minimo di pudore. Coraggioso quanto necessario, in questo senso.
C'è anche la contrapposizione tra questo mondo e quello islamico, visto che la nostra protagonista è un’immigrata senegalese a Parigi e anche questa parte ci regala almeno un grande momento, quasi horror (senza spoiler dirò solo BIANCO). Quindi anche qui siamo su un tema forte, scomodo ma necessario con l'aggiunta che si parla di bimbe dalla vita dura, bravissime a recitare quindi difficile volergli male. Ha anche un bella sequenza finale, niente di eccezionale, ma impossibile chiedere di più.
Finirò questa recensione come tutti quelli che l'hanno recensito immagino
"E' incredibile che abbia suscitato tanto scandalo.
Sono sicuro che su Tik Tok le 11enni fanno questo e tanto altro.
Ma non voglio essere arrestato per andare a controllare
".


Processo Ai Chicago 7 (2020, Aaron Sorkin)
Giuro che non è l'atmosfera natalizia, altro gran film.
Vi piacciono quei film americani in cui si vede un processo difficile da vincere, con tutte le fasi tipo chiamo quello a deporre, ora tocca all'accusa contrattaccare, obbiezione accolta respinta, l'avvocato difensore bravo ma non perfetto e tutto il resto?
Ecco, questo è uno dei migliori che potreste mai vedere di questo genere.
E’ di Sorkin quindi la tecnica non manca, ma è il tipico film dove non si sente la maniera, tutto gira bene, è un tema molto sentito anche dal regista.  Un film perfetto, a volte pecca di un buonismo non necessario (veramente poco, c'è da dire) ma racconta una bellissima storia, una di quelle che doveva essere raccontata e fatto nel migliori dei modi.
 C'è anche un bellissimo dibatto su certa sinistra americana, come si tende a spettacolarizzare da sola, anche se il film non dimentica mai da parte stare. Certe scene sono bellissime. Godibilissimo e per tutti.


The Hater (Jan Komasa, 2020)
Film polacco. La Polonia. Ultimamente avete sentito parlare di prodotti di intrattenimento di quel paese? Non saprei......
Cmq è il film giusto al momento giusto, ma il fatto che sia giusto è la sua forza. E' giusto perché parla delle cose giuste. Il protagonista è un giovane polacco che entra in una agenzia di... boh... web...? dove si cerca di screditare personalità online (quindi una youtuber, un politico, ecc..) tramite fake news, meme, account fake e altro. Quindi spargendo odio per la rete. Odio che viene dalla realtà, la Polonia in questi anni sta vivendo un rigetto fascista che potremmo dire che noi siamo messi bene.
Ecco, se magari avete intenzione di guardare il film e non conoscete la storia del sindaco di Danzica, consiglierei di guardarvi il film e poi informarmi sui fatti, resterete stupiti. Quindi avete capito che abbiamo l'argomento giusto. Abbiamo anche la motivazione giusta che spinge il nostro Tomasz a fare tutto questo, la sempre amata figa (e si ritorna sempre lì, a Dorian Grey e alla frase più bella del mondo "Non esisterebbero guerre se le donne non volessero soggiorni più grandi"). Protagonista che è veramente ben scritto tanto sfaccettato quanto credibile in ogni sua scelta.
Non è un film perfetto perché ogni tanto al nostro gli va tutto troppo bene e quando qualcosa non gli funziona è comunque esposto in maniera un pò schematica, si capisce che è per non rendere il film troppo lineare. Niente di drammatico, comunque. Emblematica una scena verso il finale che guardandola ho pensato "ora probabilmente metterà un piano sequenza" ed effettivamente parte, che è molto bello ma anche un minimo goffo soprattutto nella fermezza della camera. C'è anche la parte videogiochi (figuriamoci se mancava) e una certa critica giustissima ai loro comunisti col rolex che assomigliano tantissimo ai nostri.
Naturalmente consigliato, il tema principale del film è caldo caldo e comunque nel finale mi ha sorpreso, non perché originalissimo, ma me l'aspettavo diverso.



« Ultima modifica: 29 Dic 2020, 22:44 da fiordocanadese »

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27353 il: 29 Dic 2020, 23:49 »
Con l'N rossa che ti sorprenderà guardati His House, ne ho scritto poco sopra.

Netflix è così..o bene bene o male male.
.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27354 il: 30 Dic 2020, 00:30 »
Con l'N rossa che ti sorprenderà guardati His House, ne ho scritto poco sopra.

Netflix è così..o bene bene o male male.
Mi sono rimasti 3 film recenti da vedere e c'è his House (è anche nella lista di players), domani non lavoro, ci sta che me li veda domani e ne parli massimo il 31  :D

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.031
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27355 il: 30 Dic 2020, 11:39 »
Fiordo, a me della lista di Players è piaciuto molto Never, rarely,, Sometimes, Always.
Non è originale ma raccontato senza retorica e le protagoniste sono bravissime.


Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27356 il: 30 Dic 2020, 11:55 »
Io ho visto Wolfwalkers, ed è stupendo! Disegnato da dio e con una bellissima ed emozionante storia.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27357 il: 30 Dic 2020, 12:05 »
Smetto quando voglio. Masterclass .
Non ho visto il primo ed il terzo. Nessun problema per la trama e questa visione.
Per me un buon film.Più che commedia direi commedia/action, con un bel ritmo generale. Le gag nei dialoghi non sempre mi hanno divertito, mentre la parte sui mezzi è stata migliore con un mix di Indiana Jones e 007.
Come trama, la prima parte un po' statica mentre la seconda più ricca.
Aggiungo :
Spoiler (click to show/hide)

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27358 il: 30 Dic 2020, 12:50 »
Fiordo, a me della lista di Players è piaciuto molto Never, rarely,, Sometimes, Always.
Non è originale ma raccontato senza retorica e le protagoniste sono bravissime.
Mi attira un sacco, come lo hai visto??

Smetto quando voglio. Masterclass .
Devi vedere gli altri 2, il primo  vera perla.
Si, la scena del treno con Bartolomeo...🤣🤣
« Ultima modifica: 30 Dic 2020, 13:26 da fiordocanadese »

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27359 il: 31 Dic 2020, 14:23 »
Finiamo che apparte l'ultima considerazione, cerco di essere veloce. Auguri ragazzi!


His House è molto bello, soprattutto l'idea iniziale è bellissima (te pigli questo sussidio, questa casa ma non puoi lavorare nè trasferirti..), peccato che non l'approfondiscono mai in tutti i suoi aspetti. A volte aggiunge cose in maniera confusionaria ma mette inquietudine soprattutto a metà. Mi da del tipico film che c'hanno messo mano alla regia in tanti, visto anche per il fatto che è un esordio.

La Vie Scolaire lo trovate su Prime con il titolo L'Anno che verrà (dai, poteva andare peggio..) è un film francese alla La Classe, opera che adoro. E infatti i momenti meglio del film sono proprio quando replica la semplicità del film del 2000 combinandola bene con un voler far vedere che si sa come usare la videocamera e la direzione degli attori. Per esempio, ad un certo punto parte un piano sequenza meraviglioso, che tra l'altro inizia con il riassunto più sensato di quella cosa informe, che ha qualcuno piace inspiegabilmente e chiama Frozen OLAF MUORI MUORI MUORI che abbia mai sentito. Nelle scene in cui fa il film per me perde un bel pò, per esempio, la storia personale della protagonista è di una pochezza inspiegabile. Ma resta comunque un bellissimo film, se vi interessa il genere è naturalmente consigliato.

E poi veniamo al mio film preferito dell'anno:
Sto pensando di finirla qui ( Charlie Kaufman, 2020)
Mamma mia che filmone. Che filmone. Ed è di Kaufman che sono tra i pochi sulla terra a cui non è piaciuto Eternal Sunshine of the Spotless Mind , che ricordiamo è un film dove la gente corre sulla spiaggia ridendo.
Anche se dopo questo viene il dubbio che sono stato solo un povero scemo a non apprezzarlo. Magari un altra possibilità in lingua originale...
Diciamo subito che è un film difficile come i Under The Skin, Holy Motors, ecc.. (che io amo) o i Melanchonia (che io odio), uno di quei film che ti piace a pelle o dubito che possa interessare. E' anche bello lungo, 2 ore e un quarto.
Certo, può non piacere ma la messa in scena è obbiettivamente stratosferica, non sento ragioni, con un paio di inquadrature che resteranno nella storia del cinema e altre solo bellissime, come quando si ricorda che non c'è niente di più bello di un cane che entra in casa e si scrolla di dosso la neve.....
Le scenografie parlano di cose più concrete dei personaggi che le vivono. E parlano tantissimo questi personaggi e non dicono niente perché tutto quello che il film dice lo fa per immagini, appunto. In verità, ci sono 2 spieghini, ovvero spiegoni ma che durano meno di 10 secondi l'uno, ma li ho trovati strani visto che chi è abituato a questo surrealismo ha già capito tutto e chi non c'è abituato sicuramente quelle 2 frasi non l'aiuteranno di certo. Ma a parte, questo, l'ho adorato.
Dopo il colpo di scena finale si prende un quarto d'ora finale in più, molto ridondante, anche se come il resto del film super azzeccato e curato. Per parlare della trama devo un attimo..
STOP.
"Sto Pensando Di Finirla Qui" è la prima frase che sentiamo del film, così de botto, pensato dalla protagonista che sta andando a conoscere i genitori del suo nuovo fidanzato, Jake, con cui sta insieme da appena 6 settimane. La ragazza sta pensando di finire qui la relazione con lui, quindi. Parte il viaggio verso casa dei suoi, un viaggio in cui tutto viene condizionato dal fatto che lo spettatore sa le intenzioni della nostra, il suo sapere di aver portato avanti una storia per lei insignificante troppo a lungo. Lui è in tipico uomo senza pensiero critico, tutto citazioni e senza un pensiero originale.. Un bulimico di cultura (abbonato al game pass..?) ma senza essere riuscito a far si che questa cultura gli abbia creato una vera ed autentica qualità.
Però non è un film che parla delle relazioni, anche se ho vissuto quest'anno la medesima storia(ma la mia è durata 8 settimane - ho vinto io Jake!!! uao!!! ..... :( ) quindi mi ci sono sentito trascinato dentro come non mai. I discorsi vacui, magari anche interessanti ma che parlavano di tutto senza dire il concreto, nascondendo qualcosa di spaventoso, mi hanno fatto malissimo.
Un viaggio in macchina in 2, costretto e doloroso. Poi c'è tutta la parte a casa dei suoi e il ritorno in cui il film continua a cambiare, stupire, muoversi e trasformarsi. Fino alla fine dove trova tutto il senso del perché i personaggi parlano così, chi mette in bocca quelle frasi, cosa può fare il ricordo e la memoria.

Tutto questo per dirvi che lo amato alla follia perché mi ha preso le corde giuste (strappandole) al momento giusto. Nel protagonista maschile tra l'altro ci somiglio per il discorso bulimia culturale, penso che se ogni tanto aprite questo topic lo avete capito.
Ho voluto solo essere onesto che magari lo vedo più "cristallino" di quello che è. Però sono sicuro che in larga parte ho ragione ed è un filmone come ne escono pochi.