Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124132 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27255 il: 21 Set 2020, 22:23 »
Sto provando a vedere The Hidden Fortress. Che fatica. Sono a metà e mi serve una pausa di almeno due giorni. Al di là dell'aver ispirato taluni elementi di Star Wars fatico a trovare qualcosa degno di nota. Un paio di sequenze maestose verso l'inizio, poi tanta noiosissima comicità wannabe dei due babbei protagonisti. Sembra un film minore supervisionato da Kurosawa nel tempo libero, piuttosto che diretto interamente da lui.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27256 il: 23 Set 2020, 00:04 »
Sto provando a vedere The Hidden Fortress. Che fatica. Sono a metà e mi serve una pausa di almeno due giorni. Al di là dell'aver ispirato taluni elementi di Star Wars fatico a trovare qualcosa degno di nota. Un paio di sequenze maestose verso l'inizio, poi tanta noiosissima comicità wannabe dei due babbei protagonisti. Sembra un film minore supervisionato da Kurosawa nel tempo libero, piuttosto che diretto interamente da lui.
Secondo tempo fortunatamente più godibile, ma non lo consiglierei, specie coi tanti bei film che ha fatto Kurosawa. 50 anni fa capisco potesse funzionare come samurai comedy road movie, oggi è una palla.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27257 il: 24 Set 2020, 13:35 »
Rango ( Gore Verbinski, 2011)
Film d'animazione pieno di citazioni 'adulte', intelligentemente spettacolare nella sua messa in scena spoglia (siamo nel deserto western) ma fatta a puntino. Scene d'azione divertentissime piena di personaggi buffi ma anche inquietanti (un pò Burtoniani..?). Consigliatissimo ed originale.  Verbinski ancora una volta si riconferma un grande regista come ne La Cura Del Benessere.


Source Code (Duncan Jones, 2011)
Me lo sono rivisto e mi è piaciuto di più della prima volta. È un film che poteva essere la partenza di un filone che avrebbe potuto dare tanto ai film d'azione americana ma non è stato così e pazienza. Ci rimane un film dove tutto torna, che riserva alcuni ottimi colpi di scena ed una parte finale, dopo la risoluzione, magari lunghetta ma che ci tiene a far risaltare il lato più umano della vicenda (bellissima la scena finale nella piazza con la scultura riflettente). Se non l'avete mai visto dovete recuperarlo.


Trasporto eccezionale - Un Racconto Di Natale (2010, Jalmari Helander)
E se babbo natale fosse un mostro affamato di bambini cattivi come narravano i miti del personaggio nel Nord Europa in antichità?
Produzione finlandese/norvegese e si vede visto una certa ambiguità che può risultare incerta nel delineare i personaggi e che risulta inedita nelle nostre normali visioni. Una favola dark che mischia anche la commedia con tanto di protagonista bambino ma non rinuncia a spaventare.
La storia di una piccola comunità di cacciatori in Lapponia che si vede fronteggiare il risveglio di questo essere che potrebbe essere il vero Babbo Natale.
Film brevissimo a cui sono abbastanza sicuro hanno anche aggiunto scene per rimpolpare il minutaggio (la scena iniziale..) ma consigliatissimo.
Tra l'altro, ha un finale immenso, completamente fuori di testa e grottesco.
 

Walt Disney 1928-1940
Non sapevo in che topic era adatto un testo del genere, quindi lo copio qui e bon.
In pratica mi hanno prestato un Disney + che prendeva polvere. Mi sono visto i corti e i film disponibili sulla piattaforma dei primi anni della Disney.
Si parla di una 40ina di produzioni, non tutto quello che produceva la casa al tempo, ma una selezione che mi è sembrata più che accurata.
Naturalmente il primo è il solito Steamboat Willie del '28. Prima apparizione di Topolino ma anche di Minnie e Gambadilegno. Nessuno mi toglie dalla testa che Topolino rappresenta un giovane afroamericano, anche solo per gli strumenti musicali che suona, come la mitica washbord, la tavola del bucato, strumento musicale davvero usato nella band nere dell'800-inizio '900.
E a proposito di musica,  sicuramente il tratto di distintivo si queste produzioni è il rapporto concreto tra musica ed immagini. Matrimonio questo che culminerà proprio nel 1940 con Fantasia, passando anche per The Goddess of Spring del '34 che è una mini opera lirica d'animazione fatta e finita, sicuramente tra le basi dei duetti tra Biancaneve e il Principe nella pellicola del '37.
Ma i primi corti sono spesso ritmati, slapstick a ritmo di musica, esempio meraviglioso del 1940 è Paperino E l'appuntamento dove si assiste ad uno spettacolare appuntamento romantico musicato con Paperina e i dispettosi nipotini a tenere le danze (tra l'altro Paperino, Paperino e i 3 nipoti tutti con solito doppiatore, ci si muore dal ridere).
Altra summa, oltre vabbè a Fantasia, è sicuramente Il Concerto Bandistico del 35, spettacolare (ma davvero) corto dove un paperino in una delle sue prime apparizioni, osa disturbare una band orchestrale diretta da un serioso Topolino,  fino a quando non interviene direttamente un uragano a fermare la festa (ma non la musica).
E che animazioni tutt'ora splendide.
Si parte dal bianco e nero e si va nel colore a partire dal corto (bellissimo, il livello iniziale di Cuphead, tra l'altro) Fiori E Alberi del '32.
Persino gli evidenti limiti tecnici di Biancaneve oggi risultano teneri, figli di una passione per il prodotto che rimangano negli annali ma a guardare come nel film si muove la fauna è stupendo, animali che sembrano veri nei loro movimenti.
E’ quello che più stupisce di Biancaneve, anche per una storia minimale dove si perde un quarto d’ora a ricordare al target dell’epoca (bambini sicuramente) quando è importante lavarsi le mani prima di mangiare.
Anche se la caratterizzazione dei nani è perfettamente funzionale, character design perfetto.
Sempre sul tema del rendere gli animali si animati ma realistici, un’altra perla è Il vecchio mulino del 1937, dove i protagonisti sono gli animali che devono affrontare una tempesta. Anvche questo altro straordinario esempio di relazione tra musica e immagini, un pezzetto lasciato fuori da Fantasia in pratica.
Altra perla nascosta tra i corti sicuramente Lo specchio magico (1936) con un topolino novello Alice nel paese delle meraviglie. 8 minuti che ricalcano lo spirito dei romanzi in maniera straordinaria.
Topolino che naturalmente era la star, a cui Walt dava anche la voce fin dal primo corto ma che doveva confrontarsi con quello che fin da subito è stata l’idea più geniale di questi anni: Paperino.
Prima in versione becco lungo, poi in forma definitiva, i corti con protagonista Paperino (o come spalla a topolino con pippo, sicuramente il più celebre è la perla lucente Topolino e i fantasmi  del 1937) sono i più divertenti per il suo modo di fare iroso e beffarbo allo stesso tempo.
Topolino può essere qualsiasi cosa, cambiare carattere via via che le esigenze lo richiedono ma Paperino no, doveva per forza rappresentare tutti i vizi capitali possibili e rendersi perciò irresistibile. Lui e i suoi tre nipotini, troppo carini.
Che altro aggiungere?
Three Blind Mouseketeers (1936) divertente ma un minimo di cattivo gusto visto oggi.
Pinocchio, il secondo classico ad oggi fa molto ridere vedere di quanta italianità è infarcito soprattutto nei nomi dei personaggi e la scena con la balena (che ingoia tonni, probabile omaggio al libro originale) è una mostrar muscoli tecnici che fa paura ancora oggi.
Infine, c’è Fantasia che personalmente nel secondo tempo a momenti mi stanca, mi duole ammetterlo.
Animazione colta ed avanti degli anni (e infatti incasserà tantissimo, 12esimo film a livello di incassi al mondo, ma sul lungo periodo) che porta avanti il discorso tra musica e film d'animazione ma anche tra live action e animazione (celebrissima la stretta di mano tra Topolino e Stokowski). 
Una opera coraggiosa e fuori dal tempo.




Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27258 il: 25 Set 2020, 14:52 »
Non riesco a trovare Ran in bd :(
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27259 il: 25 Set 2020, 16:51 »

Source Code (Duncan Jones, 2011)
Me lo sono rivisto e mi è piaciuto di più della prima volta. È un film che poteva essere la partenza di un filone che avrebbe potuto dare tanto ai film d'azione americana ma non è stato così e pazienza. Ci rimane un film dove tutto torna, che riserva alcuni ottimi colpi di scena ed una parte finale, dopo la risoluzione, magari lunghetta ma che ci tiene a far risaltare il lato più umano della vicenda (bellissima la scena finale nella piazza con la scultura riflettente). Se non l'avete mai visto dovete recuperarlo.



E' un vero peccato che un filmaccio come Warcraft abbia azzoppato la carriera di un regista cosi promettente (anche MOON è magnifico)

Io comunque, anche solo per il rispetto che ho per il padre, lo supporterei pure se facesse un documentario sui pacchetti di patatine

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27260 il: 25 Set 2020, 17:47 »
@Van io adoro Duncan Jones. Ma Mute lo hai visto? E' un filmone sottovalutatissimo che amo e anzi stasera me lo riguardo. :yes:
Però Warcraft era brutto, ma non così tanto brutto.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Van

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.562
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27261 il: 25 Set 2020, 20:05 »
@Van io adoro Duncan Jones. Ma Mute lo hai visto? E' un filmone sottovalutatissimo che amo e anzi stasera me lo riguardo. :yes:
Però Warcraft era brutto, ma non così tanto brutto.

Si mi é piaciuto molto e penso anche io sia molto sottovalutato credo che forse la sua unica pecca sia che non ci sono interpreti che abbiano saputo fare la differenza, in warcraft secondo me ha reso benissimo la parte che riguarda gli orchi e in generale i rimandi alla lore del gioco, ma tutte le.sequenze.con gli umani non si possono guardare, roba che i power rangers sembrano il signore degli anelli
« Ultima modifica: 25 Set 2020, 23:24 da Van »

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27263 il: 28 Set 2020, 15:47 »
Il cattivo tenente

Durissimo e malsano, l'ho visto 2 giorni fa ma sto facendo fatica a metabolizzarlo.

p.s.: è del '92 ma sembra girato quasi 10 anni prima e non è una critica.
« Ultima modifica: 28 Set 2020, 15:57 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline HOLLYWOOD

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.152
  • Everybody lies
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27264 il: 28 Set 2020, 22:45 »
Visto al cinema Il giorno sbagliato un ibrido tra Duel e Un giorno di ordinaria follia,con un Russel Crowe cattivissimo sempre doppiato benissimo dal grande Luca! :yes:
Film se vogliamo prevedibile e abbastanza scontato ma che si lascia guardare per godersi un pò di tensione e violenza spensierata! ;D

E aggiungo cmq molto realistico riguardo ai personaggi che trovi per strada...cioè sono proprio così...dormono,telefonano,vanno contro mano,fanno manovre assurde...e quando gli suoni si incazzano pure e fanno i minacciosi...che società di frustrati... >:(
In my X Box Series X:
FIFA 23 (84%) - NASCAR Heat 4 (87%) - FM7 (93%) -All Resident Evil (92%) - CoD:MW1/2 Rem.(95%) - A.C. (86%) - DiRT 2.0 (95%) - Gears 4/5 (78%) - Crash B:Trilogy (79%) - CoD:MW e C.W (81%) - Halo TMCC+Reach (96%) - Snowrunner (87%) - Mafia Trilogy (87%) - Mass Effect Leg (91%)

Online Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.877
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27265 il: 29 Set 2020, 16:40 »
Visto al cinema Il giorno sbagliato un ibrido tra Duel e Un giorno di ordinaria follia,con un Russel Crowe cattivissimo sempre doppiato benissimo dal grande Luca! :yes:
Film se vogliamo prevedibile e abbastanza scontato ma che si lascia guardare per godersi un pò di tensione e violenza spensierata! ;D

E aggiungo cmq molto realistico riguardo ai personaggi che trovi per strada...cioè sono proprio così...dormono,telefonano,vanno contro mano,fanno manovre assurde...e quando gli suoni si incazzano pure e fanno i minacciosi...che società di frustrati... >:(
Dicono che il cinema è tutta finzione ma ogni tanto Hollywood parla di vita vera.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27266 il: 30 Set 2020, 10:15 »
Il Grido (Michelangelo Antonioni, 1957)
Nella pianura padana, Aldo viene lasciato dalla campagna di 7 anni e inizia a vagare per la piana in cerca di lavoro.
Pervaso da una drammaticità per tutta la visione, la pellicola non scade mai nei drammoni italici, ma riesce sempre a bilanciare bene i vari elementi a schermo.
Qui Antonioni si mostra un grande regista perché ogni inquadratura non è la cornice per far andare avanti la storia ma un quadro in movimento da riempire (le luce della città che si accendono, per esempio). Lo riempe incredibilmente con quello che c'era di più al quel tempo nella pianura padana: fango e vuoto. Niente altro troverà il nostro Aldo se non certi amori miseri, incerti fin dall'inizio, sprecati. Una piana spietata, infinita in ogni inquadratura possibile, il peggior posto per sentirsi soli e bisognosi di riparo. Il nostro protagonista in mezzo a questo spazio a non finire, una figura non definita, e dove i posti agognati si vedono anche da lontanissimo, tanto per sottolineare una distanza, più che geografica, ma di possibilità, sociale e monetaria.
Personalmente il pezzo tra la seconda parte del film fino al finale con il personaggio di Andreina, l'ho trovato il più debole del film a livello di scrittura ma Antonioni comunque riesce a renderlo al meglio. Finale splendido nel suo essere inevitabile.

Il Castello Maledetto(James Whale, 1932)
Il regista è di Frankenstein del 31, uno dei film più famosi della storia del cinema (giustamente). Qui si porta il celebre Boris Karloff nel ruolo ancora del mostro, qui alla fine umano ma comunque inquietantissimo.
Credo che la storia fosse didascalica ai loro tempi: Un gruppo di persone si ritrova in mezzo a una tempesta ed è costretta ad fermarsi una notte in una casa in mezzo al niente abitata da strani ed inquietanti individui.
Infarcito di black Humor ma riesce anche ad inquietare molto grazie ad eccellenti idee visive (quella maledetta manina). Filmone gotico dell'epoca che presenta quelle situazioni grottesche senza risultare sciocche, non invecchiato di un secondo se si prende per la semplicità del tutto.
Anche se solo la scena della scoperta di Ser Roderick Femm è un capolavoro di movimento di camera e utilizzo della scenografia, per dire.
Dal link andate al film in originale su yt in HD sottotitolato in Inglese.
Dura poco.
Insomma, è da vedere.

Giorno Di Festa (Jacques Tati, 1949)
Comicità sopratutto slapstick infarcita con un pò di malinconia. Attore protagonista sempre al centro di gag ma anche regista della pellicola e sceneggiatore. Baffetti. Vi ricorda qualcosa?
Vabbè siamo in uno degli emuli di Chaplin 20 anni dopo, ma ci sta.
La storia narra di Giovanni, scemotto postino in un villaggio di provincia francese e di un giorno di festa e le sue conseguenze sul lavoro di esso.
E' un film che descrive in maniera eccelsa la vita in un minuscolo paese, dove davvero ognuno si conosce e quindi è come se ognuno avesse un ruolo preciso di una sceneggiata, con i vizi o i modi di chiunque riconosciuti e presi alla berlina quotidianamente.
Il tema principale comunque è la modernità, la maggiore velocità richiesta nei lavori di ognuno di noi e su come anche un piccolo paese può venire influenzato dall'America. Quanto meno il film finisce in maniera intelligente anche se didascalica, con un passaggio di consegne generazionale.
Film molto carino, che strappa diverse risate, a volte vince alla grande come in tutta la lunga sequenza finale piena di idee, comiche e non solo. Certo a metà ho avvertito una certa stanca perché alla lunga questo tipo di comicità mi annoia se non aggiunto ad altro (cioè uno ubriaco che cammina storto per 10 minuti ma anche no..), però ripeto parte finale ottima, diretta da dio.

Inland Empire (David Lynch, 2006)
Mi mancavano diversi film per vedermi tutto Lynch e intanto vorrei dire che chi pensava che fosse una buona idea affidare a Lynch un film come Una storia Vera, vuol dire che vuoi far affossare un prodotto che poteva essere carino replicato all'infinito il sabato mattina ma non da Lynch, credo l'ultimo regista sulla terra adatto alla storia di un vecchietto che viaggia l'america su un tagliaerba per andare a chiarire con suo fratello.
Detto questo, Inland Empire. Una adora Muholland Drive e sa che questo è considerato la versione estremizzata, dove i piani di lettura si inspessiscono, dove la lancetta dell'orologio è decisa ai dadi, dove alcune scene sono del film originale polacco del remake falso americano (ma veramente?!).
A parte che l'idea stessa di Rabbits sia la solita genialata alla Lynch, non credo ci sia molto da dire.
Questo è Lynch al suo massimo. E' arte perché è lasciare libero un artista di fare quello che vuole? Può essere, non riesco a dare un si o no convinto.
Sono più convinto che a volte i paletti, le scadenze, i vincoli servono per fare un prodotto migliore, in qualsiasi cosa, figuriamoci in un progetto gigante come fare un film. Se uno lo lasci decidere tutto viene fuori Inland Empire.
Se Lynch si sparasse e mettessimo le cervella in un quadro/installazione non credo il risultato sarebbe diverso.
Quindi sono felice che Inland Empire esista, ma non ne sarei felice se ne esistesse un'altro.

« Ultima modifica: 30 Set 2020, 10:31 da fiordocanadese »

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27267 il: 03 Ott 2020, 13:55 »
I miserabili.

Gran film che riprende in parte le tematiche dell'odio.

Da vedere
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.172
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27268 il: 05 Ott 2020, 19:19 »
I miserabili.

Gran film che riprende in parte le tematiche dell'odio.

Da vedere
Bello, si. :yes:

Nella scena finale (che ovviamente non sapevo lo fosse) mi sono detto "può anche finire così e chiudere in bellezza" e sapete cosa...finisce così, gran finale.

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #27269 il: 06 Ott 2020, 17:30 »
Ho trovato la prima edizione sciccosa di Ran in bd a 3 euro. Credo sia il mio karma che si sentiva in colpa per i due Dual Shock 4 patacca.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com