Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124551 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26955 il: 19 Gen 2020, 08:51 »
É uscito il seguito di dead snow e non ne sapevo nulla.

Edit. Carino. Il finale... lulz
« Ultima modifica: 19 Gen 2020, 10:00 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26956 il: 19 Gen 2020, 14:12 »
Ma nemmeno per niente.

Soffre della sindrome della Corazzata Potemkin*, soprattutto la parte "giapponese" di cui parlava Fiordo.

Ma la fase in strada ti ricordi quanto dura, per dirne una?
Sarebbe la risposta al viaggio psichedelico di Kubrick in 2001?
Beh, la risposta era sbagliata, credo.

*Nell'accezione fantozziana, perché in realtà la Corazzata Potemkin è brevissimo, che io sappia.
Anche a trasformarlo in un ora e 40 non so che cambierebbe  :D. E' un film che chiede impegno e tanto vale che sia un mattone. E lo dice uno che non gle l'ho fatta a sopportarlo.
Tra l'altro la scena giapponese è completamente sbagliata proprio a livello concettuale.
Volevano mostrare il Giappone moderno ma la troupe non riuscì a trovare i permessi quindi filmarono praticamente solo il tragitto hotel-areoporto (tra l'altro neanche di Tokyo).
E per questo risulta comunque importantissima. Fa addormentare, ok, ma è importante.
Volevano una cosa ma non ce l'hanno fatta per la stessa filosofia comunista totalitaria che esaltavano nel film.
Magari me la racconto, ma per una delle più belle critiche involontarie ai dispotismi di sempre.
« Ultima modifica: 19 Gen 2020, 14:17 da fiordocanadese »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26957 il: 20 Gen 2020, 14:48 »
Love Exposure (Sion Sono, 2008)

Ah ah. :D
Dove cominciare con questo?
È forse il film più folle che io abbia mai visto.
A grandi linee. Un adolescente si mette in testa di iniziare a peccare il più possibile per recuperare il rapporto con suo padre, un prete. Per riuscirci si fa insegnare da un maestro alcune tecniche kung fu per fotografare di nascosto le mutande delle donne, in cerca della sua Maria, che sarebbe quella che causerà la prima erezione della sua vita. A un certo punto la trova e se ne innamora (evento che viene descritto come il miracolo con tanto di countdown dei giorni che mancano), ma questo è solo l’inizio del delirio.
- C’è una setta religiosa che fa il lavaggio del cervello alla gente.
- Blasfemia.
- Erezioni.
- Cross dressing.
- Cazzi mozzati.
- Una dose di ultra violenza e fontane di sangue.
- Colonna sonora classica alternata a pezzi pop. Beethoven, il bolero.
- Il titolo del film arriva dopo un ora, il film dura quattro ore (che sembrano due).
- Almeno una scena entra fra le mie preferite di sempre.
- Citazione omaggio a Female Prisoner 701, un pinku cult degli anni 70.

Quattro ore di film sono volate. Si ride e ci si commuove tanto. Il climax è un delirio. Il finale una bomba.
Mamma mia che film.




Violated Angels (Kôji Wakamatsu, 1967)

Questo è un vero pinku, di quelli più artistici.
La trama è basica. Un tizio con problemi mentali entra in un dormitorio femminile e uccide e tortura tutte le donne senza battere ciglio.
Il tono del film è molto asciutto, la violenza viene mostrata in maniera distaccata e neutrale.
Non c’è quasi nessun dialogo (quel poco che c’è non l’ho potuto capire perché non c’erano sottotitoli).
Girato in un bianco e nero molto bello, con un paio di sequenze oniriche nei punti chiave.
Piuttosto disturbante, non è stato facile da vedere.


A Thousand and One Nights (Eiichi Yamamoto, 1969, titolo ita: La Principessa e lo stregone)

Con questo ho completato la trilogia di animerama di cui questo è il primo.
La storia è quella di Aladdin, più o meno.
Lo stile è una sorta di strano mix psichedelico tra Disney e Looney Toons, ma in quanto film di animazione per adulti, con un sacco di tette al vento e uccisioni violente, e una colonna sonora roccheggiante.
Bello anche se il migliore della trilogia rimane di gran lunga Belladonna of Sadness.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26958 il: 22 Gen 2020, 01:02 »
Ho visto The Mule, un film che a volte alle storie non devi metterci il cappello.

A Clint, a quell’età, ormai non frega un cazzo degli orpelli, dei ninnoli e delle suppellettili. La sceneggiatura è il soggetto. Magari puoi dare due colpi di accetta qui e lì, e sei già al finale.

Voto: quattro consegne di droga su cinque
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26959 il: 23 Gen 2020, 15:04 »
Altri 4 film. Scusate ma non sto lavorando ultimamente quindi mi sono buttato a recuperare robe.

Storia Di Un Matrimonio (Noah Baumbach, 2019)
Più che Matrimonio la storia è quella di un divorzio, cioè è più Storia Di Fine Matrimonio. Charlie e Nicole vogliono divorziare dopo non molti anni di matrimonio. I problemi più grossi sono per il figlio e per la distanza, visto che lei sembra interessata a rimanere in California ("un sacco di spazio", dove lei è originaria, quando invece per esigenze del marito durante il matrimonio hanno vissuto a New York.
Piano piano ai 2 la situazione gli sfugge di mano, tra avvocati senza (o con troppi) scrupoli e una ovvia incomunicabilità.
E' un film che meglio di così non poteva essere, ben recitato (da entrambi, magari lui ha le parti meglio) e ben scritto. Non mi aspettavo colpo di scena, non ci dovevano essere e infatti non ci sono, anche se il finale mostra un cambiamento significativo di lei ma con una delicatezza che è in sintonia per tutto il film.
Insomma, se si considera che è quel tipo di film, ottimo film.

The Purge: Anarchy (2014, James DeMonaco)
Secondo film della serie The Purge, ove il primo si riferiva solo ad una situazione dentro a una casa, questo si amplia e mostra quello che succede per le strade durante la terribile Notte Del Giudizio.
Che dire, intrattiene come e meglio del precedente, tutto mostrato senza troppa originalità (anzi siamo su una impostazione proprio classica, anche a guardare i personaggi) ma davvero ben fatto. Se cercate film di azione non troppo sfrenata la serie per ora è altamente consigliabile. Tra l'altro finale molto poco politicamente corretto, quindi alla grande.

Chiamami Col Tuo Nome  (Luca Guadagnino, 2017)
Deve ammettere che l'ho trovato bruttarello. Salvo la regia di Guadagnino che cerca di salvare il salvabile (e nel finale regale belle cose) ma il resto no.
La recitazione è orribile, il padre di lui soprattutto (per quanto ci provi nel monologo finale) e i dialoghi pure, forse presi troppo alla lettera dal libro.
La sensazione è di un progetto con Guadagnino con le mani legate in molte, troppe scelte.
Mi viene da pensare 'io vi faccio questo, ma dopo mi fate fare Suspiria'.
Ed è stato più bravo a far vedere la bellezza femminile (Marzia) che maschile che infatti è in linea col personaggio di Elio (che è bisex ma alla fine preferisce Oliver a Marzia).

The Town (Ben Affleck, 2010)
Un bel filmone di poliziotti americani onesti e rapinatori di banche con problemi. Mascelloni, sguardi da duro, dialoghi botta e risposta. Nulla di speciale, però a fine visione viene fuori di aver passato 2 ore con una trama ad orologeria, belle scene d'azione e diversi colpi di scena nel finale. Chiedere di più sarebbe spregevole.
E' su Netflix, tra l'altro.



« Ultima modifica: 23 Gen 2020, 15:14 da fiordocanadese »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26960 il: 24 Gen 2020, 18:27 »
L'ora più buia: eccolo lì, biopic + grande attore trasformato per 'occasione + grande figura storica da affrescare + "mamma mia quanto è bravo!" + comprimari di lusso = una rottura di coglioni tale che a un certo punto speri nell'ucronia in cui i tedeschi vincono. A me i film sulla seconda guerra mondiale piacciono molto ma davvero non reggo le monografie didascaliche. Più che altro si può vedere come il prequel di Dunkirk, quello sì.
E Oldman truccato come Churchill non c'entra niente. Insomma quel film di cui vi parleranno tutti bene senza un perché.

Visto anche io, perché di @Ruko posso fidarmi se recensisce signorine, ma le femmine di cinema non capiscono niente*

Devo dire, tuttavia, che in questo caso il suo giudizio non è troppo lontano dal mio.
Intendiamoci, io un film con questo soggetto lo vedrei anche se lo facessero con le marionette.
Ma dopo un'ora e mezzo di Oldman che si manda da solo i bacetti per quanto è bravo (e nemmeno lo so, se è veramente tanto bravo), l'idea che sia un'occasione persa mi emerge come un eritema.

In generale, questi biopic in cui si vuole dare "umanità" alla figura storica, ma poi magari si finisce per eccedere, a livello quasi caricaturale (al riguardo, va citato il film sulla Thatcher), non mi convincono troppo.

Rimane un film che dovevo vedere e che non mi è dispiaciuto vedere.
Voto: tre statisti ubriachi su cinque

*questa è un'uscita sessista senza alcun senso o motivo, giusto perché avevo necessità di fare una premessa e non sapevo cosa scrivere  :D
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #26961 il: 25 Gen 2020, 13:47 »
In generale, questi biopic in cui si vuole dare "umanità" alla figura storica, ma poi magari si finisce per eccedere, a livello quasi caricaturale (al riguardo, va citato il film sulla Thatcher), non mi convincono troppo.
Per me è proprio la tipologia peggiore di film, sono compiacenti, ruffiani e di solito sono pesanti senza essere profondi.
Se poi trattano di un personaggio di cui non ti frega niente c'hai la morte clinica del cervello.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26962 il: 25 Gen 2020, 15:50 »
The tree of life

Mi aspettavo delle emozioni. Non sono arrivate. È stato un racconto è basta. Peccato perché l'impostazione mi è piaciuta. E purtroppo non mi ha lasciato molto da aggiungere.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26963 il: 25 Gen 2020, 15:50 »
@fiordocanadese
Hai mai guardato i film di Greenaway tipo
Il ventre dell'architetto
Giochi nell'acqua
I misteri dei giardini di Compton house
Lo zoo di venere
Il cuoco il ladro sua moglie, l'amante
L'ultima tempesta
I racconti del cuscino
The baby of Bacon
Otto donne e mezzo

Per ora mi ricordo solo questi

mii che ricordi,
Il cuoco il ladro sua moglie, l'amante

visto con Greeway in sala, oppure
Il ventre dell'architetto
proiettato in una strana minisala con vista sul pantheon.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26964 il: 26 Gen 2020, 14:17 »
Birdbox.
Carino, intrattiene bene per due ore senza annoiare. Ve lo consiglio se vi è piaciuto Quiet Place.

Imdb consiglia the night manager, the Road e un altro film sulla stessa falsariga.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.480
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26965 il: 28 Gen 2020, 15:05 »
Ho visto The Lincoln Lawyer, un film in cui Mettiu Meccoso, lì tenta di risultare paurosamente figo in ogni singola inquadratura per due ore consecutive.

La trama sarebbe anche valida, non fosse che si evolve in modo schizofrenico cercando di trasmettere pathos con le diverse espressioni di Meccoso, lì: 1. Sono figo ; 2: Sono ubriaco o attraversato da una tempeshta di emozioni.

Voto: tre avvocati figli di puttana su cinque. Meno meno.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Diegocuneo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.503
  • licet insanire
    • Odio ed amo e me ne cruccio
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26966 il: 29 Gen 2020, 18:14 »
sto facendo vedere la trilogia del cornetto (che nome...ma per capirci) alla bimba di 7 anni.
Shown of the Dead é stato un successo (spaventoso pa',ma scemo) Hot Fuzz siamo a metà ed é un successo più grande (meno paura)
Mente scrivo mi chiedo se le piacerà l'ultimo con gli alieni...perché forse é il meno bello
mumble mumble
Sono un cretino,di classe,infima. Ni.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26967 il: 30 Gen 2020, 16:25 »
Hanna (Joe Wright, 2011)
Sul Netflix, film piccolo piccolo.
Solita storia di ragazza spaccaculi ma disadattata braccata da servizi segretissimi che la vogliono a tutti i costi costosi con passato nebuloso, mentore amoroso quanto spaccaculi.
Protagonista carismatica, belli i combattimenti, qualche cosa bruttina (a volte Wright parte per la tangente per fare il figo), altre cose oscene (Tom Hollander nella veste del cattivo pazzerello quindi gay e platinato).
Altra nota negativa: essendo in pratica un continuo inseguimenti i nemici non hanno di più intelligente da fare che arrivare nei posti dove sono i loro bersagli e frenare davanti in mezzo di strada e in maniera brusca. Che è una cazzata, va bene, ma è talmente stupida che è un pò il segno di un film con un bel pò di cose buone ma altrettante da storcere il naso.

Spring Breakers (Harmony Korine, 2012)
Mi è piaciuto anche se lo considero un'esperimento non andato per il verso giusto. Mi è sembrato fuori fuoco apposta, inconcludente apposta, ripetitivo apposta e per il fatto che tanto la fica piace a tutti quindi ce lo perdoneranno. E ci sta. Ma James Franco parla comunque quei 10 minuti di troppo. Divertenti però le teorie sull'internet che dicano che il suo personaggio è centrale nel film e le ragazze rappresentino parti della sua anima.

Under The Skin (Jonathan Glazer, 2013)
Mi è piaciuto tanto.
Se fatti bene i film che parlano per immagini li adoro. Anche quando perdono di leggibilità.
Tra l'altro mancanza che mi ha tenuto teso per tutto il film, non sapendo assolutamente come poteva continuare la storia (anche quando si mangia la fetta di torta ero in suspance!)
Poi lei è il killer perfetto (ed iconica con quel taglio e il pellicciotto).
Io ci cascherei con tutte e due le scarpe.
Gocce di Lynch sparse qua e là.
L'unica perplessità è il regista che dopo non ha fatto più film.
Mi verrebbe da chiedergli se se n'è pentito e cosa si aspettasse a livello di incassi con un film del genere.

Il Sorpasso (Dino Risi, 1962)
E' un ottimo film, vive del dualismo dei personaggi con tanti piccoli momenti che aggiungono spesso qualcosa (a volte però non ne ho capito l'utilità, come quando Roberto parla con una ragazza alla stazione).
Spettacolari tutte le parti in macchina, con quella telecamera fissa sui 2 oppure a ritrarre l'ennesima mossa spericolata di Bruno, personaggio meraviglioso, tanto quanto le strade dell'epoca, larghe e spaziose ma comunque non a prova della leggerezza italiana che ci rovinava e ci rovina tutt'oggi tanto quanto ci fa adorare da tutti nel mondo.
Magari non è perfetto ma è talmente significativo ed iconico che ognuno dovrebbe avere e riguardare.



« Ultima modifica: 30 Gen 2020, 16:29 da fiordocanadese »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.878
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26968 il: 30 Gen 2020, 17:16 »
@fiordocanadese Jonathan Glazer non ha fatto più film perché ha letto qui su TFP i commenti al suo ultimo lavoro.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26969 il: 30 Gen 2020, 17:41 »
@fiordocanadese Jonathan Glazer non ha fatto più film perché ha letto qui su TFP i commenti al suo ultimo lavoro.
Cioè? Lo avete maltrattato? :D