Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136361 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26910 il: 03 Gen 2020, 16:57 »
Altri recuperi.

Nosferatu, Il Vampiro (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922 - E' sul tubo: https://www.youtube.com/watch?v=mTCxfMDCDwc)
Capolavoro del cinema delle origini, il film è una versione non autorizzata del Dracula di Stroker, per questo alcuni cambiamenti sul personaggio e il nome diverso.
Un Dracula diverso da quello del libro, non nobile affascinante ma vecchio brutto e inquietante da fare effettivamente paura tutt'oggi.
Il film ha anche pochi effetti speciali ma sono usati bene, perfetti per accrescere l'inquietudine della visione. Tutta la parte sulla nave è perfetta ma praticamente tutte le scene con il nostro Conte Orlok in versione Nosferatu sono perfette come la prima apparizione e il finale, scena tra le più iconiche di sempre.
Come tutti i film di quell'epoca, a volte fa ridere involontariamente, come quando, vedendo una foto della moglie del protagonista, il Conte Orlok per prima cosa afferma

Comunque si, non Il Gabinetto del Dottor Calgari o Il Monello ma imprescindibile.


Tempi Moderni (Charlie Chaplin, 1936)
Insieme a Luci Della Città, il più famoso film di Chaplin.
La storia è del solito Charlot, questa volta operaio pasticcione in una fabbrica dove il ritmo della catena di montaggio è spietato e infatti lui finirà per farsi licenziare in pieno esaurimento nervoso (il primo quarto d'ora famossissimo). Da lì varie vicissitudini che lo porteranno da un lavoretto alla galera senza grande continuità ma con l'obbiettivo fisso di dare una vita degna alla sua compagna trovata per caso, una bravissima e bellissima Paulette Goddard (se le sapeva scegliere bene le attrici il ragazzo..).
Film di denuncia sociale più spietata sull'industrializzazione ma sulla fine degli anni '20 in America, completamente dalla parte dei poveracci che rubavano, si, ma solo perché avevano fame.
Straordinaria la parte nei grandi magazzini, dove si anticipa di più di 40 anni L'Alba Dei Morti Viventi di Romero (davvero!).
Anche la comicità l'ho trovata più matura, più centrale, meno affidata al movimento buffo e basta ma funzionale a continuare la narrazione rimanendo estremamente divertente.
Narrazione che si sviluppa anche tramite le scenografie. Il primo quarto d'ora è un esempio perfetto di qualcosa che non vedremo mai più al cinema. E davvero a volte dispiace. E sicuramente questo si spiega anche per il fatto che, dopo le Luci Della Città, è il secondo film dove Chaplin si ostinava a non far parlare i personaggi nonostante il sonoro era ormai realtà consolidata. Quindi faceva parlare il più possibile le immagini, ovvero il cinema.

Hollywood Party (Blake Edwards, 1968)
Il regista è quello di Colazione Da Tiffany, quindi impossibile volergli male ma non mi è piaciuto troppo fino all'ultima mezz'ora.
E non importa se l'attrice italiana nel film pensa solo a mangiare mentre "Wyoming Bill" Kelso, stella del western, prova a conquistarla, o l'attrice americana è una biondina idiota e invece l'aspirante attrice francese è quella delicata che canta bene. Ci sta, è un film comico. Ma Peter Sellers che fa l'indiano, è bravo ma non si può sentire. E la sua comicità non mi fa ridere. Non riesco a vederci un equilibrio.
Però ripeto, nella mezz'ora finale il film esplode in un turbinio di trovate fantasiose e colorate. Veramente una gioia per gli occhi.
E' sicuramente una buona protesta contro i ricconi americani e il loro stile di vita, fatto di robe superflue ed ipocrisie che poi nel finale del film gli si torceranno contro, però non sono del tutto soddisfatto.

Four Rooms (Tarantino + 3, 1995)
Film corale, diviso in quattro parti per quattro registi che descrivono la serata di capodanno di Ted, fattorino in un hotel lussuoso.
Film diverto e divertente, si vede una cosa fatta con gli amici, così tanto per fare un progetto insieme.
Pregevole soprattutto la parte finale dove dirigono Rodriguez e appunto Tarantino e dove infatti Tarantino prende anche in giro il suo cinema proprio nella scena finale.
Io lo consiglio, che non sarà un capolavoro ma intrattiene con gusto.



EDIT: Comunque stavo pensando che Nosferatu, se uscisse oggi, a molti non piacerebbe perchè non fedele all'opera a cui si ispira. Tempi meravigliosi questi.
« Ultima modifica: 04 Gen 2020, 16:57 da fiordocanadese »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26911 il: 06 Gen 2020, 18:37 »
La maledizione dello scorpione di giada: mi sono ancora imbattuto in Woody Allen. Questa volta si ride, è una commedia leggera ambientata nella New York anni '40. Colori caldi e continui dialoghi tra i due protagonisti /antagonisti, maschio /femmina.
Si lascia guardare piacevolmente con buone trovate e un bel finale.
Ora aspetto di vedere i suoi migliori, sia i più vecchi che qualcosa di recente.

In questo periodo di feste ho provato a guardare qualche film natalizio, ma ho perso solo tempo.
Sono andato sul sicuro con rivisitazione di anni '80 in hd su Italia 1, tipo Top Gun o Indiana Jones
« Ultima modifica: 06 Gen 2020, 18:41 da chirux »

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26912 il: 07 Gen 2020, 09:28 »
Jumanji - The Next Level

Seguito del reboot Jumanji - Welcome To The Jungle del 2017, che era incredibilmente già decente, questa ultima iterazione riesce sia a portare avanti la storia in maniera coerente, sia a prendersi un po' in giro, sia a ricollegarsi a una scena del primo titolo, quello storico, per lasciare aperto lo spiraglio a un film successivo.
Funziona nei tempi comici, ed è carcassone il giusto per divertire sia grandi che piccini.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26913 il: 07 Gen 2020, 09:34 »
Altri recuperi.

Nosferatu, Il Vampiro (Friedrich Wilhelm Murnau, 1922 - E' sul tubo: https://www.youtube.com/watch?v=mTCxfMDCDwc)
Capolavoro del cinema delle origini, il film è una versione non autorizzata del Dracula di Stroker, per questo alcuni cambiamenti sul personaggio e il nome diverso.
Un Dracula diverso da quello del libro, non nobile affascinante ma vecchio brutto e inquietante da fare effettivamente paura tutt'oggi.
Il film ha anche pochi effetti speciali ma sono usati bene, perfetti per accrescere l'inquietudine della visione. Tutta la parte sulla nave è perfetta ma praticamente tutte le scene con il nostro Conte Orlok in versione Nosferatu sono perfette come la prima apparizione e il finale, scena tra le più iconiche di sempre.
Come tutti i film di quell'epoca, a volte fa ridere involontariamente, come quando, vedendo una foto della moglie del protagonista, il Conte Orlok per prima cosa afferma

Comunque si, non Il Gabinetto del Dottor Calgari o Il Monello ma imprescindibile.


posso menarmela dicendo che circa 4 anni fa lo vidi per la prima volta proiettato in un teatro a Milano con la colonna sonora suonata da una pianista? esperienza della madonna, il giorno dopo ordinai il blu ray da amazon  :yes:
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26914 il: 07 Gen 2020, 19:53 »
Vi batto: una decina di anni fa vidi la versione restaurata di Metropolis di Fritz Lang al Nuovo Giovanni da Udine, musicata live dalla Alloy Orchestra di Boston.

Esperienza metafisica 😲

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26915 il: 07 Gen 2020, 21:19 »
Su yt a casa mia da solo.
Esperienza metàemetà.

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.201
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26916 il: 07 Gen 2020, 22:24 »
Su yt a casa mia da solo.
Esperienza metàemetà.
Haha :D
In culo a tutti.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26917 il: 08 Gen 2020, 22:19 »
Qui si recupera. 4 filmoni vecchiarelli.

Notorius (1946, Alfred Hitchcock)
L'avevo già visto ma volevo rivederlo. C'è poco da dire, è il tipico film che parla da solo. Inesorabile. Trama perfetta, calibrata in ogni sua parte, recitato con una quantità di carisma da venderla alle generazioni future a caro prezzo e una regia insuperabile nel suo praticamente non esserci, senza grandi sofisticatezze. Certo, le dinamiche dei 2 innamorati a volte, oggi, sanno veramente di commedia degli equivoci ma semplicemente perché si ha che fare con un film che ha fatto scuola. Aver visto in innumerevoli cloni anche di diverso genere una simile storia d'amore non è certo colpa sua, anzi solo un merito.
Però c'è molto altro che distacca il film da tanti altri. Io ci metto solo il finale, così anti-climatico ma al tempo stesso granitico e tesissimo, che appartiene solo a questo film e pochi altri. Ma qui stiamo parlando del vertice di un'arte.

Miseria e Nobiltà (1954, Mario Mattoli)
Credo sia il film con Totò più vecchio che abbia mai guardato, perché i capelli (così neri) di Totò non mi pare di averli mai visti e neanche fargli fare il "casca-morto" ( :D :D)come in questo film. Certo che una faccia come la sua era nata maschera con quei lineamenti così squadrati.
Grande gemma della commedia italiana, ambientata nella Napoli di fine '800 tanto viva quanto caratterizzata da una divisione sociale marcata.
C'è un Totò straordinario, una Sofia Loren giovanissima (vestita da ballerina classica :o), una storia oleata in quanto da una piece teatrale tra le più famose ma che aggiunge tutto l'estro degli attori (c'è persino un bambino che recita bene nel film! Miracolo! Che peccato l'attore poi non fece nient'altro..), una messa in scena perfetta soprattutto per differenziare la casa poverissima e lo sfarzo della casa dell'arricchito e un paio di scene inedite nel testo teatrale che infatti sono tra le più ricordate del film (gli spaghetti e la lettera, lettera che sicuramente sarà perfezionata nella Malafemmina..).
Film godibilissimo che fa ancora ridere.

Hiroshima Mon Amour (1959, Alain Resnais)
Dopo Alphaville ho trovato al cinema un'altra pellicola Nouvelle Vague, movimento che ho capito essere l'inizio del cinema d'autore come ora lo conosciamo in quanto poneva al centro il regista con le sue scelte ed idee, cosa inedita (credo) nei primi '50 di cinema.
E' anche famoso per il fatto del trucco dei flashback, che infatti il regista userà anche nel suo film successivo, quella palla al cazzo mastodontica di L'anno scorso a Marienbad (che però dovrei ridargli una chance adesso che ho visto questo...)..
Il film parla di 2 sconosciuti che si incontrano e si innamorano ad Hiroshima, una è un'attrice francese venuta a girare un film pacifista e l'altro è un architetto giapponese.
Film che parla della memoria e della guerra e di quanto il passato avvolte renda impossibile pensare ad un futuro. E' un film che via via rallenta di ritmo, per i nostri tempi sicuramente anche troppo ma che è impressionante per la tecnica registica e un bianco e nero splendido (si può parlare di fotografia?) tanto che è impossibile pensare il film a colori.
Primi minuti del film straordinari con le immagini (che non ho capito se tutte vere o alcune semplicemente ben fatte) delle vittime di Hiroshima mentre la protagonista parla di amore fuori campo.
Comunque non dura molto, quindi non arriva mai ad annoiare.

L'orribile segreto del dr. Hichcock (Riccardo Freda, 1962)
Un bel film gotico italiano e di chiara ispirazione ad Hitchcock (Psycho sicuramente il riferimento più evidente).
La storia narra di un dottorone che nasconde un terribile segreto che però gli porterà la morte della moglie. Quindi, visto la tragedia, si allontanerà dalla casa dove aveva vissuto con lei per tornarci 12 anni dopo con la nuova moglie, Cynthia, una bonissima Barbara Steele.
E' un film che malgrado certe ingenuità che fanno anche ridere (e si nota in alcune scene che è fatto con 2 lire di numero), l'ho trovato curatissimo e godibilissimo, anche per una durata giusta e scene di paura che un pò di inquietudine lasciano come per i migliori horror in tema casa infestata.
E' su Prime, per me una guardata la vale.

« Ultima modifica: 08 Gen 2020, 22:25 da fiordocanadese »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26918 il: 09 Gen 2020, 09:36 »
eh Notorious è fra i miei preferiti di Hitchcock. Dirò una bestemmia ma sempre di quel periodo con la Bergman mi aveva un po' deluso Casablanca, posto che sono film abbastanza diversi ma Notorious per me è su un altro livello.

Di Murnau invece mi avevano colpito più Sunrise e Faust rispetto a Nosferatu che forse è più celebre.

Il pianeta selvaggio visto da piccolo al cinema praticamente per sbaglio
Mi aveva piuttosto angosciato
ci credo, è un film di animazione ma decisamente non da bambini!


THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26919 il: 09 Gen 2020, 09:57 »
Io ultimamente sono in vena di roba giapponese.

Guilty of Romance (Sion Sono, 2011)

Primo film che vedo di Sion Sono, e mi sa che ne recupererò altri perché anche se mi ha lasciato un po’ perplesso sul momento, alla fine mi è rimasto parecchio impresso e ho continuato a pensarci anche dopo averlo visto.
Specifico che prima di vederlo non sapevo quasi nulla sul film se non che era una sorta di thriller erotico. In effetti parte come un thriller, poi diventa un horror psicologico cha va dalla liberazione sessuale alla perversione e infine sfocia nel delirio più totale, il tutto attraverso il passaggio della protagonista da mogliettina servile e repressa a una doppia vita di modella part time prima e di prostituta poi.
Nel film viene citato continuamente Kafka, in particolare il castello, che non ho letto. Sicuramente il film è paradossale, lo sviluppo narrativo è surreale e grottesco, non vengono date risposte facili e soprattutto non si salva nessuno, tutti hanno una doppia vita impossibile da conciliare e tutti sono a un passo dal baratro e dal perdere la strada (magari mentre vanno a buttare la spazzatura).
Detto questo, è un film esteticamente molto bello nonostante il soggetto malatissimo, ma è anche molto grafico, con scene di sesso e depravazione cha abbondano e anche una certa dose di gore, ma ho trovato il tutto abbastanza coerente con l'approccio viscerale al tema trattato. Bravissime le attrici soprattutto la protagonista e la sua mentore (menzione speciale per le tette della prima).




Lady Snowblood (Toshiya Fujita, 1973)

Ovvero il Kill Bill originale, quello bello. Vendetta, stile a pacchi e fontane di sangue ovunque. C’ha pure la sigla cantata in apertura e chiusura.


Sex and Fury (Norifumi Suzuki, 1973)

Questo è un pinku violence con Reiko Ike, della quale ho visto diversi altri film e sono ormai un fan. Anche questo è una storia di vendetta simile a Lady Snowblood (non so se è inspirato direttamente a quello), ma essendo un pinku, con molte più tette e scene di sesso gratuite.
Reiko Ike è ottima come sempre ma in questo film è al top. Da notare una scena poco dopo l’inizio dove fa a fette con la spada dei tizi che vengono ad assassinarla, il tutto mentre è completamente nuda perché stava facendo il bagno. Poi l’azione si sposta all’esterno sulla neve con lei sempre nuda che continua a fare strage!
Nel film c’è anche Christina Lindberg che recita sia in inglese che in giapponese ma sempre da cani, però si fa perdonare con una prolungata scena lesbo completamente gratuita.
Questo mi è piaciuto parecchio, fatto molto bene.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26920 il: 09 Gen 2020, 11:43 »


Sex and Fury (Norifumi Suzuki, 1973)
Dove lo trovi?? In che lingua li guardi

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26921 il: 09 Gen 2020, 12:19 »


Sex and Fury (Norifumi Suzuki, 1973)
Dove lo trovi?? In che lingua li guardi
In genere doppiaggio giapponese / sottotitoli inglese. In ita sono più difficili da trovare.

Su questo ottimo sito se ne trovano diversi, altrimenti torrent.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26922 il: 09 Gen 2020, 13:34 »


Sex and Fury (Norifumi Suzuki, 1973)
Dove lo trovi?? In che lingua li guardi
In genere doppiaggio giapponese / sottotitoli inglese. In ita sono più difficili da trovare.

Su questo ottimo sito se ne trovano diversi, altrimenti torrent.
Quanta roba. Vedo cosa mi può interessare grazie.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26923 il: 09 Gen 2020, 14:50 »
Io ultimamente sono in vena di roba giapponese.

Guilty of Romance (Sion Sono, 2011)

Primo film che vedo di Sion Sono, e mi sa che ne recupererò altri perché anche se mi ha lasciato un po’ perplesso sul momento, alla fine mi è rimasto parecchio impresso e ho continuato a pensarci anche dopo averlo visto.
Specifico che prima di vederlo non sapevo quasi nulla sul film se non che era una sorta di thriller erotico. In effetti parte come un thriller, poi diventa un horror psicologico cha va dalla liberazione sessuale alla perversione e infine sfocia nel delirio più totale, il tutto attraverso il passaggio della protagonista da mogliettina servile e repressa a una doppia vita di modella part time prima e di prostituta poi.
Nel film viene citato continuamente Kafka, in particolare il castello, che non ho letto. Sicuramente il film è paradossale, lo sviluppo narrativo è surreale e grottesco, non vengono date risposte facili e soprattutto non si salva nessuno, tutti hanno una doppia vita impossibile da conciliare e tutti sono a un passo dal baratro e dal perdere la strada (magari mentre vanno a buttare la spazzatura).
Detto questo, è un film esteticamente molto bello nonostante il soggetto malatissimo, ma è anche molto grafico, con scene di sesso e depravazione cha abbondano e anche una certa dose di gore, ma ho trovato il tutto abbastanza coerente con l'approccio viscerale al tema trattato. Bravissime le attrici soprattutto la protagonista e la sua mentore (menzione speciale per le tette della prima).




Lady Snowblood (Toshiya Fujita, 1973)

Ovvero il Kill Bill originale, quello bello. Vendetta, stile a pacchi e fontane di sangue ovunque. C’ha pure la sigla cantata in apertura e chiusura.


Sex and Fury (Norifumi Suzuki, 1973)

Questo è un pinku violence con Reiko Ike, della quale ho visto diversi altri film e sono ormai un fan. Anche questo è una storia di vendetta simile a Lady Snowblood (non so se è inspirato direttamente a quello), ma essendo un pinku, con molte più tette e scene di sesso gratuite.
Reiko Ike è ottima come sempre ma in questo film è al top. Da notare una scena poco dopo l’inizio dove fa a fette con la spada dei tizi che vengono ad assassinarla, il tutto mentre è completamente nuda perché stava facendo il bagno. Poi l’azione si sposta all’esterno sulla neve con lei sempre nuda che continua a fare strage!
Nel film c’è anche Christina Lindberg che recita sia in inglese che in giapponese ma sempre da cani, però si fa perdonare con una prolungata scena lesbo completamente gratuita.
Questo mi è piaciuto parecchio, fatto molto bene.

Lady Snowblood devo vederlo da quando è uscito Kill Bill ma è ancora lì in canna quindi debbo recuperare asap, gli altri 2 mi intrippano: dalla foto che hai postato me l'hai venduto subito e per Sex and Fury sento che il pinku potrebbe diventare il mio genere preferito dopo l'action  :yes:  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26924 il: 09 Gen 2020, 16:04 »
Lady Snowblood devo vederlo da quando è uscito Kill Bill ma è ancora lì in canna quindi debbo recuperare asap, gli altri 2 mi intrippano: dalla foto che hai postato me l'hai venduto subito e per Sex and Fury sento che il pinku potrebbe diventare il mio genere preferito dopo l'action  :yes:  :D

Il Pinku Elga o violence è action in pratica, in genere sono storie di vendetta (più donne nude :D)
Comunque è impressionante quanto sono fatti bene alcuni, soprattutto quelli Toei sono proprio dei bei film nonostante il budget infimo.
Fra i pinku che ho visto ci ho trovato delle perle notevoli!

Fra i migliori pinku che ho visto finora (oltre a Sex and Fury):

- Blind Beast.
- La serie Terrifying Girls High School (soprattutto Lynch Law Classroom).
- La serie Female Prisoner.
- Su Su per la seconda volta vergine (allucinato e malatissimo questo).
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp