Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136582 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26790 il: 14 Ago 2019, 20:23 »
E' per bambini, però al quinto minuto succede una cosa "fortina". Il resto è tranquillo.

Online Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.594
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26791 il: 14 Ago 2019, 22:56 »
Io l'ho visto con i miei figli di 7 e 9 anni. Puoi andare tranquillo. Mi è piaciuto tantissimo e condivido in pieno il commento di Fiordo. Da vedere assolutamente.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26792 il: 15 Ago 2019, 10:25 »
Sì, sì, recupera perchè è davvero bello.

Io ho visto ieri Alita: visivamente è uno spettacolo e non mi ha fatto pentire di aver rinnovato l'impianto HT e di aver acquistato un lettore BD 4k. Però il film è solo carino, senza picchi di niente, con una protagonista che ho sempre fatto fatica a digerire (forse più degli occhioni mi hanno creato fastidio i denti in certe inquadrature), con personaggi con poco spessore, un "nemico" appena accennato e così via. Sembra la prima puntata di una serie tv invece di un film (che non è) autoconclusivo. Una seconda parte è obbligatoria ma si spera con una qualità un pelo più alta.
« Ultima modifica: 15 Ago 2019, 10:29 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26793 il: 21 Ago 2019, 00:27 »
The Invitation (2015, Karyn Kusama)
Dopo 2 anni, una coppia di ex-disfatti invita i suoi vecchi amici per una cena. Sono molto cambiati, tutti carinerie e gentilezze.
Dopo poco si scopre sono entrati in una setta e, anche se con gentilezza, in qualche modo inizieranno a cercare di indottrinare i loro ospiti..
Thrillerone piccolo piccolo. Thrillerone perché è veramente un grande film, almeno alla prima visione, tesissimo, piccolo piccolo perché è girato in 2 stanze e la tensione che monta è semplicemente fatta di piccole cose ma assurde al punto giusto.
E' anche un film che può far partire un nuovo filone, come fece Scream o Final Destination e come sembra stia facendo It Follows.
Sembra non sia così, peccato.


Sempre su Amazon Prime mi sono visto Un'Estate Da Giganti (2011, Bouli Lanners)
 Bello da vedere, si vede che il regista è anche pittore e infatti le migliori idee a livello di storia sono visive. Peccato che poi c'è il resto. Terribile, storia assurda, comportamenti assurdi dei personaggi, mancanza di mezzi fortemente sottovalutata (in una scena dovevano liberare un cane, si vede lei che va per liberarlo ma poi il cane correre dietro i ragazzini non si vede..).
E' il bello che ha vinto anche premi, che magari ci sta perché 10 anni fa questi film colpivano ma è veramente invecchiato di cacca. Residui degli anni '00.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26794 il: 21 Ago 2019, 10:05 »
Parasite (2019, Joon Ho Bong)



Guerre fra ricchi e poveri (ma soprattutto fra poveri).
Bello bello. Contiene tutti i cambi di registro e i livelli di lettura che ci si aspetterebbe da un film di Joon Ho Bong. La vera forza del film sono i personaggi che come sempre sono imprevedibili e con le loro azioni determinano gli esiti e cambiano il tono e il significato delle vicende da un momento all’altro, senza apparente forzatura.
Insomma si ride tanto, ma la tragedia e l’orrore sono dietro l’angolo e quando esplodono succede il finimondo… e allora si ripensa alle scene passate e si vedono i personaggi sotto una luce diversa.
Migliore di Memories of Murder? forse no, comunque sicuramente fra i top del regista, insieme a Madre.
Palma d’oro a Cannes.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26795 il: 27 Ago 2019, 00:30 »
La classe (2008, Laurent Cantet)

E' un gran film. Di quelli che andrebbero davvero visti.
Con una semplicità disarmante ti tiene incollato 2 ore senza giudicare nessuno, senza dare messaggio o chissachè. Nel finale non c'è un buono o un cattivo ma solo un mondo che spesso non sappiamo comprendere perché fatto di persone che non abbiamo i mezzi per comprendere anche se a volte trovi un insegnante che cerca di comprendere e farci comprendere gli altri e se stessi. E' un film lieve, equilibrato, recitato come se non fosse recitato (mostruosi in questo caso i ragazzi), con una regia inesistente e doveva essere così. E non c'è neanche un solo brano musicale, i titoli di coda scorrono senza suoni o rumori che la vita non ha accompagnamento musicale.



Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26796 il: 27 Ago 2019, 15:44 »
Come regge rispetto a The Wicker Man del '73?

Visto anche The Wicker Man e direi che l’ispirazione di Midsommar è evidente.
È un film strano, è un horror praticamente senza violenza né jump scare che si svolge quasi tutto alla luce del giorno. Non ci sono psicopatici assassini, l’inquietudine viene interamente dallo scontro con una società con valori profondamente diversi, e questo rende tutto inquietante ma in maniera sottile e senza forzature (e quel finale…). Il film è molto più rozzo di Midsommar e mostra qualche segno del tempo e alcune ingenuità, ma allo stesso tempo ho trovato più coerente lo sviluppo della narrazione (anche qui comunque piuttosto improbabile) e più convincente la rappresentazione della società pagana (senza l’abuso di gore di Midsommar). L’ambientazione scozzese contribuisce parecchio alla bellezza a all'atmosfera del film.
Per me vince questo agilmente su Midsommar, che è comunque un film molto bello da vedere.

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.323
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26797 il: 27 Ago 2019, 18:29 »
l'originale - di solito - vince

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26798 il: 28 Ago 2019, 14:28 »
Sing Street (2016, John Carney)

Dublino, inizi '80. Un quattordicenne cambia scuola per ragioni "economiche" (i genitori non possono più permettersi la vecchia scuola) e finisce in un istituto cattolico, pieno di bulli e rigide regole. Un giorno vede una ragazza e se ne innamora.
Gli si avvicina e chiede se vuole fare la modella nel videoclip della sua band "futurista". Lei accetta.
Peccato che lui non abbia una band, se l'è inventata sul momento per fare colpo.

Favola semplicissima, svolgimento basico, attori non proprio professionisti (ma mooolto giovani) e una scena finale francamente goffa e un pò lunga.
Il resto, film bellissimo. Di quelli che scaldano il cuore. Ripeto, trama banale, praticamente sai come tutto andrà a finire e la storia in sè si ferma a metà di un normale film di queste storie. Ma c'è una dolcezza in tutto ciò che fanno i personaggi, nella loro nerditudine, che non puoi fare a meno di volergli bene.
E poi c'è la musica. Inizi anni '80. Synth come se piovesse. E cavolo se piove in Irlanda.
Duran Duran, The Cure, Clash, Joe Jackson (già, tutta roba inglese, al di là del maledetto stretto...). Quindi viviamo la storia dei primi passi di una band che tenta di replicare quei suoni futuristi.
Anche senza arrivare ai Cabaret Voltaire, anzi le canzoni della band (tutte originali) sono synth-wave ma in una forma parecchio pop ma francamente irresistibile.
Tra l'altro è su Raiplay, tanto per aggiungere bellezza al tutto.



Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.893
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26799 il: 01 Set 2019, 19:43 »
Appena finito di vedere L'estate dell'84 (2018, François Simard, Anouk Whissell e Yoann-Kar)

Se siete fan de I Goonies e/o di Stranger Things, ma anche se, come me, non lo siete, ve lo consiglio.
Ragazzini anni 80 a caccia di serial killer.
Ma questa volta il film e' una piacevole sorpresa.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26800 il: 01 Set 2019, 20:58 »
3 film vecchi

L'appartamento (1960, Billy Wilder)
In sè capolavoro. Poi la storia non mi ha preso chissà che. Però come cavolo imbastisce una storia in 2 stanze e una scalinata. Wilder si riconferma un regista che aveva una grazie straordinaria.

La Classe Operaia Va In paradiso (1970, Elio Petri)
Uno dei film più antipatici che abbia mai visto, a partire dal protagonista, Lulù (il solito, straordinario, Gian Maria Volonté). Narra la storia di un operaio che partendo stakanovista e finirà con il ribellarsi contro la fabbrica. Nel mezzo sindacalisti codardi ed estremista fuori dal cancello senza una vera direzione della vita. Tutto quello che si vede a schermo è la miseria umana più "misera", persino la scena di sesso meno erotica della storia del cinema dopo il gesto liberatorio contro la fabbrica da parte del protagonista.E ogni personaggio nel film fa schifo, non è buono o cattivo è solamente un povero disperato (anche se la figura dell'ingegnere, tramite tra i padroni e gli operai, per me resta la figura peggiore). Ogni azione nel film è patetica, meschina, disperata. Ad accrescere il fastidio, queste inquadrature ad un centimetro dalla faccia dei protagonisti, tanto da poter sentire la loro agitazione. In sè non è un film comunista che potrebbe far pensare il titolo, anzi, è solo un film spietato.
Insomma, uno dei film più antipatici che abbia mai visto, già. Però capolavoro sicuramente.

Il Lungo Addio (Robert Altman, 1973)
Come per l'appartamento, film perfetto, sicuramente capolavoro. Ma anche qui non sono stato del tutto soddisfatto. Anche perché appena vedo la scritto "Tratto del libro.." mi sale il pregiudizio di stare guardando una versione monca della storia originale.
Comunque protagonista azzeccatissimo anche se qualche lungaggine per la figura dello scrittore.
Il film è cosparso di battutine che ritornano al fatto che le "battutine" , nei film americani, ci sono sempre state, se avete iniziato a vedere film con il primo Iron Man sono cavoli vostri.
Ah, cameo di un giovanissimo Scharwneger che sicuro apprezzerete.



« Ultima modifica: 01 Set 2019, 21:06 da fiordocanadese »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.350
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26801 il: 09 Set 2019, 09:53 »
Gli uccelli

ogni tanto lo metto su che fa sempre bene.
Hitchcock ha realizzato l'ennesimo manuale di regia e già che c'era ha fatto uscire fuori il suo Capolavoro.
impressionante, nonostante i 56 anni di pellicola.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26802 il: 09 Set 2019, 16:49 »
l'originale - di solito - vince
Ho scoperto che esiste anche un vero e proprio remake del film originale, uscito nel 2006, con Nicholas Cage, che a quanto pare è considerato uno dei film più brutti della storia. :D
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26803 il: 09 Set 2019, 16:53 »
Gli uccelli

ogni tanto lo metto su che fa sempre bene.
Hitchcock ha realizzato l'ennesimo manuale di regia e già che c'era ha fatto uscire fuori il suo Capolavoro.
impressionante, nonostante i 56 anni di pellicola.
Non lo vedo da un bel po'. Mi è sempre piaciuto, ma non è tra i miei preferiti di Hitchcock, per me ce ne sono tanti che lo superano (Vertigo, Notorius, Strangers on a Train, Shadow of a Doubt, Rear Window, Rope ...).
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.350
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26804 il: 15 Set 2019, 22:30 »
Spider-Man

Si ok, molto bello Far From Home ma rivisto il primo di Raimi dopo secoli e non ha perso un colpo, per me lo Spider-Man cinematografico è il suo dove ha saputo rendere al meglio il personaggio come vero eroe, una magnifica caratterizzazione dei personaggi buttata li davanti agli occhi in poco più di 15 minuti iniziali dove ci presenta e ci delinea già Peter Parker e relativa nascita dell'eroe, Norman e relativa nascita del cattivo, Henry, Zia May e MJ, senza risultare frettoloso ma bensì il più naturale possibile, insomma, quando si è bravi a scrivere non servono tempi infiniti di parole inutili e ritmo diluito (avete detto Homecoming?) . Contento che non sia invecchiato per niente, questo è CINEMA, questo vuol dire avere PERSONALITA'.

P. S. : il prossimo sarà la revisione sempre dopo secoli del 2 e mi sa che il paragone con lo Spidey della MCU sarà ancora più impietoso.
« Ultima modifica: 16 Set 2019, 12:47 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318