Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124129 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26715 il: 18 Lug 2019, 22:35 »
Ho appena finito di vedere US. Mi è piaciuto in generale, ma la spiegazione dei fatti è veramente, ma veramente, troppo improbabile e difficile da mandare giù. O forse non ho capito io.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26716 il: 18 Lug 2019, 23:07 »
Ho appena finito di vedere US. Mi è piaciuto in generale, ma la spiegazione dei fatti è veramente, ma veramente, troppo improbabile e difficile da mandare giù. O forse non ho capito io.
Sì, nel senso, per come l'ho interpretato io è decisamente concettuale e si tratta di un film del tutto politico.
Meraviglioso per quanto mi riguarda.
Quando ho un momento di tempo apro un topic dedicato, se lo merita.
« Ultima modifica: 18 Lug 2019, 23:09 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26717 il: 19 Lug 2019, 13:49 »
Mi piacerebbe leggere la tua interpretazione. Per quanto mi riguarda ci posso vedere tutte le interpretazioni del mondo ma l'impressione che ho, per come è stato spiegato, è che ci sia ben poco da interpretare e che l'intenzione del regista è proprio quella che si vede a schermo, con tutti i suoi buchi e incongruenze. Insomma mi pare che si sia facendo passare per capolavoro un film tutto sommato ben girato e godibile ma niente più. Però sono sempre pronto a cambiare idea se hai colto qualcosa che io non colto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26718 il: 19 Lug 2019, 14:08 »
http://www.anonimacinefili.it/2019/04/07/noi-us-spiegazione-significato-finale/

Ho cercato un po' in giro e questa è la spiegazione che più si avvicina alla mia interpretazione del film; il significato politico l'ho colto pienamente ma è come è raccontato, con troppi buchi e incongruenze, che mi lascia perplesso e mi rompe il giocattolo. Avrei preferito che avesse lasciato un alone di mistero invece che spiattellare una spiegazione davvero poco credibile.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26719 il: 22 Lug 2019, 09:12 »
Visto Dumbo, veramente un film triste e scialbo, che gran peccato. :no:

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26720 il: 22 Lug 2019, 09:25 »
Il Re Leone

Meraviglioso, sontuoso.

Dopo i primi 10 minuti di stupore ti accorgi però che il fotorealismo mal si sposa quando devi far provare emozioni ad animali parlanti: è difficile veicolare paura o tristezza solo attraverso le parole, mentre i musi rimangono "inespressivi" (e grazie, sono animali).

Aggiungici un labiale in perfetto inglese, che rende molto più difficile l'inserimento della nostra lingua, rispetto al film del '94.

Nulla da dire a livello tecnico, ma dopo un po' le pupille si abituano a cotanta perfezione, facendoti preferire la peculiarità del disegno animato.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26721 il: 22 Lug 2019, 10:43 »
Mad Max 2: Il Guerriero della Strada

ovvero, 38 anni e non sentirli: una bomba di film che esplodendo ha diffuso il germe estetico del mondo post apocalittico in qualsiasi cosa girata, scritta, disegnata e programmata.
è inutile star lì ad elencare tutte quelle opere le quali non dovrebbero mai smettere di ringraziare Miller, piuttosto ammiriamo quella meraviglia di inseguimento degli ultimi 20 minuti, impressionante! E Mel Gibson? 25 anni di puro carisma e cazzutaggine, VENTICINQUE ANNI.

esplosivo, capolavoro.
« Ultima modifica: 22 Lug 2019, 10:53 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.259
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26722 il: 22 Lug 2019, 11:04 »
Il Re Leone

Meraviglioso, sontuoso.
Sì?
Appurato che sia davvero solo un re-skin in cg, a me è passata del tutto la voglia. Specie dopo Jungle Book, che aveva stravolto l'originale con idee forti e sorprendenti.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.273
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26723 il: 22 Lug 2019, 18:47 »
Il Re Leone

Nulla da dire a livello tecnico, ma dopo un po' le pupille si abituano a cotanta perfezione, facendoti preferire la peculiarità del disegno animato.

come prevedibile davvero...
ma è un trend, speriamo finisca presto.

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.715
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26724 il: 23 Lug 2019, 09:11 »
Avevo letto che fosse una questione di diritti da rinnovare, per questo stavano facendo in successione sti film, non è quindi tanto un trend, quanto necessità.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26725 il: 24 Lug 2019, 13:44 »
Suspiria, di Dario Argento.

Devo stare calmo.
Devo stare calmo.
Devo stare calmo.

Bene, sono calmo.

Capisco che questo film all'uscita - ricordiamolo, è del '77 - abbia avuto successo per l'attenzione della messa in scena. Tuttavia: la trama non perviene - perché, banalmente, non c'è -, il montaggio fagocita diversi passaggi, e soprattutto le musiche martellano nei momenti di tensione, scardinando quindi il meccanismo dell'ansia poiché anticipano di molto gli avvenimenti. Peraltro, le musiche sarebbero pure interessanti; è proprio nell'economia del film che non funzionano. Anzi, meglio: non lo aiutano a funzionare.

Soprassiedo sugli effetti perché non vorrei finire a sparare sulla Croce Rossa.

(sono calmo)

Anticipo il difensore d'ufficio di Argento ricordando che L'Esorcista è del '73.

(difensore d'ufficio di Argento, stai calmo anche tu)

Voto al fattore horror: nella scala da "chissà se posso mangiare lo yogurt scaduto l'altro ieri" a "devo percorrere la tangenziale di Milano alle 14:37", siamo dalle parti di "toh, un'altra telefonata dal call center di TIM".


devo aver commentato suspiria di Argento presso queste sponde meno di un anno fa. Non riuscii, all'epoca, a stare calmo.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26726 il: 24 Lug 2019, 16:03 »
Requiem for a dream, seconda opera di Aronofsky in cui la tesi semplicistica incentrata sulle dipendenze diviene comunque interessante grazie alla fotografia, al montaggio, e alle prestazioni attoriali. Molto meritevole anche la colonna sonora.
Vietato, giustamente, ai minori.

strano
io invece lo avrei proposto come da guardare obbligatoriamente alle superiori a scuola.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26727 il: 24 Lug 2019, 16:10 »
Purtroppo no, l'unico Welles non Welles al cinema l'ho visto in Ed Wood. :D
Del libro non sapevo, il film lo conosco ma mai pizzicato, purtroppo.

Scimmia nel rivederlo...
Guardalo asap RKO 281 perché è davvero un bel film, sia come "making of" e sia come film a se stante (l'entrata in scena di Toland è strepitosa) stra consigliato!


a trovarlo....

a (s)proposito della foto di scena di quarto potere, una cosa che mi sono sempre chiesto e': per ogni film esistono tonnellate di foto di scene, possibile che su internet nessuno abbia fatto un sito che le raccolga? in genere sono presenti solo nei libri. Eppure molte ormai dovrebbero essere fuori dal copyright....
« Ultima modifica: 24 Lug 2019, 16:13 da xkp »

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26728 il: 24 Lug 2019, 16:56 »
Il filo nascosto.

Raramente ho visto un film cosi profondo, intenso, delicato come il filo nascosto.
Ogni parola, pausa, immagine riempiono lo schermo con una maestria unica.
I rapporti tra i personaggi sono rappresentati in modo straordinario e le musiche, a tratti quasi insostenibile per l'angoscia che riesce a scaturire, ne sugella la profondità.

Probabilmente il film più bello che abbia mai visto.

Sei su cinque.




ci provo, ma io DDL non lo sopporto proprio.
spero che il film valga a prescindere dalla presenza dell'attore.
« Ultima modifica: 25 Lug 2019, 12:55 da xkp »

Offline chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26729 il: 25 Lug 2019, 10:07 »
Preferisco i topic dedicati,  ma adesso non l'abbiamo.

Mi capita sporadicamente di vedere film in bianco e nero.
Fisso I soliti ignoti.

L'uomo di paglia: vita, ritmi e sentimenti degli anni 50, presumo, visto che il film è del '58. Da paragonare coi nostri giorni.