Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2135536 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26310 il: 23 Set 2018, 11:56 »
File #008 - La Profezia dell'Armadillo
Lo dico subito: non rende giustizia al fumetto (come era assai prevedibile) ed è anche abbastanza noioso.
Non è pessimo in senso assoluto perché alcune cose vengono sviluppate degnamente, soprattutto grazie all'interpretazione dei due protagonisti Simone Liberati e Pietro Castellitto.
La vena malinconica da film italiano c'è sempre  e pure troppo ma la parte divertente è per me quasi completamente assente. Una gag in particolare che nel fumetto mi ha fatto ridere come uno scemo la notte, nel film è resa veramente male (il vecchio di sotto che si lamenta).
Il montaggio è cacofonico e fa perdere coinvolgimento, rendendo l'opera uno spezzettato susseguirsi di scenette da seguire sulla fiducia e sul ricordo del fumetto.
L'Armadillo per me è un no su tutta la linea e dè un peccato: la voce di Aprea se 9/10 mi fa morire qui la trovo troppo marcata e con la resa pupazzosa brutta non mi ha reso l'immaginario che mi ero fatto in testa. ???
Ripeto, noioso per me e credo anche per i 5 tizi in sala.
Puzzava un pò. Mi sa che non lo recuperò neanche.

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.317
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26311 il: 23 Set 2018, 12:30 »
Puzzava tanto, sin dall'idea iniziale di farne una trasposizione cinematografica.

Quel materiale vive troppo di immagini, vissuto e sensazioni personali.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26312 il: 23 Set 2018, 13:35 »
Mi incuriosiva ma dopo sta stroncatura mi sa che lascio perdere.
Dai, ma come si fa a cannare la gag dei "pattini".. quella era praticamente un rigore a porta vuota e l'hanno sbagliata. Boh.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26313 il: 23 Set 2018, 17:57 »
Visto A Fantastic Fear of Everything con Simon Pegg.
Commedia horror di stampo teatrale molto bizzarra e strampalata, che purtroppo non sfrutta a dovere il suo potenziale. Sceneggiatura piuttosto complessa che si muove tra paranoie, traumi infantili, libri per bambini e serial killers tracciando un sottile filo conduttore tra tutte queste cose... c'è del buono ma seppellitto sotto una certa dose di cringe humour che può risultare fastidioso. In particolare la parte Rap e quella Hair Metal se le potevano risparmiare..  :whistle:

« Ultima modifica: 23 Set 2018, 18:01 da MaxxLegend »
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26314 il: 26 Set 2018, 11:52 »
Sulla Mia Pelle (Alessio Cremonini, 2018)

Film sugli ultimi 7 giorni di Stefano Cucchi, dall'arresto all'obitorio.
E' un film che si vede traspone passo per passo le testimonianze dei processi sul caso, ogni testimonianza fatta dai vari protagonisti della vicenda.
E' un film ben fatto, ben diretto e ben interpretato (ottimo Alessandro Borghese nel ruolo del Cucchi) che rappresenta quello che dovrebbe essere davvero successo, per lo meno secondo le varie testimonianze.
Naturalmente il succo centrale è l'assurdità della faccenda, quante variabili si sono innescate perché si arrivasse a questo assurdo decesso.
Ma anche ambienti dove si svolgono le faccende fatti di regole, cambi turno, un continuo spostarsi da una struttura all'altra in maniera assurda.
E il film non giudica mai, è come se una telecamera spiasse il percorso di Stefano, silenziosa, senza commentare. Nessuna scena onirica, nessun favoreggiamento verso lui o altri personaggi: tutto è riportato come raccontano gli atti. E riesce ad appassionare traendo forza da questa assurda storia.
Consigliato, una delle cose più belle prodotte dal Netflix.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.578
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26315 il: 26 Set 2018, 15:15 »
L'avevo messo nell'elenco dei film da vedere entro il 2030, grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26316 il: 26 Set 2018, 18:54 »
L'ho visto anche io con mia moglie ed entrambi abbiamo provato fastidio fisico a vederlo.

Un gran bel film che ferisce. Alessandro Borghi fantastico, grande prova attoriale.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.590
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26317 il: 27 Set 2018, 10:05 »
Io invece ho visto l'altro "filmone" targato Netflix, il primo che "retepellicola" ha girato in Italia, "Rimetti a noi i nostri debiti".
Bhè ci sono intanto forse i due migliori attori italici su piazza as now, Giallini e Santamaria, il film è un pò "mhe" nel senso che si svolge bene da commedia drammatica ma alla fine sembra un pò peredere di "vis" e di mordente sfilacciandosi alquanto, ma i due mamma mia che bravi, soprattutto Santamaria che boia dove lo metti sta e riesce praticamente a fare tutto con uno stile "sottotraccia" mirabile, sicuramente l'attore italiano più versatile che abbiamo (io me lo ricordo terrorista in Casinò Royal e Jeeg Robot in "Lo chiamavano...").
Se avete un paio di ore libere guardatelo, schifo non fa, tutt'altro...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.895
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26318 il: 30 Set 2018, 18:15 »
File #010 - BlacKkKlansman
Tratto da una storia realmente accaduta (più o meno dai). Ma poteva anche essere tratta da una vera bufala che il risultato cambiava poco.
Storia assolutamente grottesca ma attuale nei presupposti, scritta ottimamente e con la forte impronta di Lee sempre ben manifesta. Musicalmente poi è ficcante senza scadere nella forzatura.
Ottimi davvero sia Adam Driver sia Washington figlio, bella chimica, dalle foto non ero così ottimista sono sincero.
Per me da vedere sia per il valore della pellicola, sia come reminder per tutto quello che sta tristemente tornando alla ribalta negli ultimi anni.
A fine proiezione il pubblico (sala piena tra l'altro) credo sia rimasto "gelato".
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.337
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26319 il: 01 Ott 2018, 08:52 »
Una pazza giornata di vacanza

probabilmente quando ero piccolo non lo davano così spesso perchè all'alba dei 36 anni ancora mi mancava, anyway, molto bello, nonostante qualche forzatura come il ballo corale tenuto da Bueller ma ci sta, quest'ultimo un vulcano per tutta la durata del film Mia Sara gnocchissima e ottima caratterizzazione dell'amico sfigato, ah, applausi per la seppur brevissima parte di Charlie Sheen che probabilmente, nome a parte, interpretava già se stesso  ;D

p.s.: la scena a fine film dannazione.....il primo Deadpool, mi è venuto un coccolone  :D
« Ultima modifica: 01 Ott 2018, 08:56 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Melchio

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.073
  • All or nothing
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26320 il: 02 Ott 2018, 01:59 »
Hold the dark (2018) regia di Jeremy Saulnier, prodotto da Netflix.

Ambientazione stupenda, fredda e silenziosa. Dialoghi all'osso e una storia cupa e profonda. Non potevo chiedere di meglio stasera.
.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26321 il: 02 Ott 2018, 17:03 »
File #010 - BlacKkKlansman
Tratto da una storia realmente accaduta (più o meno dai). Ma poteva anche essere tratta da una vera bufala che il risultato cambiava poco.
Storia assolutamente grottesca ma attuale nei presupposti, scritta ottimamente e con la forte impronta di Lee sempre ben manifesta. Musicalmente poi è ficcante senza scadere nella forzatura.
Ottimi davvero sia Adam Driver sia Washington figlio, bella chimica, dalle foto non ero così ottimista sono sincero.
Per me da vedere sia per il valore della pellicola, sia come reminder per tutto quello che sta tristemente tornando alla ribalta negli ultimi anni.
A fine proiezione il pubblico (sala piena tra l'altro) credo sia rimasto "gelato".

Non mi ha fatto impazzire, ma comunque piaciuto...mi piacerebbe rivederlo in originale per la questione della voce (slang compresi).
Adam Driver buca lo schermo come pochi, cosa strana visto che pare un Picasso.
Gnocchissima la black panther.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26322 il: 04 Ott 2018, 17:06 »
Visto che non c'era su Netflix mi sono visto fuori da esso il secondo di Ritorno Al Futuro.
Minore del primo anche se ripercorrendo i soliti passi arriva ad essere un prodotto ugualmente godibile e ben fatto come il precedente. E' un pò meno perfetto, "solo" ugualmente ben fatto.
Alla fine mi piace che in quanto la storia dei viaggi del tempo era roba nuova non è super-complicato come poi diventerà in certi fumetti Marvel nei '90 (mortacci loro) e la storia è costruita ad hoc.
La pecca più grande è che c'hanno infilato il trailer del terzo in fondo a questo. E che razza di trailer è che spoilera tutto il prossimo film?! Cioè posso capire un bimbo del 1989 ma agli occhi smaliziati di oggi quel trailer li ti fa capire anche qual'è la scena finale e come andrà il film..
Un pò inspiegabile stà cosa. 

Poi roba da Netflix:

La terra dei morti viventi (Romero, 2005)
Me lo vidi all'epoca al cinema e mi piacque moltissimo, veramente una di quelle poche cose che salverei delle mie domeniche al cinema da piccoletto di inverno.
Con gli occhi di oggi, so chi è il mostro che sta dietro al cinepresa, so la sua storia e quindi forse mi è piaciuto ancora di più. Uno dei migliori film degli zombi mai creati.
La cosa bella è che all'epoca mi sembrò un super blockbuster costossisimo ma in fondo il film è povero di grandiosità effettive ma sembra grosso per i continui tocchi di Romero che ti fa sembrare vera l'assedio alla città anche se sono i soliti 2-3 stage. Che maestria! Questo è cinema con la qualsiasi maiuscolo!

Basta Che Funzioni (Woody Allen, 2009)
Favola carina, ben interpretato, un pò deboluccia nell'insieme ma niente di deprecabile, anzi.
Woody come sempre ci infila qualche battuta che lo riconfermano genio della comicità.
Spoiler (click to show/hide)
Roba da lieto fine che ti lascia il giusto ma qualcosina ti lascia.

Il fantastico Mondo Di Amelie (Jean-Pierre Jeunet, 2001 )
Grandioso film che non avevo mai visto.
Ora, si capisce che magari il target preciso di questo film non sono io ma credo rimanga impossibile non apprezzarlo. Un concentrato di idee ispirate, un bellissimo mondo creato attorno alla storia (intelligente anche crearlo nei giorni della morte di Lady D.), una protagonista bellissima ma non in senso convenzionale (ogni primissimo piano su di lei è fenomenali e non sono pochi durante il film con quel sorriso da scemetta!), più un bel numero di scena pensate e prodotte ad arte (pensate il tunnel degli orrori.. secondo voi è facile fare un scena del genere?).
Insomma un film perfetto dal punto di vista stilistico, per quanto per le cose più strambe si usi una computer grafica proprio bruttarella ma che almeno regge bene il tempo..
L'altra cosa che mi è piaciuta è Parigi. Ameliè è un cavolo di spot per la città. E che funziona alla grande.
Un parallelo italiano è sicuramente La Grande Bellezza che infatti, MA GUARDA UN PO', come questo ha vinto l'Oscar!
Il mondo ci vuole rinchiusi in una cartolina e nulla di più!


Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26323 il: 05 Ott 2018, 09:02 »
Non riuscirei a fare un parallelo tra Amelie e La grande bellezza, in uno c'è un racconto, nell'altro no.

Per Ritorno al Futuro, fu il primo caso di due film girati back to back mi pare; unito al fatto che un cliffhanger così al cinema "non si poteva lasciare", hanno infilato il trailer del III.
Che a mio avviso non spoilera un granchè...senza contare l'attesa di due o tre anni, scimmia pazzesca. ;)

Online jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.337
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Cinema] Quali film state vedendo?
« Risposta #26324 il: 05 Ott 2018, 10:09 »
Amelie..... Visto solo una volta appena uscito in dvd e mai più rivisto, lo trovai estremamente artificioso, forzato e ruffiano ma dato che sono passati gli anni e evoluti i gusti una seconda visione ci potrebbe stare per capire se il mio voto confermerà o ribalterà il risultato.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318