Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2136410 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24270 il: 27 Nov 2015, 10:09 »
The Visit di M. Night Shyamalan.
Mi è piaciuto. Magari meno di quello che speravo ma è anche vero che appena ho sentito che dopo anni ne aveva azzeccata una, mi sono hypato un pò troppo.
Lento come The Village, dalla tensione costante come esso, con qualche jump scare ben orchestrato, il film è naturalmente ben fatto da ogni punto di vista tecnico.
È uno del filone footage, cioè ok far finta di fare riprese da telecamere non professionali ma intelligentemente quello che vediamo è un documentario che ha avuto il proprio editing quindi niente telecamerina traballante tutto il tempo ad inquadrare il buoi mentre gente urla.
Lo accosterei a Babadook per l'ambientazione casalinga e per i protagonisti bimbi ma non saprei dire cosa è meglio (magari Babadook ha una tematica di fondo più interessante, ma questo è più horror nel senso classico del termine).
Straordinari gli attori,soprattutto gli anziani con dei ruoli così particolari.
E come in ogni film (buono) di Shyalaman ha anche un bel messaggio come film.
Niente di sconvolgente come The Village (che arrivai al finale capendo la metafora e restandoci tutt'oggi di merda) ma più personale e banale ma che cmq va sempre la pena ricordare.

Ah, magari nel finale la trama si smerda un pò
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Nov 2015, 10:13 da fiordocanadese »

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.322
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24271 il: 27 Nov 2015, 18:05 »
probabilmente The Descent è "spaventoso".
notevole, a prescindere

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24272 il: 27 Nov 2015, 19:15 »
probabilmente The Descent è "spaventoso".
notevole, a prescindere
quotone, imho è una perla di film, tra i migliori horror degli ultimi 10 anni.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24273 il: 29 Nov 2015, 13:02 »
Visto Moon di Duncan Jones (2010)
Elogiato da tutti (anche da chi non l'ha visto, credo) il film è uno dei primi che ha riportato in auge la fantascienza molto vicina a noi nel tempo, che poi ha portato ai Gravity, Interstellar e The Martian, mica bruscoli.
La storia si sviluppa con calma ma non senza continui colpi di scena e cambio di registro. E' un film che vive di immagini bellissime (e fatte alla grande, non CGA che tenga) e di un solo attore, Sam Rockwell che è bravo ma a me non ha fatto troppo impazzire.
La storia è bella, veramente densa di avvenimenti che però si evolvano grazie ad
Spoiler (click to show/hide)
Comunque mi è piaciuto, la Luna è stata resa alla grande.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24274 il: 29 Nov 2015, 15:12 »
Visto Moon di Duncan Jones (2010)

Che film bellissimo e che fantastica colonna sonora!  :yes:

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24275 il: 29 Nov 2015, 16:20 »
Ha anche un bellissimo thread dedicato!

http://www.tfpforum.it/index.php?topic=18369.45
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24276 il: 07 Dic 2015, 01:15 »
Ieri ho visto, con l'occhio sinistro, Mr. And Mrs. Smith.
Penso il film più brutto che abbia mai visto in vita mia (non esagero)
Ma lol. Visto questa sera per la prima volta, l'ho trovato davvero delizioso.
Una freschissima allegoria matrimoniale, molto divertente. ^___^
Professional Casual Gamer

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24277 il: 07 Dic 2015, 11:09 »
Visto Moon di Duncan Jones (2010)
Elogiato da tutti (anche da chi non l'ha visto, credo) il film è uno dei primi che ha riportato in auge la fantascienza molto vicina a noi nel tempo, che poi ha portato ai Gravity, Interstellar e The Martian, mica bruscoli.

Moon è un ottimo film di fantascienza classica, minimale, lento, senza urla e senza esplosioni, che è una cosa abbastanza rara oggi, ma non ha riportato in auge niente.

Ne facessero di più di film con la stessa cadenza. Ad esempio Predestination.

Ci sono migliaia di racconti brevi nella fantascienza americana anni 50 dove attingere a piene mani
|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24278 il: 09 Dic 2015, 09:59 »
Spring Breakers

no beh, che mmerda.
la cosa che mi ha fatto più incazzare non è tanto la tematica banalissima e scontata spacciata per accusa contro un mondo giovanile sempre allo sbando, puttanelle della disney viste in panni borderline quindi è figo e blablabla, mi ha fatto incazzare l'estreme seriosità e saccenza nel modo in cui è stato girato, rallenty a secchiate, scene identiche mandate in loop per tutto il film, dialoghi ripetuti 3 o 4 volte (sì perchè i ggiovini sono vuoti non c'è dialogo blabla), inquadrature lunghe nel nulla perchè "vogliofareilMalickditurnoesodifarcela" e voglio far vedere quanto sono autore (di sto cazzo).
grande potenziale buttato nel cesso.
leggo alcune recensioni online e penso sempre di più che alcuni critici dovrebbero andare a zappare la terra, con tutti il rispetto per gli agricoltori.

p.s.: ammetto che la scena finale mi ha ricordato molto Hotline Miami.
« Ultima modifica: 09 Dic 2015, 12:00 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24279 il: 09 Dic 2015, 12:55 »
leggo alcune recensioni online e penso sempre di più che alcuni critici dovrebbero andare a zappare la terra, con tutti il rispetto per gli agricoltori.

Non l'hai capito! (cit.)
Secondo me Spring Breakers e The Bling Ring vanno a braccetto e vanno interpretati dal giusto punto di vista.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24280 il: 09 Dic 2015, 14:15 »
leggo alcune recensioni online e penso sempre di più che alcuni critici dovrebbero andare a zappare la terra, con tutti il rispetto per gli agricoltori.

Non l'hai capito! (cit.)
Secondo me Spring Breakers e The Bling Ring vanno a braccetto e vanno interpretati dal giusto punto di vista.

Bling Ring debbo ancora vederlo dato che la Coppola mi aggrada (mi manca anche Somewhere) ma SB, davvero....cosa c'è da capire?
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Devil May Cry

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.794
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24281 il: 09 Dic 2015, 14:35 »
Boh, una volta che hai capito che sono feccia (parlo di BR, Emma Watson a parte), credo nulla più. ^___^

Offline Dr. Benway

  • Navigato
  • **
  • Post: 842
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24282 il: 09 Dic 2015, 15:28 »
Io tutto questo astio per Spring Breakers non lo condivido. Quando l'ho visto la mia reazione è stata ambivalente. Del tipo: "Che cagata pazzesca! Beh, non male però." Delle tematiche non me ne può fregare di meno, così come della trama, ma il film ha comunque una certa potenza visiva. Visto a notte fonda, è senz'altro suggestivo e, anche grazie all'atmosfera trasognata e a quelle immagini ripetute in loop, è quasi ipnotico. Tutto sommato, devo dire che l'esperienza mi ha lasciato soddisfatto.


Ad ogni modo, questo fine settimana mi sono visto due film che mi sento di consigliare:

Slow West: un giovane scozzese attraversa l'America in compagnia di un cacciatore di taglie per raggiungere la ragazza che ama.
Soffre un po' dell'inesperienza e della giovinezza del regista, ma è senz'altro una rivisitazione interessante del genere western.

The Lunchbox: a causa di un errore del fattorino che consegna il cestino del pranzo al posto sbagliato, una casalinga infelice e un solitario impiegato inziano una corrispondenza epistolare.
Una specie di commedia romantica fatta con sensibilità e delicatezza. A me è piaciuto molto, anche per il fatto che, essendo un film indiano, mi ha offerto uno spaccato di una realtà a me quasi totalmente sconosciuta.
"Eheu fugaces labuntur anni" Orazio

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24283 il: 09 Dic 2015, 16:01 »
ma SB, davvero....cosa c'è da capire?

Al di fuori dello stile e della fotografia e della colonna sonora c'e' da capire che il nel suo essere estremo e' una critica ai valori di tanti teenager americani di oggi.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.347
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #24284 il: 09 Dic 2015, 16:07 »
ma SB, davvero....cosa c'è da capire?

Al di fuori dello stile e della fotografia e della colonna sonora c'e' da capire che il nel suo essere estremo e' una critica ai valori di tanti teenager americani di oggi.

stile sì ne ha (fotografia, location) ma imho alla lunga stanca (regia, montaggio), quelle scene ripetute in loop mi hanno fatto sbuffare un bel pò di volte e un film che dura 1h e mezza ma che sembra durarne quasi il doppio non è una bella cosa.....e parlo da uno che apprezza di brutto film sperimentali/coraggiosi/estremi più visivamente che narrativamente parlando.
per le tematiche non ci ho visto nulla di nuovo, boh, magari un giorno lo rivedrò ma l'ho trovato dannatamente l-e-n-t-o.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318