Autore Topic: [Cinema] Quali film state vedendo?  (Letto 2124054 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22680 il: 10 Lug 2014, 14:50 »
Prendi l'esempio di Coraline dove hanno fatto l'esatto contrario: si sono fatti il mazzo per realizzarlo tutto a mano e sembra CG. E' una cosa che non ha senso.
Questa cosa è verissima, infatti fino a qualche tempo fa ero convinto che Coraline fosse CG dall'inizio alla fine.
Professional Casual Gamer

Offline Zel

  • Moderator
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.607
  • Supa Scoopa
    • It's me
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22681 il: 10 Lug 2014, 15:44 »
Io di Coraline ho apprezzato proprio la cura maniacale nella realizzazione al limite del CG
| (• ◡•)|  (❍ᴥ❍ʋ)

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.119
  • Mellifluosly Cool
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22682 il: 10 Lug 2014, 15:52 »
Sì ma è assurdo. I film in CG si sbattono per sembrare realizzati a mano e i film a mano si sbattono per sembrare CG. :D
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22684 il: 10 Lug 2014, 16:27 »
Prendi l'esempio di Coraline dove hanno fatto l'esatto contrario: si sono fatti il mazzo per realizzarlo tutto a mano e sembra CG. E' una cosa che non ha senso.
Questa cosa è verissima, infatti fino a qualche tempo fa ero convinto che Coraline fosse CG dall'inizio alla fine.
La stessa cosa vale anche per Paranorman, altro bel filmone. Tutto a mano ma ci sono tocchi di post-produzione nei vari effetti.
La Sposa Cadavere invece sta nel mezzo, pare CG ma a tratti si vede la "manodopera".
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22685 il: 10 Lug 2014, 16:30 »
http://www.dailymotion.com/video/x69raw_wallace-gromit-i-pantaloni-sbagliat_shortfilms
No vabé, nei corti di Wallace & Gromit si vede chiaramente la mano dell'uomo, quanto la maniacale e certosina cura nei dettagli. La roba Aardman è adorabile.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22686 il: 10 Lug 2014, 16:34 »
Io di Coraline ho apprezzato proprio la cura maniacale nella realizzazione al limite del CG

Per non parlare della storia bella bella.
Il vinile della colonna sonora invece?
http://blog.mondotees.com/2014/04/11/paranorman-coraline-record-store-day/

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22687 il: 11 Lug 2014, 14:39 »
A chi non piace Lego The Movie è una brutta persona :no:
Io sono a 10 min e sopraggiunta noia.
A tempo perso una seconda chance se la merita però...

sembra il test dei fiori ai 3 giorni:
Ti piacciono i Lego? Si
Lego Movie? No

Di corsa psicologo....
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22688 il: 11 Lug 2014, 22:03 »
Vabé in 10 minuti cha hai visto.. i titoli di testa?  :no:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22689 il: 12 Lug 2014, 00:00 »
M'avevate messo curiosità e l'ho visto.
Maxx, in una tua risposta a Wis nell'altra pagina m'avevi spoilerato il finale :(
Comunque, oh, ragazzi, è PALESEMENTE tutta CG, anche solo per il fatto che ci sono in continuazione animazioni impossibili per uno stop-motion con i LEGO. E poi è troppo "polished". La differenza è evidentissima con i titoli di coda, che invece son fatti - questi sì - in stop-motion (non ho nemmeno controverificato su internet, quindi mi espongo al pubblico ludibrio se pure quelli sono CG :D ).

E Coraline, nonostante la pesante postproduzione, si vedeva che era stop-motion, dai! La differenza tra le due tecniche è ancora chiara, IMHO. Ci sono film in CG che imitano lo stop-motion al punto da non essere disitinguibili dal lavoro "manuale"?
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22690 il: 12 Lug 2014, 00:24 »
No, questo si vede chiaramente che è in CG, ma film come Coraline, Paranorman e (in una certa misura) anche La Sposa Cadavere sembrano effettivamente CG anche se sono fatti tutti a mano (magari con qualche tocco di post-produzione).

Un film CG che sembra reale al 100% finora non s'è visto, ma nemmeno tra quelli "fotorealistici" eh..

PS: Scusa per lo spoiler, non mi sembrava tale. Comunque l'ho censurato.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22691 il: 12 Lug 2014, 09:13 »
Non so, a me paiono tutti chiramente in stop-motion. Cioè, si capisce che una serie di effetti sono stati raggiunti con la postproduzione ma, nonostante questo, la "fisicità" dei pupazzi, come pure di buona parte delle scenografie, è restituita in pieno. Insomma, a me non danno l'impressione di essere tentativi di "nascondere" che si tratti di stop-motion, anzi, tutt'altro.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22692 il: 12 Lug 2014, 09:38 »
Ok ma la differenza tra questi 3 e roba più datata come Nightmare Before Christmas o Wallace & Gromit è palese: le tecniche di ripresa e la cura nei modelli si sono fatte così elevate che non è facile distinguere queste ultime produzioni stop-motion da film in CG. E questo se da un lato è sbalorditivo, dall'altro è insensato in quanto ad una prima occhiata sfugge l'immenso lavoro che c'è dietro.
Paradossalmente farebbero meglio a lavorare meno bene!  :o
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.649
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22693 il: 12 Lug 2014, 10:12 »
In realtà mettevo in dubbio proprio questo. Secondo me la natura "pupazzesca" dei personaggi, così come quella di "modellini" degli oggetti scenografici, non viene per nulla celata dalla perizia nella realizzazione. C'è qualcosa nelle animazioni, nei materiali, nella messa a fuoco, o in qualcos'altro che non saprei bene definire, che - almeno per quanto mi riguarda - rende chiaro che non si tratti di CG. Poi, oh, Wis aveva scambiato Coraline per CG, quindi evidentemente non è una cosa che vale per tutti. Per me è ancora ben distinguibile e val bene lo sforzo realizzativo, a maggior ragione perché quell'effetto in CG non si è riuscito ancora a riprodurre.

Trovo più inutili, invece, robe come queste:
http://www.youtube.com/watch?v=XqWig2WARb0&feature=kp
...dove le animazioni in 2D sarebbero potute tranquillamente essere realizzate in maniera classica e nessuno avrebbe mai potuto notare la differenza.
(making: )
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: Quali film state vedendo?
« Risposta #22694 il: 12 Lug 2014, 14:20 »
Sharknado: interessante lettura fantaecologista sulla distruzione del pianeta. Il gruppo di squali che attacca il cuore stesso del divertimento e del capitalismo, quell'America che può solo riscattarsi grazie all'esempio di un uomo attaccato alla famiglia al di là di ogni disgregazione sociale. Ho apprezzato tantissimo il garbo e la naturalezza di alcune sequenze, soprattutto nell'allegorico finale

Spoiler (click to show/hide)
e ho potuto gustami una generazione di vecchie glorie del passato (Beverly Hill, Baywatch ecc.) recitare alla grande in questo piccolo gioiello di satira sociale. Buoni gli effetti speciali a parte quelli del pesce martello, che stonano rispetto al pregevole risultato del resto.

Delizioso, ho già preso il bluray per gustarmi ogni retroscena politico della pellicola.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)