Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 724238 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.349
  • Pupo
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8520 il: 19 Set 2019, 18:17 »
@Tetsuo, lo zio giusto nel momento sbagliato.

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8521 il: 19 Set 2019, 18:23 »

il banner dedicato è.. è..



Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8522 il: 19 Set 2019, 19:05 »
Eh si, moralmente parlando hai fatto anche bene ma la responsabilità dell'educazione dimm3rda è a carico dei genitori, non puoi decidere per loro.
O cedevi, o creavi un problema tecnico di qualche tipo per non assecondare la richiesta.

E poi diciamocelo, con i nipoti è bello giocare ma è stancantissimo: se passati i cinque minuti di scherzi e solletichi vari trovano altro da fare e non danno fastidio c'è solo da essere contenti.
Prossima volta fregatene, se crescono Vidioti è colpa dei genitori, non tua.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8523 il: 19 Set 2019, 20:32 »
bene,
vi ho chiesto della questione di regalare un cellulare ad un bambino di 10 anni per raccontarvi quanto accaduto una settimana fa, mi serviva un po' di tempo e vedere le vostre iniziali reazioni/commenti e per mettermi a scrivere.

Faccio delle premesse, cerco di essere il più dettagliato ed obiettivo possibile.
Prendetevi 5 minuti per leggere.

premesse

-mio nipote di 10 anni va bene a scuola,allenamenti di calcio 2 volte la settimana, partite fuori 1 volta la settimana, buon rendimento a scuola.Possiede una ps4, un tablet

-mia cognata, non ci sono rapporti idilliaci, più frecciatine da parte sua su vari argomenti a cui io di solito non rispondo o abbozzo, minimizzando.Saluto e chiacchiero ma non abbiamo rapporti stretti nè complicità.

-mio fratello, rapporti amichevoli ma non c'è granchè dialogo, lo vedo 1-2 volte al mese.non siamo certo fratelli che si parlano molto e si confidano. Più grande di me di 7 anni

-gestisco io il wifi e gli accessi a casa dei miei.


Qualche mese fa a mio nipote regalano per la comunione uno smartphone, con sim e piano tariffario di tot giga.Ufficialmente perchè deve essere reperibile.
Da quel momento si attacca al telefono a giocare,come spesso vedete fare in giro ai bambini di quella età.
Ore passate davanti al telefono in varie situazioni(tavola,ristorante,casa etc) a nonni e zii un lesto ciao ciao 2 parole in croce, zero dialogo e il resto attaccato al telefono a giocare e chattare cogli amici.Ha anche instagram.Quando non è il telefono, è il tablet a sostituirlo nel guardare per ore (in cui lo vediamo noi di persona) a seguire streaming o canali youtube.
In varie occasioni l'ho ripreso bonariamente e poi in maniera seria ma senza gridare, relativamente al fatto che secondo me sta troppo attaccato a telefono e tablet(rovinandosi anche un un po' gli occhi,direi)
Mi ha risposto di solito in maniera stizzita e sbuffando, dicendo che altrimenti si annoia.

Settimana scorsa arriva a casa per passare la serata dai miei(lo lasciano lì perchè mio fratello e cognata avevano una cena,lo avrebbero ripreso il giorno dopo).2 secondi dopo avermi salutato mi dice "ho bisogno di un piacere mi devi abilitare il telefono al wifi perchè ho pochi giga(o giù di lì)".
ci sono mia cognata e mia madre.

Io rispondo un secco no, lui mette giù subito il muso e minaccia la madre di rovinare la serata fuori con mio fratello tempestandoli di squilli al telefono o che non vuole rimanere lì e devono trovare una soluzione.
mia cognata mi incalza, mia madre vedendo che il bimbo si fa venire le lacrime pure.
Io sempre no,piuttosto che vederlo attaccato lì ci sono film in tv, la ps3.
Lui insiste,mia cognata insiste,mia madre pure.

Io sbotto e alzo decisamente la voce e  "no perché tuo figlio non ci caga di striscio, sia a me che ai suoi nonni, sta sempre attaccato al telefono o al tablet".
mia cognata fa l'indignata e cerca la discussione non proprio pacifica con  "datti una calmata" e cose simili,tanto che alla fine le dico "senti con te non ci voglio parlare, discorso chiuso per me è no".
mia cognata porta via mio nipote in lacrime, mia madre mi grida dietro "che hai combinato!".
Chiama mio fratello e gli racconta l'accaduto(non so con quale trascrizione di quello che è successo)

Mio fratello mi chiama senza trovarmi al telefono, poi chiama a casa e parla con mio padre.Gli dice che dovrebbe darmi calci in culo perchè io non capisco niente e gli sto facendo saltare la cena programmata(l'indomani è il suo compleanno), aggiunge che se fosse lì mi metterebbe le mani addosso(robe tipo "gli spacco la testa a quello stronzo")

Io chiamo mio fratello per cercare per lo meno di salvare la situazione cena tentando di riportare mio nipote a casa(secondo me qui sbaglio alla grande ma vabbè preso dalle grida di mia madre e mio padre mi faccio condizionare e tento di salvare la situazione).
Mi risponde coprendomi di insulti per almeno 1 minuto in cui io abbozzo "mi fai parlare?" un tot di volte.
Robe tipo "sei un fallito, i tuoi anni sono anni buttati nel cesso, fatti curare da uno bravo, a tuo nipote gli hai sempre levato le cose dalle mani(falsissimo, mi sono lmitato a riprenderelo quando passava ore davanti al tablet/telefono" ), altro che non ricordo(Sono peraltro convinto che siano cose che lui pensi veramente).
Mi dice "con me hai chiuso" , mi mette giù.

Cerco di richiamare sia lui,che cognata,che nipote(altro errore secondo me, ma vabbè).
Poi visto che non mi rispondono smetto e finita lì.
Non ci siamo più visti, non ho intenzione di parlarci visto come é andata e la marea di insulti che ho ricevuto.

Morale: io sono lo zio cattivo e fuori di testa.
La cena é saltata per colpa della mia cattiveria e del mio atteggiamento, non per i capricci del nipote.
Loro sono i genitori che sanno come trattare ed educare un figlio.
Implicitamente io(e di rimando anche i miei) non mi dovrei immischiare minimamente nell'educazione del nipote.


Chiaramente mi accodo al sentire comune "l'educazione del pargolo spetta ai genitori", aggiungendo un particolare: facendo ostracismo è come se avessi cercato di fermare un fiume con le mani.

Hai ragione nel principio, ma per riuscire nell'impresa devi convincere i genitori, non punire il figlio.

La prossima volta unisci utile e dilettevole. Metti in black list il suo mac address e poi dagli pure la password wifi :asd:. Quanto chiederà lumi, fai un'espressione confusa e passate a Risiko : V.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.991
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8524 il: 20 Set 2019, 01:04 »
boh situazione un po' surreale

ma il bambino va alle elementari?

Mi sembra una situazione più da medie quel tipo di attaccamento al telefono instagram etc.

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8525 il: 20 Set 2019, 09:15 »
Non voglio assolutamente mancare di rispetto a te @Tetsuo o alla tua famiglia, ma quello che hai descritto è lo stereotipo di coppia (tuo fratello e sua moglie) che quando il figlio prende una nota  a scuola vanno dal preside per chiedere se il professore è scemo o no.

Il fatto non è tanto che uno non deve preoccuparsi dell'educazione di un familiare, ma come hanno detto altri ad un certo punto la responsabilità è dei genitori. Nota non ho detto "non devi immischiarti eh" perché la domanda era lecita "ma davvero vi va bene che giochi tutta la sera col telefono?". Una volta che ti rispondono di sì, amen, se lui sta li a giocare o vedere gente che ingoia cazzi amen, i suoi genitori prenderanno i provvedimenti nel caso non gli vada bene.

Raconto un breve aneddoto: a pasqua eravamo in montagna e ci siamo trovati con la sorella della mia compagna, il suo fidanzato e il cugino di mio figlio (che è il figlio del fratello della mia compagna, non della sorella che era con noi si è aggregato per stare un po' con noi)

Lui aveva 15 anni (o16 li ha compiuti ad agosto). A pranzo si è bevuto un heineken, verso le 3 eravamo in giro a passeggiare e ci siamo fermati in un chioschetto e lui si è preso una ceres (la famiglia della mia donna è abbastanza abituata a bere). A me sembrava esagerato che un 15enne nel giro di due ore e mezza si bevesse due birre (oh poi magari sono io tonto eh) ma non ho detto un cazzo.
Poco dopo mentre passeggiavamo ho chiesto a mia cognata "ma no sono un po' tante due birre per lui in così poco tempo?" e lei mi ha candidamente risposto che non c'era da preoccuparsi, era festa e dai "tanto credi che non bevano i ragazzi d'oggi?"
A me è bastato, da quel momento lì per me poteva attaccarsi ad una bottiglia di jack daniels che non erano sicuramente cazzi miei :D

Quindi dopo aver fatto notare la cosa del wifi, se mi avessero detto "sì sì dai fallo connettere" probabilmente io gli avrei fatto connettere il telefono e anche se gli esplodeva la testa amen :D


« Ultima modifica: 20 Set 2019, 09:26 da dave182 »
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8526 il: 20 Set 2019, 09:29 »
Concordo. Quello che puoi fare da zio è parlarne coi genitori e cercare di trovare qualcosa che stimoli l'attenzione del ragazzo quando è con te ma poi basta. Se a loro va bene così deve andare bene anche a te oppure ti ci metti contro finendo come sei finito tu.
E comunque mi è appena arrivato il note 10+ ma non sta scattando l'amore e mi manca la semplicità del pixel 2xl. L'unica cosa che mi dispiace perdere è il pennino, davvero piacevole da usare per i miei cazzeggi. Mi sa che aspetto il  pixel 4 e restituisco questo (ho un mese di tempo per provarlo).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline TMC

  • Navigato
  • **
  • Post: 527
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8527 il: 20 Set 2019, 10:17 »
bene,
vi ho chiesto della questione di regalare un cellulare ad un bambino di 10 anni per raccontarvi quanto accaduto una settimana fa, mi serviva un po' di tempo e vedere le vostre iniziali reazioni/commenti e per mettermi a scrivere.

Faccio delle premesse, cerco di essere il più dettagliato ed obiettivo possibile.
Prendetevi 5 minuti per leggere.

premesse

-mio nipote di 10 anni va bene a scuola,allenamenti di calcio 2 volte la settimana, partite fuori 1 volta la settimana, buon rendimento a scuola.Possiede una ps4, un tablet

-mia cognata, non ci sono rapporti idilliaci, più frecciatine da parte sua su vari argomenti a cui io di solito non rispondo o abbozzo, minimizzando.Saluto e chiacchiero ma non abbiamo rapporti stretti nè complicità.

-mio fratello, rapporti amichevoli ma non c'è granchè dialogo, lo vedo 1-2 volte al mese.non siamo certo fratelli che si parlano molto e si confidano. Più grande di me di 7 anni

-gestisco io il wifi e gli accessi a casa dei miei.


Qualche mese fa a mio nipote regalano per la comunione uno smartphone, con sim e piano tariffario di tot giga.Ufficialmente perchè deve essere reperibile.
Da quel momento si attacca al telefono a giocare,come spesso vedete fare in giro ai bambini di quella età.
Ore passate davanti al telefono in varie situazioni(tavola,ristorante,casa etc) a nonni e zii un lesto ciao ciao 2 parole in croce, zero dialogo e il resto attaccato al telefono a giocare e chattare cogli amici.Ha anche instagram.Quando non è il telefono, è il tablet a sostituirlo nel guardare per ore (in cui lo vediamo noi di persona) a seguire streaming o canali youtube.
In varie occasioni l'ho ripreso bonariamente e poi in maniera seria ma senza gridare, relativamente al fatto che secondo me sta troppo attaccato a telefono e tablet(rovinandosi anche un un po' gli occhi,direi)
Mi ha risposto di solito in maniera stizzita e sbuffando, dicendo che altrimenti si annoia.

Settimana scorsa arriva a casa per passare la serata dai miei(lo lasciano lì perchè mio fratello e cognata avevano una cena,lo avrebbero ripreso il giorno dopo).2 secondi dopo avermi salutato mi dice "ho bisogno di un piacere mi devi abilitare il telefono al wifi perchè ho pochi giga(o giù di lì)".
ci sono mia cognata e mia madre.

Io rispondo un secco no, lui mette giù subito il muso e minaccia la madre di rovinare la serata fuori con mio fratello tempestandoli di squilli al telefono o che non vuole rimanere lì e devono trovare una soluzione.
mia cognata mi incalza, mia madre vedendo che il bimbo si fa venire le lacrime pure.
Io sempre no,piuttosto che vederlo attaccato lì ci sono film in tv, la ps3.
Lui insiste,mia cognata insiste,mia madre pure.

Io sbotto e alzo decisamente la voce e  "no perché tuo figlio non ci caga di striscio, sia a me che ai suoi nonni, sta sempre attaccato al telefono o al tablet".
mia cognata fa l'indignata e cerca la discussione non proprio pacifica con  "datti una calmata" e cose simili,tanto che alla fine le dico "senti con te non ci voglio parlare, discorso chiuso per me è no".
mia cognata porta via mio nipote in lacrime, mia madre mi grida dietro "che hai combinato!".
Chiama mio fratello e gli racconta l'accaduto(non so con quale trascrizione di quello che è successo)

Mio fratello mi chiama senza trovarmi al telefono, poi chiama a casa e parla con mio padre.Gli dice che dovrebbe darmi calci in culo perchè io non capisco niente e gli sto facendo saltare la cena programmata(l'indomani è il suo compleanno), aggiunge che se fosse lì mi metterebbe le mani addosso(robe tipo "gli spacco la testa a quello stronzo")

Io chiamo mio fratello per cercare per lo meno di salvare la situazione cena tentando di riportare mio nipote a casa(secondo me qui sbaglio alla grande ma vabbè preso dalle grida di mia madre e mio padre mi faccio condizionare e tento di salvare la situazione).
Mi risponde coprendomi di insulti per almeno 1 minuto in cui io abbozzo "mi fai parlare?" un tot di volte.
Robe tipo "sei un fallito, i tuoi anni sono anni buttati nel cesso, fatti curare da uno bravo, a tuo nipote gli hai sempre levato le cose dalle mani(falsissimo, mi sono lmitato a riprenderelo quando passava ore davanti al tablet/telefono" ), altro che non ricordo(Sono peraltro convinto che siano cose che lui pensi veramente).
Mi dice "con me hai chiuso" , mi mette giù.

Cerco di richiamare sia lui,che cognata,che nipote(altro errore secondo me, ma vabbè).
Poi visto che non mi rispondono smetto e finita lì.
Non ci siamo più visti, non ho intenzione di parlarci visto come é andata e la marea di insulti che ho ricevuto.

Morale: io sono lo zio cattivo e fuori di testa.
La cena é saltata per colpa della mia cattiveria e del mio atteggiamento, non per i capricci del nipote.
Loro sono i genitori che sanno come trattare ed educare un figlio.
Implicitamente io(e di rimando anche i miei) non mi dovrei immischiare minimamente nell'educazione del nipote.

Essendo zio di due nipoti (18 e 11 anni) sono nella stessa situazione e secondo me potevi e dovevi gestirla meglio,
Quando dicono che non devi decidere tu l'educazione del figlio hanno ragione è compito loro, lo zio per come la vedo io e quello con cui si può fare le cose che i genitori non ti permettono non il contrario :-)

E' pacifico che un bambino si annoi con tre "vecchi", per distrarlo dal cellulare occorre trovargli un alternativa valida,
di solito noi giochiamo a qualche gioco di carte\in scatola\lego\videogiochi insieme e\o guardiamo qualche video di youtube insieme , gli parlo del giappone\ gli faccio vedere i manga\ ci spariamo con la nerf se lo si lascia solo è "normale" che si attacca al cellulare.

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8528 il: 20 Set 2019, 11:03 »
Implicitamente io(e di rimando anche i miei) non mi dovrei immischiare minimamente nell'educazione del nipote.

Non è questo, ma come ti hanno detto gli altri lo hai fatto nel modo sbagliato.
E te lo dico da genitore, mio figlio grande ha proprio 10 anni.

Il succo è, se hai qualcosa da dire, parlane prima con i genitori. Ti assicuro che quando avrai figli capirai.

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8529 il: 20 Set 2019, 11:31 »
Povero Tetsuo, io ti appoggio anche se il passaggio dove gli neghi il wifi, per proporgli tv e ps3 non mi sembra troppo vincente: lo stacchi dal telefono per attaccarlo da un'altra parte.
Lascialo incollato al suo cellulare che ti lascia libero tutto il resto a questo punto. Alle brutte si rompe di stare da solo e viene lui.

Io me lo sarei portato a mignotte o al cinema, poi gli avrei fatto tatuare un maori in faccia.

A parte tutto, non condivido appieno anche il fatto che solo i genitori possono educare i propri figli.
Se il bambino si trova sotto la tutela di altre persone, parenti e non, mi sembra scontato che questi possano decidere per lui/voi. Nei limiti ovvio, mica lo devono bastonare.
Limitare l'educazione a soli due umani mi sembra sbagliato a prescindere, peggio se questi due non sono neanche concordi magari.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.247
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8530 il: 20 Set 2019, 13:52 »
la questione di staccarlo da smartphone(e tablet) è primariamente per non fargli rovinare sin da piccolo gli occhi.
Il campo visivo è molto limitato e fisso su uno schermo piccolo per ore, in quel caso.
Gobba da testa china/affaticamento del collo inclusi.
Diversamente su tv molto grande è un po' meglio.

Poi c'è la questione che ci può essere più interazione tra le persone, tipo il chiacchierare/commentare quello che si vede a tv o ad esempio fare le cose insieme(PS3)
« Ultima modifica: 20 Set 2019, 13:54 da Tetsuo »

Offline dave182

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.809
    • Il Tentacolo Viola
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8531 il: 20 Set 2019, 16:11 »
A parte tutto, non condivido appieno anche il fatto che solo i genitori possono educare i propri figli.
Se il bambino si trova sotto la tutela di altre persone, parenti e non, mi sembra scontato che questi possano decidere per lui/voi. Nei limiti ovvio, mica lo devono bastonare.
Limitare l'educazione a soli due umani mi sembra sbagliato a prescindere, peggio se questi due non sono neanche concordi magari.

Ma sono assolutamente d'accordo, ma dipende dai genitori e dai parenti. Per esempio quelle pochissime volte che lasciamo l'erede dai nonni noi diamo il controllo totale a loro. Se loro vogliono che lui non faccia una cosa lui non la fa, non viene da noi a dire "e i nonni sono stronzi"
Non voglio passare per l'educatore premio nobel eh, anzi su tantissime cose sono un rincoglionito, ma se ci sono adulti di cui mi fido e a cui lascio per qualche ora il ragazzo, loro comandano, punto. In caso di diatriba do ragione a loro.
Però se i genitori non la pensano così....
"Well I believe in God, and the only thing that scares me is Keyser SOZE” - Verbal Kint
XboxLive & PSN - davez73 Il podcast del Tentacolo Viola

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.738
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8532 il: 20 Set 2019, 16:25 »
Dipende dal contesto e dal periodo storico. Ai tempi delle grandi famiglie patriarcali i soggetti coinvolti nell'educazione erano sicuramente di più dei soli genitori, probabilmente in alcune zone è ancora così ma in generale non lo è più. Io oggi, da genitore, mi aspetto da familiari e parenti supporto oppure niente, se qualcuno mi contraddice su questioni educative davanti a mio figlio lo considero un danno.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.037
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8533 il: 20 Set 2019, 19:22 »
Cosa compro intorno ai 130 euro?
Mi interessa x android auto

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.443
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8534 il: 20 Set 2019, 19:38 »
Cosa compro intorno ai 130 euro?
Mi interessa x android auto
Il miglior sito di comparazione che ho trovato:

https://www.kimovil.com/it/

attento che ha due milioni di filtri, non è semplicissimo, ma se ci dedichi qualche mezz'ora trovi il cel perfetto per te.

Ti consiglio di alzare un attimo la posta; fai 150-80 e poi cerchi più in generale nell'internet o nell'amazon le offerte migliori sui risultati ottenuti.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN