Autore Topic: Cellulare: vorrei comprarlo...  (Letto 725729 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8505 il: 11 Set 2019, 12:27 »
Alla più piccola ho regalato lo smartphone quest'anno dopo aver superato l'esame di 3° media (così come accaduto per la più grande di 2 anni).

Devo dire che sono stato tentato di anticipare l'acquisto per la più piccola perché era l'unica in classe a non averlo, e ogni anno che passa la diffusione di utilizzo cresce esponenzialmente verso età sempre più giovani.
E' un po' come per noi era avere l'orologio o la calcolatrice, è diventata una cosa normale.
Credo che oggi a una bimba di prima media lo comprerei.

Poi più che controllare (uso "in famiglia" su ios che mi permette di approvare gli acquisti e limitare l'utilizzo di specifiche app per fasce orarie volendo) mi sforzo di dialogare. Commentare notizie di gente adescata, spiegare cosa sono le fake news, i falsi profili eccetera.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8506 il: 11 Set 2019, 12:38 »
Qui glielo abbiamo preso per i 12 anni. Prima lo chiedeva, era l'unico a non averlo in classe, ma secondo noi era troppo immaturo. Effettivamente credo abbiamo fatto la cosa giusta.
Quando gliel'ho consegnato, gli ho fatto firmare un accordo con regole e impegni. E continuo a spiegargli la pericolosità di condividere e ricedere materiale sensibile, spero attecchistano queste nozioni.
Utilizzo l'app in famiglia e direi che per ora sono piuttosto contento dell'utilizzo che ne fa. Per ora non sono sorte grosse problematiche a parte che il primo glielo hanno fregato in spiaggia (si, va al mare da solo).

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8507 il: 11 Set 2019, 15:58 »
Con queste app di controllo Gestapo style* si vede anche la cronologia?




*scherzo io glielo farei comprare con i suoi soldi e poi glielo brickerei da remoto al primo errore.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.260
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8508 il: 18 Set 2019, 15:11 »
bene,
vi ho chiesto della questione di regalare un cellulare ad un bambino di 10 anni per raccontarvi quanto accaduto una settimana fa, mi serviva un po' di tempo e vedere le vostre iniziali reazioni/commenti e per mettermi a scrivere.

Faccio delle premesse, cerco di essere il più dettagliato ed obiettivo possibile.
Prendetevi 5 minuti per leggere.

premesse

-mio nipote di 10 anni va bene a scuola,allenamenti di calcio 2 volte la settimana, partite fuori 1 volta la settimana, buon rendimento a scuola.Possiede una ps4, un tablet

-mia cognata, non ci sono rapporti idilliaci, più frecciatine da parte sua su vari argomenti a cui io di solito non rispondo o abbozzo, minimizzando.Saluto e chiacchiero ma non abbiamo rapporti stretti nè complicità.

-mio fratello, rapporti amichevoli ma non c'è granchè dialogo, lo vedo 1-2 volte al mese.non siamo certo fratelli che si parlano molto e si confidano. Più grande di me di 7 anni

-gestisco io il wifi e gli accessi a casa dei miei.


Qualche mese fa a mio nipote regalano per la comunione uno smartphone, con sim e piano tariffario di tot giga.Ufficialmente perchè deve essere reperibile.
Da quel momento si attacca al telefono a giocare,come spesso vedete fare in giro ai bambini di quella età.
Ore passate davanti al telefono in varie situazioni(tavola,ristorante,casa etc) a nonni e zii un lesto ciao ciao 2 parole in croce, zero dialogo e il resto attaccato al telefono a giocare e chattare cogli amici.Ha anche instagram.Quando non è il telefono, è il tablet a sostituirlo nel guardare per ore (in cui lo vediamo noi di persona) a seguire streaming o canali youtube.
In varie occasioni l'ho ripreso bonariamente e poi in maniera seria ma senza gridare, relativamente al fatto che secondo me sta troppo attaccato a telefono e tablet(rovinandosi anche un un po' gli occhi,direi)
Mi ha risposto di solito in maniera stizzita e sbuffando, dicendo che altrimenti si annoia.

Settimana scorsa arriva a casa per passare la serata dai miei(lo lasciano lì perchè mio fratello e cognata avevano una cena,lo avrebbero ripreso il giorno dopo).2 secondi dopo avermi salutato mi dice "ho bisogno di un piacere mi devi abilitare il telefono al wifi perchè ho pochi giga(o giù di lì)".
ci sono mia cognata e mia madre.

Io rispondo un secco no, lui mette giù subito il muso e minaccia la madre di rovinare la serata fuori con mio fratello tempestandoli di squilli al telefono o che non vuole rimanere lì e devono trovare una soluzione.
mia cognata mi incalza, mia madre vedendo che il bimbo si fa venire le lacrime pure.
Io sempre no,piuttosto che vederlo attaccato lì ci sono film in tv, la ps3.
Lui insiste,mia cognata insiste,mia madre pure.

Io sbotto e alzo decisamente la voce e  "no perché tuo figlio non ci caga di striscio, sia a me che ai suoi nonni, sta sempre attaccato al telefono o al tablet".
mia cognata fa l'indignata e cerca la discussione non proprio pacifica con  "datti una calmata" e cose simili,tanto che alla fine le dico "senti con te non ci voglio parlare, discorso chiuso per me è no".
mia cognata porta via mio nipote in lacrime, mia madre mi grida dietro "che hai combinato!".
Chiama mio fratello e gli racconta l'accaduto(non so con quale trascrizione di quello che è successo)

Mio fratello mi chiama senza trovarmi al telefono, poi chiama a casa e parla con mio padre.Gli dice che dovrebbe darmi calci in culo perchè io non capisco niente e gli sto facendo saltare la cena programmata(l'indomani è il suo compleanno), aggiunge che se fosse lì mi metterebbe le mani addosso(robe tipo "gli spacco la testa a quello stronzo")

Io chiamo mio fratello per cercare per lo meno di salvare la situazione cena tentando di riportare mio nipote a casa(secondo me qui sbaglio alla grande ma vabbè preso dalle grida di mia madre e mio padre mi faccio condizionare e tento di salvare la situazione).
Mi risponde coprendomi di insulti per almeno 1 minuto in cui io abbozzo "mi fai parlare?" un tot di volte.
Robe tipo "sei un fallito, i tuoi anni sono anni buttati nel cesso, fatti curare da uno bravo, a tuo nipote gli hai sempre levato le cose dalle mani(falsissimo, mi sono lmitato a riprenderelo quando passava ore davanti al tablet/telefono" ), altro che non ricordo(Sono peraltro convinto che siano cose che lui pensi veramente).
Mi dice "con me hai chiuso" , mi mette giù.

Cerco di richiamare sia lui,che cognata,che nipote(altro errore secondo me, ma vabbè).
Poi visto che non mi rispondono smetto e finita lì.
Non ci siamo più visti, non ho intenzione di parlarci visto come é andata e la marea di insulti che ho ricevuto.

Morale: io sono lo zio cattivo e fuori di testa.
La cena é saltata per colpa della mia cattiveria e del mio atteggiamento, non per i capricci del nipote.
Loro sono i genitori che sanno come trattare ed educare un figlio.
Implicitamente io(e di rimando anche i miei) non mi dovrei immischiare minimamente nell'educazione del nipote.

Offline alexross

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.252
  • Black Metal!
    • TFP yearbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8509 il: 18 Set 2019, 15:22 »
senza voler entrare troppo sulla vicenda personale io avrei evitato di dirgli di no. Anni di esperienza con i bambini mi avrebbero fatto dire "il wifi purtroppo non funziona, mi dispiace". Facevo così anche quando in pullman volevano l'autoradio a palla, mai nessun problema.

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.591
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8510 il: 18 Set 2019, 15:26 »
Mha al solito, secondo me hai fatto bene però tanto figlio tuo non è, a rimediare agli errori dei genitori (tuo fratello nella fattispecie) non ci guadagni nulla perchè tanto figlio loro rimane (e quindi qualsiasi tuo aggiustamento verrà demolito da lì a pochi giorni), dispiace che ti sia trovato messo al muro Tetsuo, prossima volta fai una bella cosa, fottitene e tanti saluti a tutti...
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8511 il: 18 Set 2019, 15:29 »
-gestisco io il wifi e gli accessi a casa dei miei.

Questo è il problema fondamentale.



Per il resto, siccome la madre di tuo nipote e tua madre ti chiedono di far accedere tuo nipote al WiFi della casa dei tuoi genitori, "apri tutto".

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8512 il: 18 Set 2019, 15:32 »
Nel momento in cui ti lasciano il bambino a casa tua potrai o no decidere di comportarti come meglio credi in funzione anche della sua educazione? Considerando che l'hai fatto per il suo bene, non perchè ti rompevi a fargli usare il tuo wifi. Purtroppo credo che come hai giustamente premesso questo derivi anche dal tuo rapporto un pò freddo coi tuoi parenti, ma se loro chiedono il tuo aiuto per lasciare loro figlio da te, devono anche tenere conto che potrai (ovviamente nel rispetto per il bambino) comportarti come meglio credi.
Se no diventa un rapporto in cui solo per mero tornacontismo ti sbolognano il ragazzetto per fare i cavoli loro.

Tra l'altro il fatto che tu abbia provato a discutere e ti abbiano risposto coprendoti di insulti, sinceramente fa pendere nettamente il torto dalla loro parte.
Io sinceramente se potessi li manderei a cagare, nessun vanto (che per questo cose sono solo dispiaceri per un rapporto che se portato avanti fa sempre di buono alla persona) ma in vita mia se alcuni soggetti hanno reiterato più volte degli atteggiamenti maleducati e irrispettosi li ho mandati a quel paese per sempre. Senza nessun problema o rimorso in seguito.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8513 il: 18 Set 2019, 17:36 »
gestisco io il wifi e gli accessi a casa dei miei

Perché non sanno farlo da soli, deduco.
Se loro volevano che il nipote avesse accesso al wi-fi, avresti dovuto rispettare questa volontà.
Inoltre, non puoi addossarti la responsabilità dell'educazione dei figli altrui. Puoi parlare con i genitori di quello che secondo te non va, nelle modalità che ritieni opportune. Ma non 'infliggere' la tua volontà al ragazzo, specialmente non in una circostanza in cui era fuori luogo, scortese e, soprattutto, fondamentalmente inutile.

Condivido le tue ragioni. Ma ci sono tempo e modo. E soprattutto congiunti.
« Ultima modifica: 18 Set 2019, 19:25 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8514 il: 18 Set 2019, 17:55 »
La penso esattamente come Oberon. Fare muro contro muro in questi casi non serve a nulla. Per quanto tu possa voler bene a tuo nipote, metterti contro i genitori ti farà solo vedere ai suoi occhi come qualcuno da evitare. E non importa se hai pienamente ragione sul concetto, e tuo fratello e tua cognata sono degli stronzi, il Wifi gli andava aperto. Anche perché il nipote presumo fosse stato lasciato ai nonni, e non proprio a te.. Poi magari potevi cronometrarlo e riportare ai genitori il tempo che aveva passato davanti al tablet. Anche se probabilmente non sarebbe servito a nulla. Ma così non è comunque servito a nulla lo stesso ed in più il rapporto si è rovinato del tutto.. Comunque, in tutta questa storia non capisco perche il ragazzino non poteva andare a cena coi genitori...
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8515 il: 18 Set 2019, 18:12 »
Il wi-fi andava aperto, la penso esattamente come Oberon.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.321
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8516 il: 18 Set 2019, 18:24 »
LOL, leggendo il fatto andavo avanti e mi chiedevo "chissà quando arriva la parte in cui lui salva capra e cavoli" oppure il twist risolutivo "facciamoci una partita a Risiko, io te e la nonna, zio!"...

La situazione è davvero semplice: l'educazione del ragazzo non spetta a te, non è tuo figlio. E per quanto tu ti preoccupi per la sua corretta ed equilibrata "conduzione di vita", non puoi agire direttamente. In nessun modo puoi sotituirti ai genitori nelle decisioni (o nelle NON decisioni). Non possono farlo nemmeno gli educatori istituzionalmente preposti a questo (insegnanti) a rischio di denuncie infinite.

Il ragazzo - peraltro - viene lasciato ai "nonni", e non allo zio (poco importa che quella sia *anche* casa dello zio...) e quindi - in buona sostanza - avresti dovuto abbozzare, magari ribadendo il tuo non essere d'accordo, ma aprire il WIFI e "che si chiavino".

Inoltre, come già hai capito da solo, se decidi di andare ALL IN non tornare indietro: fanculo, tieni la linea. Se no sì che ti sbranano, piccoli e grandi.

Tra moglie e marito, non mettere il dito.
Magari un ceffone a tradimento al ragazzetto, ecco :)

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.740
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8517 il: 18 Set 2019, 18:47 »
Devo convenire con chi mi ha preceduto: l'educazione dei figli spetta ai genitori, chi si intromette (anche in buona fede) commette due errori poiché fa qualcosa che non gli compete e mina agli occhi del figlio l'autorità dei genitori. La scelta migliore imho sarebbe stata, se possibile, quella di concordare preventivamente con i genitori una condotta da tenere.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8518 il: 19 Set 2019, 18:00 »
Tetsuo, sei stato stoico, devo dirtelo.

Hai mancato il momento in cui usare il sacro potere dello Stikazzi, ma si capisce che l'hai fatto per amore.

Anche se concordo con chi mi ha preceduto, non si può mai condannare chi agisce per volere il bene altrui, quindi magari puoi rimproverarti una strategia non corretta, ma moralmente sei l'idolo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Cellulare: vorrei comprarlo...
« Risposta #8519 il: 19 Set 2019, 18:16 »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]